Emergenza Climatica

Life TACKLE

Per rispondere alla sfida sempre crescente della sostenibilità ambientale, la Commissione Europea ha assegnato alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e ad altri sette partner internazionali, un nuovo progetto UE denominato ‘LifeTACKLE’, sovvenzionato in partnership con il programma Life Environment. TACKLE si propone di migliorare la gestione degli eventi calcistici sotto il profilo della tutela dell’ambiente e focalizzare l’attenzione sulle tematiche ambientali in ambito calcistico coinvolgendo gli stakeholders al massimo livello – Federazioni calcistiche, Clubs, Manager degli stadi e tifosi. 

Il progetto supportato dalla UEFA, ha come partners le federazioni calcistiche europee di Italia (FIGC), Romania (FRF) e Svezia (SvFF), il network media indipendente pan-europeo Euractiv, l’ACR+ (The Association of Cities and Regions for Recycling and sustainable Resource management) con le sue affiliate AMIU e LIPOR, ovvero le aziende di gestione e smaltimento rifiuti delle città di Genova e Porto.

‘Carta sulla sostenibilità ambientale del calcio’

La FIGC, in collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna e il contributo fattivo di Lega Serie A, LNPB, Lega Pro, LND, AIC, AIAC, dei partner FIGC Eni e Lete, di Sport e Salute e del consorzio CoRiPet, ha sviluppato la ‘Carta sulla sostenibilità ambientale del calcio’, strumento che ha l’obiettivo di ridefinire il perimetro organizzativo e operativo nell’ambito degli eventi calcistici. La Carta è stata elaborata a beneficio della famiglia del calcio italiano e scaturisce dall’esperienza compiuta da FIGC nell’ambito del progetto LifeTackle. In un’ottica di continuità, si propone di definire le linee guida funzionali a una applicazione pratica dei principi di sostenibilità ambientale in termini di governance, gestione delle infrastrutture, gestione degli eventi, partnership e coinvolgimento di stakeholders e tifosi.

L’adesione alla ‘Carta sulla sostenibilità ambientale del calcio italiano’ è libera e aperta a tutti i club italiani, sia professionistici che dilettantistici, e viene concessa mediante la compilazione di un modulo fornito dalle rispettive leghe di appartenenza, attraverso il quale il club fornisce una manifestazione di interesse nei confronti delle tematiche proposte. I club aderenti verranno inseriti in un elenco apposito e successivamente coinvolti da FIGC nell’ambito della gestione delle iniziative che verranno intraprese. È noto come nel corso degli anni federazioni europee, leghe, club e associazioni afferenti alla famiglia del calcio abbiano maturato una sempre maggiore consapevolezza sulla necessità di adottare misure volte a ridurre l’impatto ambientale nell’ambito dell’attività calcistica, sia in fase progettuale che operativa, e come tale orientamento possa generare valore sotto il profilo della responsabilità sociale.

A tale proposito va ricordato che nell’ambito della ‘Sustainability Strategy’, la UEFA ha individuato ben quattro indirizzi di intervento in materia di sostenibilità ambientale: economia circolare, contrasto al cambiamento climatico, sostenibilità degli eventi, sostenibilità delle infrastrutture. Una impostazione programmatica che condivide gli obiettivi stabiliti dall’Agenda 2030 dell’ONU (Sustainable Development Goals), volti a sollecitare un consumo responsabile delle risorse, nonché a favorire lo sviluppo di interventi in favore del clima e dell’adeguamento dei centri abitati.

