Sostenibilita degli Eventi Sportivi

Master management del calcio SDA Bocconi

Prenderà il via il 27 marzo 2023 il Programma Executive in ‘Management del calcio’, organizzato su iniziativa del Settore Tecnico della FIGC in partnership con SDA Bocconi School of Management e giunto alla sua terza edizione.

Le due strutture – rinomate anche oltre i confini nazionali per le loro capacità di formazione – hanno quindi unito nuovamente le loro forze per fornire a dirigenti e professionisti delle società calcistiche gli strumenti manageriali più utili per migliorare la qualità delle loro scelte. Il programma didattico è strutturato per dare tutte le competenze necessarie e indirizzare così gli allievi verso una figura professionale sempre più richiesta all’interno dei club calcistici di alto livello, ovvero con ampie competenze tecniche e che al contempo abbia anche capacità da un punto di vista manageriale e amministrativo; una figura, quindi, che possa captare da Settore Tecnico e SDA Bocconi School of Management le loro due anime formative.

Il Programma Executive è erogato dai docenti di SDA Bocconi ed è arricchito dalla presenza di speaker nazionali e internazionali. Nelle prime due edizioni si sono alternati in cattedra addetti ai lavori e molti esponenti di rilievo provenienti non solo dal mondo calcistico, per portare agli allievi le loro esperienze e le loro competenze. Solo per citarne alcuni: il CEO del Manchester City, Ferran Soriano; l’amministratore delegato della Lega Serie A, Luigi De Siervo; l’amministratore delegato dell’Area Sport dell’Inter, Giuseppe Marotta; l’ex amministratore delegato del Milan, Ivan Gazidis; il general manager dell’area sportiva della Roma, Tiago Pinto; il vice presidente dell’Inter, Javier Zanetti; l’attuale allenatore del Brighton, Roberto De Zerbi; il presidente del Venezia, Duncan Niederauer; l’ex Ct della Nazionale italiana di basket, Simone Pianigiani; l’attuale Ct della nazionale cinese di basket, Sasha Djordjevic; la presidente del Consorzio Vero Volley, Alessandra Marzari; lo skipper e team leader di Luna Rossa, Max Sirena; ma anche Dennis De Munck (Ferrari), Gianluca Toniolo (D&G) e il noto giornalista di Sky Sport, Flavio Tranquillo.

Il corso si articolerà lungo 144 ore di programma didattico, suddiviso in quattro moduli: i primi tre (Business del Calcio; Organizzazione e Capitale Umano; Strategia e Finanza) si terranno nella sede di SDA Bocconi a Milano, mentre le lezioni dell’ultimo modulo, dedicato a Innovazione e Sostenibilità, verranno effettuate nelle aule del Centro Tecnico Federale di Coverciano.

Come partecipare. Per presentare la propria domanda di partecipazione c’è tempo fino al prossimo 20 marzo. Per tutte le informazioni e per avere la modulistica necessaria, clicca QUI.

 

Erasmus+
Nel gennaio del 2023, la Commissione europea ha lanciato l’Invito a presentare proposte per il Programma Erasmus+: con un budget annuale di 4,2 miliardi di euro, Erasmus+ aumenta il suo sostegno all’inclusione, alla cittadinanza attiva e alla partecipazione democratica e alla sostenibilità ambientale e alla transizione digitale nell’UE e a livello internazionale.

A partire dal 2023, il programma include una nuova azione in ambito sport: la partecipazione a progetti di mobilità per gli allenatori sportivi, estendendo le opportunità di cooperazione europea e l’apprendimento direttamente alle organizzazioni sportive di base locali e al loro personale.

Al fine di supportare le associazioni e le società sportive nella presentazione delle domande, l’Agenzia Nazionale Giovani – individuata come Agenzia Nazionale italiana per questa tipologia di progetti dal Dipartimento per lo Sport, a pubblicare l’avviso e raccogliere e valutare le proposte di finanziamento – ha organizzato un webinar il cui obiettivo è stato quello di facilitare l’accesso al Programma Erasmus+ per lo sport promuovendo le opportunità che esso mette a disposizione. Gli incontri sono stati indirizzati soprattutto a coloro che non hanno mai presentato proposte progettuali e a organizzazioni/enti/gruppi informali che si preparano a presentare progetti.

