Sostenibilita degli Eventi Sportivi

Master management del calcio SDA Bocconi

Prenderà il via il 27 marzo 2023 il Programma Executive in ‘Management del calcio’, organizzato su iniziativa del Settore Tecnico della FIGC in partnership con SDA Bocconi School of Management e giunto alla sua terza edizione.

Le due strutture – rinomate anche oltre i confini nazionali per le loro capacità di formazione – hanno quindi unito nuovamente le loro forze per fornire a dirigenti e professionisti delle società calcistiche gli strumenti manageriali più utili per migliorare la qualità delle loro scelte. Il programma didattico è strutturato per dare tutte le competenze necessarie e indirizzare così gli allievi verso una figura professionale sempre più richiesta all’interno dei club calcistici di alto livello, ovvero con ampie competenze tecniche e che al contempo abbia anche capacità da un punto di vista manageriale e amministrativo; una figura, quindi, che possa captare da Settore Tecnico e SDA Bocconi School of Management le loro due anime formative.

Il Programma Executive è erogato dai docenti di SDA Bocconi ed è arricchito dalla presenza di speaker nazionali e internazionali. Nelle prime due edizioni si sono alternati in cattedra addetti ai lavori e molti esponenti di rilievo provenienti non solo dal mondo calcistico, per portare agli allievi le loro esperienze e le loro competenze. Solo per citarne alcuni: il CEO del Manchester City, Ferran Soriano; l’amministratore delegato della Lega Serie A, Luigi De Siervo; l’amministratore delegato dell’Area Sport dell’Inter, Giuseppe Marotta; l’ex amministratore delegato del Milan, Ivan Gazidis; il general manager dell’area sportiva della Roma, Tiago Pinto; il vice presidente dell’Inter, Javier Zanetti; l’attuale allenatore del Brighton, Roberto De Zerbi; il presidente del Venezia, Duncan Niederauer; l’ex Ct della Nazionale italiana di basket, Simone Pianigiani; l’attuale Ct della nazionale cinese di basket, Sasha Djordjevic; la presidente del Consorzio Vero Volley, Alessandra Marzari; lo skipper e team leader di Luna Rossa, Max Sirena; ma anche Dennis De Munck (Ferrari), Gianluca Toniolo (D&G) e il noto giornalista di Sky Sport, Flavio Tranquillo.

Il corso si articolerà lungo 144 ore di programma didattico, suddiviso in quattro moduli: i primi tre (Business del Calcio; Organizzazione e Capitale Umano; Strategia e Finanza) si terranno nella sede di SDA Bocconi a Milano, mentre le lezioni dell’ultimo modulo, dedicato a Innovazione e Sostenibilità, verranno effettuate nelle aule del Centro Tecnico Federale di Coverciano.

Come partecipare. Per presentare la propria domanda di partecipazione c’è tempo fino al prossimo 20 marzo. Per tutte le informazioni e per avere la modulistica necessaria, clicca QUI.

 

Erasmus+
Nel gennaio del 2023, la Commissione europea ha lanciato l’Invito a presentare proposte per il Programma Erasmus+: con un budget annuale di 4,2 miliardi di euro, Erasmus+ aumenta il suo sostegno all’inclusione, alla cittadinanza attiva e alla partecipazione democratica e alla sostenibilità ambientale e alla transizione digitale nell’UE e a livello internazionale.

A partire dal 2023, il programma include una nuova azione in ambito sport: la partecipazione a progetti di mobilità per gli allenatori sportivi, estendendo le opportunità di cooperazione europea e l’apprendimento direttamente alle organizzazioni sportive di base locali e al loro personale.

Al fine di supportare le associazioni e le società sportive nella presentazione delle domande, l’Agenzia Nazionale Giovani – individuata come Agenzia Nazionale italiana per questa tipologia di progetti dal Dipartimento per lo Sport, a pubblicare l’avviso e raccogliere e valutare le proposte di finanziamento – ha organizzato un webinar il cui obiettivo è stato quello di facilitare l’accesso al Programma Erasmus+ per lo sport promuovendo le opportunità che esso mette a disposizione. Gli incontri sono stati indirizzati soprattutto a coloro che non hanno mai presentato proposte progettuali e a organizzazioni/enti/gruppi informali che si preparano a presentare progetti.

