Emergenza Climatica

Life TACKLE

Per rispondere alla sfida sempre crescente della sostenibilità ambientale, la Commissione Europea ha assegnato alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e ad altri sette partner internazionali, un nuovo progetto UE denominato ‘LifeTACKLE’, sovvenzionato in partnership con il programma Life Environment. TACKLE si propone di migliorare la gestione degli eventi calcistici sotto il profilo della tutela dell’ambiente e focalizzare l’attenzione sulle tematiche ambientali in ambito calcistico coinvolgendo gli stakeholders al massimo livello – Federazioni calcistiche, Clubs, Manager degli stadi e tifosi. 

Il progetto supportato dalla UEFA, ha come partners le federazioni calcistiche europee di Italia (FIGC), Romania (FRF) e Svezia (SvFF), il network media indipendente pan-europeo Euractiv, l’ACR+ (The Association of Cities and Regions for Recycling and sustainable Resource management) con le sue affiliate AMIU e LIPOR, ovvero le aziende di gestione e smaltimento rifiuti delle città di Genova e Porto.

‘Carta sulla sostenibilità ambientale del calcio’

La FIGC, in collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna e il contributo fattivo di Lega Serie A, LNPB, Lega Pro, LND, AIC, AIAC, dei partner FIGC Eni e Lete, di Sport e Salute e del consorzio CoRiPet, ha sviluppato la ‘Carta sulla sostenibilità ambientale del calcio’, strumento che ha l’obiettivo di ridefinire il perimetro organizzativo e operativo nell’ambito degli eventi calcistici. La Carta è stata elaborata a beneficio della famiglia del calcio italiano e scaturisce dall’esperienza compiuta da FIGC nell’ambito del progetto LifeTackle. In un’ottica di continuità, si propone di definire le linee guida funzionali a una applicazione pratica dei principi di sostenibilità ambientale in termini di governance, gestione delle infrastrutture, gestione degli eventi, partnership e coinvolgimento di stakeholders e tifosi.

L’adesione alla ‘Carta sulla sostenibilità ambientale del calcio italiano’ è libera e aperta a tutti i club italiani, sia professionistici che dilettantistici, e viene concessa mediante la compilazione di un modulo fornito dalle rispettive leghe di appartenenza, attraverso il quale il club fornisce una manifestazione di interesse nei confronti delle tematiche proposte. I club aderenti verranno inseriti in un elenco apposito e successivamente coinvolti da FIGC nell’ambito della gestione delle iniziative che verranno intraprese. È noto come nel corso degli anni federazioni europee, leghe, club e associazioni afferenti alla famiglia del calcio abbiano maturato una sempre maggiore consapevolezza sulla necessità di adottare misure volte a ridurre l’impatto ambientale nell’ambito dell’attività calcistica, sia in fase progettuale che operativa, e come tale orientamento possa generare valore sotto il profilo della responsabilità sociale.

A tale proposito va ricordato che nell’ambito della ‘Sustainability Strategy’, la UEFA ha individuato ben quattro indirizzi di intervento in materia di sostenibilità ambientale: economia circolare, contrasto al cambiamento climatico, sostenibilità degli eventi, sostenibilità delle infrastrutture. Una impostazione programmatica che condivide gli obiettivi stabiliti dall’Agenda 2030 dell’ONU (Sustainable Development Goals), volti a sollecitare un consumo responsabile delle risorse, nonché a favorire lo sviluppo di interventi in favore del clima e dell’adeguamento dei centri abitati.

In Breve

Under 20: Italia-Svizzera il 12 maggio a Fontanafredda

Si giocherà a Fontanafredda, in provincia di Pordenone, la gara valida per il Torneo “Quattro Nazioni” tra l’Italia e la Svizzera. L’incontro è in programma il 12 maggio e inizierà alle ore 17.

06 aprile 2010

In Breve

Convocato per giovedì 8 il Consiglio federale : gli argomenti all’ordine del giorno

E’ stata convocata per giovedì 8 aprile la prossima riunione del Consiglio Federale. I lavori avranno inizio alle ore 13 nella sede della Figc in via Allegri a Roma.Questi gli argomenti all’ordine del giorno: approvazione verbale riunione del 9 febbr…

02 aprile 2010

AccAccordo Sport Business Academy-Figc: parte il 12 il corso per manager

Attualità

AccAccordo Sport Business Academy-Figc: parte il 12 il corso per manager

anPrenderà il via il 12 aprile il primo programma di formazione della Sport Business Academy, “Sport Manager, programma di sviluppo delle competenze manageriali”, iniziativa promossa da SDA Bocconi School of Management e RCS Sport. Questo programma h…

02 aprile 2010

In Breve

La Coppa del Mondo a Bari dall’8 al 10 aprile

In occasione della cerimonia di inaugurazione del “Salone del Calcio”, la Coppa del Mondo raggiungerà la città di Bari giovedì 8 aprile e resterà nella città pugliese fino a sabato 10.Il programma prevede che il trofeo vinto dagli Azzurri sarà espost…

01 aprile 2010

In Breve

Under 17 Femminile: in Umbria la seconda fase dell’Europeo

Inizierà sabato 3 aprile la seconda parte del cammino europeo dell’Under 17 Femminile: la Nazionale guidata da Enrico Sbardella si ritroverà ad Assisi per preparare l’assalto alla fase finale del torneo continentale, in palio nel girone che si svolge…

01 aprile 2010

In Breve

Decisione del Tnas: Potenza retrocesso all’ultimo posto della classifica

Il Tnas (Tribunale Nazionale di Arbitrato dello Sport), in parziale riforma dell’impugnata decisione della Corte di Giustizia Federale della Figc, retrocede il Potenza all’ultimo posto della classifica del Campionato Lega Pro di Prima Divisione anno…

01 aprile 2010

In Breve

E’ iniziata l’asta benefica per il progetto “Un campo per l’Aquila”

“Cuore d'atleta”, la più importante asta benefica online che coinvolge il mondo dello sport con maglie e oggetti autografati donati dalle società e dai più grandi campioni, ha preso il via sul sito ebay.it. I fondi raccolti serviranno a finanziare l'…

31 marzo 2010

In Breve

Convocato per giovedì 8 aprile il Consiglio federale

E’ stata convocata per giovedì 8 aprile la prossima riunione del Consiglio Federale. I lavori avranno inizio alle ore 13 nella sede della Figc in via Allegri a Roma.

