Emergenza Climatica

Life TACKLE

Per rispondere alla sfida sempre crescente della sostenibilità ambientale, la Commissione Europea ha assegnato alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e ad altri sette partner internazionali, un nuovo progetto UE denominato ‘LifeTACKLE’, sovvenzionato in partnership con il programma Life Environment. TACKLE si propone di migliorare la gestione degli eventi calcistici sotto il profilo della tutela dell’ambiente e focalizzare l’attenzione sulle tematiche ambientali in ambito calcistico coinvolgendo gli stakeholders al massimo livello – Federazioni calcistiche, Clubs, Manager degli stadi e tifosi. 

Il progetto supportato dalla UEFA, ha come partners le federazioni calcistiche europee di Italia (FIGC), Romania (FRF) e Svezia (SvFF), il network media indipendente pan-europeo Euractiv, l’ACR+ (The Association of Cities and Regions for Recycling and sustainable Resource management) con le sue affiliate AMIU e LIPOR, ovvero le aziende di gestione e smaltimento rifiuti delle città di Genova e Porto.

‘Carta sulla sostenibilità ambientale del calcio’

La FIGC, in collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna e il contributo fattivo di Lega Serie A, LNPB, Lega Pro, LND, AIC, AIAC, dei partner FIGC Eni e Lete, di Sport e Salute e del consorzio CoRiPet, ha sviluppato la ‘Carta sulla sostenibilità ambientale del calcio’, strumento che ha l’obiettivo di ridefinire il perimetro organizzativo e operativo nell’ambito degli eventi calcistici. La Carta è stata elaborata a beneficio della famiglia del calcio italiano e scaturisce dall’esperienza compiuta da FIGC nell’ambito del progetto LifeTackle. In un’ottica di continuità, si propone di definire le linee guida funzionali a una applicazione pratica dei principi di sostenibilità ambientale in termini di governance, gestione delle infrastrutture, gestione degli eventi, partnership e coinvolgimento di stakeholders e tifosi.

L’adesione alla ‘Carta sulla sostenibilità ambientale del calcio italiano’ è libera e aperta a tutti i club italiani, sia professionistici che dilettantistici, e viene concessa mediante la compilazione di un modulo fornito dalle rispettive leghe di appartenenza, attraverso il quale il club fornisce una manifestazione di interesse nei confronti delle tematiche proposte. I club aderenti verranno inseriti in un elenco apposito e successivamente coinvolti da FIGC nell’ambito della gestione delle iniziative che verranno intraprese. È noto come nel corso degli anni federazioni europee, leghe, club e associazioni afferenti alla famiglia del calcio abbiano maturato una sempre maggiore consapevolezza sulla necessità di adottare misure volte a ridurre l’impatto ambientale nell’ambito dell’attività calcistica, sia in fase progettuale che operativa, e come tale orientamento possa generare valore sotto il profilo della responsabilità sociale.

A tale proposito va ricordato che nell’ambito della ‘Sustainability Strategy’, la UEFA ha individuato ben quattro indirizzi di intervento in materia di sostenibilità ambientale: economia circolare, contrasto al cambiamento climatico, sostenibilità degli eventi, sostenibilità delle infrastrutture. Una impostazione programmatica che condivide gli obiettivi stabiliti dall’Agenda 2030 dell’ONU (Sustainable Development Goals), volti a sollecitare un consumo responsabile delle risorse, nonché a favorire lo sviluppo di interventi in favore del clima e dell’adeguamento dei centri abitati.

