Sostenibilita degli Eventi Sportivi

Master management del calcio SDA Bocconi

Prenderà il via il 27 marzo 2023 il Programma Executive in ‘Management del calcio’, organizzato su iniziativa del Settore Tecnico della FIGC in partnership con SDA Bocconi School of Management e giunto alla sua terza edizione.

Le due strutture – rinomate anche oltre i confini nazionali per le loro capacità di formazione – hanno quindi unito nuovamente le loro forze per fornire a dirigenti e professionisti delle società calcistiche gli strumenti manageriali più utili per migliorare la qualità delle loro scelte. Il programma didattico è strutturato per dare tutte le competenze necessarie e indirizzare così gli allievi verso una figura professionale sempre più richiesta all’interno dei club calcistici di alto livello, ovvero con ampie competenze tecniche e che al contempo abbia anche capacità da un punto di vista manageriale e amministrativo; una figura, quindi, che possa captare da Settore Tecnico e SDA Bocconi School of Management le loro due anime formative.

Il Programma Executive è erogato dai docenti di SDA Bocconi ed è arricchito dalla presenza di speaker nazionali e internazionali. Nelle prime due edizioni si sono alternati in cattedra addetti ai lavori e molti esponenti di rilievo provenienti non solo dal mondo calcistico, per portare agli allievi le loro esperienze e le loro competenze. Solo per citarne alcuni: il CEO del Manchester City, Ferran Soriano; l’amministratore delegato della Lega Serie A, Luigi De Siervo; l’amministratore delegato dell’Area Sport dell’Inter, Giuseppe Marotta; l’ex amministratore delegato del Milan, Ivan Gazidis; il general manager dell’area sportiva della Roma, Tiago Pinto; il vice presidente dell’Inter, Javier Zanetti; l’attuale allenatore del Brighton, Roberto De Zerbi; il presidente del Venezia, Duncan Niederauer; l’ex Ct della Nazionale italiana di basket, Simone Pianigiani; l’attuale Ct della nazionale cinese di basket, Sasha Djordjevic; la presidente del Consorzio Vero Volley, Alessandra Marzari; lo skipper e team leader di Luna Rossa, Max Sirena; ma anche Dennis De Munck (Ferrari), Gianluca Toniolo (D&G) e il noto giornalista di Sky Sport, Flavio Tranquillo.

Il corso si articolerà lungo 144 ore di programma didattico, suddiviso in quattro moduli: i primi tre (Business del Calcio; Organizzazione e Capitale Umano; Strategia e Finanza) si terranno nella sede di SDA Bocconi a Milano, mentre le lezioni dell’ultimo modulo, dedicato a Innovazione e Sostenibilità, verranno effettuate nelle aule del Centro Tecnico Federale di Coverciano.

Come partecipare. Per presentare la propria domanda di partecipazione c’è tempo fino al prossimo 20 marzo. Per tutte le informazioni e per avere la modulistica necessaria, clicca QUI.

 

Erasmus+
Nel gennaio del 2023, la Commissione europea ha lanciato l’Invito a presentare proposte per il Programma Erasmus+: con un budget annuale di 4,2 miliardi di euro, Erasmus+ aumenta il suo sostegno all’inclusione, alla cittadinanza attiva e alla partecipazione democratica e alla sostenibilità ambientale e alla transizione digitale nell’UE e a livello internazionale.

A partire dal 2023, il programma include una nuova azione in ambito sport: la partecipazione a progetti di mobilità per gli allenatori sportivi, estendendo le opportunità di cooperazione europea e l’apprendimento direttamente alle organizzazioni sportive di base locali e al loro personale.

Al fine di supportare le associazioni e le società sportive nella presentazione delle domande, l’Agenzia Nazionale Giovani – individuata come Agenzia Nazionale italiana per questa tipologia di progetti dal Dipartimento per lo Sport, a pubblicare l’avviso e raccogliere e valutare le proposte di finanziamento – ha organizzato un webinar il cui obiettivo è stato quello di facilitare l’accesso al Programma Erasmus+ per lo sport promuovendo le opportunità che esso mette a disposizione. Gli incontri sono stati indirizzati soprattutto a coloro che non hanno mai presentato proposte progettuali e a organizzazioni/enti/gruppi informali che si preparano a presentare progetti.

