Emergenza Climatica

Life TACKLE

Per rispondere alla sfida sempre crescente della sostenibilità ambientale, la Commissione Europea ha assegnato alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e ad altri sette partner internazionali, un nuovo progetto UE denominato ‘LifeTACKLE’, sovvenzionato in partnership con il programma Life Environment. TACKLE si propone di migliorare la gestione degli eventi calcistici sotto il profilo della tutela dell’ambiente e focalizzare l’attenzione sulle tematiche ambientali in ambito calcistico coinvolgendo gli stakeholders al massimo livello – Federazioni calcistiche, Clubs, Manager degli stadi e tifosi. 

Il progetto supportato dalla UEFA, ha come partners le federazioni calcistiche europee di Italia (FIGC), Romania (FRF) e Svezia (SvFF), il network media indipendente pan-europeo Euractiv, l’ACR+ (The Association of Cities and Regions for Recycling and sustainable Resource management) con le sue affiliate AMIU e LIPOR, ovvero le aziende di gestione e smaltimento rifiuti delle città di Genova e Porto.

‘Carta sulla sostenibilità ambientale del calcio’

La FIGC, in collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna e il contributo fattivo di Lega Serie A, LNPB, Lega Pro, LND, AIC, AIAC, dei partner FIGC Eni e Lete, di Sport e Salute e del consorzio CoRiPet, ha sviluppato la ‘Carta sulla sostenibilità ambientale del calcio’, strumento che ha l’obiettivo di ridefinire il perimetro organizzativo e operativo nell’ambito degli eventi calcistici. La Carta è stata elaborata a beneficio della famiglia del calcio italiano e scaturisce dall’esperienza compiuta da FIGC nell’ambito del progetto LifeTackle. In un’ottica di continuità, si propone di definire le linee guida funzionali a una applicazione pratica dei principi di sostenibilità ambientale in termini di governance, gestione delle infrastrutture, gestione degli eventi, partnership e coinvolgimento di stakeholders e tifosi.

L’adesione alla ‘Carta sulla sostenibilità ambientale del calcio italiano’ è libera e aperta a tutti i club italiani, sia professionistici che dilettantistici, e viene concessa mediante la compilazione di un modulo fornito dalle rispettive leghe di appartenenza, attraverso il quale il club fornisce una manifestazione di interesse nei confronti delle tematiche proposte. I club aderenti verranno inseriti in un elenco apposito e successivamente coinvolti da FIGC nell’ambito della gestione delle iniziative che verranno intraprese. È noto come nel corso degli anni federazioni europee, leghe, club e associazioni afferenti alla famiglia del calcio abbiano maturato una sempre maggiore consapevolezza sulla necessità di adottare misure volte a ridurre l’impatto ambientale nell’ambito dell’attività calcistica, sia in fase progettuale che operativa, e come tale orientamento possa generare valore sotto il profilo della responsabilità sociale.

A tale proposito va ricordato che nell’ambito della ‘Sustainability Strategy’, la UEFA ha individuato ben quattro indirizzi di intervento in materia di sostenibilità ambientale: economia circolare, contrasto al cambiamento climatico, sostenibilità degli eventi, sostenibilità delle infrastrutture. Una impostazione programmatica che condivide gli obiettivi stabiliti dall’Agenda 2030 dell’ONU (Sustainable Development Goals), volti a sollecitare un consumo responsabile delle risorse, nonché a favorire lo sviluppo di interventi in favore del clima e dell’adeguamento dei centri abitati.

