Sostenibilita degli Eventi Sportivi

Master management del calcio SDA Bocconi

Prenderà il via il 27 marzo 2023 il Programma Executive in ‘Management del calcio’, organizzato su iniziativa del Settore Tecnico della FIGC in partnership con SDA Bocconi School of Management e giunto alla sua terza edizione.

Le due strutture – rinomate anche oltre i confini nazionali per le loro capacità di formazione – hanno quindi unito nuovamente le loro forze per fornire a dirigenti e professionisti delle società calcistiche gli strumenti manageriali più utili per migliorare la qualità delle loro scelte. Il programma didattico è strutturato per dare tutte le competenze necessarie e indirizzare così gli allievi verso una figura professionale sempre più richiesta all’interno dei club calcistici di alto livello, ovvero con ampie competenze tecniche e che al contempo abbia anche capacità da un punto di vista manageriale e amministrativo; una figura, quindi, che possa captare da Settore Tecnico e SDA Bocconi School of Management le loro due anime formative.

Il Programma Executive è erogato dai docenti di SDA Bocconi ed è arricchito dalla presenza di speaker nazionali e internazionali. Nelle prime due edizioni si sono alternati in cattedra addetti ai lavori e molti esponenti di rilievo provenienti non solo dal mondo calcistico, per portare agli allievi le loro esperienze e le loro competenze. Solo per citarne alcuni: il CEO del Manchester City, Ferran Soriano; l’amministratore delegato della Lega Serie A, Luigi De Siervo; l’amministratore delegato dell’Area Sport dell’Inter, Giuseppe Marotta; l’ex amministratore delegato del Milan, Ivan Gazidis; il general manager dell’area sportiva della Roma, Tiago Pinto; il vice presidente dell’Inter, Javier Zanetti; l’attuale allenatore del Brighton, Roberto De Zerbi; il presidente del Venezia, Duncan Niederauer; l’ex Ct della Nazionale italiana di basket, Simone Pianigiani; l’attuale Ct della nazionale cinese di basket, Sasha Djordjevic; la presidente del Consorzio Vero Volley, Alessandra Marzari; lo skipper e team leader di Luna Rossa, Max Sirena; ma anche Dennis De Munck (Ferrari), Gianluca Toniolo (D&G) e il noto giornalista di Sky Sport, Flavio Tranquillo.

Il corso si articolerà lungo 144 ore di programma didattico, suddiviso in quattro moduli: i primi tre (Business del Calcio; Organizzazione e Capitale Umano; Strategia e Finanza) si terranno nella sede di SDA Bocconi a Milano, mentre le lezioni dell’ultimo modulo, dedicato a Innovazione e Sostenibilità, verranno effettuate nelle aule del Centro Tecnico Federale di Coverciano.

Come partecipare. Per presentare la propria domanda di partecipazione c’è tempo fino al prossimo 20 marzo. Per tutte le informazioni e per avere la modulistica necessaria, clicca QUI.

 

Erasmus+
Nel gennaio del 2023, la Commissione europea ha lanciato l’Invito a presentare proposte per il Programma Erasmus+: con un budget annuale di 4,2 miliardi di euro, Erasmus+ aumenta il suo sostegno all’inclusione, alla cittadinanza attiva e alla partecipazione democratica e alla sostenibilità ambientale e alla transizione digitale nell’UE e a livello internazionale.

A partire dal 2023, il programma include una nuova azione in ambito sport: la partecipazione a progetti di mobilità per gli allenatori sportivi, estendendo le opportunità di cooperazione europea e l’apprendimento direttamente alle organizzazioni sportive di base locali e al loro personale.

Al fine di supportare le associazioni e le società sportive nella presentazione delle domande, l’Agenzia Nazionale Giovani – individuata come Agenzia Nazionale italiana per questa tipologia di progetti dal Dipartimento per lo Sport, a pubblicare l’avviso e raccogliere e valutare le proposte di finanziamento – ha organizzato un webinar il cui obiettivo è stato quello di facilitare l’accesso al Programma Erasmus+ per lo sport promuovendo le opportunità che esso mette a disposizione. Gli incontri sono stati indirizzati soprattutto a coloro che non hanno mai presentato proposte progettuali e a organizzazioni/enti/gruppi informali che si preparano a presentare progetti.