Qualificazioni Euro 2016: domenica il sorteggio, Italia in prima fascia

Attualità

Qualificazioni Euro 2016: domenica il sorteggio, Italia in prima fascia

Si terrà domenica a mezzogiorno al Palais des Congrès Acropolis di Nizza il sorteggio per le qualificazioni ai Campionati Europei UEFA 2016. Le 53 nazionali in lizza per un posto nella fase finale del torneo che si disputerà in Francia verranno inser…

19 febbraio 2014

Abete su curve chiuse: “Problema non è norma, ma comportamenti”

Attualità

Abete su curve chiuse: “Problema non è norma, ma comportamenti”

No alla libertà di insulto negli stadi: il vero problema non sono l'impianto normativo e le sanzioni - sui quali è legittimo confrontarsi e discutere - ma i comportamenti di una parte del pubblico. Si concentra l'attenzione sulle tecnicalità della no…

19 febbraio 2014

In Breve

Violazione regolamento agenti: deferiti l’agente Savini, dirigenti, calciatori e sei società

Esaminati gli atti e valutate le risultanze dell’istruttoria espletata, il Procuratore federale  ha deferito alla Commissione Disciplinare Nazionale l’agente dei calciatori Ulisse Savini, i calciatori Emanuele Testardi, Kevin Vinetot, Marco Cabe…

18 febbraio 2014

In Breve

Lunedì 3 marzo a Coverciano le panchine d’oro e d’argento

Anche quest’anno, come prescrivono le direttive della Uefa Coaching Convention, il Centro tecnico di Coverciano ospiterà due appuntamenti significativi organizzati dalla Scuola allenatori del Settore tecnico diretta da Renzo Ulivieri: l’incontro di a…

18 febbraio 2014

In Breve

“Cronometro D’Oro”: tra i premiati anche Venturati

Paolo Bertelli, Mauro Mauri e Marco Nastasi, rispettivamente preparatori atletici di Juventus, Verona e Trapani, sono i vincitori per la stagione 2012/2013 del “Cronometro d’oro”, il premio annualmente promosso dall'Associazione Italiana Preparatori…

17 febbraio 2014

In Breve

La Figc sostiene ‘Donne al Volante’: in Brasile per le bambine di Terre des Hommes

Un viaggio per aiutare le bambine di Terre des Hommes in Brasile. La Figc sostiene l’ultima avventura solidale di ‘Donne al Volante’, un’iniziativa nata per porre attenzione sui Diritti delle donne che, con il supporto di Gazzetta dello Sport e Fonda…

17 febbraio 2014

In Breve

Procura Federale: deferito Melli per offese a Mazzarri

Il Procuratore federale ha deferito alla Commissione Disciplinare Nazionale il Team Manager del Parma Alessandro Melli per avere espresso giudizi e rilievi lesivi della reputazione del tecnico dell’Inter Walter Mazzarri con le dichiarazioni riportate…

14 febbraio 2014

In Breve

CGF: annullata la squalifica al tecnico che soccorse un giovane calciatore

Era stato squalificato per essere entrato in campo senza l’autorizzazione dell’arbitro. Solo che “l’invasione di campo” non era dovuta alle proteste o alla tensione della partita, ma alla necessità di soccorrere un ragazzo rimasto a terra dopo essere…

14 febbraio 2014

In Breve

CGF: confermata la chiusura delle curve della Roma

Confermata la chiusura delle curve della Roma per due gare: è stato infatti respinto dalla Corte di Giustizia Federale il ricorso presentato dalla società giallorossa avverso la sanzione dell’obbligo di disputare una gara (due, vista la revoca della…

14 febbraio 2014

Caso Nocerina: concluso il dibattimento davanti alla Corte di Giustizia

Attualità

Caso Nocerina: concluso il dibattimento davanti alla Corte di Giustizia

Si è concluso all’NH Hotel di Roma il dibattimento davanti alla Corte di Giustizia Federale sul caso Nocerina. Dopo gli interventi degli avvocati di dirigenti, tecnici, calciatori e della società campana e la replica del Procuratore Federale Stefano…

13 febbraio 2014

Abete: “Accessi stadio da semplificare, problema non è tessera del tifoso”

Attualità

Abete: “Accessi stadio da semplificare, problema non è tessera del tifoso”

Lavorare per agevolare gli accessi agli stadi senza abolire la tessera del tifoso, ma attivando procedure più snelle secondo il percorso ipotizzato dalla task force del Viminale, di cui fanno parte anche i rappresentanti della Figc e delle Leghe prof…

