Sostenibilita degli Eventi Sportivi

Master management del calcio SDA Bocconi

Prenderà il via il 27 marzo 2023 il Programma Executive in ‘Management del calcio’, organizzato su iniziativa del Settore Tecnico della FIGC in partnership con SDA Bocconi School of Management e giunto alla sua terza edizione.

Le due strutture – rinomate anche oltre i confini nazionali per le loro capacità di formazione – hanno quindi unito nuovamente le loro forze per fornire a dirigenti e professionisti delle società calcistiche gli strumenti manageriali più utili per migliorare la qualità delle loro scelte. Il programma didattico è strutturato per dare tutte le competenze necessarie e indirizzare così gli allievi verso una figura professionale sempre più richiesta all’interno dei club calcistici di alto livello, ovvero con ampie competenze tecniche e che al contempo abbia anche capacità da un punto di vista manageriale e amministrativo; una figura, quindi, che possa captare da Settore Tecnico e SDA Bocconi School of Management le loro due anime formative.

Il Programma Executive è erogato dai docenti di SDA Bocconi ed è arricchito dalla presenza di speaker nazionali e internazionali. Nelle prime due edizioni si sono alternati in cattedra addetti ai lavori e molti esponenti di rilievo provenienti non solo dal mondo calcistico, per portare agli allievi le loro esperienze e le loro competenze. Solo per citarne alcuni: il CEO del Manchester City, Ferran Soriano; l’amministratore delegato della Lega Serie A, Luigi De Siervo; l’amministratore delegato dell’Area Sport dell’Inter, Giuseppe Marotta; l’ex amministratore delegato del Milan, Ivan Gazidis; il general manager dell’area sportiva della Roma, Tiago Pinto; il vice presidente dell’Inter, Javier Zanetti; l’attuale allenatore del Brighton, Roberto De Zerbi; il presidente del Venezia, Duncan Niederauer; l’ex Ct della Nazionale italiana di basket, Simone Pianigiani; l’attuale Ct della nazionale cinese di basket, Sasha Djordjevic; la presidente del Consorzio Vero Volley, Alessandra Marzari; lo skipper e team leader di Luna Rossa, Max Sirena; ma anche Dennis De Munck (Ferrari), Gianluca Toniolo (D&G) e il noto giornalista di Sky Sport, Flavio Tranquillo.

Il corso si articolerà lungo 144 ore di programma didattico, suddiviso in quattro moduli: i primi tre (Business del Calcio; Organizzazione e Capitale Umano; Strategia e Finanza) si terranno nella sede di SDA Bocconi a Milano, mentre le lezioni dell’ultimo modulo, dedicato a Innovazione e Sostenibilità, verranno effettuate nelle aule del Centro Tecnico Federale di Coverciano.

Come partecipare. Per presentare la propria domanda di partecipazione c’è tempo fino al prossimo 20 marzo. Per tutte le informazioni e per avere la modulistica necessaria, clicca QUI.

 

Erasmus+
Nel gennaio del 2023, la Commissione europea ha lanciato l’Invito a presentare proposte per il Programma Erasmus+: con un budget annuale di 4,2 miliardi di euro, Erasmus+ aumenta il suo sostegno all’inclusione, alla cittadinanza attiva e alla partecipazione democratica e alla sostenibilità ambientale e alla transizione digitale nell’UE e a livello internazionale.

A partire dal 2023, il programma include una nuova azione in ambito sport: la partecipazione a progetti di mobilità per gli allenatori sportivi, estendendo le opportunità di cooperazione europea e l’apprendimento direttamente alle organizzazioni sportive di base locali e al loro personale.

Al fine di supportare le associazioni e le società sportive nella presentazione delle domande, l’Agenzia Nazionale Giovani – individuata come Agenzia Nazionale italiana per questa tipologia di progetti dal Dipartimento per lo Sport, a pubblicare l’avviso e raccogliere e valutare le proposte di finanziamento – ha organizzato un webinar il cui obiettivo è stato quello di facilitare l’accesso al Programma Erasmus+ per lo sport promuovendo le opportunità che esso mette a disposizione. Gli incontri sono stati indirizzati soprattutto a coloro che non hanno mai presentato proposte progettuali e a organizzazioni/enti/gruppi informali che si preparano a presentare progetti.

