Differente Abilità

Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale

La Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC è stata istituita nell’ottobre 2019 con un'apposita delibera del Consiglio Federale, che ha dato seguito al Protocollo d'Intesa siglato dal presidente della FIGC Gabriele Gravina e dal presidente del CIP (Comitato Italiano Paralimpico) Luca Pancalli. La FIGC è stata la prima Federazione sportiva nell'intero panorama internazionale a prevedere al suo interno l'istituzione di una Divisione Federale dedicata al calcio paralimpico e sperimentale, avviando così un percorso volto a dare un forte segnale di cambiamento culturale. La DCPS ha come obiettivo la massima diffusione possibile della pratica del gioco del calcio per persone con disabilità e, per questo, organizza competizioni di calcio a 7 a livello regionale, strutturate in più categorie, con finali nazionali. Alle competizioni DCPS partecipano più di 100 club e circa 140 squadre, in molti casi affiliate a società professionistiche - di Serie A, B e C - e dilettantistiche. L'attività, animata dalla grande passione di tutti i suoi protagonisti, prosegue nel solco tracciato da "Quarta Categoria - calcio e disabilità", torneo promosso dalla FIGC dal 2016 al 2019.

 

Crazy for Football

La FIGC ha sostenuto nel 2016 il progetto ‘Crazy For Football’, dando il suo patrocino al docufilm di Volfango De Biasi sulla Nazionale Italiana di calcio a cinque formata da persone con problemi di salute mentale vincitore del David di Donatello e dei UEFA Foundation for Children Awards. Il film racconta aneddoti e retroscena del Mondiale disputato nel 2016 in Giappone e chiuso dall’Italia al terzo posto. Nel 2018, inoltre, l’Italia si è laureata campione nella Dream World Cup, il Mondiale di calcio a 5 per pazienti psichiatrici ospitato a Roma, disputato dalla formazione italiana grazie al contributo della Federazione, che ha fornito le divise ufficiali di gioco.

 

Special Olympics

La pratica sportiva come moltiplicatore di opportunità, il calcio come strumento privilegiato per garantire diritti e favorire l’inclusione sociale delle persone con disabilità intellettive e relazionali: sono questi i punti focali del protocollo d’intesa firmato nel febbraio 2023 in via Allegri tra la Federazione Italiana Giuoco Calcio e Special Olympics Italia, filiale nazionale dell’organizzazione mondiale nata negli Stati Uniti d’America nel 1968, che oggi coinvolge circa 6.000.000 di atleti in oltre 200 Paesi. Un accordo che consentirà a FIGC e Special Olympics di concordare specifiche collaborazioni per organizzare eventi sportivi e promozionali, con l’intento di condividere le proprie esperienze e di allargare sempre più il raggio d’azione delle rispettive attività.

Il rapporto di collaborazione tra FIGC e Special Olympics è iniziato dal novembre 2002 in occasione della partita amichevole Italia–Turchia, durante la quale la Nazionale Italiana di calcio scese in campo con la maglia di Special Olympics, a sostegno di una campagna di promozione sociale legata all’attività per le persone con disabilità intellettiva. Una condivisione di valori che si è tradotta, costantemente negli anni, nel sostegno alle attività di Special Olympics (in particolare, con il patrocinio della “European Football Week”, evento europeo dedicato al Calcio Unificato).

In Breve

Naz. Femminile U.17: oggi primo test contro la Francia

Torna in campo oggi in un’amichevole contro la Francia la Nazionale Femminile Under 17 che, reduce da uno splendido girone di qualificazione al campionato Europeo concluso al primo posto, si prepara ad affrontare la fase Elite in programma dal 15 al…

04 settembre 2013

Figc, tre incontri con arbitri, dirigenti, tecnici e capitani di A, B e Lega Pro

Attualità

Figc, tre incontri con arbitri, dirigenti, tecnici e capitani di A, B e Lega Pro

Per fare il punto sull’applicazione delle regole e in particolare sulla nuova interpretazione del fuorigioco, la FIGC ha organizzato per i prossimi giorni tre distinti incontri dei designatori e degli arbitri con  dirigenti, allenatori e capitan…

