Emergenza Climatica

Life TACKLE

Per rispondere alla sfida sempre crescente della sostenibilità ambientale, la Commissione Europea ha assegnato alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e ad altri sette partner internazionali, un nuovo progetto UE denominato ‘LifeTACKLE’, sovvenzionato in partnership con il programma Life Environment. TACKLE si propone di migliorare la gestione degli eventi calcistici sotto il profilo della tutela dell’ambiente e focalizzare l’attenzione sulle tematiche ambientali in ambito calcistico coinvolgendo gli stakeholders al massimo livello – Federazioni calcistiche, Clubs, Manager degli stadi e tifosi. 

Il progetto supportato dalla UEFA, ha come partners le federazioni calcistiche europee di Italia (FIGC), Romania (FRF) e Svezia (SvFF), il network media indipendente pan-europeo Euractiv, l’ACR+ (The Association of Cities and Regions for Recycling and sustainable Resource management) con le sue affiliate AMIU e LIPOR, ovvero le aziende di gestione e smaltimento rifiuti delle città di Genova e Porto.

‘Carta sulla sostenibilità ambientale del calcio’

La FIGC, in collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna e il contributo fattivo di Lega Serie A, LNPB, Lega Pro, LND, AIC, AIAC, dei partner FIGC Eni e Lete, di Sport e Salute e del consorzio CoRiPet, ha sviluppato la ‘Carta sulla sostenibilità ambientale del calcio’, strumento che ha l’obiettivo di ridefinire il perimetro organizzativo e operativo nell’ambito degli eventi calcistici. La Carta è stata elaborata a beneficio della famiglia del calcio italiano e scaturisce dall’esperienza compiuta da FIGC nell’ambito del progetto LifeTackle. In un’ottica di continuità, si propone di definire le linee guida funzionali a una applicazione pratica dei principi di sostenibilità ambientale in termini di governance, gestione delle infrastrutture, gestione degli eventi, partnership e coinvolgimento di stakeholders e tifosi.

L’adesione alla ‘Carta sulla sostenibilità ambientale del calcio italiano’ è libera e aperta a tutti i club italiani, sia professionistici che dilettantistici, e viene concessa mediante la compilazione di un modulo fornito dalle rispettive leghe di appartenenza, attraverso il quale il club fornisce una manifestazione di interesse nei confronti delle tematiche proposte. I club aderenti verranno inseriti in un elenco apposito e successivamente coinvolti da FIGC nell’ambito della gestione delle iniziative che verranno intraprese. È noto come nel corso degli anni federazioni europee, leghe, club e associazioni afferenti alla famiglia del calcio abbiano maturato una sempre maggiore consapevolezza sulla necessità di adottare misure volte a ridurre l’impatto ambientale nell’ambito dell’attività calcistica, sia in fase progettuale che operativa, e come tale orientamento possa generare valore sotto il profilo della responsabilità sociale.

A tale proposito va ricordato che nell’ambito della ‘Sustainability Strategy’, la UEFA ha individuato ben quattro indirizzi di intervento in materia di sostenibilità ambientale: economia circolare, contrasto al cambiamento climatico, sostenibilità degli eventi, sostenibilità delle infrastrutture. Una impostazione programmatica che condivide gli obiettivi stabiliti dall’Agenda 2030 dell’ONU (Sustainable Development Goals), volti a sollecitare un consumo responsabile delle risorse, nonché a favorire lo sviluppo di interventi in favore del clima e dell’adeguamento dei centri abitati.

