Sostenibilita degli Eventi Sportivi

Master management del calcio SDA Bocconi

Prenderà il via il 27 marzo 2023 il Programma Executive in ‘Management del calcio’, organizzato su iniziativa del Settore Tecnico della FIGC in partnership con SDA Bocconi School of Management e giunto alla sua terza edizione.

Le due strutture – rinomate anche oltre i confini nazionali per le loro capacità di formazione – hanno quindi unito nuovamente le loro forze per fornire a dirigenti e professionisti delle società calcistiche gli strumenti manageriali più utili per migliorare la qualità delle loro scelte. Il programma didattico è strutturato per dare tutte le competenze necessarie e indirizzare così gli allievi verso una figura professionale sempre più richiesta all’interno dei club calcistici di alto livello, ovvero con ampie competenze tecniche e che al contempo abbia anche capacità da un punto di vista manageriale e amministrativo; una figura, quindi, che possa captare da Settore Tecnico e SDA Bocconi School of Management le loro due anime formative.

Il Programma Executive è erogato dai docenti di SDA Bocconi ed è arricchito dalla presenza di speaker nazionali e internazionali. Nelle prime due edizioni si sono alternati in cattedra addetti ai lavori e molti esponenti di rilievo provenienti non solo dal mondo calcistico, per portare agli allievi le loro esperienze e le loro competenze. Solo per citarne alcuni: il CEO del Manchester City, Ferran Soriano; l’amministratore delegato della Lega Serie A, Luigi De Siervo; l’amministratore delegato dell’Area Sport dell’Inter, Giuseppe Marotta; l’ex amministratore delegato del Milan, Ivan Gazidis; il general manager dell’area sportiva della Roma, Tiago Pinto; il vice presidente dell’Inter, Javier Zanetti; l’attuale allenatore del Brighton, Roberto De Zerbi; il presidente del Venezia, Duncan Niederauer; l’ex Ct della Nazionale italiana di basket, Simone Pianigiani; l’attuale Ct della nazionale cinese di basket, Sasha Djordjevic; la presidente del Consorzio Vero Volley, Alessandra Marzari; lo skipper e team leader di Luna Rossa, Max Sirena; ma anche Dennis De Munck (Ferrari), Gianluca Toniolo (D&G) e il noto giornalista di Sky Sport, Flavio Tranquillo.

Il corso si articolerà lungo 144 ore di programma didattico, suddiviso in quattro moduli: i primi tre (Business del Calcio; Organizzazione e Capitale Umano; Strategia e Finanza) si terranno nella sede di SDA Bocconi a Milano, mentre le lezioni dell’ultimo modulo, dedicato a Innovazione e Sostenibilità, verranno effettuate nelle aule del Centro Tecnico Federale di Coverciano.

Come partecipare. Per presentare la propria domanda di partecipazione c’è tempo fino al prossimo 20 marzo. Per tutte le informazioni e per avere la modulistica necessaria, clicca QUI.

 

Erasmus+
Nel gennaio del 2023, la Commissione europea ha lanciato l’Invito a presentare proposte per il Programma Erasmus+: con un budget annuale di 4,2 miliardi di euro, Erasmus+ aumenta il suo sostegno all’inclusione, alla cittadinanza attiva e alla partecipazione democratica e alla sostenibilità ambientale e alla transizione digitale nell’UE e a livello internazionale.

A partire dal 2023, il programma include una nuova azione in ambito sport: la partecipazione a progetti di mobilità per gli allenatori sportivi, estendendo le opportunità di cooperazione europea e l’apprendimento direttamente alle organizzazioni sportive di base locali e al loro personale.

Al fine di supportare le associazioni e le società sportive nella presentazione delle domande, l’Agenzia Nazionale Giovani – individuata come Agenzia Nazionale italiana per questa tipologia di progetti dal Dipartimento per lo Sport, a pubblicare l’avviso e raccogliere e valutare le proposte di finanziamento – ha organizzato un webinar il cui obiettivo è stato quello di facilitare l’accesso al Programma Erasmus+ per lo sport promuovendo le opportunità che esso mette a disposizione. Gli incontri sono stati indirizzati soprattutto a coloro che non hanno mai presentato proposte progettuali e a organizzazioni/enti/gruppi informali che si preparano a presentare progetti.

