Sostenibilita degli Eventi Sportivi

Master management del calcio SDA Bocconi

Prenderà il via il 27 marzo 2023 il Programma Executive in ‘Management del calcio’, organizzato su iniziativa del Settore Tecnico della FIGC in partnership con SDA Bocconi School of Management e giunto alla sua terza edizione.

Le due strutture – rinomate anche oltre i confini nazionali per le loro capacità di formazione – hanno quindi unito nuovamente le loro forze per fornire a dirigenti e professionisti delle società calcistiche gli strumenti manageriali più utili per migliorare la qualità delle loro scelte. Il programma didattico è strutturato per dare tutte le competenze necessarie e indirizzare così gli allievi verso una figura professionale sempre più richiesta all’interno dei club calcistici di alto livello, ovvero con ampie competenze tecniche e che al contempo abbia anche capacità da un punto di vista manageriale e amministrativo; una figura, quindi, che possa captare da Settore Tecnico e SDA Bocconi School of Management le loro due anime formative.

Il Programma Executive è erogato dai docenti di SDA Bocconi ed è arricchito dalla presenza di speaker nazionali e internazionali. Nelle prime due edizioni si sono alternati in cattedra addetti ai lavori e molti esponenti di rilievo provenienti non solo dal mondo calcistico, per portare agli allievi le loro esperienze e le loro competenze. Solo per citarne alcuni: il CEO del Manchester City, Ferran Soriano; l’amministratore delegato della Lega Serie A, Luigi De Siervo; l’amministratore delegato dell’Area Sport dell’Inter, Giuseppe Marotta; l’ex amministratore delegato del Milan, Ivan Gazidis; il general manager dell’area sportiva della Roma, Tiago Pinto; il vice presidente dell’Inter, Javier Zanetti; l’attuale allenatore del Brighton, Roberto De Zerbi; il presidente del Venezia, Duncan Niederauer; l’ex Ct della Nazionale italiana di basket, Simone Pianigiani; l’attuale Ct della nazionale cinese di basket, Sasha Djordjevic; la presidente del Consorzio Vero Volley, Alessandra Marzari; lo skipper e team leader di Luna Rossa, Max Sirena; ma anche Dennis De Munck (Ferrari), Gianluca Toniolo (D&G) e il noto giornalista di Sky Sport, Flavio Tranquillo.

Il corso si articolerà lungo 144 ore di programma didattico, suddiviso in quattro moduli: i primi tre (Business del Calcio; Organizzazione e Capitale Umano; Strategia e Finanza) si terranno nella sede di SDA Bocconi a Milano, mentre le lezioni dell’ultimo modulo, dedicato a Innovazione e Sostenibilità, verranno effettuate nelle aule del Centro Tecnico Federale di Coverciano.

Come partecipare. Per presentare la propria domanda di partecipazione c’è tempo fino al prossimo 20 marzo. Per tutte le informazioni e per avere la modulistica necessaria, clicca QUI.

 

Erasmus+
Nel gennaio del 2023, la Commissione europea ha lanciato l’Invito a presentare proposte per il Programma Erasmus+: con un budget annuale di 4,2 miliardi di euro, Erasmus+ aumenta il suo sostegno all’inclusione, alla cittadinanza attiva e alla partecipazione democratica e alla sostenibilità ambientale e alla transizione digitale nell’UE e a livello internazionale.

A partire dal 2023, il programma include una nuova azione in ambito sport: la partecipazione a progetti di mobilità per gli allenatori sportivi, estendendo le opportunità di cooperazione europea e l’apprendimento direttamente alle organizzazioni sportive di base locali e al loro personale.

Al fine di supportare le associazioni e le società sportive nella presentazione delle domande, l’Agenzia Nazionale Giovani – individuata come Agenzia Nazionale italiana per questa tipologia di progetti dal Dipartimento per lo Sport, a pubblicare l’avviso e raccogliere e valutare le proposte di finanziamento – ha organizzato un webinar il cui obiettivo è stato quello di facilitare l’accesso al Programma Erasmus+ per lo sport promuovendo le opportunità che esso mette a disposizione. Gli incontri sono stati indirizzati soprattutto a coloro che non hanno mai presentato proposte progettuali e a organizzazioni/enti/gruppi informali che si preparano a presentare progetti.

La Commissione Europea, invece, a Bruxelles ha organizzato l’usuale Infoday dedicato al programma Erasmus+ per lo Sport e focalizzato sulle modalità di presentazione dei progetti a gestione centralizzata.

