Sostenibilita degli Eventi Sportivi

Master management del calcio SDA Bocconi

Prenderà il via il 27 marzo 2023 il Programma Executive in ‘Management del calcio’, organizzato su iniziativa del Settore Tecnico della FIGC in partnership con SDA Bocconi School of Management e giunto alla sua terza edizione.

Le due strutture – rinomate anche oltre i confini nazionali per le loro capacità di formazione – hanno quindi unito nuovamente le loro forze per fornire a dirigenti e professionisti delle società calcistiche gli strumenti manageriali più utili per migliorare la qualità delle loro scelte. Il programma didattico è strutturato per dare tutte le competenze necessarie e indirizzare così gli allievi verso una figura professionale sempre più richiesta all’interno dei club calcistici di alto livello, ovvero con ampie competenze tecniche e che al contempo abbia anche capacità da un punto di vista manageriale e amministrativo; una figura, quindi, che possa captare da Settore Tecnico e SDA Bocconi School of Management le loro due anime formative.

Il Programma Executive è erogato dai docenti di SDA Bocconi ed è arricchito dalla presenza di speaker nazionali e internazionali. Nelle prime due edizioni si sono alternati in cattedra addetti ai lavori e molti esponenti di rilievo provenienti non solo dal mondo calcistico, per portare agli allievi le loro esperienze e le loro competenze. Solo per citarne alcuni: il CEO del Manchester City, Ferran Soriano; l’amministratore delegato della Lega Serie A, Luigi De Siervo; l’amministratore delegato dell’Area Sport dell’Inter, Giuseppe Marotta; l’ex amministratore delegato del Milan, Ivan Gazidis; il general manager dell’area sportiva della Roma, Tiago Pinto; il vice presidente dell’Inter, Javier Zanetti; l’attuale allenatore del Brighton, Roberto De Zerbi; il presidente del Venezia, Duncan Niederauer; l’ex Ct della Nazionale italiana di basket, Simone Pianigiani; l’attuale Ct della nazionale cinese di basket, Sasha Djordjevic; la presidente del Consorzio Vero Volley, Alessandra Marzari; lo skipper e team leader di Luna Rossa, Max Sirena; ma anche Dennis De Munck (Ferrari), Gianluca Toniolo (D&G) e il noto giornalista di Sky Sport, Flavio Tranquillo.

Il corso si articolerà lungo 144 ore di programma didattico, suddiviso in quattro moduli: i primi tre (Business del Calcio; Organizzazione e Capitale Umano; Strategia e Finanza) si terranno nella sede di SDA Bocconi a Milano, mentre le lezioni dell’ultimo modulo, dedicato a Innovazione e Sostenibilità, verranno effettuate nelle aule del Centro Tecnico Federale di Coverciano.

Come partecipare. Per presentare la propria domanda di partecipazione c’è tempo fino al prossimo 20 marzo. Per tutte le informazioni e per avere la modulistica necessaria, clicca QUI.

 

Erasmus+
Nel gennaio del 2023, la Commissione europea ha lanciato l’Invito a presentare proposte per il Programma Erasmus+: con un budget annuale di 4,2 miliardi di euro, Erasmus+ aumenta il suo sostegno all’inclusione, alla cittadinanza attiva e alla partecipazione democratica e alla sostenibilità ambientale e alla transizione digitale nell’UE e a livello internazionale.

A partire dal 2023, il programma include una nuova azione in ambito sport: la partecipazione a progetti di mobilità per gli allenatori sportivi, estendendo le opportunità di cooperazione europea e l’apprendimento direttamente alle organizzazioni sportive di base locali e al loro personale.

Al fine di supportare le associazioni e le società sportive nella presentazione delle domande, l’Agenzia Nazionale Giovani – individuata come Agenzia Nazionale italiana per questa tipologia di progetti dal Dipartimento per lo Sport, a pubblicare l’avviso e raccogliere e valutare le proposte di finanziamento – ha organizzato un webinar il cui obiettivo è stato quello di facilitare l’accesso al Programma Erasmus+ per lo sport promuovendo le opportunità che esso mette a disposizione. Gli incontri sono stati indirizzati soprattutto a coloro che non hanno mai presentato proposte progettuali e a organizzazioni/enti/gruppi informali che si preparano a presentare progetti.

La Commissione Europea, invece, a Bruxelles ha organizzato l’usuale Infoday dedicato al programma Erasmus+ per lo Sport e focalizzato sulle modalità di presentazione dei progetti a gestione centralizzata.

