Sostenibilita degli Eventi Sportivi

Master management del calcio SDA Bocconi

Prenderà il via il 27 marzo 2023 il Programma Executive in ‘Management del calcio’, organizzato su iniziativa del Settore Tecnico della FIGC in partnership con SDA Bocconi School of Management e giunto alla sua terza edizione.

Le due strutture – rinomate anche oltre i confini nazionali per le loro capacità di formazione – hanno quindi unito nuovamente le loro forze per fornire a dirigenti e professionisti delle società calcistiche gli strumenti manageriali più utili per migliorare la qualità delle loro scelte. Il programma didattico è strutturato per dare tutte le competenze necessarie e indirizzare così gli allievi verso una figura professionale sempre più richiesta all’interno dei club calcistici di alto livello, ovvero con ampie competenze tecniche e che al contempo abbia anche capacità da un punto di vista manageriale e amministrativo; una figura, quindi, che possa captare da Settore Tecnico e SDA Bocconi School of Management le loro due anime formative.

Il Programma Executive è erogato dai docenti di SDA Bocconi ed è arricchito dalla presenza di speaker nazionali e internazionali. Nelle prime due edizioni si sono alternati in cattedra addetti ai lavori e molti esponenti di rilievo provenienti non solo dal mondo calcistico, per portare agli allievi le loro esperienze e le loro competenze. Solo per citarne alcuni: il CEO del Manchester City, Ferran Soriano; l’amministratore delegato della Lega Serie A, Luigi De Siervo; l’amministratore delegato dell’Area Sport dell’Inter, Giuseppe Marotta; l’ex amministratore delegato del Milan, Ivan Gazidis; il general manager dell’area sportiva della Roma, Tiago Pinto; il vice presidente dell’Inter, Javier Zanetti; l’attuale allenatore del Brighton, Roberto De Zerbi; il presidente del Venezia, Duncan Niederauer; l’ex Ct della Nazionale italiana di basket, Simone Pianigiani; l’attuale Ct della nazionale cinese di basket, Sasha Djordjevic; la presidente del Consorzio Vero Volley, Alessandra Marzari; lo skipper e team leader di Luna Rossa, Max Sirena; ma anche Dennis De Munck (Ferrari), Gianluca Toniolo (D&G) e il noto giornalista di Sky Sport, Flavio Tranquillo.

Il corso si articolerà lungo 144 ore di programma didattico, suddiviso in quattro moduli: i primi tre (Business del Calcio; Organizzazione e Capitale Umano; Strategia e Finanza) si terranno nella sede di SDA Bocconi a Milano, mentre le lezioni dell’ultimo modulo, dedicato a Innovazione e Sostenibilità, verranno effettuate nelle aule del Centro Tecnico Federale di Coverciano.

Come partecipare. Per presentare la propria domanda di partecipazione c’è tempo fino al prossimo 20 marzo. Per tutte le informazioni e per avere la modulistica necessaria, clicca QUI.

 

Erasmus+
Nel gennaio del 2023, la Commissione europea ha lanciato l’Invito a presentare proposte per il Programma Erasmus+: con un budget annuale di 4,2 miliardi di euro, Erasmus+ aumenta il suo sostegno all’inclusione, alla cittadinanza attiva e alla partecipazione democratica e alla sostenibilità ambientale e alla transizione digitale nell’UE e a livello internazionale.

A partire dal 2023, il programma include una nuova azione in ambito sport: la partecipazione a progetti di mobilità per gli allenatori sportivi, estendendo le opportunità di cooperazione europea e l’apprendimento direttamente alle organizzazioni sportive di base locali e al loro personale.

Al fine di supportare le associazioni e le società sportive nella presentazione delle domande, l’Agenzia Nazionale Giovani – individuata come Agenzia Nazionale italiana per questa tipologia di progetti dal Dipartimento per lo Sport, a pubblicare l’avviso e raccogliere e valutare le proposte di finanziamento – ha organizzato un webinar il cui obiettivo è stato quello di facilitare l’accesso al Programma Erasmus+ per lo sport promuovendo le opportunità che esso mette a disposizione. Gli incontri sono stati indirizzati soprattutto a coloro che non hanno mai presentato proposte progettuali e a organizzazioni/enti/gruppi informali che si preparano a presentare progetti.