I negramaro colonna sonora della Nazionale con ‘Un amore così grande’

Attualità

I negramaro colonna sonora della Nazionale con ‘Un amore così grande’

Saranno i negramaro con ‘Un amore così grande 2014’, a fare da colonna sonora alle prossime partite di calcio della Nazionale Italiana. Il progetto, nato da un’idea di Radio Italia (da anni partner ufficiale della Federazione…

28 marzo 2014

In Breve

Aia: oggi le designazioni della 12ª giornata di ritorno di Serie A

Saranno rese note oggi le designazioni della 12ª giornata di ritorno del campionato di Serie A TIM. La 12ª giornata prevede due anticipi il sabato (Bologna-Atalanta e Milan-Chievo Verona) e due posticipi lunedì 31 marzo (Udinese-Cata…

28 marzo 2014

In Breve

Under 15: nella seconda amichevole battuta (4-2) la Romania

Grazie ad una tripletta dell’attaccante dell’Inter Andrea Pinamonti, la Nazionale Under 15 guidata da Antonio Rocca ha battuto 4-2 i pari età della Romania nella seconda amichevole disputata questa mattina al Centro Tecnico Federal…

27 marzo 2014

In Breve

Under 17: oggi l’esordio con l’Albania nella 2ª fase dell’Europeo

Primo appuntamento oggi in Repubblica Ceca per la Nazionale Under 17, che alle 14 affronta l’Albania nel primo match valido per la seconda fase di qualificazione al Campionato Europeo. Gli Azzurrini, che ieri hanno sostenuto l’allenamento…

26 marzo 2014

In Breve

Lotta al doping: a Pescara 500 ragazzi al terzo incontro di ‘Campioni senza trucco’

Ha fatto tappa oggi a Pescara “Campioni senza trucco”, l’iniziativa promossa da Figc e Unicef con lo scopo di sensibilizzare oltre 6000 ragazzi sui pericoli del doping. Dopo gli incontri organizzati a Crema e Firenze, stavolta ad es…

26 marzo 2014

In Breve

Under 15: 1-1 nella prima delle due amichevoli con la Romania

E’ terminata 1-1 la prima delle due amichevoli tra la Nazionale Under 15 e la Romania. A Buftea, piccola cittadina a circa 20 chilometri da Bucarest, gli Azzurrini sono passati in vantaggio al 6’ della ripresa grazie alla rete del centroc…

25 marzo 2014

Nazionale femminile: le convocate per i match con Spagna e Romania

In Breve

Nazionale femminile: le convocate per i match con Spagna e Romania

Doppio appuntamento con le qualificazioni Mondiali per la Nazionale femminile, che sabato 5 aprile affronterà la Spagna a Vicenza per poi volare a Cluj, dove giovedì 10 aprile se la vedrà con le padrone di casa della Romania. Son…

24 marzo 2014

A Roma due workshop su giustizia sportiva e marketing

Attualità

A Roma due workshop su giustizia sportiva e marketing

Due workshop a Roma che sottolineano la stretta collaborazione tra la Uefa e la Figc. Il massimo organismo europeo, infatti, ha scelto la capitale come sede dei seminari in programma oggi e domani. La prima riunione, alla quale ha partecipato il pres…

20 marzo 2014

In Breve

Under 15: doppia amichevole in Romania il 25 e 27 marzo

Doppia gara amichevole per la Nazionale Under 15, che affronterà i pari età della Romania a Mogosoaia, un paese poso distante da Bucarest,  martedì 25 e giovedì 27 marzo. Il primo incontro si svolgerà alle ore…

20 marzo 2014

In Breve

Penalizzazione del Delta Porto Tolle, la CGF richiede accertamenti alla Procura

La Seconda Sezione della Corte di Giustizia Federale ha sospeso il giudizio sul ricorso del Delta Porto Tolle, relativo alla penalizzazione di due punti a titolo di responsabilità diretta per le condotte ascritte al proprio legale rappresentan…

20 marzo 2014

In Breve

Under 18: al via il raduno, oggi a Ostia l’amichevole con l’Ungheria

Dopo il raduno, la Nazionale Under 18,oggi allo Stadio ‘Anco Marzio ‘ di Ostia affronterà in amichevole i pari età dell’Ungheria (calcio d’inizio alle ore 15). Oggi gli Azzurrini sosterranno una doppia seduta di…