I preparatori atletici all’ultima prova: a Coverciano gli esami finali

In Breve

I preparatori atletici all’ultima prova: a Coverciano gli esami finali

Esami finali per gli allievi del corso per ‘Preparatore atletico’: dopo aver seguito nelle aule del Centro Tecnico Federale di Coverciano le 160 ore di lezione, tra oggi e domani i corsisti dovranno infatti sostenere l’ultima prova.…

21 maggio 2018

A Di Francesco il ‘Premio Bearzot’. Fabbricini: “Ha mostrato un bellissimo calcio”

Attualità

A Di Francesco il ‘Premio Bearzot’. Fabbricini: “Ha mostrato un bellissimo calcio”

La semifinale di Champions League, il terzo posto in campionato e il Premio Nazionale ‘Enzo Bearzot’ a suggellare una stagione ricca di soddisfazioni: Eusebio Di Francesco ha ritirato questa mattina al Salone d’Onore del CONI il ric…

21 maggio 2018

Il Prof. Castellacci lascia la Nazionale, avrà un ruolo nei quadri federali

Attualità

Il Prof. Castellacci lascia la Nazionale, avrà un ruolo nei quadri federali

La FIGC comunica che il Prof. Enrico Castellacci ha rassegnato oggi le proprie dimissioni dall’incarico di medico della Nazionale A, a conclusione di un lungo ciclo iniziato nel 2004. “Ho avuto l’onore – ha dichiarato Castella…

21 maggio 2018

Ranking FIFA: l’Italia resta al 20° posto, in testa c’è sempre la Germania

In Breve

Ranking FIFA: l’Italia resta al 20° posto, in testa c’è sempre la Germania

Nessun cambiamento nelle prime posizioni del Ranking FIFA, con l’Italia che resta al 20° posto di una classifica che vede sempre in testa i campioni del mondo della Germania davanti a Brasile e Belgio. Al quarto posto c’è il Po…

17 maggio 2018

Dream World Cup. L’Italia di Calcio a 5 vince il Mondiale per pazienti psichiatrici

In Breve

Dream World Cup. L’Italia di Calcio a 5 vince il Mondiale per pazienti psichiatrici

L'Italia è campione della Dream World Cup, il Mondiale di calcio a 5 per pazienti psichiatrici che quest'anno si è svolto a Roma. Nel pomeriggio di oggi gli Azzurri hanno battuto in finale il Cile 17-4, una vittoria importante c…

16 maggio 2018

Domani in FIGC la presentazione della XVIII Special Olympics Football Week

In Breve

Domani in FIGC la presentazione della XVIII Special Olympics Football Week

Sarà come di consueto la Sala del Consiglio della FIGC ad ospitare domani, giovedì 17 maggio, alle 11.30 la conferenza stampa di presentazione della XVIII Special Olympics European Football Week. Alla conferenza, moderata da Massimo Cap…

16 maggio 2018

In Breve

Lunedì l’Area Performance e Ricerca FIGC incontra i preparatori atletici dei club di Serie A e B

Lunedì 21 maggio alle ore 11, presso la Sala Auditorium del Palazzo delle Federazioni a Roma, i membri dell’Area Performance e Ricerca FIGC guidata dal Prof. Valter Di Salvo incontreranno i preparatori atletici delle prime squadre delle…

16 maggio 2018

La Nazionale riparte da Mancini: “Orgoglioso di fare il Ct, voglio riportare in alto l’Italia”

Attualità

La Nazionale riparte da Mancini: “Orgoglioso di fare il Ct, voglio riportare in alto l’Italia”

La Nazionale riparte da Roberto Mancini: il neo Ct, 52° allenatore di una storia lunga 108 anni, farà il suo debutto sulla panchina dell’Italia il 28 maggio a San Gallo in occasione dell’amichevole con l’Arabia Saudita, p…

15 maggio 2018

In Breve

Confermato il rilascio delle Licenze UEFA a 14 società di Serie A

Non essendo stati presentati ricorsi avverso la decisione della Commissione di Primo Grado delle Licenze UEFA, si comunica di seguito l’elenco definitivo delle società che, al termine del processo di rilascio, hanno ottenuto la Licenza U…

15 maggio 2018

In Breve

Deferiti al Tribunale Federale il Foggia e 37 soggetti tra dirigenti, calciatori e tecnici