La Commissione Europea, invece, a Bruxelles ha organizzato l’usuale Infoday dedicato al programma Erasmus+ per lo Sport e focalizzato sulle modalità di presentazione dei progetti a gestione centralizzata.

In Breve

Incontro tra Lega di Serie A e presidenti con i vertici dell’Aia giovedì 14 a Roma

E’ confermato per giovedì 14 ottobre a Roma l’incontro organizzato dalla FIGC tra la Lega di Serie A, i presidenti delle società e i vertici dell’Aia, con il presidente Nicchi e il designatore Braschi: proposta nei giorni scorsi dal presidente Abete,…

06 ottobre 2010

In Breve

Deferiti alla Commissione Disciplinare Chivu e l’Inter

Esaminati gli atti dell’indagine, il Procuratore federale ha deferito Commissione Disciplinare Nazionale il giocatore dell’Inter Christian Chivu “per aver contravvenuto ai principi di lealtà, correttezza e probità avendo, al termine della finale di T…

05 ottobre 2010

In Breve

Under 19 femminile: il 13 a Belgrado amichevole con la Serbia

Diciotto Azzurrine sono state convocate dal tecnico federale Corradini per l’amichevole che la Nazionale Femminile Under 19 giocherà mercoledì 13 a Belgrado (stadio “Fc Obilic”, ore 11) contro le pari età della Serbia.La squadra azzurra si radunerà d…

05 ottobre 2010

In Breve

“Quattro Nazioni”: l’Under 20 il 12 ottobre a Cervia contro la Svizzera

Ventitre calciatori sono stati convocati dal tecnico della Nazionale Under 20 Francesco Rocca per il raduno di preparazione in vista della gara contro la Svizzera, in programma il prossimo 12 ottobre a Cervia e valida come secondo impegno del Torneo…

01 ottobre 2010

In Breve

Corte di Giustizia: ridotta a due giornate la squalifica di Mexes

E’ stata ridotta da tre a due giornate la squalifica del giocatore della Roma Mexes. La Corte di Giustizia federale ha infatti parzialmente accolto il ricorso della società giallorossa avverso la sanzione inflitta al calciatore a seguito della gara B…

01 ottobre 2010

In Breve

Lutto nel calcio: il cordoglio di Baggio e Prandelli per la scomparsa di Giorgi

La scomparsa di Bruno Giorgi, l’ex tecnico di molti club e in particolare di un Cagliari che portò fino alle semifinali di Coppa Uefa, ha colpito tutto il mondo del calcio. Al cordoglio del presidente del Settore tecnico Roberto Baggio, che da Giorgi…

30 settembre 2010

In Breve

Commissione Disciplinare: ammende per Lotito, Zarate e Lazio

Diecimila euro di ammenda al presidente della Lazio Claudio Lotito e all’attaccante argentino Mauro Zarate: sono queste alcune delle decisioni adottate dalla Commissione Disciplinare Nazionale nella riunione di oggi presieduta da Sergio Artico. La sa…

30 settembre 2010

In Breve

Deferite alla Disciplinare la Roma e il presidente Rosella Sensi

Il Procuratore Federale ha deferito alla Commissione Disciplinare Nazionale il presidente della Roma Rosella Sensi “per avere espresso, nel corso di dichiarazioni pubblicate da organi di informazione, giudizi e rilievi lesivi della reputazione della…

30 settembre 2010

100 anni di storia: a Milano un convegno sulla Nazionale di ieri e di oggi

Attualità

100 anni di storia: a Milano un convegno sulla Nazionale di ieri e di oggi

Era il 15 maggio 1910 quando, all’Arena Civica di Milano, fece il suo esordio l’Italia del pallone. “In Nazionale. I significati di una maglia, nella storia e oggi” è il titolo del convegno che, nell’anno che celebra il centenario del debutto della N…

29 settembre 2010

In Breve

Assemblea lega di serie B: Abodi eletto presidente con 20 voti

Andrea Abodi è stato eletto presidente della serie B, al termine dell’assemblea straordinaria di oggi. Abodi, che era già stato eletto il 20 luglio scorso e che si era dimesso dalla carica qualche settimana fa dopo il parere negativo della Corte di g…

28 settembre 2010

In Breve

Euro 2012: in vendita i biglietti per Italia-Serbia

Da Martedì  28  settembre è iniziata la vendita dei biglietti per la gara di qualificazione alla Campionato EURO  2012  Italia – Serbia , in programma martedì 12 ottobre allo stadio “Luigi Ferraris” di Genova (inizio ore 20.50).Pe…

