Sostenibilita degli Eventi Sportivi

Master management del calcio SDA Bocconi

Prenderà il via il 27 marzo 2023 il Programma Executive in ‘Management del calcio’, organizzato su iniziativa del Settore Tecnico della FIGC in partnership con SDA Bocconi School of Management e giunto alla sua terza edizione.

Le due strutture – rinomate anche oltre i confini nazionali per le loro capacità di formazione – hanno quindi unito nuovamente le loro forze per fornire a dirigenti e professionisti delle società calcistiche gli strumenti manageriali più utili per migliorare la qualità delle loro scelte. Il programma didattico è strutturato per dare tutte le competenze necessarie e indirizzare così gli allievi verso una figura professionale sempre più richiesta all’interno dei club calcistici di alto livello, ovvero con ampie competenze tecniche e che al contempo abbia anche capacità da un punto di vista manageriale e amministrativo; una figura, quindi, che possa captare da Settore Tecnico e SDA Bocconi School of Management le loro due anime formative.

Il Programma Executive è erogato dai docenti di SDA Bocconi ed è arricchito dalla presenza di speaker nazionali e internazionali. Nelle prime due edizioni si sono alternati in cattedra addetti ai lavori e molti esponenti di rilievo provenienti non solo dal mondo calcistico, per portare agli allievi le loro esperienze e le loro competenze. Solo per citarne alcuni: il CEO del Manchester City, Ferran Soriano; l’amministratore delegato della Lega Serie A, Luigi De Siervo; l’amministratore delegato dell’Area Sport dell’Inter, Giuseppe Marotta; l’ex amministratore delegato del Milan, Ivan Gazidis; il general manager dell’area sportiva della Roma, Tiago Pinto; il vice presidente dell’Inter, Javier Zanetti; l’attuale allenatore del Brighton, Roberto De Zerbi; il presidente del Venezia, Duncan Niederauer; l’ex Ct della Nazionale italiana di basket, Simone Pianigiani; l’attuale Ct della nazionale cinese di basket, Sasha Djordjevic; la presidente del Consorzio Vero Volley, Alessandra Marzari; lo skipper e team leader di Luna Rossa, Max Sirena; ma anche Dennis De Munck (Ferrari), Gianluca Toniolo (D&G) e il noto giornalista di Sky Sport, Flavio Tranquillo.

Il corso si articolerà lungo 144 ore di programma didattico, suddiviso in quattro moduli: i primi tre (Business del Calcio; Organizzazione e Capitale Umano; Strategia e Finanza) si terranno nella sede di SDA Bocconi a Milano, mentre le lezioni dell’ultimo modulo, dedicato a Innovazione e Sostenibilità, verranno effettuate nelle aule del Centro Tecnico Federale di Coverciano.

Come partecipare. Per presentare la propria domanda di partecipazione c’è tempo fino al prossimo 20 marzo. Per tutte le informazioni e per avere la modulistica necessaria, clicca QUI.

 

Erasmus+
Nel gennaio del 2023, la Commissione europea ha lanciato l’Invito a presentare proposte per il Programma Erasmus+: con un budget annuale di 4,2 miliardi di euro, Erasmus+ aumenta il suo sostegno all’inclusione, alla cittadinanza attiva e alla partecipazione democratica e alla sostenibilità ambientale e alla transizione digitale nell’UE e a livello internazionale.

A partire dal 2023, il programma include una nuova azione in ambito sport: la partecipazione a progetti di mobilità per gli allenatori sportivi, estendendo le opportunità di cooperazione europea e l’apprendimento direttamente alle organizzazioni sportive di base locali e al loro personale.

Al fine di supportare le associazioni e le società sportive nella presentazione delle domande, l’Agenzia Nazionale Giovani – individuata come Agenzia Nazionale italiana per questa tipologia di progetti dal Dipartimento per lo Sport, a pubblicare l’avviso e raccogliere e valutare le proposte di finanziamento – ha organizzato un webinar il cui obiettivo è stato quello di facilitare l’accesso al Programma Erasmus+ per lo sport promuovendo le opportunità che esso mette a disposizione. Gli incontri sono stati indirizzati soprattutto a coloro che non hanno mai presentato proposte progettuali e a organizzazioni/enti/gruppi informali che si preparano a presentare progetti.