Il Procuratore Federale ed il Procuratore Federale Aggiunto, esaminati gli atti di indagine posti in essere dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Milano ed espletata l’attività istruttoria in sede disciplinare, hanno defe…

15 maggio 2018

In Breve

Rinviata al 1° giugno la discussione sul deferimento CO.VI.SO.C. –Bari

A seguito della istanza istruttoria richiesta dalla Procura Federale, il Tribunale Federale Nazionale-Sezione Disciplinare ha rinviato al 1° giugno 2018 la discussione sul deferimento CO.VI.SO.C.-Bari. Per consultare il testo integrale del doc…

15 maggio 2018

Ultima settimana di lezioni a Coverciano per osservatori e allenatori UEFA A

In Breve

Ultima settimana di lezioni a Coverciano per osservatori e allenatori UEFA A

Ultime ore di lezione a Coverciano per gli aspiranti osservatori calcistici e allenatori professionisti. Dedicato a formare le figure professionali del settore scouting, il corso per osservatore calcistico è giunto alla sua terza settimana. Qu…

14 maggio 2018

 Roberto Mancini è il nuovo commissario tecnico della Nazionale

Attualità

Roberto Mancini è il nuovo commissario tecnico della Nazionale

La Federazione Italiana Giuoco Calcio comunica di aver concluso un accordo di collaborazione tecnica con Roberto Mancini, che ricoprirà l’incarico di Ct della Nazionale e sarà presentato domani, martedì 15 maggio, alle ore…

14 maggio 2018

In Breve

Procura Federale: deferito il Bari su segnalazione della CO.VI.SO.C.

Il Procuratore Federale, a seguito di segnalazione della CO.VI.SO.C., ha deferito al Tribunale Federale Nazionale Sezione Disciplinare il presidente del Consiglio di Amministrazione e legale rappresentante pro-tempore del Bari Cosmo Antonio Giancaspr…

11 maggio 2018

In Breve

CFA: ridotta a 6 punti la penalizzazione del Matera, 2 punti di penalizzazione a Pro Piacenza e Santarcangelo

La 2ª Sezione della Corte Federale D’Appello ha respinto i ricorsi del Gavorrano (Girone A di Serie C) e del Piacenza (Girone A di Serie C), sanzionate lo scorso 2 maggio dal Tribunale Federale Nazionale per violazioni CO.VI.SO.C, conferma…

11 maggio 2018

Al via le Seconde squadre in Serie C: si parte dalla prossima stagione attraverso i ripescaggi

Attualità

Al via le Seconde squadre in Serie C: si parte dalla prossima stagione attraverso i ripescaggi

Con l’obiettivo di valorizzare i giovani calciatori selezionabili per le Nazionali giovanili e contribuire alla crescita complessiva del nostro movimento calcistico, la Federazione Italiana Giuoco Calcio ufficializza l’introduzione delle…

11 maggio 2018

Seconde squadre: uno studio della FIGC conferma la necessità della riforma

Attualità

Seconde squadre: uno studio della FIGC conferma la necessità della riforma

C’è anche un accurato studio della FIGC, elaborato dal Centro Studi e dal Club Italia/Match Analysis, a supportare l’analisi che ha portato oggi all’istituzione delle Seconde Squadre nel prossimo Campionato di Serie C. Numero…

11 maggio 2018

Terminato a Coverciano il seminario UEFA sulla preparazione fisica nel calcio

In Breve

Terminato a Coverciano il seminario UEFA sulla preparazione fisica nel calcio

È terminato a Coverciano l’UEFA Study Group Scheme dal titolo ‘Fitness in Football’: un seminario di tre giorni sulla preparazione fisica nel calcio che, da lunedì a mercoledì, ha coinvolto al Centro Tecnico fed…

10 maggio 2018

In Breve

Corte d’Appello: confermati due punti di penalizzazione in classifica al Mestre

Confermati due punti di penalizzazione in classifica, da scontarsi nella corrente stagione sportiva, al Mestre. La Corte Federale d’Appello ha respinto il ricorso avanzato dalla società confermando anche l’ammenda di 3.000,00 euro.…

10 maggio 2018

In Breve

Corte Sportiva D’Appello: confermata la giornata di squalifica a Gasperini

La 1ª Sezione della Corte Sportiva D’Appello Nazionale ha respinto il ricorso dell’Atalanta, confermando la sanzione della squalifica per una giornata e l’ammenda di 10mila euro inflitte al tecnico Gian Piero Gasperini in segui…

10 maggio 2018