31 marzo 2010

In Breve

In Umbria la seconda fase dell’Europeo: da sabato azzurrine in ritiro

Inizierà sabato 3 aprile la seconda parte del cammino europeo dell’Under 17 Femminile: la Nazionale guidata da Enrico Sbardella si ritroverà ad Assisi per preparare l’assalto alla fase finale del torneo continentale, in palio nel girone che si svolge…

31 marzo 2010

In Breve

Quattro Nazioni: convocati 18 Azzurrini per la partita con la Germania

Diciotto Azzurrini sono stati convocati dal tecnico Francesco Rocca per la gara del Torneo “Quattro Nazioni” che l’Under 20 giocherà mercoledì 7 aprile a St Pauli (ore 18.15) contro la Germania. Nel gruppo tre novità: il difensore dell’Andria Ceppite…

30 marzo 2010

In Breve

Deferite alla Disciplinare quattro società: Olbia, Potenza, Legnano e Itala San Marco

Il Procuratore Federale, a seguito di segnalazione della CO.VI.SO.C., ha deferito alla Commissione Disciplinare Nazionale quattro società: Olbia. Potenza, Legnano e Itala San Marco.Questi, nel dettaglio, i deferimenti:RUSCONI Franco Cesare, legale ra…

30 marzo 2010

In Breve

Nazionale: dal 3 al 5 maggio stage di preparazione al Mondiale

In vista del Mondiale in Sudafrica, in programma a giugno prossimo, il Commissario tecnico Marcello Lippi radunerà la Nazionale dal 3 al 5 maggio per uno stage di preparazione alla Coppa del Mondo.

29 marzo 2010

Uefa Study Group: a Coverciano un seminario sul calcio giovanile

In Breve

Uefa Study Group: a Coverciano un seminario sul calcio giovanile

Nel quadro del programma UEFA Study Group, il Centro Tecnico di Coverciano ospita da oggi a giovedì prossimo 1° aprile un seminario sul calcio giovanile di alto livello, al quale parteciperanno i tecnici delle federazioni di Spagna, Russia e Olanda p…

29 marzo 2010

In Breve

Corte di Giustizia Federale: ridotta la squalifica di Cavani (Palermo)

La Corte di Giustizia Federale, riunitasi in data odierna, ha parzialmente accolto il ricorso dell’U.S. CITTA’ DI PALERMO S.P.A. avverso la sanzione della squalifica per 2 giornate inflitta al calciatore Edison Cavani a seguito della gara Genoa-Paler…

26 marzo 2010

In Breve

La Coppa del Mondo FIFA in cima al Monte Rosa

Prosegue senza soste il Tour della Coppa del Mondo FIFA con tre appuntamenti in programma nei prossimi giorni. Suggestivo quello previsto a Fracheys, località del Comune valdostano di Ayas, sabato 27 e domenica 28 marzo, dove una staffetta di atleti…

25 marzo 2010

In Breve

Disciplinare: Mezzaroma e Spinelli scelgono il patteggiamento, ammenda per entrambi

La Commissione Disciplinare Nazionale, presieduta dall’Avv. Salvatore Lo Giudice, ha disposto, attraverso il C.U. n.70 pubblicato oggi, l’ammenda di € 12.000,00 nei confronti di Massimo Mezzaroma, Presidente della AC Siena Spa e di € 18.700,00 nei co…

25 marzo 2010

In Breve

Under 17 femminile: le convocate per la seconda fase dell'Europeo

Il Coordinatore delle Squadre Nazionali Giovanili Femminili Corrado Corradini ha diramato oggi l’elenco delle 19 atlete convocate per la seconda fase del Campionato europeo di categoria che si svolgerà dall’8 al 13 aprile in provincia di Perugia.…

24 marzo 2010

Da Coverciano il primo passo per una rete europea dei Musei del calcio

Attualità

Da Coverciano il primo passo per una rete europea dei Musei del calcio

Un primo passo per la creazione di una rete di relazioni reciproche tra le differenti realtà museali calcistiche europee per riflettere, dialogare e farsi promotori di idee concrete che possano creare spunti di discussione utili per promuovere inizia…

24 marzo 2010

Turismo sportivo, Albertini: “Orgoglioso della finale di Champions 2009”

Attualità

Turismo sportivo, Albertini: “Orgoglioso della finale di Champions 2009”

Quasi tutti gli sportivi ricorderanno per sempre la finale di Champions League 2009 per il trionfo del Barcellona di Pep Guardiola, i gol di Eto’o e Messi, la coppa alzata al cielo da Puyol. Non Demetrio Albertini, vicepresidente Figc, che di quella…

24 marzo 2010

Turismo sportivo, Albertini racconta la finale 2009 di Champions League

Attualità

Turismo sportivo, Albertini racconta la finale 2009 di Champions League

Studiare e comprendere il turismo sportivo come fenomeno economico e l’impatto generato per il territorio che ospita gli eventi attraverso una giornata di studio promossa dal Master in Sport Management dell’Università degli studi di Roma Tor Vergata…

23 marzo 2010