La Commissione Europea, invece, a Bruxelles ha organizzato l’usuale Infoday dedicato al programma Erasmus+ per lo Sport e focalizzato sulle modalità di presentazione dei progetti a gestione centralizzata.

In Breve

Rappresentativa di Lega Pro: sorteggiati i gironi del Trofeo Dossena

Tra poco più di un mese la Rappresentativa di Lega Pro farà il suo debutto al Trofeo Internazionale ‘Dossena’ di Crema. La squadra guidata da Daniele Arrigoni è stata inserita nel Girone A con Inter, Juventus e Atalan…

05 maggio 2016

Il Management Report, nuovo strumento di monitoraggio per le attività federali

Trasparenza

Il Management Report, nuovo strumento di monitoraggio per le attività federali

La FIGC ha pubblicato oggi nella sezione ‘Trasparenza’ del sito www.figc.it il “Management Report 2015”, che conferma come la Federcalcio sia oggi un modello di riferimento a livello internazionale in tema di trasparenza, come…

05 maggio 2016

Tragedia di Superga. Tavecchio: “Ragazzi straordinari, hanno reso grande il nostro calcio”

Attualità

Tragedia di Superga. Tavecchio: “Ragazzi straordinari, hanno reso grande il nostro calcio”

“Quella del Grande Torino è una storia diventata leggenda e nessuno potrà mai dimenticare quei giocatori che con la maglia granata e con la maglia azzurra della Nazionale hanno scritto pagine memorabili del nostro sport, facendo i…

04 maggio 2016

In vendita sul sito UEFA i biglietti a visibilità ridotta per EURO 2016

In Breve

In vendita sul sito UEFA i biglietti a visibilità ridotta per EURO 2016

E’ iniziata questa mattina sul sito della UEFA (clicca qui) la vendita dei biglietti a visibilità limitata per le partite di EURO 2016, disponibili a un prezzo scontato del 25%.   I tagliandi a visibilità ridotta permettera…

04 maggio 2016

In Breve

CR Campania: Sibilia incontra i dirigenti delle società del territorio

Con un lungo messaggio di saluto rivolto ai dirigenti, agli allenatori, agli arbitri, alle calciatrici e ai calciatori che svolgono la loro attività nell’ambito del Comitato Regionale della Campania, il neo Commissario Straordinario Cosi…

04 maggio 2016

In Breve

Presentato il libro “Il campionato degli Italiani”, 22 storie legate alla Serie B

Ventidue storie raccolte in libro che regala uno spaccato delle città delle squadre di Serie B. Oggi nella sede della Lega Serie B è stato presentato “Il Campionato degli italiani”, antologia che narra il rapporto stretto tr…

03 maggio 2016

In Breve

UEFA Women’s Champions League: Lione e Wolfsburg per la finale di Reggio Emilia

Saranno il Lione e il Wolfsburg a contendersi la finale della UEFA Women’s Champions League, in programma il 26 maggio allo Stadio “Città del Tricolore” di Reggio Emilia. Entrambe le squadre hanno già conquistato il tr…

03 maggio 2016

Da Tavecchio e Conte applausi a Ranieri: “Successo che corona una carriera esemplare”

Attualità

Da Tavecchio e Conte applausi a Ranieri: “Successo che corona una carriera esemplare”

“Complimenti a Claudio Ranieri, protagonista di un’impresa senza precedenti. È un simbolo dell’eccellenza del calcio italiano all’estero, con stile e competenza ha scritto una stupenda pagina di storia sportiva”:…

03 maggio 2016

In Breve

Congresso Ordinario e Comitato Esecutivo a Budapest. Il Kosovo entra a far parte della UEFA

Il Kosovo è entrato a far parte della UEFA. Lo ha stabilito una votazione oggi al congresso dell'organizzazione calcistica europea in corso a Budapest, al quale hanno partecipato per la FIGC il presidente Carlo Tavecchio e il direttore gen…

03 maggio 2016

In Breve

Confermati 2 punti di penalizzazione per l’Akragas e l’ammenda per la Juventus

Confermati due punti di penalizzazione in classifica, da scontarsi nella corrente stagione sportiva, all’Akragas e l’ammenda di euro 3.000; respinto il ricorso della Juventus e confermata l’ammenda di euro 20 mila inflitta a seguito…

03 maggio 2016

In Breve

In aula a Coverciano gli aspiranti allenatori UEFA A e gli aspiranti preparatori atletici

