Sostenibilita degli Eventi Sportivi

Master management del calcio SDA Bocconi

Prenderà il via il 27 marzo 2023 il Programma Executive in ‘Management del calcio’, organizzato su iniziativa del Settore Tecnico della FIGC in partnership con SDA Bocconi School of Management e giunto alla sua terza edizione.

Le due strutture – rinomate anche oltre i confini nazionali per le loro capacità di formazione – hanno quindi unito nuovamente le loro forze per fornire a dirigenti e professionisti delle società calcistiche gli strumenti manageriali più utili per migliorare la qualità delle loro scelte. Il programma didattico è strutturato per dare tutte le competenze necessarie e indirizzare così gli allievi verso una figura professionale sempre più richiesta all’interno dei club calcistici di alto livello, ovvero con ampie competenze tecniche e che al contempo abbia anche capacità da un punto di vista manageriale e amministrativo; una figura, quindi, che possa captare da Settore Tecnico e SDA Bocconi School of Management le loro due anime formative.

Il Programma Executive è erogato dai docenti di SDA Bocconi ed è arricchito dalla presenza di speaker nazionali e internazionali. Nelle prime due edizioni si sono alternati in cattedra addetti ai lavori e molti esponenti di rilievo provenienti non solo dal mondo calcistico, per portare agli allievi le loro esperienze e le loro competenze. Solo per citarne alcuni: il CEO del Manchester City, Ferran Soriano; l’amministratore delegato della Lega Serie A, Luigi De Siervo; l’amministratore delegato dell’Area Sport dell’Inter, Giuseppe Marotta; l’ex amministratore delegato del Milan, Ivan Gazidis; il general manager dell’area sportiva della Roma, Tiago Pinto; il vice presidente dell’Inter, Javier Zanetti; l’attuale allenatore del Brighton, Roberto De Zerbi; il presidente del Venezia, Duncan Niederauer; l’ex Ct della Nazionale italiana di basket, Simone Pianigiani; l’attuale Ct della nazionale cinese di basket, Sasha Djordjevic; la presidente del Consorzio Vero Volley, Alessandra Marzari; lo skipper e team leader di Luna Rossa, Max Sirena; ma anche Dennis De Munck (Ferrari), Gianluca Toniolo (D&G) e il noto giornalista di Sky Sport, Flavio Tranquillo.

Il corso si articolerà lungo 144 ore di programma didattico, suddiviso in quattro moduli: i primi tre (Business del Calcio; Organizzazione e Capitale Umano; Strategia e Finanza) si terranno nella sede di SDA Bocconi a Milano, mentre le lezioni dell’ultimo modulo, dedicato a Innovazione e Sostenibilità, verranno effettuate nelle aule del Centro Tecnico Federale di Coverciano.

Come partecipare. Per presentare la propria domanda di partecipazione c’è tempo fino al prossimo 20 marzo. Per tutte le informazioni e per avere la modulistica necessaria, clicca QUI.

 

Erasmus+
Nel gennaio del 2023, la Commissione europea ha lanciato l’Invito a presentare proposte per il Programma Erasmus+: con un budget annuale di 4,2 miliardi di euro, Erasmus+ aumenta il suo sostegno all’inclusione, alla cittadinanza attiva e alla partecipazione democratica e alla sostenibilità ambientale e alla transizione digitale nell’UE e a livello internazionale.

A partire dal 2023, il programma include una nuova azione in ambito sport: la partecipazione a progetti di mobilità per gli allenatori sportivi, estendendo le opportunità di cooperazione europea e l’apprendimento direttamente alle organizzazioni sportive di base locali e al loro personale.

Al fine di supportare le associazioni e le società sportive nella presentazione delle domande, l’Agenzia Nazionale Giovani – individuata come Agenzia Nazionale italiana per questa tipologia di progetti dal Dipartimento per lo Sport, a pubblicare l’avviso e raccogliere e valutare le proposte di finanziamento – ha organizzato un webinar il cui obiettivo è stato quello di facilitare l’accesso al Programma Erasmus+ per lo sport promuovendo le opportunità che esso mette a disposizione. Gli incontri sono stati indirizzati soprattutto a coloro che non hanno mai presentato proposte progettuali e a organizzazioni/enti/gruppi informali che si preparano a presentare progetti.