La Commissione Europea, invece, a Bruxelles ha organizzato l’usuale Infoday dedicato al programma Erasmus+ per lo Sport e focalizzato sulle modalità di presentazione dei progetti a gestione centralizzata.

In Breve

Under 21: Italia-Turchia a Fermo il 17 novembre

Si giocherà allo stadio “Bruno Recchioni” di Fermo la gara amichevole tra l’Italia Under 21 e la Turchia in programma mercoledì 17 novembre alle ore 15. La partita segnerà l’esordio del neo allenatore Ciro Ferrara sulla panchina degli Azzurrini.

28 ottobre 2010

Contratto collettivo, incontro martedì. Abete: “Accelerare la trattativa”

Attualità

Contratto collettivo, incontro martedì. Abete: “Accelerare la trattativa”

“Quello in programma il 2 novembre sarà un passaggio importante. E' chiaro che ora bisogna accelerare la trattativa e trovare velocemente dei punti d'incontro tra Lega e Aic”: con queste parole il presidente della Figc Giancarlo Abete, a margine del…

28 ottobre 2010

Italia-Serbia: attesa per domani la sentenza da parte della Uefa

Attualità

Italia-Serbia: attesa per domani la sentenza da parte della Uefa

E’ attesa per domani, venerdì 29 ottobre, la sentenza di primo grado della Uefa sulla gara Italia-Serbia del 12 ottobre a Genova, sospesa dopo 6’ di gioco a causa delle intemperanze dei tifosi serbi. A Nyon, nella sede della Uefa, la Commissione di D…

28 ottobre 2010

In Breve

Dilettanti: segnali positivi dal primo raduno della Nazionale U.18

Con il primo stage del nuovo corso, tenutosi al Mancini Park Hotel di Roma, è partita l’avventura della Nazionale Dilettanti Under 18. Trenta calciatori classe ’92-’93 e ’94 appartenenti a società di Eccellenza si sono allenati per tre giorni (25-27…

27 ottobre 2010

Contratto collettivo: Abete convoca Lega e Aic per martedì 2 novembre

Attualità

Contratto collettivo: Abete convoca Lega e Aic per martedì 2 novembre

Con una lettera inviata questa mattina al presidente della Lega Beretta e al presidente dell’Assocalciatori Campana, il presidente della Figc Abete ha convocato per martedì 2 novembre una riunione con i rappresentanti dei club e dei giocatori. Si tra…

27 ottobre 2010

In Breve

Disciplinare: 9mila Euro di ammenda a Rosella Sensi e alla Roma

La Commissione Disciplinare Nazionale, riunitasi nel pomeriggio a Roma sotto la presidenza del Prof. Claudio Franchini, in riferimento al deferimento del Procuratore federale a carico di Rosella Sensi in violazione dell’art. 5 comma 1 del CGS, …

25 ottobre 2010

In Breve

Biglietti Italia-Serbia: termini, tempi e modalità per il rimborso

La FIGC rende noti, in accordo con Ticket One (azienda fornitrice del servizio di biglietteria) i termini, i tempi e le modalità operative per ottenere il rimborso dei biglietti della gara Italia-Serbia in programma martedì scorso, 12 ottobre, allo s…

25 ottobre 2010

Gran Prix de Futsal: Azzurri sconfitti dal Brasile. Oggi la Rep. Ceca

Attualità

Gran Prix de Futsal: Azzurri sconfitti dal Brasile. Oggi la Rep. Ceca

Padroni di casa del Brasile fatali alla Nazionale di Calcio a 5 nel quarto di finale del Gran Prix in corso ad Anàpolis: davanti ai 4.000 spettatori accorsi al “Newton de Farias” la squadra del ct Menichelli è stata sconfitta dai verdeoro per 6-1 e d…

22 ottobre 2010

In Breve

Nazionale Dilettanti U.18: primo raduno per gli azzurrini

Prende forma il progetto sinergico LND – Comitati Regionali in occasione del primo stage della Nazionale Dilettanti Under 18, in programma dal 25 al 27 ottobre al Mancini Park Hotel di Roma. Trenta calciatori classe ’92-’93 e ’94, tutti appartenenti…

21 ottobre 2010

In Breve

La Figc smentisce: nessun contratto economico con Baggio

La FIGC smentisce -perché destituita di fondamento- la notizia pubblicata oggi dal quotidiano torinese Tuttosport relativa all’ipotesi che si stia pensando a un contratto economico per Roberto Baggio, neo presidente del Settore tecnico federale. In b…

