Emergenza Climatica

Life TACKLE

Per rispondere alla sfida sempre crescente della sostenibilità ambientale, la Commissione Europea ha assegnato alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e ad altri sette partner internazionali, un nuovo progetto UE denominato ‘LifeTACKLE’, sovvenzionato in partnership con il programma Life Environment. TACKLE si propone di migliorare la gestione degli eventi calcistici sotto il profilo della tutela dell’ambiente e focalizzare l’attenzione sulle tematiche ambientali in ambito calcistico coinvolgendo gli stakeholders al massimo livello – Federazioni calcistiche, Clubs, Manager degli stadi e tifosi. 

Il progetto supportato dalla UEFA, ha come partners le federazioni calcistiche europee di Italia (FIGC), Romania (FRF) e Svezia (SvFF), il network media indipendente pan-europeo Euractiv, l’ACR+ (The Association of Cities and Regions for Recycling and sustainable Resource management) con le sue affiliate AMIU e LIPOR, ovvero le aziende di gestione e smaltimento rifiuti delle città di Genova e Porto.

‘Carta sulla sostenibilità ambientale del calcio’

La FIGC, in collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna e il contributo fattivo di Lega Serie A, LNPB, Lega Pro, LND, AIC, AIAC, dei partner FIGC Eni e Lete, di Sport e Salute e del consorzio CoRiPet, ha sviluppato la ‘Carta sulla sostenibilità ambientale del calcio’, strumento che ha l’obiettivo di ridefinire il perimetro organizzativo e operativo nell’ambito degli eventi calcistici. La Carta è stata elaborata a beneficio della famiglia del calcio italiano e scaturisce dall’esperienza compiuta da FIGC nell’ambito del progetto LifeTackle. In un’ottica di continuità, si propone di definire le linee guida funzionali a una applicazione pratica dei principi di sostenibilità ambientale in termini di governance, gestione delle infrastrutture, gestione degli eventi, partnership e coinvolgimento di stakeholders e tifosi.

L’adesione alla ‘Carta sulla sostenibilità ambientale del calcio italiano’ è libera e aperta a tutti i club italiani, sia professionistici che dilettantistici, e viene concessa mediante la compilazione di un modulo fornito dalle rispettive leghe di appartenenza, attraverso il quale il club fornisce una manifestazione di interesse nei confronti delle tematiche proposte. I club aderenti verranno inseriti in un elenco apposito e successivamente coinvolti da FIGC nell’ambito della gestione delle iniziative che verranno intraprese. È noto come nel corso degli anni federazioni europee, leghe, club e associazioni afferenti alla famiglia del calcio abbiano maturato una sempre maggiore consapevolezza sulla necessità di adottare misure volte a ridurre l’impatto ambientale nell’ambito dell’attività calcistica, sia in fase progettuale che operativa, e come tale orientamento possa generare valore sotto il profilo della responsabilità sociale.

A tale proposito va ricordato che nell’ambito della ‘Sustainability Strategy’, la UEFA ha individuato ben quattro indirizzi di intervento in materia di sostenibilità ambientale: economia circolare, contrasto al cambiamento climatico, sostenibilità degli eventi, sostenibilità delle infrastrutture. Una impostazione programmatica che condivide gli obiettivi stabiliti dall’Agenda 2030 dell’ONU (Sustainable Development Goals), volti a sollecitare un consumo responsabile delle risorse, nonché a favorire lo sviluppo di interventi in favore del clima e dell’adeguamento dei centri abitati.

“Azzurro che valore”: ricordati i Nazionali caduti nella Grande Guerra

Attualità

“Azzurro che valore”: ricordati i Nazionali caduti nella Grande Guerra

Ci sono anche diversi nazionali azzurri, di cui sei caduti, tra i decorati al valore militare per gli atti eroici compiuti nella Grande Guerra del 15’-18’. E’ questo uno dei numeri emersi oggi in occasione della presentazione a Roma…

08 maggio 2014

In Breve

Si è spento Vittorio Martusciello, ex presidente della Commissione Tesseramenti Figc

Si è spento, all’età di 73 anni, il procuratore generale di Napoli Vittorio Martusciello. Il suo nome è legato anche alla storia della Figc, di cui è stato collaboratore prima come vice capo dell’Ufficio Indagi…

08 maggio 2014

In Breve

Under 18: amichevole il 14 a Camerino contro l’Albania

Diciannove Azzurrini sono stati convocati dal tecnico federale Paolo Vanoli per l’amichevole che la Nazionale Under 18 giocherà mercoledì 14 maggio (ore 15) allo stadio “Livio Luzi” di Camerino contro l’Albania.…

08 maggio 2014

In Breve

Ranking Fifa: l’Italia resta nona, in testa sempre la Spagna

Resta al nono posto del Ranking Fifa la Nazionale di Cesare Prandelli in una classifica che vede sempre al comando la Spagna davanti a Germania e Portogallo. Il Brasile guadagna due posizioni e si porta al quarto posto davanti a Colombia, Uruguay, Ar…

08 maggio 2014

In Breve

Under 19 femminile: dall’11 al 15 maggio stage a Roma

La Nazionale Under 19 femminile si raduna da domenica 11 a giovedì 15 maggio al Mancini Park Hotel di Roma per uno stage che vedrà impegnate le 28 Azzurrine convocate dal coordinatore delle Nazionali Giovanili Femminili Corrado Corradin…

07 maggio 2014

In Breve

CDN: penalizzazione di 2 punti in classifica per la Reggina

La Commissione Disciplinare Nazionale presieduta dall’Avv. Salvatore Lo Giudice ha inflitto 2 punti di penalizzazione (e un’ammenda di 7mila euro) da scontarsi nella corrente stagione sportiva alla Reggina per alcune irregolarità n…

07 maggio 2014

In Breve

CGF: annullata la penalizzazione di 1 punto al Como

La Corte di Giustizia Federale ha accolto il ricorso del Como (Prima Divisione Lega Pro), annullando il punto di penalizzazione inflitto alla società per alcune irregolarità nei pagamenti degli emolumenti dovuti ai propri tesserati. La…

07 maggio 2014

In Breve

Amichevole: il 13 agosto a Manzano Under 19-Croazia

La nuova stagione sportiva dell’Under 19 inizierà con l’amichevole in programma il 13 agosto contro la Croazia. La gara si giocherà a Manzano (Udine) con inizio alle ore 18.30.