La Commissione Europea, invece, a Bruxelles ha organizzato l’usuale Infoday dedicato al programma Erasmus+ per lo Sport e focalizzato sulle modalità di presentazione dei progetti a gestione centralizzata.

Incontro arbitri, dirigenti, tecnici e capitani serie B. Nicchi: “Confronto positivo”

Attualità

Incontro arbitri, dirigenti, tecnici e capitani serie B. Nicchi: “Confronto positivo”

Un confronto lungo, con oltre due ore di lavoro, ma soprattutto “positivo, proficuo, aperto, schietto e sincero, nel quale è emerso un fattore determinante: la fiducia reciproca e la voglia di collaborare”, come lo ha definito il p…

08 settembre 2014

Oggi l'incontro tra arbitri, dirigenti, allenatori e calciatori di Serie B

Arbitri

Oggi l'incontro tra arbitri, dirigenti, allenatori e calciatori di Serie B

Oggi alle ore 12.30 a Coverciano si terrà il consueto incontro di inizio stagione tra gli arbitri della Can B del nuovo designatore Stefano Farina e i dirigenti, i capitani e gli allenatori del campionato di Serie B. La presenza alla riunione,…

08 settembre 2014

In Breve

Beach Soccer, qualificazioni World Cup: gli Azzurri battono anche l’Inghilterra

Con la qualificazione alla seconda fase già in tasca, la Nazionale di Beach Soccer ha battuto 4-2 l’Inghilterra conquistando il primo posto del girone nella prima fase delle qualificazioni alla World Cup in corso di svolgimento a Jesolo…

08 settembre 2014

In Breve

Beach Soccer, qualificazioni World Cup: Azzurri alla 2ª fase

Successo ai calci di rigore (6-5) per la Nazionale di Beach Soccer, che a Jesolo (VE) ha superato la Grecia qualificandosi con un turno di anticipo alla seconda fase delle qualificazioni europee alla World Cup. Dopo il 3-3 dei tempi regolamentari, co…

07 settembre 2014

In Breve

Nazionale Under 19: 5-0 alla Slovacchia, doppietta di Parigini

Tutto facile per la Nazionale Under 19, che a Poprad travolge 5-0 i padroni di casa della Slovacchia in amichevole grazie ad una doppietta del centrocampista del Perugia Vittorio Parigini e alle reti di Cerri, Mandragora e Bastoni. Dopo aver chiuso i…

05 settembre 2014

In Breve

Under 20: ‘Quattro Nazioni’, 23 convocati per il match con la Polonia

Dopo il successo all’esordio sul campo dei campioni in carica della Germania (1-0 con gol di Garritano), martedì 9 settembre allo stadio Comunale ‘Degli Ulivi’ di Andria (calcio d’inizio alle ore 15, diretta Rai Sport)…

05 settembre 2014

In Breve

Under 17 femminile: Azzurrine sconfitte dalla Scozia

Dopo l’1-1 di mercoledì, la Nazionale Under 17 perde 2-0 la seconda amichevole con la Scozia disputata nel pomeriggio a Norcia, una gara utile per preparare l’impegno nella prima fase delle qualificazioni al Campionato Europeo, che…

05 settembre 2014

In Breve

Beach Soccer, qualificazioni alla FIFA World Cup: Azzurri ok all’esordio

Parte bene l’Italia al debutto nelle qualificazioni alla FIFA World Cup. Nella Beach Arena di Jesolo (VE) gli Azzurri hanno battuto 11-3 la Moldavia grazie al poker di Corosiniti, alle doppiette di Gori e Palmacci e alle reti di Del Mestre, Zur…

05 settembre 2014

Il 10 e l’11 settembre a Roma la conferenza UEFA per combattere le discriminazioni

Attualità

Il 10 e l’11 settembre a Roma la conferenza UEFA per combattere le discriminazioni

Si avvicina l’appuntamento con ‘Respect Diversity 2014’, la conferenza organizzata dalla UEFA con la partecipazione della rete FARE e di FIFPro (l'unione mondiale calciatori) e con il supporto della Federcalcio in programma merc…