La Commissione Europea, invece, a Bruxelles ha organizzato l’usuale Infoday dedicato al programma Erasmus+ per lo Sport e focalizzato sulle modalità di presentazione dei progetti a gestione centralizzata.

In Breve

CSA: confermata la squalifica per 3 giornate a Tonelli e Galabinov

La Prima Sezione della Corte Sportiva D’Appello Nazionale ha respinto il ricorso dell’Empoli, confermando le 3 giornate di squalifica inflitte al calciatore Lorenzo Tonelli in occasione dell’incontro di campionato con il Sassuolo de…

04 marzo 2016

In Breve

UEFA: le congratulazioni di Tavecchio a Theodoridis per la nomina a Segretario Generale

Il Presidente della FIGC Carlo Tavecchio ha inviato una lettera a Theodore Theodoridis congratulandosi per la nomina a Segretario Generale ad interim della UEFA.  “Desidero rivolgerti le più sincere congratulazioni per la nomina…

04 marzo 2016

Oggi a Coverciano la cerimonia di premiazione della Panchina d’oro

Attualità

Oggi a Coverciano la cerimonia di premiazione della Panchina d’oro

Si svolgerà oggi, nella cornice del Centro Tecnico Federale di Coverciano, la cerimonia della ‘Panchina d’Oro’, l’evento organizzato dal Settore Tecnico della FIGC che celebra i migliori allenatori della scorsa stagio…

04 marzo 2016

Premio letterario Antonio Ghirelli: annunciati i vincitori della 5ª edizione

Attualità

Premio letterario Antonio Ghirelli: annunciati i vincitori della 5ª edizione

‘La prima regola degli Shardana’ di Giovanni Floris (Categoria Narrativa),  ‘La grande guerra ai tropici’ di Marco Sappino (Categoria Saggistica), ‘Cobra, vita di un centravanti di strada’ di Sandro Tovalieri…

04 marzo 2016

Tecnologia in campo, Tavecchio scrive a Infantino: disponibili alla sperimentazione

Attualità

Tecnologia in campo, Tavecchio scrive a Infantino: disponibili alla sperimentazione

Il presidente delle FIGC Carlo Tavecchio ha scritto questa mattina al neo presidente della FIFA Gianni Infantino per ribadire la disponibilità della Federcalcio a sperimentare la tecnologia in campo in uno dei suoi campionati professionistici.…

03 marzo 2016

In Breve

L’Italia sale di una posizione ed è 14ª nel Ranking FIFA

L’Italia recupera una posizione e si attesta al 14° posto del Ranking FIFA scavalcando l’Olanda. In testa c’è sempre il Belgio, avversario degli Azzurri nel girone della Fase Finale del Campionato Europeo, seguito da Arge…

03 marzo 2016

In Breve

Si conclude oggi a Coverciano il corso per allenatori UEFA A

Si conclude oggi, giovedì 3 marzo, la sesta e ultima settimana di lezioni del Corso ad invito per ‘Allenatore Professionista di Seconda Categoria - UEFA A’. Svolto nelle aule del Centro Tecnico Federale di Coverciano, il corso UEF…

03 marzo 2016

Con la dichiarazione dei redditi si può donare il 5x1000 alla Fondazione Museo del Calcio

Attualità

Con la dichiarazione dei redditi si può donare il 5x1000 alla Fondazione Museo del Calcio

Anche questo anno, con la prossima Dichiarazione dei Redditi sarà possibile donare il 5 x 1000 alla Fondazione Museo del Calcio e sostenere attivamente la raccolta, la conservazione e la valorizzazione di trofei, cimeli ed oggetti che rapprese…

02 marzo 2016

Aperta la procedura di accredito stampa online per l’Elite Round U19 maschile

In Breve

Aperta la procedura di accredito stampa online per l’Elite Round U19 maschile

Da oggi, fino al 19 marzo, si è aperta la procedura di accrediti online sul sito della FIGC. Di seguito, le indicazioni per procedere alla richiesta di accredito stampa.   INDICAZIONI  PER GLI ACCREDITI UEFA EURO ELITE ROUND UNDER…

02 marzo 2016

In Breve

Corte Sportiva d’Appello: confermate tre giornate di squalifica a Zarate

Confermate tre giornate di squalifica al calciatore della Fiorentina Mauro Zarate. La Corte Sportiva d’Appello Nazionale – I Sezione ha respinto il ricorso presentato dalla società viola per la sanzione inflitta a seguito della gar…

