Sostenibilita degli Eventi Sportivi

Master management del calcio SDA Bocconi

Prenderà il via il 27 marzo 2023 il Programma Executive in ‘Management del calcio’, organizzato su iniziativa del Settore Tecnico della FIGC in partnership con SDA Bocconi School of Management e giunto alla sua terza edizione.

Le due strutture – rinomate anche oltre i confini nazionali per le loro capacità di formazione – hanno quindi unito nuovamente le loro forze per fornire a dirigenti e professionisti delle società calcistiche gli strumenti manageriali più utili per migliorare la qualità delle loro scelte. Il programma didattico è strutturato per dare tutte le competenze necessarie e indirizzare così gli allievi verso una figura professionale sempre più richiesta all’interno dei club calcistici di alto livello, ovvero con ampie competenze tecniche e che al contempo abbia anche capacità da un punto di vista manageriale e amministrativo; una figura, quindi, che possa captare da Settore Tecnico e SDA Bocconi School of Management le loro due anime formative.

Il Programma Executive è erogato dai docenti di SDA Bocconi ed è arricchito dalla presenza di speaker nazionali e internazionali. Nelle prime due edizioni si sono alternati in cattedra addetti ai lavori e molti esponenti di rilievo provenienti non solo dal mondo calcistico, per portare agli allievi le loro esperienze e le loro competenze. Solo per citarne alcuni: il CEO del Manchester City, Ferran Soriano; l’amministratore delegato della Lega Serie A, Luigi De Siervo; l’amministratore delegato dell’Area Sport dell’Inter, Giuseppe Marotta; l’ex amministratore delegato del Milan, Ivan Gazidis; il general manager dell’area sportiva della Roma, Tiago Pinto; il vice presidente dell’Inter, Javier Zanetti; l’attuale allenatore del Brighton, Roberto De Zerbi; il presidente del Venezia, Duncan Niederauer; l’ex Ct della Nazionale italiana di basket, Simone Pianigiani; l’attuale Ct della nazionale cinese di basket, Sasha Djordjevic; la presidente del Consorzio Vero Volley, Alessandra Marzari; lo skipper e team leader di Luna Rossa, Max Sirena; ma anche Dennis De Munck (Ferrari), Gianluca Toniolo (D&G) e il noto giornalista di Sky Sport, Flavio Tranquillo.

Il corso si articolerà lungo 144 ore di programma didattico, suddiviso in quattro moduli: i primi tre (Business del Calcio; Organizzazione e Capitale Umano; Strategia e Finanza) si terranno nella sede di SDA Bocconi a Milano, mentre le lezioni dell’ultimo modulo, dedicato a Innovazione e Sostenibilità, verranno effettuate nelle aule del Centro Tecnico Federale di Coverciano.

Come partecipare. Per presentare la propria domanda di partecipazione c’è tempo fino al prossimo 20 marzo. Per tutte le informazioni e per avere la modulistica necessaria, clicca QUI.

 

Erasmus+
Nel gennaio del 2023, la Commissione europea ha lanciato l’Invito a presentare proposte per il Programma Erasmus+: con un budget annuale di 4,2 miliardi di euro, Erasmus+ aumenta il suo sostegno all’inclusione, alla cittadinanza attiva e alla partecipazione democratica e alla sostenibilità ambientale e alla transizione digitale nell’UE e a livello internazionale.

A partire dal 2023, il programma include una nuova azione in ambito sport: la partecipazione a progetti di mobilità per gli allenatori sportivi, estendendo le opportunità di cooperazione europea e l’apprendimento direttamente alle organizzazioni sportive di base locali e al loro personale.

Al fine di supportare le associazioni e le società sportive nella presentazione delle domande, l’Agenzia Nazionale Giovani – individuata come Agenzia Nazionale italiana per questa tipologia di progetti dal Dipartimento per lo Sport, a pubblicare l’avviso e raccogliere e valutare le proposte di finanziamento – ha organizzato un webinar il cui obiettivo è stato quello di facilitare l’accesso al Programma Erasmus+ per lo sport promuovendo le opportunità che esso mette a disposizione. Gli incontri sono stati indirizzati soprattutto a coloro che non hanno mai presentato proposte progettuali e a organizzazioni/enti/gruppi informali che si preparano a presentare progetti.

La Commissione Europea, invece, a Bruxelles ha organizzato l’usuale Infoday dedicato al programma Erasmus+ per lo Sport e focalizzato sulle modalità di presentazione dei progetti a gestione centralizzata.