21 ottobre 2010

In Breve

Deferiti alla Disciplinare il Lecce e il presidente Semeraro

Il Procuratore Federale, esaminate le dichiarazioni pubblicate il 18 ottobre e rilevato che nelle 48 ore successive non sono state pubblicate rettifiche, ha deferito alla Commissione Disciplinare Nazionale il presidente del Lecce Pierandrea Semeraro…

20 ottobre 2010

Progetto vivai: Sacchi incontra i tecnici dei campionati giovanili

Attualità

Progetto vivai: Sacchi incontra i tecnici dei campionati giovanili

“Nazionali Giovanili e Categorie Primavera e Berretti, confronto sulle metodologie di lavoro e proposte per un reciproco rapporto di collaborazione”: è questo il tema di un incontro promosso dal coordinatore delle squadre nazionali giovanili Arrigo S…

20 ottobre 2010

Incontro con Abete e Albertini: Casiraghi lascia la panchina dell’Under 21

Attualità

Incontro con Abete e Albertini: Casiraghi lascia la panchina dell’Under 21

Pierluigi Casiraghi lascia la guida tecnica della Nazionale Under 21: in un incontro svoltosi questa mattina con il presidente Abete e il presidente del Club Italia Albertini, è stata concordata la risoluzione del rapporto di lavoro in scadenza al 30…

20 ottobre 2010

In Breve

Quattro Nazioni. L’Under 20 affronterà la Germania a Figline Valdarno

Si giocherà a Figline Valdarno, in provincia di Firenze, la partita tra le Nazionali Under 20 di Italia e Germania in programma il 17 novembre. La gara, valevole per la decima edizione del Torneo “Quattro Nazioni”, avrà inizio alle ore 15.

20 ottobre 2010

In Breve

Accordo Trenitalia-Lega Pro: sconto sui treni con la tessera del tifoso

Gli sportivi e gli appassionati della Lega Pro in possesso della tessera del tifoso potranno godere di uno sconto del 15% sul biglietto ferroviario per raggiungere la città sede della partita. Tutto questo è possibile grazie ad un accordo firmato ogg…

19 ottobre 2010

Gol non gol: Figc e Cnr rinnovano la convenzione per un aiuto tecnologico

Attualità

Gol non gol: Figc e Cnr rinnovano la convenzione per un aiuto tecnologico

In attesa dell’incontro generale dell’International Board previsto nel 2011 in Galles (Newport, 4/6 marzo), la Figc e il Cnr proseguono la sperimentazione di una tecnologia che supporti la direzione arbitrale, a cominciare dalla rilevazione del cosid…

19 ottobre 2010

In Breve

Torneo “Città di Latina”: terzo posto per l’Under 16

Una vittoria contro la Danimarca, un pareggio con la Repubblica d’Irlanda e una sconfitta contro l’Ucraina (3-1) nell’ultima gara: questo il bilancio dell’Under 16, che ha chiuso al terzo posto il primo Torneo internazionale “Città di Latina-Michele…

18 ottobre 2010

In Breve

A Coverciano corso speciale per direttori sportivi

E’ iniziata oggi a Coverciano la terza settimana del corso speciale per l’abilitazione a direttore sportivo riservato a coloro che già svolgono attività nella gestione sportiva di società della Lega Nazionale Professionisti e della Lega Pro. Il corso…

18 ottobre 2010

Su Italia-Serbia la Uefa deciderà il 29. Abete ribadisce: “Siamo sereni”

Attualità

Su Italia-Serbia la Uefa deciderà il 29. Abete ribadisce: “Siamo sereni”

La commissione disciplinare della Uefa prenderà la propria decisione sull'interruzione della gara Italia-Serbia venerdì 29 ottobre e non giovedì 28. Lo ha annunciato oggi la stessa Uefa, che ha anche precisato che non ci sar&…

18 ottobre 2010

Biglietti Italia-Serbia: termini, tempi e modalità per il rimborso

Attualità

Biglietti Italia-Serbia: termini, tempi e modalità per il rimborso

Come anticipato mercoledì scorso, la FIGC rende noti, in accordo con Ticket One (azienda fornitrice del servizio di biglietteria) i termini, i tempi e le modalità operative per ottenere il rimborso dei biglietti della gara Italia-Serbia in programma…

15 ottobre 2010