02 marzo 2016

Lega Pro. Vittoria della Rappresentativa U.17 contro la squadra Berretti della Pistoiese

In Breve

Lega Pro. Vittoria della Rappresentativa U.17 contro la squadra Berretti della Pistoiese

Al Centro Tecnico di Coverciano ultima amichevole per la Rappresentativa Under 17 della Lega Pro prima di affrontare, da giovedì 10 marzo (data dell’esordio contro l’Inter), il Torneo “Città di Arco – Beppe Viola…

02 marzo 2016

In Breve

Dal 9 marzo sul sito della UEFA una piattaforma per la rivendita dei biglietti Euro 2016

Mercoledì 9 marzo, a partire dalle ore 12.00, la UEFA aprirà una piattaforma attraverso la quale sarà possibile acquistare online i biglietti per Euro 2016 dai tifosi che non ne hanno più necessità. Il prezzo dei b…

02 marzo 2016

In Breve

Comitato Regionale Campania: i deferimenti del Procuratore Federale

Il Procuratore Federale ha deferito al Tribunale Federale Nazionale – Sezione Disciplinare :  Salvatore COLONNA (Presidente C.R. Campania dal 6/11/2000 al 5/12/2012), Vincenzo PASTORE (Presidente C.R. Campania dal 5/12/2012 al 14/09/2015)…

02 marzo 2016

In Breve

Inaugurato al CONI l’Anno giudiziario 2016

Si è svolta questa mattina, presso il Salone d’Onore del CONI, la cerimonia di inaugurazione dell’“Anno giudiziario 2016-Collegio Garanzia Sport” alla presenza del Presidente del CONI Giovanni Malagò e del Presid…

01 marzo 2016

Inaugurati quattro nuovi Centri Federali Territoriali a Bari, Catanzaro, Oristano e Udine

Attualità

Inaugurati quattro nuovi Centri Federali Territoriali a Bari, Catanzaro, Oristano e Udine

Ha preso il via oggi la seconda fase dei Centri Federali Territoriali (CFT) della FIGC, i poli territoriali di eccellenza per la formazione tecnico-sportiva di giovani calciatori e calciatrici di età compresa tra i 12 e i 14 anni. Al CFT di Fi…

29 febbraio 2016

In Breve

Corso per allenatori Uefa A: iniziata l’ultima settimana di lezioni

È cominciata questa mattina, nelle aule del Centro Tecnico Federale di Coverciano, la sesta e ultima settimana di lezioni al Corso ad invito per ‘Allenatore Professionista di Seconda Categoria - UEFA A’. In caso di superamento deg…

29 febbraio 2016

In Breve

Corte Federale d’Appello: 4 punti di penalizzazione al Savona, 3 al Teramo

La Corte Federale d’Appello-Sezioni Unite, vista la decisione del Collegio di Garanzia dello Sport del CONI, rinnovata la propria valutazione nei limiti sollecitati dal predetto Collegio, ha rideterminato in punti 4 la sanzione della penalizzaz…

29 febbraio 2016

In Breve

La FIFA adotta tre test fisici per arbitri sviluppati da Carlo Castagna

Un altro straordinario risultato raggiunto da Carlo Castagna, il Responsabile del ‘Laboratorio di Metodologia dell’allenamento e Biomeccanica applicata al calcio’ del Settore Tecnico della FIGC. In occasione dell'annuale &lsquo…

29 febbraio 2016

A Zurigo si elegge il nuovo presidente della FIFA: cinque candidati in corsa

Attualità

A Zurigo si elegge il nuovo presidente della FIFA: cinque candidati in corsa

Verrà eletto oggi a Zurigo il nuovo presidente della FIFA. Questa mattina si è aperto il Congresso straordinario del massimo organismo calcistico mondiale e nel pomeriggio sono previsti i discorsi dei cinque candidati alla presidenza: G…

26 febbraio 2016

Infantino presidente della FIFA. Tavecchio: “Oggi è iniziato un percorso di riforme”

Attualità

Infantino presidente della FIFA. Tavecchio: “Oggi è iniziato un percorso di riforme”

La FIFA ha un nuovo presidente: è Gianni Infantino, 46 anni a marzo, avvocato svizzero di origine italiana ed ex segretario generale della UEFA. Il neo eletto, che ha ottenuto 115 voti alla seconda votazione (11 in più della maggioranza…

26 febbraio 2016