Tessera del tifoso: no alle polemiche, le scuse di Daniele De Rossi

Attualità

Tessera del tifoso: no alle polemiche, le scuse di Daniele De Rossi

In seguito alle dichiarazioni rilasciate oggi nel ritiro di Sestriere dal giocatore della Nazionale Daniele De Rossi in merito alla tessera del tifoso, la Figc ha diffuso nel pomeriggio una nota per stigmatizzare la polemica e ribadire il pieno soste…

26 maggio 2010

Alla Sezione medica del Settore tecnico Zeppilli nuovo responsabile

Attualità

Alla Sezione medica del Settore tecnico Zeppilli nuovo responsabile

Nuovo Responsabile per la Sezione medica del Settore tecnico della FIGC: è il professor Paolo Zeppilli,nominato oggi dal Consiglio direttivo del Settore su proposta del presidente Azeglio Vicini.Prende il posto del professor Enrico Castellacci che ne…

26 maggio 2010

In Breve

Prima sconfitta per l’U.19, già qualificata alla fase finale dell’Europeo

Con la qualificazione alla fase finale già in tasca, la Nazionale Under 19 esce sconfitta per 3-1 nell’ultima gara dell’Elite Round del Campionato Europeo giocata contro i padroni di casa della Russia. Su un campo fortemente appesantito dalla pioggia…

26 maggio 2010

In Breve

Amichevole: vittoria dell’Under 18 contro la Bielorussia

Nell’amichevole giocata oggi pomeriggio a Fasano, la Nazionale Under 18 ha sconfitto 2-0 la Bielorussia. Le reti sono state realizzate da Iemmello al 31’ del primo tempo e da Trotta al 6’ della ripresa.

26 maggio 2010

Linea più rigorosa per l’iscrizione ai campionati: fidejussioni anche in B

Consiglio Federale

Linea più rigorosa per l’iscrizione ai campionati: fidejussioni anche in B

Il sistema delle Licenze Nazionali – che entrerà in vigore in base allo Statuto federale dalla prossima stagione sportiva – è stato approvato dal Consiglio federale che, nella riunione di oggi, ha ribadito una linea più rigorosa da parte della Figc s…

25 maggio 2010

In Breve

Beach Soccer: Italia dal 28 a Mosca per la prima tappa di Euroleague

Si svolgerà a Mosca dal 28 al 30 maggio la prima delle due tappe stagionali dell’Euro beach Soccer League. Il ct dell’Italbeach Giancarlo Magrini ha diramato nei giorni scorsi la lista dei dieci giocatori che parteciperanno alla spedizione in Russia.…

25 maggio 2010

In Breve

Under 18: oggi a Fasano amichevole con la Bielorussia

La Nazionale Under 18 scenderà in campo mercoledì 26 per affrontare in amichevole la Bielorussia allo stadio “Vito Curlo” di Fasano (ore 16.30). Questo l’elenco degli Azzurrini a disposizione del tecnico Pasquale Salerno: Portieri: Bibba (Lecce), Lea…

24 maggio 2010

In Breve

Confermata per martedì 25 la riunione del Consiglio federale

E’ stata confermata per martedì 25 maggio la prossima riunione del Consiglio Federale che avrà luogo, come di consueto, nella sede della Figc in via Allegri con inizio alle ore 14.30 Tra gli argomenti all’ordine del giorno: aggiornamenti sulla candid…

21 maggio 2010

In Breve

Under 19 femminile: ufficializzata la lista delle 19 Azzurrine per l’Europeo

Il tecnico dell’Under 19 femminile Corradini ha ufficializzato oggi la lista delle 19 Azzurrine che parteciperanno alla fase finale del Campionato Europeo di categoria che si svolgerà in Macedonia dal 24 maggio al 5 giugno. L’Italia, che fa parte del…

21 maggio 2010

In Breve

CDN: 3 punti di penalizzazione al Gallipoli, inibito il pres. Barba

La Commissione Disciplinare Nazionale, presieduta dall’Avv. Sergio Artico, riunitasi ieri pomeriggio a Roma, con riferimento al deferimento del Procuratore federale a carico di Vincenzo Barba, già presidente del Gallipoli Calcio (2008-2010), ha dispo…

21 maggio 2010

In Breve

Corte di Giustizia: confermate 4 giornate di squalifica a Totti

La Corte di Giustizia federale, riunita oggi a Roma, ha respinto il ricorso della Roma e confermato a Francesco Totti quattro giornate di squalifica e l’ammonizione, inflitte a seguito della gara Tim Cup Inter/Roma, finale del 5.5.2010.