TFN: inammissibili i ricorsi di Catania, Novara, Ternana, Pro Vercelli e Siena sulla Serie B a 19 squadre

Attualità

TFN: inammissibili i ricorsi di Catania, Novara, Ternana, Pro Vercelli e Siena sulla Serie B a 19 squadre

Il Tribunale Federale Nazionale Sezione Disciplinare presieduto da Cesare Mastrocola ha dichiarato inammissibili i ricorsi presentati da Catania, Novara, Ternana, Pro Vercelli e Siena sull’annullamento delle delibere del Commissario Straordinario del…

01 ottobre 2018

UEFA Regions’ Cup: la Champions del calcio dilettantistico sbarca in Toscana

Iniziative

UEFA Regions’ Cup: la Champions del calcio dilettantistico sbarca in Toscana

Dopo aver già respirato l’aria d’Europa in due occasioni (la prima in Bulgaria nel 2004, successivamente in Polonia nel 2006), la Toscana del calcio dilettantistico è pronta giocare per la prima volta in casa la fase di qualificazione della UEFA Regi…

01 ottobre 2018

CSA: annullata la squalifica a Spalletti, per il tecnico dell’Inter ammenda di 5mila euro

Corte Sportiva

CSA: annullata la squalifica a Spalletti, per il tecnico dell’Inter ammenda di 5mila euro

La Prima Sezione della Corte Sportiva D’Appello Nazionale, sentito il Quarto Ufficiale, ha accolto il ricorso dell’Inter e per l’effetto ha annullato la squalifica per 1 giornata inflitta al tecnico nerazzurro Luciano Spalletti commutandola in un’amm…

25 settembre 2018

La UEFA a Roma: riunione nella sede della FIGC per la proprietà intellettuale di Euro 2020

Attualità

La UEFA a Roma: riunione nella sede della FIGC per la proprietà intellettuale di Euro 2020

Si è tenuta oggi a Roma, presso la sede della FIGC, la prima riunione organizzativa sul tema della protezione dei diritti di proprietà intellettuale e industriale di UEFA EURO 2020. Rappresentanti della UEFA sono intervenuti per illustrare alle autor…

25 settembre 2018

Procura federale: deferite Lecce, Lucchese, trapani e Monopoli su segnalazione co.vi.so.c

Attualità

Procura federale: deferite Lecce, Lucchese, trapani e Monopoli su segnalazione co.vi.so.c

A seguito di segnalazione della CO.VI.SO.C., il Procuratore Federale ha deferito al Tribunale Federale Nazionale Sezione Disciplinare il Lecce (Serie B), la Lucchese (Girone A di Serie C), il Trapani (Girone C di Serie C) e il Monopoli (Girone C di S…

24 settembre 2018

Il Dg Uva interviene allo ‘SportBusiness Summit’ di Miami

Attualità

Il Dg Uva interviene allo ‘SportBusiness Summit’ di Miami

Il direttore generale della FIGC e vice presidente UEFA Michele Uva interverrà oggi pomeriggio a Miami allo ‘SportBusiness Summit’, un evento che vedrà tra i relatori alcuni tra i più importanti dirigenti sportivi internazionali per illustrare le bes…

18 settembre 2018

Sabato sui campi di Coverciano la seconda edizione della “Azzurri Partner Cup”

Attualità

Sabato sui campi di Coverciano la seconda edizione della “Azzurri Partner Cup”

Dopo il successo della prima edizione, che si è svolta lo scorso anno e che ha festeggiato la vittoria della squadra FIAT, torna la “Azzurri Partner Cup”, in programma sui campi di Coverciano sabato 22 settembre.

17 settembre 2018

In Breve

Coppa Italia Femminile, i risultati del primo turno. A Roma Cf e Inter Milano i primi derby

Si sono disputati oggi i primi quattro incontri della Fase eliminatoria della Coppa Italia Femminile organizzata dalla FIGC. In campo le formazioni di Serie B suddivise in quattro gironi da tre squadre: successi per San Zaccaria, Empoli Ladies e nell…

16 settembre 2018

In Breve

TFN: 3 punti di penalizzazione al Chievo Verona, tre mesi di inibizione a Luca Campedelli

Il Tribunale federale nazionale – Sezione Disciplinare – presieduto da Cesare Mastrocola ha accolto il deferimento del Procuratore federale, sanzionando il Chievo Verona con 3 punti di penalizzazione in classifica da scontare nella stagio…

13 settembre 2018

In Breve

A Monaco la UEFA fa il punto su prevenzione e sicurezza nelle manifestazioni calcistiche

Oltre 300 partecipanti hanno preso parte alla conferenza stampa sulla Sicurezza organizzata dalla UEFA, intitolata quest’anno “One step ahead”: fare di più per prevenire i rischi collegati alle manifestazioni calcistiche e re…

