Sostenibilita degli Eventi Sportivi

Master management del calcio SDA Bocconi

Prenderà il via il 27 marzo 2023 il Programma Executive in ‘Management del calcio’, organizzato su iniziativa del Settore Tecnico della FIGC in partnership con SDA Bocconi School of Management e giunto alla sua terza edizione.

Le due strutture – rinomate anche oltre i confini nazionali per le loro capacità di formazione – hanno quindi unito nuovamente le loro forze per fornire a dirigenti e professionisti delle società calcistiche gli strumenti manageriali più utili per migliorare la qualità delle loro scelte. Il programma didattico è strutturato per dare tutte le competenze necessarie e indirizzare così gli allievi verso una figura professionale sempre più richiesta all’interno dei club calcistici di alto livello, ovvero con ampie competenze tecniche e che al contempo abbia anche capacità da un punto di vista manageriale e amministrativo; una figura, quindi, che possa captare da Settore Tecnico e SDA Bocconi School of Management le loro due anime formative.

Il Programma Executive è erogato dai docenti di SDA Bocconi ed è arricchito dalla presenza di speaker nazionali e internazionali. Nelle prime due edizioni si sono alternati in cattedra addetti ai lavori e molti esponenti di rilievo provenienti non solo dal mondo calcistico, per portare agli allievi le loro esperienze e le loro competenze. Solo per citarne alcuni: il CEO del Manchester City, Ferran Soriano; l’amministratore delegato della Lega Serie A, Luigi De Siervo; l’amministratore delegato dell’Area Sport dell’Inter, Giuseppe Marotta; l’ex amministratore delegato del Milan, Ivan Gazidis; il general manager dell’area sportiva della Roma, Tiago Pinto; il vice presidente dell’Inter, Javier Zanetti; l’attuale allenatore del Brighton, Roberto De Zerbi; il presidente del Venezia, Duncan Niederauer; l’ex Ct della Nazionale italiana di basket, Simone Pianigiani; l’attuale Ct della nazionale cinese di basket, Sasha Djordjevic; la presidente del Consorzio Vero Volley, Alessandra Marzari; lo skipper e team leader di Luna Rossa, Max Sirena; ma anche Dennis De Munck (Ferrari), Gianluca Toniolo (D&G) e il noto giornalista di Sky Sport, Flavio Tranquillo.

Il corso si articolerà lungo 144 ore di programma didattico, suddiviso in quattro moduli: i primi tre (Business del Calcio; Organizzazione e Capitale Umano; Strategia e Finanza) si terranno nella sede di SDA Bocconi a Milano, mentre le lezioni dell’ultimo modulo, dedicato a Innovazione e Sostenibilità, verranno effettuate nelle aule del Centro Tecnico Federale di Coverciano.

Come partecipare. Per presentare la propria domanda di partecipazione c’è tempo fino al prossimo 20 marzo. Per tutte le informazioni e per avere la modulistica necessaria, clicca QUI.

 

Erasmus+
Nel gennaio del 2023, la Commissione europea ha lanciato l’Invito a presentare proposte per il Programma Erasmus+: con un budget annuale di 4,2 miliardi di euro, Erasmus+ aumenta il suo sostegno all’inclusione, alla cittadinanza attiva e alla partecipazione democratica e alla sostenibilità ambientale e alla transizione digitale nell’UE e a livello internazionale.

A partire dal 2023, il programma include una nuova azione in ambito sport: la partecipazione a progetti di mobilità per gli allenatori sportivi, estendendo le opportunità di cooperazione europea e l’apprendimento direttamente alle organizzazioni sportive di base locali e al loro personale.

Al fine di supportare le associazioni e le società sportive nella presentazione delle domande, l’Agenzia Nazionale Giovani – individuata come Agenzia Nazionale italiana per questa tipologia di progetti dal Dipartimento per lo Sport, a pubblicare l’avviso e raccogliere e valutare le proposte di finanziamento – ha organizzato un webinar il cui obiettivo è stato quello di facilitare l’accesso al Programma Erasmus+ per lo sport promuovendo le opportunità che esso mette a disposizione. Gli incontri sono stati indirizzati soprattutto a coloro che non hanno mai presentato proposte progettuali e a organizzazioni/enti/gruppi informali che si preparano a presentare progetti.