La Commissione Europea, invece, a Bruxelles ha organizzato l’usuale Infoday dedicato al programma Erasmus+ per lo Sport e focalizzato sulle modalità di presentazione dei progetti a gestione centralizzata.

In Breve

TFN: 1 punto di penalizzazione per Pisa, Paganese Calcio e Lupa Castelli Romani

Il Tribunale Federale Nazionale presieduto dall’Avv. Sergio Artico, in considerazione dei rispettivi patteggiamenti, per una serie di irregolarità amministrative (CO.VI.SO.C.), ha inflitto 1 punto di penalizzazione in classifica da scont…

19 novembre 2015

In Breve

Report accusa membri FIFA di “scarsa trasparenza”. La FIGC tra le federazioni virtuose

Sono solo 14 le federazioni delle 209 che compongono la FIFA ad aver fornito i propri dati finanziari e tutte le informazioni per far conoscere come investono le proprie risorse. Tra le federazioni ‘virtuose’ c’è anche la FIG…

19 novembre 2015

Gli arbitri della Can B incontrano la stampa. Nicchi e Farina: “Dialogo costruttivo”

Arbitri

Gli arbitri della Can B incontrano la stampa. Nicchi e Farina: “Dialogo costruttivo”

Si è tenuto questo pomeriggio, nell’Aula Magna ‘Giovanni Ferrari’ di Coverciano, l’incontro tra gli arbitri della CAN B e i media che, solitamente, seguono il campionato cadetto. Un pomeriggio ‘storico’, com…

19 novembre 2015

Report accusa membri FIFA di “scarsa trasparenza”. La FIGC tra le federazioni virtuose

Attualità

Report accusa membri FIFA di “scarsa trasparenza”. La FIGC tra le federazioni virtuose

Sono solo 14 le federazioni delle 209 che compongono la FIFA ad aver fornito i propri dati finanziari e tutte le informazioni per far conoscere come investono le proprie risorse. Tra le federazioni ‘virtuose’ c’è anche l…

19 novembre 2015

In Breve

Lezione del Dg Uva all’Harvard Business School di Milano

Il Direttore Generale della FIGC Michele Uva terrà oggi (dalle ore 19.30 alle ore 21.00) una lezione all’Harvard Business School presso l’Auditorium della Deutsche Bank in via Turati a Milano. Il suo intervento verterà sul t…

18 novembre 2015

On line il nuovo sito sul calcio femminile. Tavecchio: “Un punto di riferimento per il movimento”

Attualità

On line il nuovo sito sul calcio femminile. Tavecchio: “Un punto di riferimento per il movimento”

E’ da oggi on line (clicca qui) il nuovo sito dedicato al calcio femminile, ricco di informazioni sulle Nazionali azzurre, sui campionati e su tutte le iniziative portate avanti dalla FIGC per lo sviluppo del movimento. Il sito, che sarà…

18 novembre 2015

In Breve

TFN: domani all’esame i deferimenti di Delli Carri, Arbotti, Impellizzeri e del Catania

Domani, giovedì 19 novembre alle ore 11.00 presso la sede di via Campania, si riunirà il Tribunale Federale Nazionale, presieduto da Sergio Artico, per esaminare i deferimenti del Procuratore federale nei confronti di Delli Carri, Arbotti, Impellizze…

18 novembre 2015

In Breve

Fiona May nella squadra di Roma 2024: “Simbolo della multiculturalità, un ruolo che mi calza a pennello”

Fiona May entra nella squadra di Roma 2024. All'ex campionessa del lungo e Coordinatrice della Commissione FIGC sulla lotta al razzismo, è stata assegnata la delega per le relazioni con gli atleti e domani in questa veste sarà a Pra…

18 novembre 2015

In Breve

Under 16. 3-0 con la Serbia nella partita di esordio del Triangolare Internazionale a Skopje

Esordio vincente della Nazionale Under 16 nel Triangolare Internazionale che si sta svolgendo a Skopjein Macedonia. I ragazzi di Zoratto superano la Serbia col risultato di 3-0. Vanno in rete due volte Kean, la giovane promessa del vivaio juventino e…

18 novembre 2015

In Breve

Dichiarazioni lesive nei confronti del calcio femminile: deferito il presidente del Torino Salerno

Il Procuratore Federale ha deferito al Tribunale Federale Nazionale il presidente della società A.C.F. Torino Roberto Salerno “per avere, con le dichiarazioni pubblicate nel comunicato stampa della A.C.F. Torino del 20/10/2015, espresso…