03 settembre 2013

In Breve

Under 19: Citti e Piccinocchi convocati per le gare con Bulgaria e Olanda

Secondo giorno di allenamenti per la Nazionale Under 19, che venerdì 6 settembre a Francavilla al Mare (calcio d’inizio alle 15.45, diretta su Rai Sport) affronterà la Bulgaria in amichevole per poi partire alla volta dell’Olanda, dove martedì 10 set…

03 settembre 2013

In Breve

Under 16: sono 18 i convocati per l’amichevole con la Scozia

Prende il via la stagione della Nazionale Under 16, impegnata mercoledì 4 settembre a Kirkcaldy in un’amichevole con i pari età della Scozia. Sono 18 gli Azzurrini convocati dal tecnico Paolo Vanoli che si sono radunati ieri al Mancini Park Hote…

02 settembre 2013

In Breve

Procura: deferite Nocerina e Pro Patria per violazioni CO.VI.SO.C.

Il Procuratore Federale, a seguito di segnalazione della CO.VI.SO.C., ha deferito alla Commissione Disciplinare Nazionale i legali rappresentanti dell’Aurora Pro Patria Raffaele Ferrara e Santo Fiorenzo Riva “per il mancato deposito presso gli Organi…

02 settembre 2013

In Breve

Nazionale U.17: Torneo St. George’s Park, l’Italia batte l’Inghilterra e chiude seconda

Con le reti di De Santis e Trani la Nazionale Under 17 batte 2-1 l’Inghilterra e chiude al secondo posto il Torneo St. George’s Park. Il successo è andato al Portogallo, appaiato a quota sei punti all’Italia ma vittorioso in virtù del successo di mis…

01 settembre 2013

In Breve

Procura Federale: deferite Chieti e Bellaria Igea Marina per violazioni CO.VI.SO.C.

Il Procuratore Federale, a seguito di segnalazione della CO.VI.SO.C., ha deferito alla Commissione Disciplinare Nazionale i legali rappresentanti di Chieti e Bellaria Igea Marina, Ines Bellia e Sauro Nicolini “per il mancato deposito presso gli Organ…

30 agosto 2013

In Breve

Nazionale Under 17: Torneo St. George’s Park, Azzurrini battuti dal Portogallo

Non è riuscito il bis alla Nazionale Under 17 di Bruno Tedino, che dopo il successo all’esordio con la Turchia (3-2) è stata sconfitta 1-0 dal Portogallo nel secondo incontro del Torneo St. George’s Park. Gli Azzurrini hanno disputato una buona prova…

30 agosto 2013

In Breve

Procura Federale: deferite Siena e Rimini per violazioni CO.VI.SO.C.

Il Procuratore Federale, a seguito di segnalazione della CO.VI.SO.C., ha deferito alla Commissione Disciplinare Nazionale il legale rappresentante del Siena Massimo Mezzaroma “per non aver provveduto presso gli Organi federali competenti al pagamento…

29 agosto 2013

Lega Pro-Aic: ok all’accordo sulle quote giovani, domenica si gioca

Attualità

Lega Pro-Aic: ok all’accordo sulle quote giovani, domenica si gioca

Domenica il campionato di Lega Pro partirà regolarmente. E’ stato infatti ratificato oggi l’accordo raggiunto ieri tra Lega Pro e Aic sulla cosiddetta quota giovani, con l’Assemblea dei club della terza serie che ha approvato all’unanimità (presenti…

29 agosto 2013

In Breve

Beach Soccer: per gli Azzurri secondo ko in amichevole con l’Iran

Nuovo ko per la Nazionale italiana di Beach Soccer, battuta 7-3 dall’Iran nella seconda amichevole disputata ieri a Teheran. Gli Azzurri, che martedì erano stati sconfitti 5-3 dalla nazionale iraniana, sono incappati in un’altra giornata storta e a n…