La Commissione Europea, invece, a Bruxelles ha organizzato l’usuale Infoday dedicato al programma Erasmus+ per lo Sport e focalizzato sulle modalità di presentazione dei progetti a gestione centralizzata.

Ulivieri in Uzbekistan per formare direttori tecnici e allenatori del settore giovanile

Attualità

Ulivieri in Uzbekistan per formare direttori tecnici e allenatori del settore giovanile

Il presidente dell’AIAC e direttore della Scuola allenatori di Coverciano Renzo Ulivieri è volato questa settimana a Tashkent, capitale dell’Uzbekistan, per condurre un seminario su metodologie di allenamento con lezioni in aula e…

20 luglio 2018

Terminato il primo seminario della 3ª edizione italiana del CFM

In Breve

Terminato il primo seminario della 3ª edizione italiana del CFM

Si è concluso oggi pomeriggio nella sede della FIGC a Roma il primo seminario della terza edizione italiana del Certificate in Football Management (CFM), corso di alta formazione coordinato a livello internazionale dalla UEFA in cooperazione c…

20 luglio 2018

Terminato il primo seminario della 3ª edizione italiana del CFM

Corsi

Terminato il primo seminario della 3ª edizione italiana del CFM

Si è concluso oggi pomeriggio nella sede della FIGC a Roma il primo seminario della terza edizione italiana del Certificate in Football Management (CFM).

20 luglio 2018

In Breve

CFA: ridotta a 8 punti la penalizzazione del Foggia, annullata la squalifica di De Zerbi

La Corte Federale d’Appello a Sezioni Unite ha parzialmente accolto il ricorso del Foggia, riducendo da 15 a 8 punti la penalizzazione in classifica inflitta dal Tribunale Federale e da scontare nella stagione sportiva 2018/2019.   La Co…

19 luglio 2018

Lotta al Cancro: prosegue l’asta per le maglie di Balotelli e Bonucci

In Breve

Lotta al Cancro: prosegue l’asta per le maglie di Balotelli e Bonucci

Si concluderà domani l’asta online per le maglie autografate indossate da Mario Balotelli (clicca qui) e Leonardo Bonucci (clicca qui) in occasione dell’amichevole con l’Olanda disputata lo scorso 4 giugno allo Juventus Stadi…

18 luglio 2018

In Breve

Entro Il 27 luglio le domande di ripescaggio in Serie B e C e per l’ammissione delle Seconde squadre

Il commissario straordinario della FIGC, Roberto Fabbricini, ha stabilito il termine di venerdì 27 luglio alle ore 13 per le domande di ripescaggio nei campionati di Serie B e Serie C fissando tutti i dettagli relativi alla presentazione delle…

18 luglio 2018

Termina a Coverciano il corso allenatori riservato ad ex calciatori professionisti

In Breve

Termina a Coverciano il corso allenatori riservato ad ex calciatori professionisti

È terminato oggi a Coverciano il corso per allenatori ‘Speciale combinato UEFA B / UEFA A’, riservato ad ex calciatori professionisti, che ha visto riempire i banchi del Centro Tecnico Federale di volti noti del calcio italiano e i…

17 luglio 2018

Infrazione Antitrust: la FIGC ricorrerà nelle sedi opportune

Attualità

Infrazione Antitrust: la FIGC ricorrerà nelle sedi opportune

La Federazione Italiana Giuoco Calcio ha accolto con sorpresa la decisione dell’Autorità Antitrust sulla base di presunti comportamenti anticompetitivi, ritenendo ingiustificato l’addebito ed esorbitante l’importo dell’…

17 luglio 2018

In Breve

Calciatori senza contratto: al via il raduno a Coverciano

Primo giorno di raduno a Coverciano per i calciatori ‘senza contratto’, nell’ormai consueto ritiro precampionato organizzato dall’AIC.   Anche per quest’anno, grazie all’accordo con la FIGC, i calciatori par…

16 luglio 2018

In Breve

Procura Federale: deferito Zamparini per dichiarazioni sull'arbitro La Penna

Il Procuratore Federale e il Procuratore Federale Aggiunto hanno deferito al Tribunale Federale Nazionale Sezione Disciplinare Maurizio Zamparini, socio e ‘patron’ della U.S. Città di Palermo, per aver espresso pubblicamente dichia…