La Commissione Europea, invece, a Bruxelles ha organizzato l’usuale Infoday dedicato al programma Erasmus+ per lo Sport e focalizzato sulle modalità di presentazione dei progetti a gestione centralizzata.

In Breve

Futsal Continental Cup: all’esordio l’Italia batte il Kuwait 4-2

L’Italia soffre più del previsto, ma ottiene una vittoria comunque importante nel suo esordio alla Futsal Continental Cup. Al palazzetto dello sport Qadsia, di fronte al Kuwait padrone di casa, i campioni d’Europa vanno all’i…

23 ottobre 2014

In Breve

Domani il Consiglio Federale: gli argomenti all’ordine del giorno

E' stata convocata per domani presso la sede della FIGC. Tra gli argomenti all’ordine del giorno, oltre all’approvazione del verbale della riunione del 12 settembre e alle comunicazioni del Presidente, i seguenti punti: nomine di comp…

23 ottobre 2014

In Breve

Amichevole: l’Under 18 in campo domani a Busseto contro l’Austria

Sono rimasti in 21 gli Azzurrini convocati dal tecnico federale Paolo Vanoli per l’amichevole che la Nazionale Under 18 giocherà contro l’Austria domani allo stadio ‘F.Cavagna’ di Busseto (ore 14.30). L’allenatore…

21 ottobre 2014

In Breve

Tribunale Federale: 4 punti di penalizzazione alla Reggina (Lega Pro)

Il Tribunale Federale Nazionale, presieduto da Salvatore Lo Giudice, ha inflitto alla Reggina (Girone C del Campionato di Lega Pro) la penalizzazione di 4 punti in classifica da scontare nella corrente stagione sportiva, sanzionando con 6 mesi di ini…

20 ottobre 2014

In Breve

Nazionale Under 15: 34 convocati per il raduno della Selezione Centro

Appuntamento con il raduno della Selezione Centro per la Nazionale Under 15, con il tecnico Antonio Rocca che ha convocato per l’occasione 34 calciatori. Gli Azzurrini si ritroveranno giovedì al Mancini Park Hotel di Roma e nel pomeriggi…

20 ottobre 2014

Alluvione a Genova: il mondo del calcio si stringe attorno alla popolazione ligure

Attualità

Alluvione a Genova: il mondo del calcio si stringe attorno alla popolazione ligure

Il mondo del calcio continua a stringersi attorno a Genova e alla popolazione ligure, duramente colpita dall’alluvione dei giorni scorsi. Il presidente della FIGC Carlo Tavecchio ha proposto di disputare l’amichevole con l’Albania i…

17 ottobre 2014

In Breve

Corte Sportiva D’Appello: ridotta la squalifica a Glik

La 1ª Sezione della Corte Sportiva D’Appello Nazionale ha confermato le 2 giornate di squalifica al centrocampista del Torino Omar El Kaddouri, riducendo da 2 a una giornata la squalifica del difensore granata Kamil Glik (con un’amme…

17 ottobre 2014

Convegno sulla sicurezza negli stadi. Panico: “Diminuiti incidenti ed episodi di razzismo”

Attualità

Convegno sulla sicurezza negli stadi. Panico: “Diminuiti incidenti ed episodi di razzismo”

"Dall'inizio di questa stagione calcistica, rispetto allo scorso anno le partite con incidenti sono diminuite del 38%". E’ quanto ha annunciato il presidente della Task Force per la sicurezza delle manifestazioni sportive  Vi…

17 ottobre 2014

In Breve

Nazionale Calcio a Cinque: dal 23 ottobre torneo in Kuwait, 14 convocati

La Nazionale italiana di Futsal torna in campo per la ‘Continental Cup’, il torneo internazionale in programma dal 23 al 28 ottobre in Kuwait. Tra i 14 convocati dal tecnico Roberto Menichelli per il raduno in programma domenica sera a Ro…

16 ottobre 2014

L’autunno record delle Nazionali: 19 successi su 20, dagli Azzurri di Conte alle giovanili

Attualità

L’autunno record delle Nazionali: 19 successi su 20, dagli Azzurri di Conte alle giovanili