07 maggio 2014

Malagò: “Per i violenti certezze di pena”. Abete: “Maggiore rigore”

Attualità

Malagò: “Per i violenti certezze di pena”. Abete: “Maggiore rigore”

Pugno duro contro i violenti, nessuna tolleranza nei confronti di chi sbaglia. E’ quanto hanno ribadito il presidente del Coni Giovanni Malagò e il presidente della Federcalcio Giancarlo Abete nella conferenza stampa che ha fatto seguito…

06 maggio 2014

In Breve

Nazionale Femminile, qual. mondiali: Azzurre a Skopje, domani la sfida con la Macedonia

Reduce dal successo in trasferta con la Romania, la Nazionale Femminile riprenderà domani il cammino nelle qualificazioni mondiali in casa della Macedonia. Seconde in classifica, le Azzurre cercheranno di ridurre lo svantaggio di sei punti dal…

06 maggio 2014

In Breve

Nazionale beach soccer: stage da domani a giovedì a Tarquinia

05 maggio 2014

Il sindaco di Manaus ricevuto in Figc dal presidente Abete

In Breve

Il sindaco di Manaus ricevuto in Figc dal presidente Abete

Accompagnato dal vice presidente federale Demetrio Albertini e dal direttore generale Antonello Valentini, il presidente della Figc Giancarlo Abete ha ricevuto oggi nella sede della Federcalcio il sindaco di Manaus Arthur Virgilio Neto, in visita a R…

05 maggio 2014

Abete e gli episodi di violenza: "Figc favorevole a norme più rigorose”

Attualità

Abete e gli episodi di violenza: "Figc favorevole a norme più rigorose”

“Daspo a vita? Dobbiamo essere lucidi nel tipo di valutazione. C'è una volontà espressa da parte del ministro dell'Interno, che è quella di rendere ulteriormente più rigoroso il quadro normativo esistente. Su…

05 maggio 2014

In Breve

Al via il ‘Women’s Football Day’, domani l’evento di Roma

Presentato prima dell’inizio della partite dello scorso week end sui campi di Serie B, Lega Pro, Serie A e B femminile e Serie A di Calcio a Cinque femminile, ha preso il via il ‘Women’s Football Day – Un giorno lungo una sett…

05 maggio 2014

Abete: “Il calcio è vittima, gli ultrà hanno un ruolo inaccettabile”

Attualità

Abete: “Il calcio è vittima, gli ultrà hanno un ruolo inaccettabile”

“Il calcio è  vittima di situazioni che vanno oltre: gli ultrà utilizzano gli stadi per manifestazioni di potere. E’ un dato di fatto: in alcuni stadi gli ultrà hanno un ruolo inaccettabile''. Con queste…

04 maggio 2014

In Breve

Oggi la riunione del Consiglio Federale

Si terrà oggi presso la sede della Figc la riunione del Consiglio federale. Tra gli argomenti all’ordine del giorno, oltre all’approvazione del verbale della riunione dello scorso 10 aprile e alle comunicazioni del Presidente, i se…

30 aprile 2014

Approvati il bilancio consuntivo e il sistema delle Licenze Nazionali

Consiglio Federale

Approvati il bilancio consuntivo e il sistema delle Licenze Nazionali

Il bilancio consuntivo 2013 e il sistema delle Licenze Nazionali per la stagione sportiva 2014/2015 - dopo le riunioni preparatorie delle settimane scorse fra i rappresentanti delle varie componenti e i coordinatori della COVISOC - sono stati approva…

30 aprile 2014

In Breve

Inadempienze CO.VI.SO.C.: un punto di penalizzazione al Bari e alla Reggina

Un punto di penalizzazione e 7.000,00 euro di ammenda al Bari e un punto di penalizzazione alla Reggina, entrambi da scontarsi nella corrente stagione sportiva: queste le decisioni adottate oggi dalla Commissione Disciplinare Nazionale. Entrambe le…

30 aprile 2014

In Breve

Under 19: 24 convocati per i test in vista della Fase Elite dell’Europeo

Appuntamento a Coverciano domenica 4 e lunedì 5 maggio per la Nazionale Under 19, che effettuerà alcuni test di valutazione funzionale in vista della Fase Elite dell’Europeo, con gli Azzurrini impegnati dal 24 maggio in Bulgaria i…

30 aprile 2014

Lotta alle combine: Di Martino e Palazzi alla riunione Uefa a Nyon

Attualità

Lotta alle combine: Di Martino e Palazzi alla riunione Uefa a Nyon

Anche il Procuratore della Repubblica di Cremona Roberto Di Martino e il Procuratore Federale della Figc Stefano Palazzi hanno partecipato a Nyon alla riunione inaugurale del gruppo di lavoro della Uefa sul calcio scommesse. Il presidente della Uefa…

30 aprile 2014