13 febbraio 2014

In Breve

CDN: omessa denuncia dirigenti, ammenda di 14mila euro per lo Spezia

La Commissione Disciplinare Nazionale, tenendo conto dell’istanza di patteggiamento presentata dalle parti, ha inflitto un’ammenda di 14mila euro allo Spezia e ha sanzionato i dirigenti della società Giuseppe Spalenza (quattro mesi di inibizione e am…

13 febbraio 2014

Caso Nocerina: iniziato il dibattimento davanti alla Corte di Giustizia

Attualità

Caso Nocerina: iniziato il dibattimento davanti alla Corte di Giustizia

E’ iniziato presso l’NH Hotel di Roma il dibattimento davanti alla Corte di Giustizia Federale sul caso Nocerina. In merito al match tra Salernitana e Nocerina, la partita di Lega Pro interrotta lo scorso 10 novembre dopo 21 minuti di gioco per raggi…

13 febbraio 2014

In Breve

Riscatto Under 16: battuta la Macedonia 4-0 nella seconda amichevole

Sconfitta immeritatamente(2-1) nella prima delle due amichevoli in programma contro la Macedonia, ventiquattro ore dopo la Nazionale Under 16 non si lascia sfuggire l’occasione di riscatto e sfodera una bella vittoria a suon di gol e spettacolo. Quat…

13 febbraio 2014

In Breve

Ranking Fifa: l’Italia perde una posizione e scivola all’8° posto

Perde una posizione nel Ranking Fifa la Nazionale di Cesare Prandelli, che scivola dal settimo all’ottavo posto e viene scavalcata dalla Svizzera,sesta davanti all’Uruguay e agli Azzurri. Restano invariate le prime tre posizioni, con la Spagna davant…

13 febbraio 2014

La Corte di Giustizia Federale respinge il ricorso della Nocerina

Attualità

La Corte di Giustizia Federale respinge il ricorso della Nocerina

La Corte di Giustizia Federale ha respinto il ricorso della Nocerina relativamente all’esclusione dal campionato di competenza decisa dalla Commissione Disciplinare lo scorso 29 gennaio. Respinti inoltre anche i ricorsi dei tesserati del club campano…

13 febbraio 2014

In Breve

Quattro Nazioni: il 5 marzo ad Ascoli l’Under 20 affronta la Polonia

La Nazionale Under 20 tornerà in campo il prossimo 5 marzo allo stadio “Del Duca” di Ascoli (ore 15) contro la Polonia, per la penultima gara del Torneo “Quattro Nazioni”. Secondi ad una lunghezza dalla capolista Germania, gli Azzurrini hanno 180’ a…

13 febbraio 2014

Caso Nocerina: oggi il dibattimento davanti alla Corte di Giustizia

Attualità

Caso Nocerina: oggi il dibattimento davanti alla Corte di Giustizia

Inizierà oggi alle 13.30 presso l’NH Hotel di Roma il dibattimento davanti alla Corte di Giustizia Federale sul caso Nocerina.In merito al match tra Salernitana e Nocerina, la partita di Lega Pro interrotta lo scorso 10 novembre dopo 21 minuti di gio…

13 febbraio 2014

In Breve

Secondo pareggio in Belgio per l’Under 15 (0-0)

Secondo pareggio, questa volta senza reti, tra le nazionali Under 15 di Italia e Belgio. Partita tirata, quella giocata oggi a Tubize sotto una pioggia incessante, e senza grandi occasioni da rete. L’altra gara, disputata lunedì, era finita 3-3 con l…

13 febbraio 2014

In Breve

Offese alla memoria del giudice Falcone: deferito Miccoli

Il Procuratore Federale, ravvisata la necessità di attendere la chiusura delle indagini penali al fine di acquisire eventuali elementi utili all’accertamento di fattispecie di rilievo disciplinare, ha deferito alla Commissione Disciplinare Nazionale…

13 febbraio 2014