È cominciata questa mattina a Coverciano una nuova settimana di lezioni per gli aspiranti ‘Allenatori Professionisti di Seconda Categoria – UEFA A’ e ‘Preparatori Atletici’. Nelle aule del Centro Tecnico Federale…

02 maggio 2016

In Breve

Tavecchio e Uva a Budapest per il Congresso Ordinario UEFA

Settimana intensa per il calcio europeo con l'ultimo meeting del Comitato Esecutivo UEFA a Budapest – in programma oggi - prima del 40esimo Congresso Ordinario UEFA nel capitale ungherese che si svolgerà domani. A distanza di circ…

02 maggio 2016

Tavecchio: “Complimenti a Crotone e Benevento per la promozione in Serie A e Serie B”

Attualità

Tavecchio: “Complimenti a Crotone e Benevento per la promozione in Serie A e Serie B”

Con una lettera inviata ai massimi dirigenti di Crotone e Benevento, il numero uno della FIGC Carlo Tavecchio si è complimentato con le due società che nel fine settimana hanno festeggiato rispettivamente la promozione in Serie A e Seri…

02 maggio 2016

Cronometro d’Oro: è Simone Folletti il miglior preparatore atletico della scorsa stagione

Attualità

Cronometro d’Oro: è Simone Folletti il miglior preparatore atletico della scorsa stagione

È Simone Folletti, secondo il giudizio espresso dai colleghi, il migliore preparatore atletico della scorsa stagione di Serie A. Folletti, Campione d’Italia con la Juventus per la seconda volta consecutiva, si è infatti aggiudicat…

02 maggio 2016

Alla Fiera di Verona in mostra le Coppe del Mondo vinte dagli Azzurri

Attualità

Alla Fiera di Verona in mostra le Coppe del Mondo vinte dagli Azzurri

In vista dell’amichevole tra Italia e Finlandia in programma lunedì 6 giugno allo Stadio Bentegodi di Verona, grazie alla collaborazione tra la FIGC e l’Amministrazione comunale di Verona le quattro Coppe del Mondo vinte dagli Azzu…

29 aprile 2016

MAE e FIGC insieme per la cooperazione internazionale. Lippi nei Caraibi per un workshop tecnico

Attualità

MAE e FIGC insieme per la cooperazione internazionale. Lippi nei Caraibi per un workshop tecnico

Il Ministero degli Affari Esteri e la Federazione Italiana Giuoco Calcio avviano una collaborazione per sviluppare progetti di cooperazione in tutto il mondo attraverso il calcio. Il know how della FIGC, in particolare sotto il profilo tecnico, viene…

29 aprile 2016

In Breve

TFN: dichiarazioni contro Infantino, inibizione di 20 giorni per Zamparini

Il Tribunale Federale Nazionale presieduto dall’Avv. Sergio Artico ha sanzionato il presidente del Palermo Maurizio Zamparini con l’inibizione di 20 giorni e un’ammenda di 18mila euro. Inflitta un’ammenda di 18mila euro anche…

29 aprile 2016

In Breve

Corte Sportiva: annullato al Venezia l’obbligo di disputare una gara a porte chiuse

Annullato l’obbligo di disputare una partita a porte chiuse per il Venezia: la Corte Sportiva d’Appello Nazionale ha parzialmente accolto il reclamo con procedura d’urgenza, rideterminando la sanzione complessiva in 3.000 euro di am…

29 aprile 2016

‘Una notte al Museo del Calcio’: il 21 maggio porte aperte ai visitatori

In Breve

‘Una notte al Museo del Calcio’: il 21 maggio porte aperte ai visitatori

A sedici anni dalla sua inaugurazione, sabato 21 maggio il Museo del Calcio aprirà le porte ai visitatori, di notte: un’apertura straordinaria, con la partecipazione di testimonial d’eccezione come Giancarlo Antognoni. Un’occ…

29 aprile 2016

FIGC-Università “Cattaneo”: premiati gli studenti vincitori del progetto di management

In Breve

FIGC-Università “Cattaneo”: premiati gli studenti vincitori del progetto di management

Si chiama “Action Plain FIGC” il progetto vincitore del concorso indetto dall’Università “Cattaneo” di Milano, in collaborazione con la Federcalcio. Dal classico sito web a piattaforma integrata: questo lo studio…

27 aprile 2016