Parte la European Football Week: 50.000 atleti per superare la disabilità

Attualità

Parte la European Football Week: 50.000 atleti per superare la disabilità

Una settimana dedicata interamente al calcio in 50 Paesi europei con il coinvolgimento di 50.000 atleti con e senza disabilità intellettiva che si confronteranno con l’obiettivo di motivare i giovani a superare le barriere, ad instaurare nuove amiciz…

28 aprile 2010

Special Olympics, una settimana per il calcio: oggi la presentazione

Attualità

Special Olympics, una settimana per il calcio: oggi la presentazione

Appuntamento con la Special Olympics European Football Week, la settimana dedicata al calcio che si tiene in contemporanea in 50 Paesi europei e che coinvolge 50.000 atleti con e senza disabilità intellettiva. Oggi, mercoledì 28 aprile alle ore 12, s…

28 aprile 2010

In Breve

Verso i Mondiali: contro Messico e Svizzera le ultime due amichevoli della Nazionale

Sono il Messico e la Svizzera le ultime due avversarie che la Nazionale affronterà in amichevole, prima della partenza per il Mondiale in Sudafrica. Gli Azzurri incontreranno il Messico il 3 giugno allo stadio "Re Baldovino" di Bruxelles (ore 19.15)…

27 aprile 2010

In Breve

E' iniziato a Coverciano il corso per team manager

Da lunedì 26 sino a giovedì 29 aprile il Centro tecnico Figc di Coverciano ospiterà il primo modulo del corso per Team Manager delle squadre di calcio, calcio a cinque e calcio femminile: un’iniziativa formativa giunta alla terza edizione, che ha l’o…

26 aprile 2010

In Breve

“Quattro Nazioni”: mercoledì Azzurrini in casa della Svizzera

Mercoledì prossimo la Nazionale Under 20 affronterà la Svizzera a Friburgo (ore 19), penultimo incontro della nona edizione del Torneo “Quattro Nazioni”. Gli Azzurrini hanno raggiunto la sede del ritiro ed iniziato la preparazione in vista di questo…

26 aprile 2010

La Nazionale in Sudafrica con Alitalia: firmato l’accordo in Figc

Attualità

La Nazionale in Sudafrica con Alitalia: firmato l’accordo in Figc

La Nazionale Italiana volerà in Sudafrica con Alitalia. La compagnia aerea è entrata da ieri a far parte della famiglia azzurra come partner ufficiale, grazie all’accordo raggiunto e firmato nella sede della Federcalcio dal presidente della Figc Gian…

23 aprile 2010

In Breve

Lega Dilettanti: commissariato il Comitato Regionale Veneto

Il Consiglio Direttivo della Lega Nazionale Dilettanti, riunitosi oggi a Roma nella sede LND, preso atto della pronuncia della Corte di Giustizia Federale relativa alle posizioni del presidente e del segretario del Comitato Regionale Veneto, ha decis…

23 aprile 2010

In Breve

Qualificazioni mondiali femminili: Italia-Slovenia a Portogruaro

Si giocherà a Portogruaro (in provincia di Venezia), presso lo stadio Comunale “Pier Giovanni Mecchia”, la gara Italia-Slovenia valida per le qualificazioni al Campionato del Mondo Femminile 2009-2011. L’incontro è in programma sabato 19 giugno con i…

22 aprile 2010

Lippi, mattinata a Milano in compagnia dei ricercatori del San Raffaele

Attualità

Lippi, mattinata a Milano in compagnia dei ricercatori del San Raffaele

Mattinata all'ospedale San Raffaele per Marcello Lippi. Il Ct della Nazionale ha visitato alcuni reparti della struttura milanese per portare il suo saluto e quello degli azzurri ai ricercatori del dipartimento San Raffaele-Telethon in occasione del…

22 aprile 2010

In Breve

Under 19: l’Italia batte 1-0 la Svizzera nell’ultimo test prima degli Europei

Convincente vittoria per la Nazionale Under 19 nella gara amichevole disputata questo pomeriggio in Svizzera a Bulle contro i pari età elvetici. Gli Azzurrini di Massimo Piscedda si sono imposti per 1-0 nell’ultimo test prima della seconda fase di qu…

21 aprile 2010

La Procura federale apre l’indagine sulle nuove intercettazioni di Napoli

Attualità

La Procura federale apre l’indagine sulle nuove intercettazioni di Napoli

In merito al processo in corso a Napoli, la Procura federale chiederà fin da ora di poter acquisire tutto il materiale probatorio prodotto dalle parti, oggetto di perizia che potrà essere disposta dal Tribunale. Nelle prossime ore, il procuratore Ste…

