Sostenibilita degli Eventi Sportivi

Master management del calcio SDA Bocconi

Prenderà il via il 27 marzo 2023 il Programma Executive in ‘Management del calcio’, organizzato su iniziativa del Settore Tecnico della FIGC in partnership con SDA Bocconi School of Management e giunto alla sua terza edizione.

Le due strutture – rinomate anche oltre i confini nazionali per le loro capacità di formazione – hanno quindi unito nuovamente le loro forze per fornire a dirigenti e professionisti delle società calcistiche gli strumenti manageriali più utili per migliorare la qualità delle loro scelte. Il programma didattico è strutturato per dare tutte le competenze necessarie e indirizzare così gli allievi verso una figura professionale sempre più richiesta all’interno dei club calcistici di alto livello, ovvero con ampie competenze tecniche e che al contempo abbia anche capacità da un punto di vista manageriale e amministrativo; una figura, quindi, che possa captare da Settore Tecnico e SDA Bocconi School of Management le loro due anime formative.

Il Programma Executive è erogato dai docenti di SDA Bocconi ed è arricchito dalla presenza di speaker nazionali e internazionali. Nelle prime due edizioni si sono alternati in cattedra addetti ai lavori e molti esponenti di rilievo provenienti non solo dal mondo calcistico, per portare agli allievi le loro esperienze e le loro competenze. Solo per citarne alcuni: il CEO del Manchester City, Ferran Soriano; l’amministratore delegato della Lega Serie A, Luigi De Siervo; l’amministratore delegato dell’Area Sport dell’Inter, Giuseppe Marotta; l’ex amministratore delegato del Milan, Ivan Gazidis; il general manager dell’area sportiva della Roma, Tiago Pinto; il vice presidente dell’Inter, Javier Zanetti; l’attuale allenatore del Brighton, Roberto De Zerbi; il presidente del Venezia, Duncan Niederauer; l’ex Ct della Nazionale italiana di basket, Simone Pianigiani; l’attuale Ct della nazionale cinese di basket, Sasha Djordjevic; la presidente del Consorzio Vero Volley, Alessandra Marzari; lo skipper e team leader di Luna Rossa, Max Sirena; ma anche Dennis De Munck (Ferrari), Gianluca Toniolo (D&G) e il noto giornalista di Sky Sport, Flavio Tranquillo.

Il corso si articolerà lungo 144 ore di programma didattico, suddiviso in quattro moduli: i primi tre (Business del Calcio; Organizzazione e Capitale Umano; Strategia e Finanza) si terranno nella sede di SDA Bocconi a Milano, mentre le lezioni dell’ultimo modulo, dedicato a Innovazione e Sostenibilità, verranno effettuate nelle aule del Centro Tecnico Federale di Coverciano.

Come partecipare. Per presentare la propria domanda di partecipazione c’è tempo fino al prossimo 20 marzo. Per tutte le informazioni e per avere la modulistica necessaria, clicca QUI.

 

Erasmus+
Nel gennaio del 2023, la Commissione europea ha lanciato l’Invito a presentare proposte per il Programma Erasmus+: con un budget annuale di 4,2 miliardi di euro, Erasmus+ aumenta il suo sostegno all’inclusione, alla cittadinanza attiva e alla partecipazione democratica e alla sostenibilità ambientale e alla transizione digitale nell’UE e a livello internazionale.

A partire dal 2023, il programma include una nuova azione in ambito sport: la partecipazione a progetti di mobilità per gli allenatori sportivi, estendendo le opportunità di cooperazione europea e l’apprendimento direttamente alle organizzazioni sportive di base locali e al loro personale.

Al fine di supportare le associazioni e le società sportive nella presentazione delle domande, l’Agenzia Nazionale Giovani – individuata come Agenzia Nazionale italiana per questa tipologia di progetti dal Dipartimento per lo Sport, a pubblicare l’avviso e raccogliere e valutare le proposte di finanziamento – ha organizzato un webinar il cui obiettivo è stato quello di facilitare l’accesso al Programma Erasmus+ per lo sport promuovendo le opportunità che esso mette a disposizione. Gli incontri sono stati indirizzati soprattutto a coloro che non hanno mai presentato proposte progettuali e a organizzazioni/enti/gruppi informali che si preparano a presentare progetti.

