Sostenibilita degli Eventi Sportivi

Master management del calcio SDA Bocconi

Prenderà il via il 27 marzo 2023 il Programma Executive in ‘Management del calcio’, organizzato su iniziativa del Settore Tecnico della FIGC in partnership con SDA Bocconi School of Management e giunto alla sua terza edizione.

Le due strutture – rinomate anche oltre i confini nazionali per le loro capacità di formazione – hanno quindi unito nuovamente le loro forze per fornire a dirigenti e professionisti delle società calcistiche gli strumenti manageriali più utili per migliorare la qualità delle loro scelte. Il programma didattico è strutturato per dare tutte le competenze necessarie e indirizzare così gli allievi verso una figura professionale sempre più richiesta all’interno dei club calcistici di alto livello, ovvero con ampie competenze tecniche e che al contempo abbia anche capacità da un punto di vista manageriale e amministrativo; una figura, quindi, che possa captare da Settore Tecnico e SDA Bocconi School of Management le loro due anime formative.

Il Programma Executive è erogato dai docenti di SDA Bocconi ed è arricchito dalla presenza di speaker nazionali e internazionali. Nelle prime due edizioni si sono alternati in cattedra addetti ai lavori e molti esponenti di rilievo provenienti non solo dal mondo calcistico, per portare agli allievi le loro esperienze e le loro competenze. Solo per citarne alcuni: il CEO del Manchester City, Ferran Soriano; l’amministratore delegato della Lega Serie A, Luigi De Siervo; l’amministratore delegato dell’Area Sport dell’Inter, Giuseppe Marotta; l’ex amministratore delegato del Milan, Ivan Gazidis; il general manager dell’area sportiva della Roma, Tiago Pinto; il vice presidente dell’Inter, Javier Zanetti; l’attuale allenatore del Brighton, Roberto De Zerbi; il presidente del Venezia, Duncan Niederauer; l’ex Ct della Nazionale italiana di basket, Simone Pianigiani; l’attuale Ct della nazionale cinese di basket, Sasha Djordjevic; la presidente del Consorzio Vero Volley, Alessandra Marzari; lo skipper e team leader di Luna Rossa, Max Sirena; ma anche Dennis De Munck (Ferrari), Gianluca Toniolo (D&G) e il noto giornalista di Sky Sport, Flavio Tranquillo.

Il corso si articolerà lungo 144 ore di programma didattico, suddiviso in quattro moduli: i primi tre (Business del Calcio; Organizzazione e Capitale Umano; Strategia e Finanza) si terranno nella sede di SDA Bocconi a Milano, mentre le lezioni dell’ultimo modulo, dedicato a Innovazione e Sostenibilità, verranno effettuate nelle aule del Centro Tecnico Federale di Coverciano.

Come partecipare. Per presentare la propria domanda di partecipazione c’è tempo fino al prossimo 20 marzo. Per tutte le informazioni e per avere la modulistica necessaria, clicca QUI.

 

Erasmus+
Nel gennaio del 2023, la Commissione europea ha lanciato l’Invito a presentare proposte per il Programma Erasmus+: con un budget annuale di 4,2 miliardi di euro, Erasmus+ aumenta il suo sostegno all’inclusione, alla cittadinanza attiva e alla partecipazione democratica e alla sostenibilità ambientale e alla transizione digitale nell’UE e a livello internazionale.

A partire dal 2023, il programma include una nuova azione in ambito sport: la partecipazione a progetti di mobilità per gli allenatori sportivi, estendendo le opportunità di cooperazione europea e l’apprendimento direttamente alle organizzazioni sportive di base locali e al loro personale.

Al fine di supportare le associazioni e le società sportive nella presentazione delle domande, l’Agenzia Nazionale Giovani – individuata come Agenzia Nazionale italiana per questa tipologia di progetti dal Dipartimento per lo Sport, a pubblicare l’avviso e raccogliere e valutare le proposte di finanziamento – ha organizzato un webinar il cui obiettivo è stato quello di facilitare l’accesso al Programma Erasmus+ per lo sport promuovendo le opportunità che esso mette a disposizione. Gli incontri sono stati indirizzati soprattutto a coloro che non hanno mai presentato proposte progettuali e a organizzazioni/enti/gruppi informali che si preparano a presentare progetti.

La Commissione Europea, invece, a Bruxelles ha organizzato l’usuale Infoday dedicato al programma Erasmus+ per lo Sport e focalizzato sulle modalità di presentazione dei progetti a gestione centralizzata.

