Sostenibilita degli Eventi Sportivi

Master management del calcio SDA Bocconi

Prenderà il via il 27 marzo 2023 il Programma Executive in ‘Management del calcio’, organizzato su iniziativa del Settore Tecnico della FIGC in partnership con SDA Bocconi School of Management e giunto alla sua terza edizione.

Le due strutture – rinomate anche oltre i confini nazionali per le loro capacità di formazione – hanno quindi unito nuovamente le loro forze per fornire a dirigenti e professionisti delle società calcistiche gli strumenti manageriali più utili per migliorare la qualità delle loro scelte. Il programma didattico è strutturato per dare tutte le competenze necessarie e indirizzare così gli allievi verso una figura professionale sempre più richiesta all’interno dei club calcistici di alto livello, ovvero con ampie competenze tecniche e che al contempo abbia anche capacità da un punto di vista manageriale e amministrativo; una figura, quindi, che possa captare da Settore Tecnico e SDA Bocconi School of Management le loro due anime formative.

Il Programma Executive è erogato dai docenti di SDA Bocconi ed è arricchito dalla presenza di speaker nazionali e internazionali. Nelle prime due edizioni si sono alternati in cattedra addetti ai lavori e molti esponenti di rilievo provenienti non solo dal mondo calcistico, per portare agli allievi le loro esperienze e le loro competenze. Solo per citarne alcuni: il CEO del Manchester City, Ferran Soriano; l’amministratore delegato della Lega Serie A, Luigi De Siervo; l’amministratore delegato dell’Area Sport dell’Inter, Giuseppe Marotta; l’ex amministratore delegato del Milan, Ivan Gazidis; il general manager dell’area sportiva della Roma, Tiago Pinto; il vice presidente dell’Inter, Javier Zanetti; l’attuale allenatore del Brighton, Roberto De Zerbi; il presidente del Venezia, Duncan Niederauer; l’ex Ct della Nazionale italiana di basket, Simone Pianigiani; l’attuale Ct della nazionale cinese di basket, Sasha Djordjevic; la presidente del Consorzio Vero Volley, Alessandra Marzari; lo skipper e team leader di Luna Rossa, Max Sirena; ma anche Dennis De Munck (Ferrari), Gianluca Toniolo (D&G) e il noto giornalista di Sky Sport, Flavio Tranquillo.

Il corso si articolerà lungo 144 ore di programma didattico, suddiviso in quattro moduli: i primi tre (Business del Calcio; Organizzazione e Capitale Umano; Strategia e Finanza) si terranno nella sede di SDA Bocconi a Milano, mentre le lezioni dell’ultimo modulo, dedicato a Innovazione e Sostenibilità, verranno effettuate nelle aule del Centro Tecnico Federale di Coverciano.

Come partecipare. Per presentare la propria domanda di partecipazione c’è tempo fino al prossimo 20 marzo. Per tutte le informazioni e per avere la modulistica necessaria, clicca QUI.

 

Erasmus+
Nel gennaio del 2023, la Commissione europea ha lanciato l’Invito a presentare proposte per il Programma Erasmus+: con un budget annuale di 4,2 miliardi di euro, Erasmus+ aumenta il suo sostegno all’inclusione, alla cittadinanza attiva e alla partecipazione democratica e alla sostenibilità ambientale e alla transizione digitale nell’UE e a livello internazionale.

A partire dal 2023, il programma include una nuova azione in ambito sport: la partecipazione a progetti di mobilità per gli allenatori sportivi, estendendo le opportunità di cooperazione europea e l’apprendimento direttamente alle organizzazioni sportive di base locali e al loro personale.

Al fine di supportare le associazioni e le società sportive nella presentazione delle domande, l’Agenzia Nazionale Giovani – individuata come Agenzia Nazionale italiana per questa tipologia di progetti dal Dipartimento per lo Sport, a pubblicare l’avviso e raccogliere e valutare le proposte di finanziamento – ha organizzato un webinar il cui obiettivo è stato quello di facilitare l’accesso al Programma Erasmus+ per lo sport promuovendo le opportunità che esso mette a disposizione. Gli incontri sono stati indirizzati soprattutto a coloro che non hanno mai presentato proposte progettuali e a organizzazioni/enti/gruppi informali che si preparano a presentare progetti.

La Commissione Europea, invece, a Bruxelles ha organizzato l’usuale Infoday dedicato al programma Erasmus+ per lo Sport e focalizzato sulle modalità di presentazione dei progetti a gestione centralizzata.