La Commissione Europea, invece, a Bruxelles ha organizzato l’usuale Infoday dedicato al programma Erasmus+ per lo Sport e focalizzato sulle modalità di presentazione dei progetti a gestione centralizzata.

In Breve

La B Italia inaugura la stagione affrontando la selezione AIC

Parte la settima stagione della B Italia, il progetto della Lega B nato per valorizzare i giovani talenti del campionato cadetto e porli all’attenzione delle nazionali giovanili federali. Come già accade da tre stagioni a questa parte, l…

28 luglio 2016

Prosegue a Sportilia il raduno di arbitri e assistenti della CAN A

Arbitri

Prosegue a Sportilia il raduno di arbitri e assistenti della CAN A

Sono entrati nel vivo i lavori del raduno precampionato per arbitri, assistenti e osservatori della CAN A, la commissione designatrice della massima serie presieduta da Domenico Messina. A Sportilia si ‘viaggia’ al ritmo di un paio di all…

28 luglio 2016

A Coverciano Rivera incontra i giocatori senza contratto: “La formazione è fondamentale”

Attualità

A Coverciano Rivera incontra i giocatori senza contratto: “La formazione è fondamentale”

Continua al Centro Tecnico Federale di Coverciano il ritiro AIC (Associazione Italiana Calciatori) dei giocatori senza contratto che, grazie all’accordo con la FIGC, possono seguire durante la loro preparazione fisica anche il corso per ‘…

28 luglio 2016

In Breve

Nuovi corsi per ‘Allenatore di calcio a 5’ e ‘Allenatore UEFA A’

Sono stati indetti dal Settore Tecnico della FIGC due nuovi bandi per poter partecipare ad altrettanti corsi per ‘Allenatore di calcio a 5’: si tratta di corsi dedicati in maniera specifica ai futuri tecnici del futsal che, in caso di sup…

28 luglio 2016

Al Ct Ventura il premio intitolato a Oronzo Pugliese

Attualità

Al Ct Ventura il premio intitolato a Oronzo Pugliese

Sarà consegnato al neo Commissario Tecnico della Nazionale italiana Giampiero Ventura il Premio Nazionale per lo Sport ‘Oronzo Pugliese’, istituito dall’amministrazione comunale di Turi (BA) e giunto quest’anno alla qua…

28 luglio 2016

In Breve

Presunte combine in Serie B: ascoltati dalla Procura Federale Arini, D’Angelo e Palomba

La Procura Federale ha ascoltato oggi Mariano Arini (Calciatore Spal 2013), Angelo D’Angelo (Calciatore US. Avellino 1912) e Gennaro Palomba (Procuratore Sportivo) in merito alle presunte combine di alcune partite di Serie B nella stagione spor…

28 luglio 2016

In Breve

Andrea Corradino eletto vicepresidente della Lega B

In occasione dell’Assemblea della Lega B, che si è tenuta oggi pomeriggio nella sede di via Rosellini a Milano, si sono svolte le elezioni del nuovo Consiglio dovute alla decadenza di cinque membri su sei, fra cui il vicepresidente, a se…

27 luglio 2016

 E’ iniziato a Sportilia il raduno di arbitri e assistenti della CAN A

Arbitri

E’ iniziato a Sportilia il raduno di arbitri e assistenti della CAN A

“Non deve essere importante ciò che si deve raggiungere, ma il percorso da compiere, che richiede impegno e sacrificio”. Con questo messaggio il commissario della CAN A, Domenico Messina, ha aperto questo pomeriggio il raduno preca…

27 luglio 2016

In Breve

Presunte combine in Serie B: domani quattro audizioni, ascoltato Rastelli

Sono in programma domani, giovedì 28 luglio, quattro nuove audizioni da parte della Procura Federale relative all’inchiesta condotta dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli, che lo scorso maggio ha portato ad una serie di arre…

27 luglio 2016

In Breve

Serie A: sarà Roma-Udinese il primo anticipo di campionato

Sarà Roma-Udinese il primo anticipo del campionato di Serie A TIM 2016/2017. La sfida, in programma sabato 20 agosto alle ore 18 allo Stadio Olimpico, potrebbe essere anticipata a venerdì 19 agosto, con inizio alle 20.45, in caso di ric…