I “ragazzi dell’82” e una folla commossa per l’ultimo saluto a Bearzot

Attualità

I “ragazzi dell’82” e una folla commossa per l’ultimo saluto a Bearzot

E' un intreccio di commozione e familiarità, dolcezza e ricordo il saluto che Milano ha riservato a Enzo Bearzot. Delicato e discreto, semplice e sincero come è stata tutta la sua vita. Mischiati tra la gente, sotto una fitta pioggia, c’erano anche g…

23 dicembre 2010

In Breve

Femminile U.19: stage a Coverciano dal 2 al 6 gennaio

La Nazionale Femminile Under 19 aprirà il 2011 con uno stage di cinque giorni a Coverciano, dal 2 al 6 gennaio, in preparazione alla fase finale del Campionato Europeo che si svolgerà in Emilia Romagna dal 30 maggio all’11 giugno.Ventidue Azzurrini s…

23 dicembre 2010

Alla ripresa dei campionati 1’ di raccoglimento per ricordare Bearzot

Attualità

Alla ripresa dei campionati 1’ di raccoglimento per ricordare Bearzot

Il Presidente della Figc Giancarlo Abete ha disposto che su tutti i campi di calcio, alla ripresa dell’attività nel 2011, sarà osservato un minuto di raccoglimento per onorare la memoria di Enzo Bearzot, il Ct della Nazionale Campione del mondo dell’…

22 dicembre 2010

Abete apre al nuovo anno: “Puntiamo sui vivai per ritrovare competitività”

Attualità

Abete apre al nuovo anno: “Puntiamo sui vivai per ritrovare competitività”

“Il 2010 è stato un anno difficile, si è registrata una diminuzione di competitività sia per le nazionali che per i club, anche se l'Inter ha vinto tutto e negli ultimi tre anni le squadre milanesi sono riuscite a centrare l'accoppiata Mondiale Club…

22 dicembre 2010

Uomo di carisma e di grandi valori: il ricordo di presidenti, tecnici, giocatori

Attualità

Uomo di carisma e di grandi valori: il ricordo di presidenti, tecnici, giocatori

La scomparsa di Enzo Bearzot, il ct dell’Italia Campione del Mondo nel 1982, il “vecio” per gli amici e gli addetti ai lavori, lascia un grande vuoto tra chi lo ha conosciuto e amato, ma anche tra gli italiani. Un uomo di grandi valori e di sani prin…

21 dicembre 2010

Si è spento Bearzot, profondo cordoglio di tutto il calcio italiano

Attualità

Si è spento Bearzot, profondo cordoglio di tutto il calcio italiano

Grande commozione e vivissimo cordoglio in Federcalcio alla notizia della scomparsa di Enzo Bearzot. L’ ex C.T. della Nazionale Campione del mondo dell’82 sarà ricordato nel primo pomeriggio in apertura della riunione del Comitato di Presidenza della…

21 dicembre 2010

Wojtyla Cup: la Lazio vince il torneo per la quarta volta consecutiva

Attualità

Wojtyla Cup: la Lazio vince il torneo per la quarta volta consecutiva

La Lazio iscrive per la quarta volta consecutiva il proprio nome nell’albo d’oro della “Wojtyla Cup”, il torneo di calcio promosso dalla Provincia di Roma, con la collaborazione di Figc e Lnd, in memoria del Papa polacco. Nella finale della sesta edi…

17 dicembre 2010

In Breve

L’Under 18 chiude il 2010 con uno stage di tre giorni a Coverciano

Ventisei Azzurrini, tutti classe 1993, sono stati convocati dal tecnico dell’Under 18 Alberigo Evani per l’ultimo stage del 2010 in programma, presso il Centro tecnico federale di Coverciano, da domenica 19 a mercoledì 22.Questo l’elenco dei giocator…

17 dicembre 2010

Attualità

Wojtyla Cup, oggi la finale tra Lazio e Rappresentativa CR Lazio

Finale a sorpresa per la sesta edizione della “Wojtyla Cup”, promossa dalla Provincia di Roma con la collaborazione di Figc e Lnd per commemorare la memoria del Papa polacco. Ieri si è giocato un turno decisivo che ha promosso alla finale la Lazio e…

17 dicembre 2010

In Breve

Deferiti Porcedda, Marras e il Bologna su segnalazione della CO.VI.SO.C.