La Commissione Europea, invece, a Bruxelles ha organizzato l’usuale Infoday dedicato al programma Erasmus+ per lo Sport e focalizzato sulle modalità di presentazione dei progetti a gestione centralizzata.

In Breve

U17 femminile: vittoria in rimonta per 2-1 nel primo test contro l’Olanda

Allo stadio comunale “Renzo Tizian”di San Bonifacio (VR), la Nazionale femminile U17 si è imposta per 2-1 nel primo dei due test amichevoli contro le pari età dell’Olanda. Andate in svantaggio al 34’ del primo tempo, le azzurrine guidate da Enrico Sb…

25 febbraio 2011

In Breve

Da lunedì a Coverciano corso per l’abilitazione a direttore sportivo

Lunedì prossimo alle ore 15 si inaugura a Coverciano il corso “per l’abilitazione a Direttore sportivo ad indirizzo tecnico sportivo e ad indirizzo amministrativo”, indetto con bando di ammissione di cui al comunicato ufficiale n. 56/2010, integrato…

24 febbraio 2011

In Breve

Sul sito della Uefa i biglietti per la finale di Champions League

Fino alle ore 18 del 18 marzo, attraverso il sito www.uefa.com, sarà possibile richiedere l’acquisto della quota prevista per il pubblico mondiale dei biglietti per la Finale Champions League 2011 in programma allo Stadio “Wembley” di Londra sabato 2…

24 febbraio 2011

In Breve

Annullate le penalizzazioni per Pergocrema e Latina

Confermati cinque punti di squalifica alla Villacidrese, quattro punti al Savona, tre punti alla Canavese, due punti alla Tritrium Calcio 1908, allo Spezia e al Feralpisalò, un punto di squalifica all’Ascoli, al Trapani, al Gubbio, alla Virtus Entell…

23 febbraio 2011

In Breve

Oltre Mazzei, il 3 marzo la Procura federale vuole sentire l’ex arbitro Nucini

Nell’àmbito dell’istruttoria sull’esposto presentato nei mesi scorsi dalla Juventus, il procuratore federale Palazzi ha previsto per giovedì 3 marzo  anche l’audizione dell’ex arbitro Nucini. Non essendo più tesserato per la FIGC, Nucini decider…

23 febbraio 2011

In Breve

Under 17 femminile: il 25 e il 27 doppia amichevole con l’Olanda

Doppia amichevole contro l’Olanda per la Nazionale Femminile Under 17: la prima gara è in programma venerdì 25 allo stadio Comunale “Renzo Tizian” di S. Bonifacio (Verona) alle ore 15, la seconda si svolgerà allo stadio di Villafranca domenica 27 all…

23 febbraio 2011

In Breve

Caso Lavezzi: precisazione di Piccinini (Mediaset) sull’uso della prova tv

A proposito del caso Lavezzi e della prova tv il giornalista Sandro Piccinini, conduttore della trasmissione Controcampo di Mediaset, ha rilasciato oggi una dichiarazione alle agenzie di stampa per precisare il senso del suo intervento in una intervi…

22 febbraio 2011

In Breve

Disciplinare: respinto il deferimento a carico di Massimo Cellino

La Commissione Disciplinare Nazionale, presieduta dall’Avv. Salvatore Lo Giudice, ha respinto il deferimento della Procura federale a carico del Presidente del Cagliari Calcio Massimo Cellino, al quale era stata contestata la violazione dell’art.5 co…

22 febbraio 2011

In Breve

Euro 2012: in vendita i biglietti per Slovenia - Italia

A partire dal 22 febbraio fino ad esaurimento e comunque non oltre le ore 19 del 10 marzo 2011, sarà possibile acquistare i biglietti del settore riservato ai tifosi italiani per la gara di qualificazione al Campionato EURO 2012 Slovenia – Italia, in…

22 febbraio 2011

In Breve

Deferite alla Disciplinare sei società per violazioni CO.VI.SO.C

Salernitana, Reggiana, Tritium, Lumezzane, Pro Vercelli e Crociati Noceto sono le sei società deferite oggi dal Procuratore federale alla Commissione Disciplinare Nazionale su segnalazione della CO.VI.SO.C. Con i club sono stati deferiti anche i risp…

