Sostenibilita degli Eventi Sportivi

Master management del calcio SDA Bocconi

Prenderà il via il 27 marzo 2023 il Programma Executive in ‘Management del calcio’, organizzato su iniziativa del Settore Tecnico della FIGC in partnership con SDA Bocconi School of Management e giunto alla sua terza edizione.

Le due strutture – rinomate anche oltre i confini nazionali per le loro capacità di formazione – hanno quindi unito nuovamente le loro forze per fornire a dirigenti e professionisti delle società calcistiche gli strumenti manageriali più utili per migliorare la qualità delle loro scelte. Il programma didattico è strutturato per dare tutte le competenze necessarie e indirizzare così gli allievi verso una figura professionale sempre più richiesta all’interno dei club calcistici di alto livello, ovvero con ampie competenze tecniche e che al contempo abbia anche capacità da un punto di vista manageriale e amministrativo; una figura, quindi, che possa captare da Settore Tecnico e SDA Bocconi School of Management le loro due anime formative.

Il Programma Executive è erogato dai docenti di SDA Bocconi ed è arricchito dalla presenza di speaker nazionali e internazionali. Nelle prime due edizioni si sono alternati in cattedra addetti ai lavori e molti esponenti di rilievo provenienti non solo dal mondo calcistico, per portare agli allievi le loro esperienze e le loro competenze. Solo per citarne alcuni: il CEO del Manchester City, Ferran Soriano; l’amministratore delegato della Lega Serie A, Luigi De Siervo; l’amministratore delegato dell’Area Sport dell’Inter, Giuseppe Marotta; l’ex amministratore delegato del Milan, Ivan Gazidis; il general manager dell’area sportiva della Roma, Tiago Pinto; il vice presidente dell’Inter, Javier Zanetti; l’attuale allenatore del Brighton, Roberto De Zerbi; il presidente del Venezia, Duncan Niederauer; l’ex Ct della Nazionale italiana di basket, Simone Pianigiani; l’attuale Ct della nazionale cinese di basket, Sasha Djordjevic; la presidente del Consorzio Vero Volley, Alessandra Marzari; lo skipper e team leader di Luna Rossa, Max Sirena; ma anche Dennis De Munck (Ferrari), Gianluca Toniolo (D&G) e il noto giornalista di Sky Sport, Flavio Tranquillo.

Il corso si articolerà lungo 144 ore di programma didattico, suddiviso in quattro moduli: i primi tre (Business del Calcio; Organizzazione e Capitale Umano; Strategia e Finanza) si terranno nella sede di SDA Bocconi a Milano, mentre le lezioni dell’ultimo modulo, dedicato a Innovazione e Sostenibilità, verranno effettuate nelle aule del Centro Tecnico Federale di Coverciano.

Come partecipare. Per presentare la propria domanda di partecipazione c’è tempo fino al prossimo 20 marzo. Per tutte le informazioni e per avere la modulistica necessaria, clicca QUI.

 

Erasmus+
Nel gennaio del 2023, la Commissione europea ha lanciato l’Invito a presentare proposte per il Programma Erasmus+: con un budget annuale di 4,2 miliardi di euro, Erasmus+ aumenta il suo sostegno all’inclusione, alla cittadinanza attiva e alla partecipazione democratica e alla sostenibilità ambientale e alla transizione digitale nell’UE e a livello internazionale.

A partire dal 2023, il programma include una nuova azione in ambito sport: la partecipazione a progetti di mobilità per gli allenatori sportivi, estendendo le opportunità di cooperazione europea e l’apprendimento direttamente alle organizzazioni sportive di base locali e al loro personale.

Al fine di supportare le associazioni e le società sportive nella presentazione delle domande, l’Agenzia Nazionale Giovani – individuata come Agenzia Nazionale italiana per questa tipologia di progetti dal Dipartimento per lo Sport, a pubblicare l’avviso e raccogliere e valutare le proposte di finanziamento – ha organizzato un webinar il cui obiettivo è stato quello di facilitare l’accesso al Programma Erasmus+ per lo sport promuovendo le opportunità che esso mette a disposizione. Gli incontri sono stati indirizzati soprattutto a coloro che non hanno mai presentato proposte progettuali e a organizzazioni/enti/gruppi informali che si preparano a presentare progetti.

La Commissione Europea, invece, a Bruxelles ha organizzato l’usuale Infoday dedicato al programma Erasmus+ per lo Sport e focalizzato sulle modalità di presentazione dei progetti a gestione centralizzata.