‘Made in Italy on the field’: a Monaco con gli Azzurri riflettori su design, vino e attrazione degli investimenti

Attualità

‘Made in Italy on the field’: a Monaco con gli Azzurri riflettori su design, vino e attrazione degli investimenti

Il made in Italy torna a viaggiare con gli Azzurri e fa tappa in Germania. L’occasione ideale è rappresentata dalla prestigiosa gara amichevole contro la nazionale campione del mondo, in programma martedì 29 marzo all’Allian…

24 marzo 2016

‘Udine Città Azzurra’: a Palazzo D’Aronco un incontro con giovani calciatrici e calciatori friulani

In Breve

‘Udine Città Azzurra’: a Palazzo D’Aronco un incontro con giovani calciatrici e calciatori friulani

Nell’ambito delle iniziative di ‘Udine Città Azzurra’, si è svolto questo pomeriggio nella Sala del Popolo di Palazzo D’Aronco ‘Racconti Azzurri’, un evento organizzato dalla FIGC in collaborazione co…

23 marzo 2016

In Breve

Procura Federale: deferito Zamparini per dichiarazioni contro Infantino

Il Procuratore Federale, esaminate le dichiarazioni pubblicate in data 29 febbraio e 1° marzo 2016 su diversi siti sportivi e rilevato che non sono state pubblicate rettifiche, ha deferito al Tribunale Federale Nazionale il Presidente dell’…

23 marzo 2016

‘Udine Città Azzurra’: una serata per rendere omaggio ad Enzo Bearzot

In Breve

‘Udine Città Azzurra’: una serata per rendere omaggio ad Enzo Bearzot

Nell’ambito delle iniziative promozionali volte ad accompagnare il ritorno della Nazionale a Udine, la città friulana ha voluto omaggiare Enzo Bearzot, l’indimenticato Ct della Nazionale Campione del Mondo nel 1982. L’evento,…

23 marzo 2016

In Breve

Tribunale Federale: due punti di penalizzazione all’Akragas, uno al Savona

Due punti di penalizzazione in classifica all’Akragas Città dei Templi e un punto al Savona da scontarsi nella corrente stagione sportiva: sono queste le decisioni adottate dal Tribunale Federale Nazionale-Sezione Disciplinare, presiedut…

22 marzo 2016

In Breve

L’Under 18 il 13 aprile a Padova con la Francia, l’11 maggio a Gualdo Tadino con la Romania

Lo stadio “Appiani” di Padova ospiterà il prossimo 13 aprile (ore 15.00) la gara amichevole tra la Nazionale Under 18 e i pari età della Francia. Successivamente gli Azzurrini incontreranno la Romania nella partita amichevol…

22 marzo 2016

La B Italia scende in campo per il Torneo giovanile ‘We Love Football’

In Breve

La B Italia scende in campo per il Torneo giovanile ‘We Love Football’

C’è anche la B Italia alla prima edizione del torneo di calcio giovanile ‘We Love Football’ di Bologna, la manifestazione pensata per abbracciare differenti culture calcistiche internazionali in programma dal 24 al 28 marzo.…

22 marzo 2016

Tavecchio: “Nel calcio ci sono tante meteore, Buffon è la nostra stella polare”

Attualità

Tavecchio: “Nel calcio ci sono tante meteore, Buffon è la nostra stella polare”

“In un calcio fatto di tante meteore, Gigi Buffon è la nostra stella polare”: le parole più belle, nel corso del suo intervento di questa mattina ai microfoni di “Radio Anch’io lo Sport”, il presidente della FIGC Carlo Tavecchio le ha rivolte al port…

21 marzo 2016

Udine Città Azzurra: al via a Palazzo D’Aronco l’esposizione delle Coppe del Mondo

In Breve

Udine Città Azzurra: al via a Palazzo D’Aronco l’esposizione delle Coppe del Mondo

E’ iniziata oggi alle 10 presso la Sala del Popolo di Palazzo D’Aronco di Udine l’esposizione delle quattro Coppe del Mondo vinte dalla Nazionale. I trofei potranno essere ammirati fino alle 18 di oggi, domani e mercoledì dal…

21 marzo 2016

In Breve

Giornata mondiale contro il razzismo. Proseguono le iniziative promosse dalla FIGC

Si celebra oggi la Giornata Mondiale contro il Razzismo. Su questo tema, la FIGC ha promosso negli ultimi anni una serie di attività e un programma di lavoro per combattere la discriminazione in tutte le sue forme. Nell’immediato futuro,…

