Sostenibilita degli Eventi Sportivi

Master management del calcio SDA Bocconi

Prenderà il via il 27 marzo 2023 il Programma Executive in ‘Management del calcio’, organizzato su iniziativa del Settore Tecnico della FIGC in partnership con SDA Bocconi School of Management e giunto alla sua terza edizione.

Le due strutture – rinomate anche oltre i confini nazionali per le loro capacità di formazione – hanno quindi unito nuovamente le loro forze per fornire a dirigenti e professionisti delle società calcistiche gli strumenti manageriali più utili per migliorare la qualità delle loro scelte. Il programma didattico è strutturato per dare tutte le competenze necessarie e indirizzare così gli allievi verso una figura professionale sempre più richiesta all’interno dei club calcistici di alto livello, ovvero con ampie competenze tecniche e che al contempo abbia anche capacità da un punto di vista manageriale e amministrativo; una figura, quindi, che possa captare da Settore Tecnico e SDA Bocconi School of Management le loro due anime formative.

Il Programma Executive è erogato dai docenti di SDA Bocconi ed è arricchito dalla presenza di speaker nazionali e internazionali. Nelle prime due edizioni si sono alternati in cattedra addetti ai lavori e molti esponenti di rilievo provenienti non solo dal mondo calcistico, per portare agli allievi le loro esperienze e le loro competenze. Solo per citarne alcuni: il CEO del Manchester City, Ferran Soriano; l’amministratore delegato della Lega Serie A, Luigi De Siervo; l’amministratore delegato dell’Area Sport dell’Inter, Giuseppe Marotta; l’ex amministratore delegato del Milan, Ivan Gazidis; il general manager dell’area sportiva della Roma, Tiago Pinto; il vice presidente dell’Inter, Javier Zanetti; l’attuale allenatore del Brighton, Roberto De Zerbi; il presidente del Venezia, Duncan Niederauer; l’ex Ct della Nazionale italiana di basket, Simone Pianigiani; l’attuale Ct della nazionale cinese di basket, Sasha Djordjevic; la presidente del Consorzio Vero Volley, Alessandra Marzari; lo skipper e team leader di Luna Rossa, Max Sirena; ma anche Dennis De Munck (Ferrari), Gianluca Toniolo (D&G) e il noto giornalista di Sky Sport, Flavio Tranquillo.

Il corso si articolerà lungo 144 ore di programma didattico, suddiviso in quattro moduli: i primi tre (Business del Calcio; Organizzazione e Capitale Umano; Strategia e Finanza) si terranno nella sede di SDA Bocconi a Milano, mentre le lezioni dell’ultimo modulo, dedicato a Innovazione e Sostenibilità, verranno effettuate nelle aule del Centro Tecnico Federale di Coverciano.

Come partecipare. Per presentare la propria domanda di partecipazione c’è tempo fino al prossimo 20 marzo. Per tutte le informazioni e per avere la modulistica necessaria, clicca QUI.

 

Erasmus+
Nel gennaio del 2023, la Commissione europea ha lanciato l’Invito a presentare proposte per il Programma Erasmus+: con un budget annuale di 4,2 miliardi di euro, Erasmus+ aumenta il suo sostegno all’inclusione, alla cittadinanza attiva e alla partecipazione democratica e alla sostenibilità ambientale e alla transizione digitale nell’UE e a livello internazionale.

A partire dal 2023, il programma include una nuova azione in ambito sport: la partecipazione a progetti di mobilità per gli allenatori sportivi, estendendo le opportunità di cooperazione europea e l’apprendimento direttamente alle organizzazioni sportive di base locali e al loro personale.

Al fine di supportare le associazioni e le società sportive nella presentazione delle domande, l’Agenzia Nazionale Giovani – individuata come Agenzia Nazionale italiana per questa tipologia di progetti dal Dipartimento per lo Sport, a pubblicare l’avviso e raccogliere e valutare le proposte di finanziamento – ha organizzato un webinar il cui obiettivo è stato quello di facilitare l’accesso al Programma Erasmus+ per lo sport promuovendo le opportunità che esso mette a disposizione. Gli incontri sono stati indirizzati soprattutto a coloro che non hanno mai presentato proposte progettuali e a organizzazioni/enti/gruppi informali che si preparano a presentare progetti.