Su segnalazione della CO.VI.SO.C., il Procuratore federale ha deferito alla Commissione Disciplinare Nazionale Sergio Porcedda, legale rappresentante del Bologna, Silvino Marras, legale rappresentante, e la società. Due le violazioni: mancata attesta…

17 dicembre 2010

Lega Serie B e Caritas insieme per avviare progetti di solidarietà sociale

Attualità

Lega Serie B e Caritas insieme per avviare progetti di solidarietà sociale

Attraverso un claim che più chiaro non si può (“Feste Buone”), la Lega Nazionale Professionisti Serie B ha presentato quest’oggi, nella sede della Figc, l’iniziativa “Povertà zero: una sfida per tutti”, promosso insieme alla Caritas Italiana all’inte…

17 dicembre 2010

Appello di Sacchi alle società: “Investire di più sui settori giovanili”

Attualità

Appello di Sacchi alle società: “Investire di più sui settori giovanili”

“In Italia si investe molto di meno rispetto alle altre nazioni europee e non si formano ragazzi in grado di aiutare le nostre selezioni. Abbiamo studiato due periodi, dall'89 al '99 e dal '99 ad oggi. Oggi fare calcio è più difficile di ieri, le soc…

16 dicembre 2010

Sacchi incontra la stampa: oggi alle 15:30 il punto sulle giovanili azzurre

Attualità

Sacchi incontra la stampa: oggi alle 15:30 il punto sulle giovanili azzurre

Sacchi incontrerà la stampa giovedì 16 dicembre (alle ore 15.30 presso la sede Figc di Via Po 36 a Roma) per fare il punto sul lavoro avviato in collaborazione con lo staff tecnico delle “under” azzurre.Rientrato in Figc ad agosto, Sacchi si è messo…

16 dicembre 2010

In Breve

Deferito l’ex ct dell’Italia di Calcio a 5 Nuccorini

Il Procuratore Federale ha deferito alla Commissione Disciplinare del Settore Tecnico:per la violazione dei principi di lealtà, probità e correttezza di cui all’art. 1 del C.G.S.,    •  il sig. NUCCORINI Alessandro, nella sua qualità a…

15 dicembre 2010

Progetto Baggio: “Formazione tecnica, vivai, etica e comportamenti”

Attualità

Progetto Baggio: “Formazione tecnica, vivai, etica e comportamenti”

Capacità tecniche e valori morali: sono le linee guida del progetto che, in qualità di presidente del Settore tecnico della FIGC, Roberto Baggio ha illustrato oggi a Coverciano in occasione dell'insediamento del nuovo Comitato Direttivo, alla presenz…

15 dicembre 2010

In Breve

La Lega Dilettanti rinnova l’impegno con la solidarietà

La Lega Nazionale Dilettanti rinnova il suo impegno con la solidarietà. Nel corso dell'ultima riunione, il Consiglio Direttivo, su proposta del presidente Carlo Tavecchio, ha confermato anche per la stagione in corso l'impegno della LND verso il mond…

15 dicembre 2010

In Breve

Procura federale: deferito per dichiarazioni lesive il presidente del Cagliari Cellino

Il Procuratore Federale, in violazione dell’art. 5 comma 1 del Codice di Giustizia Sportiva, ha deferito alla Commissione Disciplinare Nazionale il presidente del Cagliari Massimo Cellino in riferimento alle dichiarazioni lesive rilasciate da quest’u…

14 dicembre 2010

“Wojtyla Cup 2010”: Roma ko con gli ungheresi, Lazio – Samp è decisiva

Attualità

“Wojtyla Cup 2010”: Roma ko con gli ungheresi, Lazio – Samp è decisiva

Esordio all’insegna dell’entusiasmo per la “Karol Wojtyla Cup 2010”, il torneo dedicato alla memoria del Papa polacco, promosso per il sesto anno dalla Provincia di Roma con l’intento di ribadire i valori ed il messaggio di pace e speranza che hanno…

14 dicembre 2010

All’insegna dei valori parte oggi il Torneo in memoria di Papa Wojtyla

Attualità

All’insegna dei valori parte oggi il Torneo in memoria di Papa Wojtyla

Tutti in campo. Giovani calciatori di paesi, culture, religioni e razze diverse sono pronti a dar vita ad un confronto leale, imparando a rispettare le regole e le loro diversità. Parte oggi – e si concluderà venerdì 17 - il Torneo Internazionale di…

13 dicembre 2010

Abete: “Monitorare il sistema delle scommesse per garantire la legalità”

Attualità

Abete: “Monitorare il sistema delle scommesse per garantire la legalità”

Un dibattito sull’esigenza di garantire la legalità delle scommesse sportive (Dal titolo: "troppi buchi nella rete legislativa?”) ha chiuso oggi il “World Football Show”, la prima fiera dedicata al calcio internazionale, inaugurata giovedì scorso nei…

13 dicembre 2010