05 settembre 2014

In Breve

Nazionale Under 18: raduno a Coverciano, i convocati di Vanoli

Si raduna sabato sera a Coverciano la Nazionale Under 18, impegnata sino a lunedì 8 settembre in uno stage di tre giorni in vista dell’amichevole in programma il 24 settembre a Caorle con l’Inghilterra. Sono 18 gli Azzurrini convoc…

04 settembre 2014

In Breve

Nazionale Under 16: i convocati per la doppia amichevole con la Svizzera

Doppia amichevole per la Nazionale Under 16, che martedì 9 (calcio d’inizio alle ore 19) e giovedì 11 settembre (calcio d’inizio alle ore 19) allo ‘Stade du Tirage’ di Porrentruy affronterà i padroni di ca…

04 settembre 2014

In Breve

Nazionale Under 17: torneo in Germania, il 10 settembre esordio con Israele

Dopo il secondo posto nel torneo ‘S. George's Park' disputato la scorsa settimana in Inghilterra, la Nazionale Under 17 sarà impegnata dal 10 al 14 settembre in Germania nel ‘Nations International Tournament', ultimo ap…

04 settembre 2014

Lunedì 8 settembre l'incontro tra arbitri, dirigenti, allenatori e calciatori di Serie B

Arbitri

Lunedì 8 settembre l'incontro tra arbitri, dirigenti, allenatori e calciatori di Serie B

Si terrà lunedì 8 settembre alle ore 12.30 a Coverciano il consueto incontro di inizio stagione tra gli arbitri della Can B del nuovo designatore Stefano Farina e i dirigenti, i capitani e gli allenatori del campionato di Serie B. La pr…

04 settembre 2014

In Breve

Settore Tecnico FIGC: gli ammessi al corso per ‘Direttore Sportivo’

Il settore Tecnico della FIGC ha deliberato di ammettere al corso per “Direttore sportivo”, che avrà luogo press il Centro Tecnico Federale di Coverciano con inizio il 22 settembre, i seguenti candidati: Pietro Accardi, Filippo Ago…

04 settembre 2014

In Breve

L'Arezzo ammesso al campionato di Lega Pro

La FIGC ha deciso  di integrare l'organico del Campionato di Divisione Unica della Lega Pro ammettendo al campionato stesso la società Arezzo.

04 settembre 2014

In Breve

Under 20: battuta 1-0 la Germania all’esordio nel ‘Quattro Nazioni’

Inizia nel migliore dei modi il cammino nel Torneo ‘Quattro Nazioni’ per la Nazionale Under 20, che a Spiesen Elversberg, davanti a circa 7000 spettatori, supera 1-0 i campioni in carica della Germania e conquista i suoi primi tre punti.…

03 settembre 2014

In Breve

Corso allenatori Master UEFA Pro: tra i promossi anche Gattuso e Barone

Con gli esami e la discussione delle tesi che si è tenuta al Centro tecnico federale di Coverciano si è concluso il corso Master per l’abilitazione ad Allenatori professionisti di prima categoria – UEFA Pro indetto dal Setto…

03 settembre 2014

Oggi 25 anni dalla scomparsa di Scirea. Tavecchio: “Grande campione e simbolo azzurro”

Attualità

Oggi 25 anni dalla scomparsa di Scirea. Tavecchio: “Grande campione e simbolo azzurro”

Sono passati venticinque anni dalla scomparsa di Gaetano Scirea e il presidente della FIGC Carlo Tavecchio ha voluto ricordare l’indimenticato fuoriclasse della Nazionale, che sì è laureato Campione del Mondo nel 1982 in Spagna, c…

03 settembre 2014

In Breve

Nazionale Under 17 femminile: 1-1 nell’amichevole con la Scozia

Una rete di Martina Lenzini al 34’ della ripresa permette alla Nazionale Under 17 di agguantare sull’1-1 la Scozia, in gol al 31’ con Cuthbert,  nella prima delle due amichevoli in programma a Norcia (si replica venerdì…

03 settembre 2014

In Breve

Under 19 femminile: le convocate per la 1ª fase di qualificazione all’Europeo

Prosegue al Mancini Park Hotel di Roma lo stage della Nazionale Under 19, che continuerà ad allenarsi sino a giovedì per preparare l’impegno nella prima fase delle qualificazioni al Campionato Europeo. Il tecnico Corrado Corradini…

02 settembre 2014