21 aprile 2010

In Breve

Under 20: per la gara con la Svizzera Rocca convoca 18 Azzurrini

Sono diciotto i giocatori convocati dal tecnico della Nazionale Under 20 Francesco Rocca per la gara contro la Svizzera, in programma mercoledì 28 aprile a Friburgo (ore 19) e valida come penultimo impegno della nona edizione del “Torneo Quattro Nazi…

21 aprile 2010

In Breve

Nazionale Dilettanti U.18 sconfitta dalla Primavera del Bari

La Nazionale Dilettanti Under 18 è stata sconfitta 3-2 dalla Primavera del Bari nell’incontro amichevole che ha concluso lo stage della squadra allenata da Polverelli. Le reti di Ticconi e Aperi per la selezione azzurra; doppietta Bellomo e D'Ancona…

21 aprile 2010

In Breve

Slovakia Cup: per l’Under 18 esordio il 26 con la Danimarca

Diciotto Azzurrini convocati dal tecnico federale Pasquale Salerno parteciperanno al Torneo “Slovakia Cup”, riservato alle Nazionali Under 18, in programma da lunedì 26 a venerdì 30 aprile. La squadra azzurra esordirà contro la Danimarca il 26, quind…

20 aprile 2010

In Breve

La Nazionale Dilettanti U.18 in campo oggi contro la Primavera del Bari

La Nazionale Dilettanti Under 18 è attesa domani dalla sfida contro la Primavera del Bari presso l'Antistadio del “San Nicola B” a Torrebella. La preparazione è iniziata ieri pomeriggio: alcuni infortuni inaspettati e la chiusura dello spazio aereo d…

20 aprile 2010

Un Gol per l’Africa: per gli studenti di Latina la Big Lesson con Peruzzi

Attualità

Un Gol per l’Africa: per gli studenti di Latina la Big Lesson con Peruzzi

“Se non andate a scuola i vostri sogni non potranno mai essere realizzati”. Una frase a forte impatto quella pronunciata dal “maestro per un giorno” Angelo Peruzzi ai 100 studenti della Scuola Media statale “Aldo Manuzio” di Latina che stamani hanno…

20 aprile 2010

“Ancora in carriera”, nasce il primo corso per calciatori a fine attività

Attualità

“Ancora in carriera”, nasce il primo corso per calciatori a fine attività

“Ancora in carriera": è nato il primo corso per calciatori a fine attività. Il progetto, ideato e realizzato dall’Associazione Italiana Calciatori in collaborazione con Studio Ghiretti & Associati, è stato presentato oggi pomeriggio a Milano nel…

19 aprile 2010

In Breve

Stop voli: salta lo stage della Femminile, l’Under 19 parte in pullman

La chiusura dello spazio aereo che sta interessando gran parte dell'Europa ha causato ripercussioni anche sull'attività di due squadre Nazionali impegnate in questi giorni. La Femminile è stata infatti costretta ad annullare il proprio raduno, inizia…

19 aprile 2010

In Breve

Disciplinare: ammende per Salernitana, Gallipoli e Ancona

Ammende per tre società di serie B, Salernitana, Gallipoli e Ancona, e per una della Divisione Calcio Femminile, Vesevus Trecase; inibizioni da 40 giorni a due mesi per i dirigenti deferiti dal Procuratore federale. Riunita oggi a Roma, la Commission…

19 aprile 2010

In Breve

Per la Nazionale Dilettanti Under 18 test a Bari

La Nazionale Dilettanti Under 18 torna in campo nel match di mercoledì prossimo 21 aprile contro la Primavera del Bari. Scopo dell’amichevole è quello di provare i molti elementi nuovi (tutti tranne Piras e Candiano) per individuare quelli che potran…

16 aprile 2010