21 maggio 2010

In Breve

Deferiti alla Disciplinare il presidente Garrone e la Sampdoria

Il Procuratore Federale ha deferito alla Commissione Disciplinare Nazionale il presidente della Sampdoria Riccardo Garrone “per avere espresso mediante le dichiarazioni pubblicate su organi di informazione: a) giudizi tesi a negare la regolarità del…

21 maggio 2010

In Breve

Attentato a Herat: un minuto di raccoglimento sui campi di B e Lega Pro

Il presidente della Figc Giancarlo Abete ha disposto che, in occasione delle gare organizzate dalla Lega Nazionale Professionisti e Lega Pro nel giorno di domenica 23 maggio, venga osservato un minuto di raccoglimento per commemorare i due militari i…

20 maggio 2010

Progetto “Un Gol per l’Africa”: l’Unicef si mobilita per la lotta all’HIV

Attualità

Progetto “Un Gol per l’Africa”: l’Unicef si mobilita per la lotta all’HIV

“Me lo fai un autografo? Potremo così aiutare i bambini a dare un futuro all’Africa”. Con questo slogan, pronunciato dall’ambasciatore Francesco Totti, ha preso il via in questi giorni la campagna di mobilitazione “Uniti per i bambini, Uniti contro l…

20 maggio 2010

In Breve

Nazionale Femminile: battuta la Polonia in amichevole (5-1)

Nell’ultimo test prima delle due gare di qualificazione mondiale contro Slovenia e Finlandia, la Nazionale Femminile ha conquistato una brillante vittoria (5-1) in casa della Polonia. In campo è scesa un’Italia rimaneggiata a causa delle assenze di q…

19 maggio 2010

La Figc sul caso del togolese Shaib: nessuna discriminazione

Attualità

La Figc sul caso del togolese Shaib: nessuna discriminazione

Massimo rispetto per la pronuncia del Tribunale di Lodi, ma nessun intento discriminatorio nel comportamento della FIGC in relazione al caso del giovane calciatore togolese Idrissou Kolou Shaib.In una nota, la FIGC ricostruisce il caso del giovane to…

18 maggio 2010

Il presidente Abete: “Su Euro 2016 chiediamo percorsi trasparenti”

Attualità

Il presidente Abete: “Su Euro 2016 chiediamo percorsi trasparenti”

“Non ipotizzo pregiudizi sull'Italia, che deve avere la sua politica sportiva a livello internazionale. Noi ora completeremo la valutazione comparata dei dossier e faremo le nostre contro-valutazioni”: il presidente della Figc, Giancarlo Abete, torna…

17 maggio 2010

In Breve

Alla Nazionale Dilettanti U.18 il primo Torneo Internazionale

Con due gol, il primo realizzato al 43’ del primo tempo da De Falco e il secondo al 48’ della ripresa da Filiaggi, la Nazionale Dilettanti Under 18 ha battuto l’Inghilterra in finale conquistando la prima edizione del Torneo Internazionale. Gli Azzur…

17 maggio 2010

In Breve

Under 18: mercoledì 26 amichevole a Fasano con la Bielorussia

Diciotto Azzurrini sono stati convocati dal tecnico Pasquale Salerno per l’amichevole che l’Under 18 giocherà mercoledì 26 maggio contro la Bielorussia allo stadio “Vito Curlo” di Fasano (ore 16.30). La squadra si radunerà domenica prossima 23 maggio…

17 maggio 2010

Iscrizione ai campionati: maggiore rigore da parte della Figc sulle garanzie

Consiglio Federale

Iscrizione ai campionati: maggiore rigore da parte della Figc sulle garanzie

Rafforzare le garanzie che le società professionistiche dovranno prestare in sede di iscrizione ai campionati, anche attraverso controlli più frequenti da parte della Covisoc e la previsione di fidejussioni (di importo differenziato) per le società d…

14 maggio 2010