In Breve

Procura federale: deferite 5 società di Lega Pro su segnalazione Co.Vi.So.C

Il Procuratore Federale, a seguito di segnalazione della Co.Vi.So.C,  ha deferito alla Commissione Disciplinare Nazionale per violazione dell’art. 10 comma 3 del Codice di Giustizia Sportiva - mancata attestazione del pagamento di emolumenti dov…

13 dicembre 2010

In Breve

Corte di giustizia: ridotta da 5 a 4 giornate la squalifica di Chevanton

Ridotta da 5 a 4 giornate la squalifica per il giocatore del Lecce Chevanton. La Corte di giustizia federale ha parzialmente accolto il reclamo della società: il giocatore era stato espulso durante la gara contro la Sampdoria dello scorso 21 novembre…

10 dicembre 2010

Un passo avanti nella lotta alla SLA con uno studio sostenuto dalla Figc

Attualità

Un passo avanti nella lotta alla SLA con uno studio sostenuto dalla Figc

Un altro passo avanti nella lotta alla sclerosi laterale amiotrofica (SLA) è stato compiuto grazie al lavoro di ricercatori italiani e statunitensi, finanziato tra gli altri anche dalla Figc, impegnata in prima fila dal settembre 2008 attraverso nume…

09 dicembre 2010

In Breve

Nazionale Dilettanti U.18: dal 13 al 15 ultimo raduno del 2010

Ultimo raduno del 2010 per la Nazionale Dilettanti Under 18. Tre giorni di lavoro a Pomezia, dal 13 al 15, per i 24 giocatori convocati dal Commissario tecnico Giancarlo Magrini con l’intento di dare un seguito al progetto di ampia visionatura inaugu…

09 dicembre 2010

Contratto collettivo. L’Aic annuncia: sabato e domenica si gioca

Attualità

Contratto collettivo. L’Aic annuncia: sabato e domenica si gioca

Sabato e domenica si gioca. L'Associazione italiana calciatori ha revocato l’azione di protesta che era stata proclamata per il prossimo turno di campionato. L’annuncio ufficiale è arrivato intorno alle ore 19, dopo una giornata di intenso lavoro spe…

09 dicembre 2010

In Breve

Cesare Prandelli in visita all’ospedale pediatrico Bambino Gesù

Il Commissario tecnico Cesare Prandelli si è recato stamani presso l’Ospedale pediatrico “Bambino Gesù” di Roma per porgere ai piccoli pazienti, ai loro familiari e agli operatori sanitari, gli auguri della Nazionale di calcio in vista delle ormai pr…

09 dicembre 2010

“World Football Show”: a Milano la prima fiera internazionale sul calcio

Attualità

“World Football Show”: a Milano la prima fiera internazionale sul calcio

Milano, città campione d’Europa in carica grazie al successo dell’Inter nell’ultima Champions League, diventa per i prossimi cinque giorni la capitale internazionale del calcio: nei padiglioni di FieraMilano a Rho da oggi fino al 13 dicembre va in sc…

09 dicembre 2010

Lega e Aic vicine all’accordo. Abete: “Verso la revoca dello sciopero”

Attualità

Lega e Aic vicine all’accordo. Abete: “Verso la revoca dello sciopero”

La Lega di serie A e l’Aic sono vicine all’accordo. Il ruolo del presidente della Figc Giancarlo Abete, nella qualità di mediatore tra le parti, e di tutto lo staff della Federazione, ha assunto nella giornata di oggi una rilevanza determinante per l…

07 dicembre 2010

In Breve

Procura federale: archiviato il procedimento su Massimo Mezzaroma

La Procura Federale ha archiviato il procedimento relativo alle dichiarazioni rilasciate dal Presidente del Siena Massimo Mezzaroma e dal sig. Davide Buccioni in relazione ad un ipotetico premio a vincere da corrispondere ai propri calciatori con rif…

07 dicembre 2010

Abete richiama Lega di A e Aic alla responsabilità: “Trattativa ad oltranza”

Attualità

Abete richiama Lega di A e Aic alla responsabilità: “Trattativa ad oltranza”

La Lega di serie A e l’Aic si siederanno nuovamente al tavolo, in casa della Figc, domani alle ore 12. Il presidente Abete ha convocato le parti e non usa giri di parole per fare il punto della situazione sul contratto collettivo. E’ sereno, Abete, m…