La Commissione Europea, invece, a Bruxelles ha organizzato l’usuale Infoday dedicato al programma Erasmus+ per lo Sport e focalizzato sulle modalità di presentazione dei progetti a gestione centralizzata.

In Breve

Under 16. Triangolare internazionale a Skopje dal 18 al 20 novembre

La Nazionale Under 16, dal 18 al 20 novembre, sarà impegnata a Skopje in un triangolare internazionale con Serbia e Macedonia. La delegazione azzurra si riunirà a Roma domenica 15 novembre per partire il giorno dopo alla volta della cap…

12 novembre 2015

In Breve

Usciti dieci nuovi bandi per l'ammissione ai corsi UEFA B

Il Settore Tecnico della FIGC ha indetto dieci nuovi bandi per l’ammissione ad altrettanti corsi UEFA B, che si terranno a partire dal 18 gennaio e le cui lezioni termineranno il 16 aprile 2016. I corsi si terranno nelle seguenti città…

12 novembre 2015

In Breve

Women’s Champions League: il Brescia batte 1-0 il Fortuna Hjorring

Il gol messo a segno al primo minuto di gioco da Daniela Sabatino ha permesso al Brescia di battere di misura le danesi del Fortuna Hjorring allo Stadio ‘Rigamonti’ nella gara di andata degli ottavi di finale della Women’s Champions…

12 novembre 2015

Under 20. Vittoria contro la Germania. Evani: "E' cresciuto lo spirito di squadra”

In Breve

Under 20. Vittoria contro la Germania. Evani: "E' cresciuto lo spirito di squadra”

Con Petagna e Somma l’Italia Under 20 vince contro la Germania. Il primo successo nel Torneo 'Quattro Nazioni' è arrivato dalla partita più ostica, durante la quale gli Azzurrini hanno tenuto testa agli avversari, non perd…

12 novembre 2015

Stage all’Acqua Acetosa, Tavecchio in visita all’U.17 Femminile

In Breve

Stage all’Acqua Acetosa, Tavecchio in visita all’U.17 Femminile

Si conclude oggi lo stage di preparazione della Nazionale Femminile Under 17 alla seconda fase del Campionato Europeo, in programma a marzo, che si è svolto in questi giorni presso il C.P.O. Acqua Acetosa. Le ventitré Azzurrine a dispos…

11 novembre 2015

In Breve

Women’s Champions League: Brescia in campo contro il Fortuna Hjorring

E’ tempo di ottavi per la Women’s Champions League. Apre questa sera (ore 20.30) il Brescia, che affronterà allo stadio “Rigamonti” le danesi del Fortuna Hjorring. Domani, invece, sarà il turno dell’altra i…

11 novembre 2015

In Breve

Venerdì 20 primo incontro formativo su doping e tutela della salute con le scuole e le società di Prato

Prosegue l’attività educativa – formativa della FIGC sui temi relativi all’antidoping ed alla tutela della salute, rivolta ai tesserati ed alle scuole nell’ambito del progetto “Un Goal per la Salute” in coll…

11 novembre 2015

In Breve

Il Dg Michele Uva domani al convegno del CONI “Donne e Sport nell’Italia del futuro: senza barriere”

Il Direttore Generale della FIGC Michele Uva parteciperà domani, giovedì 12 novembre alle ore 10.30, al convegno “Donne e Sport nell’Italia del futuro: senza barriere”, che si svolgerà nel Salone d’Onore d…

11 novembre 2015

Under 19: domani Italia-Repubblica Ceca a Pistoia. Vanoli: “Un test che ci prepara alla Fase elite degli Europei”

In Breve

Under 19: domani Italia-Repubblica Ceca a Pistoia. Vanoli: “Un test che ci prepara alla Fase elite degli Europei”

Domani alle 15, la Nazionale Under 19 affronta in amichevole la Repubblica Ceca al Marcello Melani di Pistoia. Un test assolutamente probante, vista le qualità dei cechi, una compagine già qualificata, a punteggio pieno, nel gruppo 12,…

11 novembre 2015

Diana Bianchedi nuovo Dg del Comitato Promotore di Roma 2024

In Breve

Diana Bianchedi nuovo Dg del Comitato Promotore di Roma 2024

Diana Bianchedi, attualmente Vicepresidente della Commissione Antidoping e Tutela della Salute della FIGC, è il nuovo Direttore Generale di Roma 2024. Campionessa indimenticata della nostra scherma e prima donna ad essere diventata nel 2001 Vi…