16 luglio 2018

In Breve

Irregolarità sul mercato: prosciolte Atalanta e Perugia

Il Tribunale Federale Nazionale Sezione Disciplinare presieduto da Cesare Mastrocola ha prosciolto l’Atalanta e il Perugia e i rispettivi presidenti, Luca Percassi e Massimiliano Santopadre, deferiti dal Procuratore Federale per accordi riguard…

12 luglio 2018

A Coverciano seconda settimana di lezione al corso per ‘Allenatore di calcio a cinque di 1° livello’

In Breve

A Coverciano seconda settimana di lezione al corso per ‘Allenatore di calcio a cinque di 1° livello’

È iniziata ieri al Centro Tecnico Federale di Coverciano la seconda e ultima settimana di lezione del corso per ‘Allenatore di calcio a cinque di primo livello’: si tratta del massimo grado di formazione per tecnici del futsal rico…

12 luglio 2018

In Breve

TFN: inammissibile il ricorso della Lega Serie B sulle seconde squadre

Il Tribunale Federale Nazionale Sezione Disciplinare presieduto da Cesare Mastrocola ha dichiarato inammissibile il ricorso presentato dal presidente della Lega Serie B Mauro Balata. Con il ricorso la Lega Serie B chiedeva che venisse accertata e…

12 luglio 2018

Successo di partecipanti al Premio Letterario “Antonio Ghirelli”: 123 opere iscritte

Attualità

Successo di partecipanti al Premio Letterario “Antonio Ghirelli”: 123 opere iscritte

Anche quest’anno il Premio Nazionale Letteratura del Calcio “Antonio Ghirelli” ha riscosso un forte successo in termini di partecipazione. Al bando di concorso, scaduto a fine giugno, hanno partecipato 123 opere di cui quattro per l…

11 luglio 2018

In Breve

All’asta le maglie azzurre indossate da Balotelli e Bonucci nell’amichevole con l’Olanda

Le maglie autografate di due giocatori della Nazionale, Mario Balotelli e Leonardo Bonucci, vanno all'asta per sostenere la battaglia contro il cancro. Il ricavato verrà infatti devoluto alla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro…

10 luglio 2018

Il Consiglio Nazionale del CONI proroga il commissariamento di Fabbricini alla FIGC

Attualità

Il Consiglio Nazionale del CONI proroga il commissariamento di Fabbricini alla FIGC

Il Consiglio Nazionale del CONI, su proposta della Giunta CONI, ha deciso la proroga della nomina del Commissario Straordinario della FIGC, Roberto Fabbricini, e dei Vice Commissari, Alessandro Costacurta e Angelo Clarizia, per procedere alla modific…

10 luglio 2018

Partnership tra FIGC e FederlegnoArredo: Coverciano si rifà il look

Attualità

Partnership tra FIGC e FederlegnoArredo: Coverciano si rifà il look

In occasione del 60° anniversario della sua fondazione, il Centro Tecnico Federale di Coverciano entra nel futuro con un ampio e profondo restyling, frutto della collaborazione tra la Federazione Italiana Giuoco Calcio e FederlegnoArredo.  …

09 luglio 2018

Consegnato a Sergio Campana il trofeo della ‘Hall of Fame del Calcio Italiano’

Attualità

Consegnato a Sergio Campana il trofeo della ‘Hall of Fame del Calcio Italiano’

Nell’ambito delle celebrazioni per i 50 anni dell’Associazione Italiana Calciatori che si sono svolte venerdì sera presso la Basilica Palladiana di Vicenza, il commissario straordinario della FIGC Roberto Fabbricini ha consegnato i…

09 luglio 2018

Vivo Azzurro Cup a Coverciano: la prima edizione vinta da Italia 1968

In Breve

Vivo Azzurro Cup a Coverciano: la prima edizione vinta da Italia 1968

Termina con la vittoria dell'Italia 1968 la prima edizione della Vivo Azzurro Cup, competizione di calcio a 7 destinata ai membri della Community dei Tifosi della Nazionale e organizzata da FIGC Vivo Azzurro nell'ambito delle celebrazioni per…

09 luglio 2018

In Breve

Procura Federale: offese all’arbitro, deferiti Piazza e la Reggiana

Il Procuratore Federale e il Procuratore Federale Aggiunto hanno deferito al Tribunale Federale Nazionale Sezione Disciplinare il presidente e legale rappresentante pro tempore della Reggiana Michael Joseph Piazza, l’amministratore delegato e c…

06 luglio 2018