Tavecchio presenta a Delrio le scelte strategiche per il rilancio del calcio italiano

Attualità

Tavecchio presenta a Delrio le scelte strategiche per il rilancio del calcio italiano

Questa mattina il Presidente della FIGC Carlo Tavecchio, insieme al Direttore Generale Michele Uva, ha incontrato a Palazzo Chigi il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega allo Sport Graziano Delrio, al quale ha illustrato le scelte…

25 settembre 2014

Incontro in Figc: rinnovato l’impegno di collaborazione con la Federazione della Corea del Sud

Attualità

Incontro in Figc: rinnovato l’impegno di collaborazione con la Federazione della Corea del Sud

Dopo la firma di un accordo di convenzione avvenuta nei mesi scorsi, questa mattina il presidente della Figc Carlo Tavecchio ha incontrato nella sede della Federcalcio una delegazione della Corea del Sudguidata dal presidente della federazione corean…

24 settembre 2014

In Breve

Lunedì a Coverciano al via il corso per allenatori Master UEFA PRO

Inizierà lunedì a Coverciano il corso Master per l'abilitazione ad Allenatori professionisti di Prima categoria-Uefa Pro, indetto dal settore tecnico della Federcalcio e organizzato dalla Scuola allenatori diretta da Renzo Ulivieri.…

24 settembre 2014

In Breve

Nazionale Under 15: i convocati per il raduno della Selezione Nord

Primo appuntamento stagionale per la Nazionale Under 15 con il raduno della Selezione Nord in programma giovedì 25 settembre al Centro Sportivo San Filippo di Brescia. Sono 35 i calciatori convocati dal tecnico Antonio Rocca. L’elenco…

23 settembre 2014

“Italia città Azzurra del calcio”: alla FIGC il premio per il miglior progetto HatTrick UEFA

Attualità

“Italia città Azzurra del calcio”: alla FIGC il premio per il miglior progetto HatTrick UEFA

Non solo l’assegnazione della finale della Champions League 2016 a Milano e la scelta di Roma tra le città che ospiteranno l’Euro 2020 itinerante: la due giorni del Comitato Esecutivo UEFA dei giorni scorsi è stata anche l&r…

23 settembre 2014

Tavecchio: “Dopo Champions 2016 e Euro 2020, ora avanti con la riforma dei campionati”

Attualità

Tavecchio: “Dopo Champions 2016 e Euro 2020, ora avanti con la riforma dei campionati”

Portati a casa i primi risultati, come la finale della Champions 2016 a Milano e la scelta di Roma fra le sedi di Euro2020, il presidente della Figc Carlo Tavecchio si concentra su altri obiettivi. Il primo riguarda la riforma dei campionati. Ospite…

22 settembre 2014

In Breve

Corte Sportiva D’Appello: ridotte le squalifiche a Terlizzi e Caputo

La Prima Sezione della Corte Sportiva D’Appello Nazionale ha ridotto da 5 a 4 giornate le squalifiche del calciatore del Trapani Christian Terlizzi e da 3 a 2 giornate la squalifica del calciatore del Bari Francesco Caputo. Per consultare il d…

19 settembre 2014

EURO 2020: oggi a Ginevra la scelta delle città, Roma tra le 19 candidate

Attualità

EURO 2020: oggi a Ginevra la scelta delle città, Roma tra le 19 candidate

Dopo la scelta di Milano per la finale della Champions League 2016, oggi tocca a Euro 2020. Roma è una delle 19 città candidate che aspirano ad ospitare alcune delle gare della fase finale dell’Europeo itinerante. Centrato il primo obiettivo, la dele…

19 settembre 2014

In Breve

Femm. U.19: l’Italia chiude la prima fase europea in testa al girone

Terza vittoria della Nazionale Femminile Under 19, promossa alla seconda fase di qualificazione europea in testa al girone. Dopo aver sconfitto Turchia e Kazakistan, oggi le Azzurrine hanno concluso la prima fase battendo il Galles 3-0. Passata in va…

18 settembre 2014

A Milano la finale di Champions League 2016. Tavecchio: “Grande opportunità”

Attualità

A Milano la finale di Champions League 2016. Tavecchio: “Grande opportunità”