27 luglio 2016

In Breve

CFA: annullate l’inibizione a Zauri e l’ammenda alla Lazio

La Corte Federale D’Appello a Sezioni Unite ha accolto i ricorsi della Lazio e di Luciano Zauri, annullando la sanzione dell’ammenda di 30mila euro inflitta alla società biancoceleste e l’inibizione di 2 anni inflitta al calc…

26 luglio 2016

In Breve

La FIGC piange la scomparsa del presidente del Comitato ligure Antonio Sonno

La FIGC piange la scomparsa del presidente del Comitato Regionale Liguria della Lega Nazionale Dilettanti Antonio Sonno, deceduto la scorsa notte a San Donato Milanese all’età di 69 anni. Nato nel 1947 a Torgiano in provincia di Perugia,…

26 luglio 2016

Prosegue a Sportilia il raduno degli arbitri e degli assistenti della CAN PRO

Arbitri

Prosegue a Sportilia il raduno degli arbitri e degli assistenti della CAN PRO

Prosegue a Sportilia il raduno degli arbitri della CAN PRO, il primo della serie di stage degli Organi Tecnici Nazionali dell’AIA che ha preso il via nell’ultimo fine settimana. A dare il benvenuto ai 77 arbitri e agli 81 assistenti de…

25 luglio 2016

Serie A: si parte il week end del 20 agosto con il big match Juventus-Fiorentina

Attualità

Serie A: si parte il week end del 20 agosto con il big match Juventus-Fiorentina

Subito un big match nella prima giornata del prossimo campionato di Serie A con la Juventus campione in carica che affronta la Fiorentina di Paulo Sousa, mentre il Napoli giocherà a Pescara, la Roma in casa con l'Udinese, il Milan ospiter&…

22 luglio 2016

In Breve

Deferiti al Tribunale Federale l’Udinese e due dirigenti

Il Procuratore Federale ha deferito al Tribunale Federale Nazionale l’Udinese e due dirigenti. Franco Collavino, all’epoca dei fatti componente del consiglio d’Amministrazione dell’Udinese, e Michele De Sabata, all’epoc…

22 luglio 2016

In Breve

Presunte combine in serie B: il calendario delle audizioni della prossima settimana

Sono in programma per la prossima settimana altre audizioni da parte della Procura Federale relative all’inchiesta condotta dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli, che lo scorso maggio ha portato ad una serie di arresti per l’at…

21 luglio 2016

In Breve

Calcioscommesse, nuovi deferimenti per il Catania e per 4 tesserati

Il Procuratore Federale, esaminati gli atti di indagine posti in essere dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Catania ed espletata l’attività istruttoria in sede disciplinare, ha deferito al Tribunale Federale Nazionale,…

20 luglio 2016

Rinnovato l'accordo con la FIGC: 35.000 arbitri con il marchio Eurovita fino al 2019

Attualità

Rinnovato l'accordo con la FIGC: 35.000 arbitri con il marchio Eurovita fino al 2019

Gli arbitri italiani indosseranno la divisa con il marchio Eurovita Assicurazioni fino al 2019. L’accordo, sottoscritto con la FIGC proprio un anno fa, è stato rinnovato questa mattina nella Sala del Consiglio Federale, alla presenza del…

20 luglio 2016

Rinnovato l’accordo con la FIGC: 35.000 arbitri con il marchio Eurovita fino al 2019

Attualità

Rinnovato l’accordo con la FIGC: 35.000 arbitri con il marchio Eurovita fino al 2019

Gli arbitri italiani indosseranno la divisa con il marchio Eurovita Assicurazioni fino al 2019. L’accordo, sottoscritto con la FIGC proprio un anno fa, è stato rinnovato questa mattina nella Sala del Consiglio Federale, alla presenza del…

20 luglio 2016

In Breve

Primo anno di partnership Eurovita-Aia: mercoledì 20 conferenza stampa

E’ fissata per oggi presso la sede della Federazione Italiana Giuoco Calcio di via Allegri 14 a Roma (sala del Consiglio Federale), con inizio alle ore 12:00, la conferenza stampa per la presentazione dei dati sul primo anno di partnership tra…

20 luglio 2016