19 marzo 2014

In Breve

Vittoria dell’Under 18 nell’amichevole con l’Ungheria

Due gol, uno per tempo, nell’amichevole contro l’Ungheria e l’Under 18 porta a casa una vittoria meritata al termine di una buona partita giocata oggi pomeriggio allo stadio “Anco Marzio” di Ostia. Sotto gli occhi del…

19 marzo 2014

Serie B e CAN B nel segno della collaborazione: obiettivi comuni e qualità

Attualità

Serie B e CAN B nel segno della collaborazione: obiettivi comuni e qualità

“La resa degli arbitri dipende anche dalle condizioni nelle quali permettiamo loro di operare quando scendono in campo”: un concetto, quello espresso dal Presidente della Lega Serie B, Andrea Abodi, che rappresenta in maniera chiara come…

18 marzo 2014

Oggi a Coverciano l’incontro tra i club di Serie B e i vertici Aia

Attualità

Oggi a Coverciano l’incontro tra i club di Serie B e i vertici Aia

E' in programma oggi alle ore 11.30, presso il centro tecnico federale di Coverciano, l’incontro tra i dirigenti, gli allenatori e i capitani dei 22 club di Serie B con i vertici dell'Aia e della Can B. Alla presenza del presidente dell…

18 marzo 2014

In Breve

Violazioni CO.VI.SO.C.: deferiti Lugaresi e il Cesena

A seguito di segnalazione della CO.VI.SO.C., il Procuratore federale ha deferito alla Commissione Disciplinare Nazionale il legale rappresentante pro-tempore del Cesena Giorgio Lugaresi “per non aver documentato agli Organi Federali competenti…

18 marzo 2014

La borsa di studio in memoria di Morosini sarà consegnata Il 31 marzo

Attualità

La borsa di studio in memoria di Morosini sarà consegnata Il 31 marzo

La borsa di studio, istituita un anno fa dalla Federcalcio per onorare la memoria di Piermario Morosini, il calciatore scomparso il 14 aprile 2012, sarà consegnata il 31 marzo presso l’Aula Magna di Coverciano. Al concorso hanno partecip…

18 marzo 2014

In Breve

Procura Federale: deferite Siena e Ascoli per violazioni CO.VI.SO.C.

A seguito di segnalazione della CO.VI.SO.C., il Procuratore Federale ha deferito alla Commissione Disciplinare Nazionale il legale rappresentante del Siena Massimo Mezzaroma per non aver documentato l’avvenuto pagamento delle ritenute Irpef per…

17 marzo 2014

Auguri al Trap: compie 75 anni uno dei maestri del calcio italiano

Attualità

Auguri al Trap: compie 75 anni uno dei maestri del calcio italiano

E’ uno dei personaggi più amati dello sport italiano, un maestro di calcio dalla battuta facile e tra gli allenatori più vincenti di tutti i tempi. Compie oggi 75 anni Giovanni Trapattoni, patrimonio dell’Italia del pallone…

17 marzo 2014

In Breve

CGF: confermati il -2 al Siena e le 3 giornate di squalifica a Berardi

La Corte di Giustizia Federale ha respinto il ricorso del Siena in merito all’inibizione di 3 mesi per Valentina Mezzaroma (violazioni CO.VI.SOC.) e la penalizzazione di 2 punti in classifica inflitta alla squadra a titolo di responsabilit&agra…

14 marzo 2014

In Breve

Calcioscommesse: dalla CDN richiesta un’integrazione istruttoria su Edusei

La Commissione Disciplinare Nazionale presieduta da Salvatore Lo Giudice ha richiesto un’integrazione istruttoria per approfondire la posizione del calciatore Mark Edusei in merito alla combine del match Salernitana-Bari del 23 maggio 2009, ogg…

14 marzo 2014