22 febbraio 2011

Progetto sulle energie rinnovabili: Ics e Lnd insieme verso il futuro

Attualità

Progetto sulle energie rinnovabili: Ics e Lnd insieme verso il futuro

La Lega Nazionale Dilettanti si proietta sempre più nel futuro. In ossequio all’indirizzo dinamico impresso dal presidente Carlo Tavecchio, la componente più numerosa del calcio italiano continua ad essere fucina di progetti ed iniziative finalizzate…

22 febbraio 2011

In Breve

Esposto Juventus, il 3 marzo l’audizione di Mazzei

Nell’ambito dell’istruttoria in corso riguardante l’esposto della Juventus per la revoca all’Inter dello scudetto 2006, il Procuratore Federale Stefano Palazzi riprenderà le audizioni il 3 marzo ascoltando Gennaro Mazzei, ex componente della Can.

21 febbraio 2011

In Breve

Viareggio Cup: esordio vincente per la Rappresentativa Serie D

Esordio vincente alla Viareggio Cup per la Rappresentativa di Serie D che ha sconfitto l'Esperia Viareggio 2-0, grazie ai gol di D'Agostino e Ferré. Una gara intensa e vivace da parte dei giovani di Serie D, un successo rotondo ottenuto con una prova…

21 febbraio 2011

Abete sulla Champions League: “Bisogna invertire la tendenza negativa”

Attualità

Abete sulla Champions League: “Bisogna invertire la tendenza negativa”

Abete non ha mai nascosto che il calcio italiano sta vivendo un momento delicato sotto tanti aspetti. Le due sconfitte casalinghe del Milan e della Roma in Champions League confermano la tesi del presidente della Figc, presente oggi agli Stati genera…

18 febbraio 2011

In Breve

Confermate tre giornate di squalifica al giocatore del Napoli Lavezzi

Confermate tre giornate di squalifica al giocatore del Napoli Ezequiel Lavezzi: la Corte di Giustizia Federale, riunita oggi a Roma, ha respinto il ricorso con procedura d’urgenza presentato dalla società partenopea in ordine alla gara Roma-Napoli de…

18 febbraio 2011

In Breve

Ravenna ospiterà l’edizione 2011 della Coppa del Mondo di beach soccer

La città di Ravenna ospiterà l’edizione 2011 della Coppa del Mondo di beach soccer. Nel quartier generale di Zurigo il presidente della Fifa Joseph Blatter ed il segretario generale Jerome Valcke hanno consegnato nella mani del presidente della Lega…

18 febbraio 2011

In Breve

Seconda vittoria (5-0) dell’Under 18 contro la Norvegia

La Nazionale Under 18 concede il bis nella seconda amichevole contro la Norvegia. Dopo la vittoria di martedì per 2-0, oggi a Forte dei Marmi gli Azzurrini si sono imposti 5-0 al termine di una gara dominata dall’inizio alla fine dove non sono mancat…

17 febbraio 2011

In Breve

Contratto Pandev: deferiti l’Inter, Ghelfi, Branca e Pallavicino

I dirigenti dell’Inter Ghelfi e Branca e l’agente di calciatori Pallavicino sono stati deferiti alla Commissione Disciplinare Nazionale dal procuratore Federale. Con loro è stata deferita anche la società neroazzurra per responsabilità diretta ed ogg…

17 febbraio 2011

In Breve

Disciplinare: un punto di penalizzazione al Cosenza

La Commissione Disciplinare Nazionale, riunitasi in data odierna presieduta dall’Avv. Sergio Artico, ha inflitto un punto di penalizzazione (e un’ammenda di 80.000 euro), da scontarsi nella corrente stagione sportiva, al Cosenza Calcio 1914 Srl.Il pr…

17 febbraio 2011

Una borsa di studio per ricordare Bearzot, ct del "Mundial '82"

Attualità

Una borsa di studio per ricordare Bearzot, ct del "Mundial '82"

La Federcalcio ha deciso di istituire una Borsa di studio annuale intitolata a Enzo Bearzot, il commissario tecnico della Nazionale Campione del Mondo dell’82 scomparso a Milano il 21 dicembre scorso, che ha dedicato tutta la sua vita professionale a…

16 febbraio 2011