Sette anni dopo la finale del 2009 tra Barcellona e Manchester United, l’atto conclusivo della Champions League torna in Italia. Alla città di Milano e allo stadio “Giuseppe Meazza”, infatti, è stata assegnata oggi la…

18 settembre 2014

Finale Champions 2016 ed EURO 2020: stasera e domani la UEFA decide su Milano e Roma

Attualità

Finale Champions 2016 ed EURO 2020: stasera e domani la UEFA decide su Milano e Roma

La finale della Champions League 2016 a Milano, l’assegnazione a Roma di alcune gare della fase finale dell’Europeo itinerante del 2020. Con questi due ambiziosi obiettivi una delegazione della FIGC guidata dal neo direttore generale Mich…

18 settembre 2014

In Breve

Nazionale Under 18: 22 convocati per l’amichevole con l’Inghilterra

A meno di un anno di distanza dal successo della Nazionale Under 20 sull’Iran del novembre scorso, Caorle torna ad ospitare una rappresentativa giovanile azzurra. Mercoledì 24 settembre (calcio d’inizio alle ore 15, diretta su Rai…

18 settembre 2014

In Breve

Oggi in FIGC conferenza stampa del neo dg Michele Uva

In occasione del suo insediamento, il neo Direttore Generale della FIGC, Michele Uva, terrà oggi alle ore 15 una conferenza stampa di presentazione presso la sede di Via Gregorio Allegri 14, a Roma. 

17 settembre 2014

Il saluto del neo dg Uva: “Cercherò di rendere più efficiente la macchina federale

Attualità

Il saluto del neo dg Uva: “Cercherò di rendere più efficiente la macchina federale

“E’ un incarico importante, sono qui per iniziare un nuovo percorso con il sorriso sulla labbra e tanta voglia di lavorare”. Sono queste le prime parole da direttore generale della FIGC di Michele Uva, che nella Sala del Consiglio d…

17 settembre 2014

Finale Champions 2016 ed EURO 2020: giovedì e venerdì la UEFA decide su Milano e Roma

Attualità

Finale Champions 2016 ed EURO 2020: giovedì e venerdì la UEFA decide su Milano e Roma

Due giorni decisivi per sapere se l’Italia ospiterà due dei più importanti eventi sportivi del prossimo futuro: la finale della Champions League 2016 e la fase finale di EURO 2020, che vede Roma tra le città che aspirano ad…

16 settembre 2014

Fiona May: “Contro il razzismo occorre aprire il confronto tra i club e le tifoserie”

Attualità

Fiona May: “Contro il razzismo occorre aprire il confronto tra i club e le tifoserie”

Prima “uscita” ufficiale in tv per Fiona May nel nuovo ruolo di consigliere anti razzismo che ricopre in Figc. Bella, solare, la campionessa italo britannica, abituata a calcare con successo piste di atletica, passerelle e set cinematogra…

16 settembre 2014

In Breve

Nazionale Under 17: ‘Quattro Nazioni’, Azzurrini battuti dall’Olanda

Dopo il pareggio nella prima giornata con Israele e la sconfitta con i padroni di casa della Germania (4-2), la Nazionale Under 17 è stata battuta ieri 3-1 a Rain dall’Olanda nell’ultimo incontro del Torneo ‘Quattro Nazioni&r…

15 settembre 2014

In Breve

Under 19 femminile, qual. Europee: l’Italia travolge il Kazakistan

Rotondo successo per la Nazionale Femminile Under 19, che nel secondo incontro della prima fase di qualificazione all’Europeo ha travolto 8-0 il Kazakistan ipotecando la qualificazione alla seconda fase. A Bursa (Turchia) le Azzurrine si sono i…

15 settembre 2014

In Breve

U.19 femminile, qual europee: battuta la Turchia, oggi Italia-Kazakistan

Torna in campo oggi alle 14 la Nazionale Femminile Under 19, che a Bursa (Turchia) affronta il Kazakistan nella seconda gara della prima fase delle qualificazioni europee. Sabato a Inegol, le Azzurrine hanno battuto 1-0 le padrone di casa della Turch…

15 settembre 2014

In Breve

Qualificazioni mondiali: quattro reti delle Azzurre all’Estonia

Quattro reti, gara dominata dalla Nazionale Femminile che porta a casa tre punti importanti contro l’Estonia nella corsa alle qualificazioni mondiali. Tre gol realizzati nel primo tempo: al 6’ sblocca il risultato Bonansea, due minuti dopo il raddopp…

14 settembre 2014