13 settembre 2018

In Breve

Corte Federale D’Appello: respinto il ricorso dell’Aprilia Racing Club

La Corte Federale D’Appello a Sezioni Unite presieduta da Sergio Santoro ha respinto il ricorso dell’Aprilia Racing Club avverso la declaratoria di inammissibilità del ricorso proposto ex artt. 30 e 32 C.G.S. CONI nei confronti del…

13 settembre 2018

In Breve

Operazioni e procedure di accreditamento per Italia- Ucraina e Polonia-Italia

1) ITALIA – UCRAINA  (Gara Amichevole) Genova, Stadio Luigi Ferraris - 10.10.2018 - ko 20.45 CET   2) POLONIA – ITALIA (UEFA NATIONS LEAGUE – fase a Gironi 4a Giornata)  Chorzów, Stadion  Slaski - 14.1…

12 settembre 2018

Dodici campionesse raccontano la loro vita: presentato l’e-book “Donne di Sport”

Attualità

Dodici campionesse raccontano la loro vita: presentato l’e-book “Donne di Sport”

“Donne di Sport”, l’e-book che racconta la storia di dodici campionesse italiane che si sono distinte per le loro imprese atletiche, è stato presentato nel corso dell’incontro “Sportive al Centro” che si &eg…

12 settembre 2018

In Breve

Corso ‘UEFA A’ per tecnici di calcio femminile: a Coverciano gli esami finali

Dopo le 192 ore di lezione, gli allievi del corso UEFA A - riservato a tecnici di calcio femminile – sono giunti alla prova finale: oggi e domani, infatti, sosterranno gli esami nelle aule del Centro Tecnico Federale su tutte le materie seguite…

12 settembre 2018

In Breve

Collegio Garanzia: inammissibili ricorsi su composizione Serie B, improcedibile istanza su ripescaggi

Il Collegio di Garanzia dello Sport, a Sezioni Unite,   ha dichiarato inammissibili i ricorsi proposti da Ternana (R.G. 73-2018) e Pro Vercelli (R.G. 74-2018) contro la Lega Nazionale Professionisti Serie B e nei confronti della Federazione It…

11 settembre 2018

Coverciano ospita la Nazionale di volley: gli Azzurri di Blengini in allenamento al CTF

Attualità

Coverciano ospita la Nazionale di volley: gli Azzurri di Blengini in allenamento al CTF

Dopo l’esordio vincente nella partita inaugurale del Mondiale contro il Giappone, la Nazionale italiana di volley ha iniziato la preparazione per il suo secondo impegno nella rassegna iridata: giovedì prossimo, 13 settembre, la squadra g…

10 settembre 2018

Addio a Mario Ferrari, coordinatore della Scuola Allenatori federale fino al 1996

In Breve

Addio a Mario Ferrari, coordinatore della Scuola Allenatori federale fino al 1996

È scomparso ieri all’età di 91 anni Mario Ferrari, per lungo tempo coordinatore della Scuola Allenatori e vice direttore del Centro Tecnico Federale di Coverciano. Classe 1926, giocatore di Brescia – con cui ha esordito in S…

10 settembre 2018

A Bologna incontro tra il Club Italia e i vertici delle società di Serie A e Serie B

Attualità

A Bologna incontro tra il Club Italia e i vertici delle società di Serie A e Serie B

In occasione di Italia-Polonia, match valido per la UEFA Nations League in programma questa sera allo stadio ‘Renato Dall’Ara’ di Bologna, la FIGC ha organizzato una riunione con i vertici delle società di Serie A e Serie B p…

07 settembre 2018

Con FDI 360 una maggiore interazione tra Club Italia e società di Serie A e B

Attualità

Con FDI 360 una maggiore interazione tra Club Italia e società di Serie A e B

L’esordio della Nazionale di Roberto Mancini nella UEFA Nations League è stato preceduto da un’importante riunione tra Club Italia e società di Serie A e B. L’incontro è stato organizzato dalla FIGC per presenta…

07 settembre 2018

All’Auditorium di Coverciano il ct Mancini riceve il premio nazionale “Nereo Rocco”

In Breve

All’Auditorium di Coverciano il ct Mancini riceve il premio nazionale “Nereo Rocco”

Nel corso di una cerimonia che si è svolta ieri sera presso l’auditorium del Centro tecnico federale di Coverciano, il commissario tecnico Roberto Mancini ha ricevuto il premio nazionale Nereo Rocco, giunto alla sua trentottesima edizion…

05 settembre 2018