La Commissione Europea, invece, a Bruxelles ha organizzato l’usuale Infoday dedicato al programma Erasmus+ per lo Sport e focalizzato sulle modalità di presentazione dei progetti a gestione centralizzata.

Approvato all’unanimità il budget 2016. Tavecchio all’AIC: “Assenza non ordinaria”

Consiglio Federale

Approvato all’unanimità il budget 2016. Tavecchio all’AIC: “Assenza non ordinaria”

Dopo l’approfondita presentazione da parte del Direttore generale Uva, il budget 2016 è stato approvato all’unanimità nella riunione odierna del Consiglio Federale. Nello specifico, il bilancio di previsione, a causa del rei…

30 novembre 2015

In Breve

Tribunale Federale: Siena – Varese del 2011, squalificato Stellini

Il Tribunale Federale Nazionale, Sezione disciplinare, ha disposto la squalifica per 30 giorni (sanzione ai sensi dell’art. 23 CGS) in continuazione con le sanzioni irrogate all’esito dei precedenti procedimenti disciplinari nei confronti…

30 novembre 2015

In Breve

Programmi UEFA di educazione contro il match-fixing: incontro con i ragazzi di Primavera e Berretti del Torino

Nell’ambito dei programmi di prevenzione ed educazione contro il match-fixing, la UEFA organizza, insieme con le Federazioni, delle sessioni di formazione per i ragazzi delle squadre giovanili dei club partecipanti alla Youth League. Con il sup…

30 novembre 2015

In Breve

Deferito il Catania su segnalazione della CO.VI.SO.C.

Il Procuratore Federale, a seguito di segnalazione della CO.VI.SO.C., ha deferito al Tribunale Federale Nazionale Sezione Disciplinare la società Calcio Catania “per rispondere, a titolo di responsabilità diretta, del comportament…

27 novembre 2015

In Breve

TFN: rigettate le istanze di ricusazione avanzate da Delli Carri e Arbotti

In merito al filone sul calcio scommesse di Catania, il Tribunale Federale Nazionale presieduto dal Prof. Claudio Franchini ha rigettato le istanze di ricusazione nei confronti del Presidente del Tribunale Federale Nazionale-Sezione Disciplinare Serg…

27 novembre 2015

In Breve

Il 2 dicembre a Roma la cerimonia del Premio di Laurea Artemio Franchi

Mercoledì 2 dicembre, alle ore 11, nel Salone d’Onore del Coni a Roma si svolgerà la premiazione delle tesi vincitrici dell’11° Premio di Laurea Artemio Franchi.  Il premio è promosso dalla Lega Italiana Cal…

27 novembre 2015

Il Ct Conte scende in campo al fianco della Fondazione Don Gnocchi

Attualità

Il Ct Conte scende in campo al fianco della Fondazione Don Gnocchi

Il Commissario Tecnico della Nazionale Antonio Conte scende in campo al fianco della Fondazione Don Gnocchi. Da febbraio andrà in onda lo spot girato dal Ct azzurro per ‘Movimenti di Vita’. "Domani alle 13,25 a Dribbling &nda…

27 novembre 2015

In Breve

CSA: confermate le 3 giornate di squalifica a Calaiò, annullata l’ammenda

La 1ª Sezione della Corte Sportiva D’Appello Nazionale ha parzialmente accolto il ricorso di Emanuele Calaiò, confermando le 3 giornate di squalifica al calciatore dello Spezia ma annullando l’ammenda di 1500 euro. Respinto il…

27 novembre 2015

In Breve

Tribunale Federale Nazionale: 3 mesi di inibizione a Felice Belloli

Il Tribunale Federale Nazionale – Sezione Disciplinare, presieduto dall’Avv. Sergio Artico, riunitosi nel pomeriggio a Roma, ha inflitto la sanzione di 3 mesi di inibizione all’ex presidente della Lega Nazionale Dilettanti Felice Be…

26 novembre 2015

In Breve

Lunedì 30 novembre il Consiglio Federale: gli argomenti all’ordine del giorno

E’ stata convocata per lunedì 30 novembre presso la sede della Figc la riunione del Consiglio federale. Tra gli argomenti all’ordine del giorno, oltre all’approvazione del verbale della riunione dello scorso 22 ottobre e alle…