Venti partite, 19 successi, un pareggio, nessuna sconfitta. E’ l’autunno record delle Nazionali italiane impegnate nelle qualificazioni ai Campionati Europei e Mondiali, che nelle ultime settimane hanno fatto registrare un percorso quasi…

16 ottobre 2014

In Breve

La LND al fianco di “VIVA”, la campagna sulla rianimazione polmonare

Ha preso il via la campagna “VIVA!” 2014: più di 100 eventi in 80 città diverse volti alla sensibilizzazione sul tema della rianimazione cardiopolmonare. Una settimana promossa, sviluppata e realizzata da ItalianResuscitatio…

15 ottobre 2014

In Breve

Qualificazioni europee. L’U.19 alla seconda fase in testa al girone

Terza vittoria della Nazionale Under 19 che, già promossa alla seconda fase europea con un turno di anticipo, battendo oggi la Serbia 3-1 si è qualificata in testa al girone. Dopo le brillanti prestazioni con Armenia e San Marino, gli A…

15 ottobre 2014

In Breve

Oggi a Rieti la presentazione dei play off della Nazionale Femminile

Oggi alle 12.30 presso il Comune di Rieti si terrà la conferenza stampa di presentazione della gara di andata dei play off di qualificazione ai Mondiali, che la Nazionale Femminile giocherà il 25 ottobre contro l’Ucraina proprio n…

15 ottobre 2014

In Breve

L'U.20 Lega Pro vola alle semifinali dell’International Challenge Trophy

Grazie al successo per 1-0 sulla Repubblica Ceca al Dolicek Stadium di Praga, l’Under 20 di Lega Pro ha staccato il biglietto per le semifinali dell’International Challenge Trophy in programma in Primavera. Decisivo il gol realizzato al &…

15 ottobre 2014

In Breve

Play off Nazionale Femminile: domani a Rieti conferenza stampa

Domani 15 ottobre alle ore 12.30, presso il Comune di Rieti, si terrà una conferenza stampa in vista della gara di andata dei play off di qualificazione ai Mondiali, che la Nazionale Femminile giocherà il 25 contro l’Ucraina propr…

14 ottobre 2014

In Breve

Cordoglio della FIGC per la scomparsa della mamma di Gabriele Oriali

Il Presidente della FIGC Carlo Tavecchio si stringe con sincero affetto al team manager della Nazionale Gabriele Oriali, che nei giorni scorsi ha perso l’adorata mamma. Ad Oriali giungano le sentite condoglianze da parte della dirigenza e del p…

14 ottobre 2014

In Breve

Nazionale Femminile: 23 convocate per i play off con l’Ucraina

Sono ventitrè le Azzurre convocate dal tecnico Antonio Cabrini per le due gare dei play off di qualificazione al Campionato Mondiale che la Nazionale Femminile giocherà il 25 e 29 ottobre contro l’Ucraina. La prima partita è…

13 ottobre 2014

Tavecchio: “E’ nel nostro Dna essere vicini agli italiani quando ci sono delle tragedie"

Attualità

Tavecchio: “E’ nel nostro Dna essere vicini agli italiani quando ci sono delle tragedie"

“Stasera giochiamo per vincere, sappiamo di avere quattro stelle Mondiali”. Queste le parole del presidente della FIGC Carlo Tavecchio, che, accompagnato dal direttore generale Michele Uva, ha partecipato in mattinata alla presentazione u…

13 ottobre 2014

In Breve

Al Lazio il prestigioso trofeo del Karol Wojtyla Cup

Si è conclusa la decima edizione del Torneo Internazionale di calcio dedicato a Karol Wojtyla con la Rappresentativa del Lazio vincitrice del trofeo. La squadra di Maurizio Rossi ha battuto in finale 4-2 l’HSK Zrinjski. Un pubblico nume…

11 ottobre 2014

Verso Italia-Azerbaigian: scambio di doni tra Tavecchio e il segretario generale azero

Attualità

Verso Italia-Azerbaigian: scambio di doni tra Tavecchio e il segretario generale azero

Giornata ricca di appuntamenti per il presidente della FIGC Carlo Tavecchio, arrivato a Palermo per assistere alla gara con l’Azerbaigian in programma questa sera allo stadio ‘Renzo Barbera’. A Villa Niscemi, con il sindaco Leoluca…

10 ottobre 2014