21 marzo 2016

Si è concluso l’ultimo seminario della 1ª edizione italiana del Corso in Football Management

In Breve

Si è concluso l’ultimo seminario della 1ª edizione italiana del Corso in Football Management

Si è concluso, con la cerimonia di consegna dei premi da parte del Direttore Generale Michele Uva, l’ultimo seminario della prima edizione italiana del Corso UEFA in Football Management (CFM), rivolto ai manager delle 54 federazioni euro…

18 marzo 2016

Al via l’ultimo seminario della 1ª edizione italiana del Corso in Football Management

In Breve

Al via l’ultimo seminario della 1ª edizione italiana del Corso in Football Management

E’ iniziato questa mattina nella sede della FIGC l’ultimo seminario della prima edizione italiana del Corso UEFA in Football Management (CFM), rivolto ai manager delle 54 federazioni europee con l’obiettivo di espandere le competenz…

17 marzo 2016

In Breve

Fiona May all’incontro promosso dall’Università di Tor Vergata per favorire l’integrazione sociale

Domani alle 9.30 all’Auditorium ‘Ennio Morricone’ di Roma si terrà ‘Zero indifferenza – valorizzare le differenze per abbattere l’indifferenza: sport, arte e cultura per l’inclusione’, incontro p…

17 marzo 2016

In Breve

Domani a Como l’inaugurazione di ‘Largo Stefano Borgonovo’. Tavecchio: “Omaggio doveroso”

Domani, nel giorno in cui avrebbe compiuto 52 anni, la città di Como regalerà al suo indimenticato campione l’intitolazione del Largo Stefano Borgonovo, la piazza di fronte all’ingresso allo stadio Sinigaglia. L’inizia…

16 marzo 2016

Approvato dal Consiglio Federale il piano di ristrutturazione economico-finanziaria

Attualità

Approvato dal Consiglio Federale il piano di ristrutturazione economico-finanziaria

Il Consiglio ha approvato a maggioranza il Progetto di ristrutturazione economico-finanziaria finalizzato all’assorbimento della perdita ‘strutturale’ del bilancio federale (stima budget 2016) di 12,7 milioni di euro. Tale Progetto…

15 marzo 2016

Nazionale Under 15: Azzurrini sconfitti in amichevole dalla Romania

In Breve

Nazionale Under 15: Azzurrini sconfitti in amichevole dalla Romania

La Nazionale Under 15 è stata battuta 2-0 a Buftea dalla Romania nella prima delle due amichevoli in programma con i padroni di casa. Contro gli Under 16 romeni (classe 2000), gli Azzurrini hanno a lungo mantenuto il pallino del gioco, ma non…

15 marzo 2016

Presentata la convenzione FIGC-ICS per la riqualificazione degli impianti sportivi

Attualità

Presentata la convenzione FIGC-ICS per la riqualificazione degli impianti sportivi

È stata presentata oggi la convenzione firmata il mese scorso tra la Federazione Italiana Giuoco Calcio e l’Istituto per il Credito Sportivo, che unisce la progettualità della Federcalcio alle significative agevolazioni finanziari…

15 marzo 2016

In Breve

Oggi si riunisce il Consiglio Federale

Si tiene oggi presso la sede della FIGC la riunione del Consiglio federale. Tra gli argomenti all’ordine del giorno, oltre all’approvazione dei verbali della riunione del 27 gennaio e alle comunicazioni del Presidente, i seguenti punti: i…

15 marzo 2016

La FIGC e gli Azzurri piangono la scomparsa di Pietro Lombardi

In Breve

La FIGC e gli Azzurri piangono la scomparsa di Pietro Lombardi

La FIGC e la Nazionale piangono la scomparsa di Pietro Lombardi, per tutti ‘Spazzolino’, figura storica nel Centro Tecnico Federale di Coverciano che per tanti anni ha ricoperto differenti mansioni al fianco degli Azzurri. Gran lavoratore…

15 marzo 2016

In Breve

Corsi per diventare allenatore: indetti sette nuovi bandi

Sono stati indetti dal Settore Tecnico della FIGC sette nuovi bandi per partecipare ad altrettanti corsi UEFA B. I corsi, che si terranno in sette diverse regioni italiane, avranno la durata di sette settimane e si svolgeranno dal 2 maggio al 18 giu…

14 marzo 2016