25 novembre 2015

In Breve

Lega Pro: a Cittadella la tappa dell’Integrity tour, un messaggio contro la violenza sulle donne

Oggi a Cittadella si è svolta un'altra tappa dell'Integrity tour di Lega Pro con Sportradar e ICS.  L’appuntamento odierno ha avuto anche una declinazione sociale con i vertici della Lega Pro, i giocatori, i dirigenti e lo s…

25 novembre 2015

In Breve

Procura Federale: deferito Felice Belloli

Il Procuratore Federale ha deferito dinanzi al Tribunale Federale Nazionale – Sezione Disciplinare l’ex presidente della Lega Nazionale Dilettanti Felice Belloli, all’epoca dei fatti Presidente del Comitato Regionale Lombardia &ldqu…

25 novembre 2015

In Breve

‘Un giorno per la nostra Città’. La Serie B incontra la terza età del proprio territorio

Le squadre della Serie B ConTe.it dedicano questa settimana la propria giornata alla terza età. E’ il secondo appuntamento in questa stagione sportiva del progetto ‘Un Giorno per la nostra città’, dove centinaia fra at…

24 novembre 2015

Tavecchio premia la Nazionale medaglia d’oro alle Universiadi: “Siete la speranza dell’Italia”

Attualità

Tavecchio premia la Nazionale medaglia d’oro alle Universiadi: “Siete la speranza dell’Italia”

Il presidente della FIGC Carlo Tavecchio, insieme al direttore generale Michele Uva, al presidente della Lega B Andrea Abodi e al responsabile organizzativo delle Nazionali giovanili e femminili Giorgio Bottaro, ha premiato giocatori e staff della Na…

24 novembre 2015

In Breve

Approvato dall’Assemblea della Lega Pro il bilancio 2013/2014

L’Assemblea della Lega Pro, riunita questa mattina e presieduta dal Commissario Straordinario Tommaso Miele, ha approvato il bilancio 2013/2014 con un solo voto contrario e un’astensione. Nelle due precedenti tornate assembleari il bilanc…

23 novembre 2015

Oggi Tavecchio premia la Nazionale Universitaria per il successo alle Universiadi

Attualità

Oggi Tavecchio premia la Nazionale Universitaria per il successo alle Universiadi

Nel tardo pomeriggio di oggi, presso la sede della FIGC in via Allegri a Roma, il presidente federale Carlo Tavecchio premierà gli Azzurrini della Nazionale Universitaria, che lo scorso luglio hanno conquistato la medaglia d’oro alle Uni…

23 novembre 2015

In Breve

L’Under 16 pareggia con la Macedonia e vince il triangolare di Skopje

Con un gol del centrocampista dell’Empoli Simone Canestrelli, la Nazionale Under 16 si aggiudica il triangolare internazionale di Skopje al termine della gara con la Macedonia finita con un pareggio (1-1). Dopo l’esordio vincente contro…

20 novembre 2015

In Breve

Due docenti d’eccezione al corso per preparatore atletico

È stata una giornata emozionante per gli allievi del Corso per ‘Preparatore Atletico’ che, nella sala conferenze del ‘Museo del Calcio’ a Coverciano, hanno potuto assistere a due lezioni tenute da due docenti d’ec…

20 novembre 2015

In Breve

Nazionale Under 19: il 16 dicembre a Recanati l’amichevole con la Serbia

Lo Stadio Comunale ‘Nicola Tubaldi’ di Recanati (MC) ospiterà mercoledì 16 dicembre l’amichevole tra la Nazionale italiana Under 19 e i pari età della Serbia. Gli Azzurrini, reduci dal largo successo (4-1) nell&…

20 novembre 2015

In Breve

CFA: confermati i 2 mesi di inibizione per Toccafondi

La Corte Federale D’Appello a Sezioni Unite ha respinto il ricorso del Presidente dell’AC. Prato Paolo Toccafondi, confermando i 2 mesi di inibizione disposti dal Tribunale Federale Nazionale. Toccafondi era stato deferito “per non…

19 novembre 2015