06 dicembre 2010

In Breve

Disciplinare: Ascoli penalizzato di 1 punto, ammenda di € 3.000 al Potenza

La Commissione Disciplinare Nazionale, riunitasi nel pomeriggio a Roma sotto la presidenza del Prof. Claudio Franchini, ha inflitto 1 punto di penalizzazione in classifica all’Ascoli Calcio 1898 e 6 mesi di inibizione ciascuno a Roberto Benigni (Ammi…

06 dicembre 2010

In Breve

Licenze Nazionali, deferite 14 società per violazione dei criteri organizzativi

Il Procuratore Federale, su segnalazione della Commissione Criteri Sportivi e Organizzativi, ha deferito alla Commissione Disciplinare Nazionale 14 società di Serie B e Lega Pro e 19 dirigenti per la violazione prevista dall'art. 1, comma 1, del C.G.…

06 dicembre 2010

Convocate per domani Lega e Aic. Oggi alle 16 conferenza stampa di Abete

Attualità

Convocate per domani Lega e Aic. Oggi alle 16 conferenza stampa di Abete

Nuovo appuntamento, domani alle ore 12, per la Lega di serie A e l’Assocalciatori, per provare a raggiungere l'accordo sul contratto collettivo ed evitare lo sciopero proclamato per il prossimo week end. Il presidente della Federcalcio Giancarlo Abet…

06 dicembre 2010

In Breve

CGF: sanzione limitata a 3 giornate per Eto’o, -1p per l’Ascoli

La Corte di Giustizia Federale, riunitasi nel pomeriggio a Roma, ha parzialmente accolto il ricorso presentato dal FC Internazionale limitando a 3 giornate la sanzione della squalifica inflitta al calciatore Samuel Eto’o in seguito alla gara Chievo-I…

02 dicembre 2010

In Breve

Disciplinare: Bologna -1 di penalizzazione, inibiti Porcedda e Marras

La Commissione Disciplinare Nazionale, riunitasi nel pomeriggio a Roma sotto la presidenza del Prof. Sergio Artico, in riferimento al deferimento della Procura federale a carico di Sergio Porcedda e Silvino Marras, rispettivamente Presidente e Ammini…

02 dicembre 2010

Confronto leale e rispetto delle regole: parte il 6° Trofeo Karol Wojtyla

Attualità

Confronto leale e rispetto delle regole: parte il 6° Trofeo Karol Wojtyla

Giovani calciatori di paesi, culture, religioni e razze diverse daranno vita ad un confronto leale, imparando a rispettare le regole e le loro diversità: è questo lo spirito del Torneo Internazionale di calcio giovanile intitolato alla memoria di Kar…

01 dicembre 2010

Contratto collettivo. Abete “Bisogna lavorare per evitare lo sciopero”

Attualità

Contratto collettivo. Abete “Bisogna lavorare per evitare lo sciopero”

“Bisogna lavorare per evitare lo sciopero proclamato dall'Aic l'11 e 12 dicembre. Ci sono ancora diversi giorni di tempo, e i passaggi fondamentali davanti all'Alta Corte di Giustizia presso il Coni, che dopo aver sentito le parti formulerà il parere…

01 dicembre 2010

In Breve

L’Under 19 chiude il 2010 con una bella vittoria contro la Romania

Con una doppietta di Iemmello nel primo tempo e una rete realizzata nella ripresa da Verdi, la Nazionale Under 19 ha sconfitto la Romania 3-1 nella gara amichevole disputata oggi pomeriggio allo stadio “Romeo Galli “ di Imola. Su un campo appesa…

01 dicembre 2010

Sesta edizione del “Trofeo Karol Wojtyla”: domani la presentazione

Attualità

Sesta edizione del “Trofeo Karol Wojtyla”: domani la presentazione

Giunto alla sua sesta edizione, anche quest’anno il calcio giovanile è pronto a scendere in campo, dal 13 al 17 dicembre, per il Trofeo organizzato in ricordo di Papa Wojtyla. Sarà ancora una volta la Figc ad ospitare la conferenza stampa di presenta…

30 novembre 2010

Proclamato lo sciopero per l'11 e 12 dicembre. Oggi l'Alta Corte di Giustizia

Attualità

Proclamato lo sciopero per l'11 e 12 dicembre. Oggi l'Alta Corte di Giustizia

Il campionato di serie A si fermerà nel week end dell’11 e 12 dicembre. Al termine della riunione che si è svolta oggi nella sede della Figc, l’Aic ha confermato la giornata di sciopero, non essendo stata raggiunta un'intesa con la Lega di Serie A su…

30 novembre 2010