17 novembre 2015

In Breve

Lettera aperta di Assist: da LND atti alla procura Federale

La Lega Nazionale Dilettanti, di concerto con la FIGC, prima ancora della denuncia di Assist ha provveduto ad inoltrare gli atti alla Procura Federale per gli accertamenti del caso. Sulla questione si è espressa con fermezza Rosella Sensi, del…

17 novembre 2015

Tavecchio: “Andremo tutti in Francia, sarebbe un errore cambiare la sede dell’Europeo”

Attualità

Tavecchio: “Andremo tutti in Francia, sarebbe un errore cambiare la sede dell’Europeo”

“L'Europeo si deve giocare in Francia, sarebbe un grande errore cambiare la sede”: così si è espresso il presidente della FIGC Carlo Tavecchio riferendosi alla strage che ha colpito venerdì sera Parigi. Il preside…

16 novembre 2015

In Breve

Preparatore atletico: da domani a Coverciano il via al nuovo corso

Prenderà il via domani, martedì 17 novembre, il corso per “Preparatore Atletico”, indetto con Comunicato Ufficiale n° 70 dal Settore Tecnico della FIGC. Il corso, che si svolgerà centralmente, nelle aule del Centr…

16 novembre 2015

In Breve

Under 20: il 27 aprile amichevole in Italia con la Danimarca

La Nazionale Under 20 giocherà in Italia una gara amichevole contro la Danimarca il 27 aprile 2016, in una sede ancora da definire. L’incontro sarà disputato a conclusione del torneo “Quattro Nazioni” che terminer&agra…

16 novembre 2015

Strage di Parigi: 1’ di raccoglimento su tutti i campi. Tavecchio scrive al Presidente della FFF Le Graet. Bandiere della FIGC a mezz’asta

Attualità

Strage di Parigi: 1’ di raccoglimento su tutti i campi. Tavecchio scrive al Presidente della FFF Le Graet. Bandiere della FIGC a mezz’asta

Il Presidente Federale Carlo Tavecchio, dopo aver disposto l'osservanza di un minuto di raccoglimento in occasione delle gare di tutti i campionati in programma durante il fine settimana per onorare la memoria delle vittime di Parigi, ha voluto e…

14 novembre 2015

Attualità

Un minuto di silenzio su tutti i campi per le vittime di Parigi

Il Presidente Federale Carlo Tavecchio, d'intesa con il Presidente del Coni Giovanni Malagò, ha disposto l'osservanza di un minuto di raccoglimento in occasione delle gare di tutti i campionati in programma durante il fine settimana, p…

14 novembre 2015

In Breve

Rappresentative Under 16 e Under 18 Lega Pro: fissati 4 nuovi stage

Dal 17 novembre al 9 dicembre sono in programma quattro stage che vedranno impegnate le Rappresentative Under 16 e Under 18 di Lega Pro.  Iniziano gli Under 18, che martedì prossimo saranno di scena a Roma. Ecco il programma dei prossi…

13 novembre 2015

Under 19 e Under 17 Femminili: sorteggiati i gironi della Fase Elite dell’Europeo

In Breve

Under 19 e Under 17 Femminili: sorteggiati i gironi della Fase Elite dell’Europeo

Saranno Spagna, Danimarca e Irlanda del Nord le avversarie della Nazionale Under 19 Femminile nella Fase Elite del Campionato Europeo in programma in Danimarca dal 5 al 10 aprile. Le Azzurrine guidate da Enrico Sbardella si sono qualificate alla seco…

13 novembre 2015

In Breve

Convegno su donne e sport al CONI. Il Dg Uva: “La FIGC ha fatto molto per il calcio femminile”

Si è svolto oggi nel Salone d’Onore del CONI, alla presenza del numero uno dello sport italiano Giovanni Malagò, il convegno “Donne e Sport nell’Italia del futuro: senza barriere”. Tra i temi all’ordine del…

12 novembre 2015

In Breve

Belgio-Italia: esaurita anche la seconda quota di biglietti riservati ai tifosi italiani

La FIGC informa che è andata esaurita anche la seconda quota di biglietti del Settore I Tribune 2 riservato ai tifosi italiani per la gara amichevole Belgio-Italia in programma domani a Bruxelles (ore 20.45).

12 novembre 2015