28 settembre 2010

La FIGC per l’Abruzzo: il piano di interventi presentato oggi a L’Aquila

Attualità

La FIGC per l’Abruzzo: il piano di interventi presentato oggi a L’Aquila

Ristrutturazione dello stadio “Nello Mancini” dell’Aquila; ripristino del Campo sportivo di Acquasanta; interventi finanziari per riattivare i campi di calcio in 19 Comuni delle provincie di Pescara e dell’Aquila:  sarà presentato lunedì prossim…

27 settembre 2010

In Breve

Europeo Under 21: Italia-Bielorussia, iniziata la vendita dei biglietti

Venerdì  24 settembre  inizierà la vendita dei biglietti per la gara di qualificazione al Campionato Europeo Under 21 2009/2011 Italia – Bielorussia , in programma a Rieti allo Stadio "Centro d’Italia - Manlio Scopigno" venerdì  8 otto…

27 settembre 2010

Operazione Abruzzo, presentati a L'Aquila gli interventi della FIGC

Attualità

Operazione Abruzzo, presentati a L'Aquila gli interventi della FIGC

L' Operazione Abruzzo, voluta dalla FIGC per il ripristino dei campi di calcio dopo il tragico terremoto del 2009, ha avuto oggi un riscontro concreto a L'Aquila con l'inaugurazione ufficiale dello stadio “Nello Mancini” e l'incontro con i sindaci de…

27 settembre 2010

Play off mondiali: ventidue azzurre al lavoro per la sfida con l’Ucraina

In Breve

Play off mondiali: ventidue azzurre al lavoro per la sfida con l’Ucraina

Ventidue Azzurre hanno iniziato la preparazione a Roma in vista della doppia sfida per il play off mondiali contro l’Ucraina. La Nazionale di Ghedin giocherà la gara di andata in trasferta sabato 2 ottobre, mentre il ritorno in casa è in programma me…

27 settembre 2010

Lunedì a Coverciano un confronto sui settori giovanili dei club di A e B

Attualità

Lunedì a Coverciano un confronto sui settori giovanili dei club di A e B

Le tematiche relative all’attività giovanile dei club professionisti saranno al centro di un incontro che si svolgerà lunedì prossimo 27 settembre presso l’aula magna del Centro Tecnico Federale di Coverciano con inizio alle ore 13.00.Parteciperanno…

27 settembre 2010

Aiuto tecnologico in campo: la Figc rinnoverà la proposta alla Fifa

Attualità

Aiuto tecnologico in campo: la Figc rinnoverà la proposta alla Fifa

Dopo le polemiche arbitrali di queste prime giornate di campionato, la Federcalcio è pronta a rinnovare “la convenzione con il Consiglio nazionale delle Ricerche (Cnr) per riproporre alla Fifa e all'International Board la proposta dell'aiuto tecnolog…

27 settembre 2010

Albertini e Sacchi: “Per i giovani più strutture e riforma delle categorie”

Attualità

Albertini e Sacchi: “Per i giovani più strutture e riforma delle categorie”

Un dibattito teso a individuare un percorso condiviso per la valorizzazione della base giovanile del calcio italiano, che parta dal confronto tra il Club Italia, il Settore Tecnico e le società di Serie A e Serie B: è quello che si è sviluppato oggi…

27 settembre 2010

In Breve

Play off mondiali con l’Ucraina: 22 Azzurre per Chernigiv e Latina

Sono Chernigiv e Latina le sedi scelte per i play off del Campionato Mondiale 2011 tra le Nazionali femminili di Italia e Ucraina: le Azzurre giocheranno la gara di andata in trasferta il 2 ottobre, mentre il ritorno in casa è in programma mercoledì…

24 settembre 2010

Abete promuove per il 14 ottobre un incontro tra Aia e presidenti di A

Consiglio Federale

Abete promuove per il 14 ottobre un incontro tra Aia e presidenti di A

Un incontro per uno scambio di riflessioni e per discutere sull’andamento del campionato: su proposta del presidente Abete, d’intesa con il presidente dell’Aia Nicchi, è stata individuata la data del 14 ottobre per la prima riunione stagionale tra i…

24 settembre 2010