11 novembre 2015

Una delegazione del parlamento del Kenya in visita alla FIGC

In Breve

Una delegazione del parlamento del Kenya in visita alla FIGC

Una delegazione del parlamento del Kenya è stata ricevuta questa mattina nella sede della FIGC a via Allegri per un incontro incentrato sulle tematiche relative ai progetti di responsabilità sociale portati avanti dalla Federazione, ai…

10 novembre 2015

Oggi a Firenze la presentazione della nuova maglia Puma della Nazionale

Attualità

Oggi a Firenze la presentazione della nuova maglia Puma della Nazionale

Oggi, alle ore 10.30, la Sala delle Armi di Palazzo Vecchio a Firenze ospiterà la presentazione della nuova maglia PUMA della Nazionale. L’evento sarà trasmesso in diretta su Rai Sport 1, con diretta streaming sul sito www.vivoazz…

09 novembre 2015

In Breve

A Dubai il workshop FIFA sul Beach Soccer

Si è tenuto oggi all'Hotel Le Meridien di Dubai il 4° Workshop FIFA sul Beach Soccer. Tra gli argomenti di questa quarta edizione, organizzata in occasione della quinta Coppa Intercontinentale di Beach Soccer in corso di svolgimento a…

06 novembre 2015

In Breve

Calcioscommesse, filone Catanzaro: deferiti 29 club e 52 soggetti riconducibili alle società

La Procura Federale, esaminati gli atti di indagine posti in essere dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Catanzaro, espletata l’attività istruttoria in sede disciplinare, ha deferito al Tribunale Federale Nazionale - Sez…

06 novembre 2015

Messaggio del Presidente Federale Tavecchio: “Denuncio chi mi ha teso una trappola”

Attualità

Messaggio del Presidente Federale Tavecchio: “Denuncio chi mi ha teso una trappola”

“Ho molto riflettuto su quanto è successo: sono amareggiato nel constatare come il semplice rifiuto di finanziamenti abbia potuto suscitare un desiderio di vendetta così violento. Ciò non toglie che, per il futuro, continue…

06 novembre 2015

In Breve

Corte Sportiva D’Appello: ridotta la squalifica a Borriello

La 1ª Sezione della Corte Sportiva D’Appello Nazionale ha parzialmente accolto il ricorso di Marco Borriello, riducendo da 3 a 2 le giornate di squalifica inflitte al calciatore del Carpi in occasione della gara di campionato con il Frosin…

06 novembre 2015

In Breve

Torneo ‘Quattro Nazioni’ Under 20: dall’11 novembre al via la vendita dei biglietti di Italia-Svizzera

Alle ore 12 di mercoledì 11 novembre inizierà la vendita dei biglietti per la gara valida per il Torneo ‘Quattro Nazioni’ Under 20 Italia-Svizzera, in programma martedì 17 novembre (ore 15) a Meda. Il prezzo del tagli…

06 novembre 2015

In Breve

Procura Federale: archiviati i primi procedimenti relativi alla Lega Pro

Il Procuratore Federale e il Procuratore Federale Aggiunto, previa condivisione da parte della Procura Generale dello Sport del CONI, hanno provveduto all’archiviazione dei procedimenti riuniti n. 380 e n. 456 della stagione sportiva 2014/2015…

06 novembre 2015

In Breve

Under 18. Amichevole Austria-Italia: convocati 20 calciatori

In vista della gara amichevole che l’Under 18 giocherà mercoledì 11 novembre (ore 18.00) in casa dell’Austria, a Traiskirchen, il tecnico Roberto Baronio ha convocato 20 Azzurrini. I calciatori si raduneranno entro le ore 18…

05 novembre 2015

In Breve

TFN: 2 mesi di inibizione a Toccafondi e ammenda per il Prato

Il Tribunale Federale Nazionale – Sezione Disciplinare – presieduto dall’avvocato Sergio Artico ha sanzionato con 2 mesi di inibizione il presidente dell’AC. Prato Paolo Toccafondi e ha inflitto un’ammenda di 2000 euro a…

04 novembre 2015