29 agosto 2013

In Breve

Nazionale U. 17: al Torneo St. George’s Park battuta 3-2 la Turchia

Comincia bene la stagione della Nazionale Under 17, che nello Staffordshire, all’esordio nel Torneo Internazionale St. George’s Park, batte 3-2 la Turchia grazie ad una doppietta dell’attaccante del Genoa Giuseppe Panico e alla rete messa a segno dal…

29 agosto 2013

Rivera alla guida del Settore Tecnico, Pancalli al Settore Giovanile

Consiglio Federale

Rivera alla guida del Settore Tecnico, Pancalli al Settore Giovanile

Due uomini di sport, capaci di coniugare esperienza ed entusiasmo, interpreti dell’etica e dei valori che il calcio rappresenta. Gianni Rivera guiderà il Settore Tecnico di Coverciano e Luca Pancalli prenderà il suo posto alla presidenza del Settore…

28 agosto 2013

In Breve

Oggi il Consiglio federale: gli argomenti all'ordine del giorno

Si terrà oggi presso la sede della Federcalcio a Roma la riunione del Consiglio Federale. Tra gli argomenti all’ordine del giorno l’approvazione dei verbali delle riunioni del 19 luglio e 5 Agosto 2013, le comunicazioni del Presidente, le nomine…

28 agosto 2013

In Breve

Beach Soccer: Azzurri battuti in amichevole dall’Iran

Sconfitta in amichevole per la Nazionale italiana di Beach Soccer, battuta 5-3 dall’Iran nella prima delle due sfide in programma a Teheran. Agli Azzurri, sesti nelle finali del Campionato Europeo disputato in Spagna, non sono bastate le reti messe a…

28 agosto 2013

In Breve

Nazionale Beach Soccer: oggi amichevole con l’Iran

Scende in campo stasera la Nazionale italiana di Beach Soccer, che affronta l’Iran (calcio d’inizio alle ore 20) nella prima delle due amichevoli in programma con la nazionale asiatica. Per gli Azzurri si tratta del primo impegno ufficiale dopo le fi…

27 agosto 2013

In Breve

Naz. Femminile U.17: il 4 e 6 settembre doppio test con la Francia

Dopo aver dominato il girone di qualificazione giocato a luglio in Bulgaria, la Nazionale Under 17 Femminile è pronta a riprendere il cammino Europeo che la vedrà partire ad ottobre per il Portogallo, dove sarà impegnata nella Fase Elite con Danimarc…

27 agosto 2013

Mondiale U.17: Uruguay, C. D’Avorio e Nuova Zelanda le nostre avversarie

Attualità

Mondiale U.17: Uruguay, C. D’Avorio e Nuova Zelanda le nostre avversarie

I vicecampioni del Mondo dell’Uruguay, la Costa D’Avorio e la Nuova Zelanda. Saranno queste le avversarie dell’Italia di Zoratto nel Campionato del Mondo Under 17 in programma dal 17 ottobre all’8 novembre negli Emirati Arabi, una competizione che ve…

26 agosto 2013

Il calcio italiano piange la scomparsa dell’avvocato Antonio Griffi

Attualità

Il calcio italiano piange la scomparsa dell’avvocato Antonio Griffi

Il mondo del calcio italiano piange Antonio Griffi, presidente dell’ordine degli avvocati di Chiavari scomparso all’età di 91 anni. Nato ad Andria il 13 aprile 1922, Griffi è stato presidente della Lega Italiana Calcio nel 1976/77, poi è stato consig…

26 agosto 2013

Al via la stagione, Abete: ‘Lotta a razzismo e violenza le priorità’

Attualità

Al via la stagione, Abete: ‘Lotta a razzismo e violenza le priorità’

“Grazie e avanti: grazie per testimoniarvi l’apprezzamento e la riconoscenza che tutto il calcio italiano dà al ruolo arbitrale, avanti perché in un momento così complesso del paese il calcio resta un riferimento centrale”: il Presidente della FIGC G…

23 agosto 2013