Differente Abilità

Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale

La Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC è stata istituita nell’ottobre 2019 con un'apposita delibera del Consiglio Federale, che ha dato seguito al Protocollo d'Intesa siglato dal presidente della FIGC Gabriele Gravina e dal presidente del CIP (Comitato Italiano Paralimpico) Luca Pancalli. La FIGC è stata la prima Federazione sportiva nell'intero panorama internazionale a prevedere al suo interno l'istituzione di una Divisione Federale dedicata al calcio paralimpico e sperimentale, avviando così un percorso volto a dare un forte segnale di cambiamento culturale. La DCPS ha come obiettivo la massima diffusione possibile della pratica del gioco del calcio per persone con disabilità e, per questo, organizza competizioni di calcio a 7 a livello regionale, strutturate in più categorie, con finali nazionali. Alle competizioni DCPS partecipano più di 100 club e circa 140 squadre, in molti casi affiliate a società professionistiche - di Serie A, B e C - e dilettantistiche. L'attività, animata dalla grande passione di tutti i suoi protagonisti, prosegue nel solco tracciato da "Quarta Categoria - calcio e disabilità", torneo promosso dalla FIGC dal 2016 al 2019.

 

Crazy for Football

La FIGC ha sostenuto nel 2016 il progetto ‘Crazy For Football’, dando il suo patrocino al docufilm di Volfango De Biasi sulla Nazionale Italiana di calcio a cinque formata da persone con problemi di salute mentale vincitore del David di Donatello e dei UEFA Foundation for Children Awards. Il film racconta aneddoti e retroscena del Mondiale disputato nel 2016 in Giappone e chiuso dall’Italia al terzo posto. Nel 2018, inoltre, l’Italia si è laureata campione nella Dream World Cup, il Mondiale di calcio a 5 per pazienti psichiatrici ospitato a Roma, disputato dalla formazione italiana grazie al contributo della Federazione, che ha fornito le divise ufficiali di gioco.

 

Special Olympics

La pratica sportiva come moltiplicatore di opportunità, il calcio come strumento privilegiato per garantire diritti e favorire l’inclusione sociale delle persone con disabilità intellettive e relazionali: sono questi i punti focali del protocollo d’intesa firmato nel febbraio 2023 in via Allegri tra la Federazione Italiana Giuoco Calcio e Special Olympics Italia, filiale nazionale dell’organizzazione mondiale nata negli Stati Uniti d’America nel 1968, che oggi coinvolge circa 6.000.000 di atleti in oltre 200 Paesi. Un accordo che consentirà a FIGC e Special Olympics di concordare specifiche collaborazioni per organizzare eventi sportivi e promozionali, con l’intento di condividere le proprie esperienze e di allargare sempre più il raggio d’azione delle rispettive attività.

Il rapporto di collaborazione tra FIGC e Special Olympics è iniziato dal novembre 2002 in occasione della partita amichevole Italia–Turchia, durante la quale la Nazionale Italiana di calcio scese in campo con la maglia di Special Olympics, a sostegno di una campagna di promozione sociale legata all’attività per le persone con disabilità intellettiva. Una condivisione di valori che si è tradotta, costantemente negli anni, nel sostegno alle attività di Special Olympics (in particolare, con il patrocinio della “European Football Week”, evento europeo dedicato al Calcio Unificato).

In Breve

Uefa Regions’ Cup: la finale sarà tra Veneto e Catalunya

Saranno Veneto e Catalunya a contendersi il successo nella Uefa Region’s Cup, il campionato europeo per selezioni regionali dilettantistiche organizzato in collaborazione con la Figc-Lega Nazionale Dilettanti. Nelle gare disputate oggi il Veneto ha b…

27 giugno 2013

Al via la terza edizione del Premio Letterario ‘Antonio Ghirelli’

Attualità

Al via la terza edizione del Premio Letterario ‘Antonio Ghirelli’

Dopo il successo della seconda edizione, la Figc in collaborazione con la Fondazione Museo del Calcio ha pubblicato oggi il bando della terza edizione del Premio Nazionale Letteratura del Calcio ‘Antonio Ghirelli’. Il premio, intitolato ad un giornal…

25 giugno 2013

In Breve

Nazionale Femminile: prosegue il raduno in vista dell’Europeo

Doppia seduta di allenamento anche oggi per la Nazionale Femminile, che a Coverciano continua a preparare il Campionato Europeo in programma in Svezia a partire dal 10 luglio. La squadra guidata da Antonio Cabrini, che resterà a Coverciano fino all’8…

25 giugno 2013

In Breve

Oggi la Nazionale Universitaria sarà ricevuta in Senato

Seduta di allenamento ieri per la Nazionale Universitaria, che alle 18.30 a Monterosi ha affrontato in amichevole il Real Monterosi in vista delle Universiadi Estive in programma in Russia dal 2 al 17 luglio, che vedranno l’Italia debuttare il 5…

25 giugno 2013

In Breve

Giochi del Mediterraneo: l’Under 19 travolge 5-1 la Macedonia

Dopo il pareggio con la Tunisia all’esordio, la Nazionale Under 19 ha battuto 5-1 la Macedonia nella seconda gara dei Giochi del Mediterraneo ipotecando la qualificazione alla semifinale. Il successo è maturato nella ripresa, con la squadra di Di Bia…

22 giugno 2013

In Breve

La Procura Federale apre un’inchiesta sulla vicenda Miccoli

La Figc ha incaricato la Procura federale di aprire un' inchiesta sulla vicenza giudiziaria che riguarda il calciatore Fabrizio Miccoli con particolare riferimento ai contenuti dell'intercettazione in cui si esprimono giudizi sulla figura del Giudice…

22 giugno 2013

In Breve

A Coverciano un corso per top manager su Leadership e Performance Training

Si svolge oggi e domani presso il Centro Tecnico federale di Coverciano “Leadership&Performance Training – dalla squadra in gioco al gioco di squadra”,  un programma di allenamento sulle competenze manageriali necessarie per guidare e motiva…

21 giugno 2013

Abete: “Battiamo il Brasile per evitare la Spagna in semifinale”

Attualità

Abete: “Battiamo il Brasile per evitare la Spagna in semifinale”

Una vittoria che potrebbe valere doppio. Il presidente della Figc Giancarlo Abete sa che un successo domani con il Brasile in Confederations Cup sarebbe preziosissimo anche per evitare di affrontare in semifinale la Spagna, che ieri ha strapazzato Ta…

21 giugno 2013

In Breve

In serie B 2 punti di penalizzazione al Bari, 1 all’Ascoli; in Lega Pro 4 per l’Andria e 2 per il Campobasso

Due punti di penalizzazione in classifica al Bari da scontarsi nella stagione sportiva 2013/14, quattro mesi di inibizione all’amministratore unico della società Francesco Vinella per violazione del regolamento CO.VI.SO.C.; un punto di penalizzazione…

20 giugno 2013

In Breve

Allievi del corso allenatori di 2^ categoria a scuola di inglese

Per un’intera settimana a Coverciano si parlerà in inglese. Da lunedì 24 a venerdì 28 giugno, infatti, gli allievi del corso per Allenatore professionista di Seconda categoria – UEFA A, organizzato dalla Scuola allenatori del Settore Tecnico diretta…

20 giugno 2013

In Breve

Femminile U.19: a Roma primo stage per la nuova stagione

Primo stage in vista della nuova stagione per la Nazionale Femminile Under 19. Sono 23 le Azzurrine convocate dal tecnico federale Corradini che si sono radunate domenica a Roma. Del gruppo fanno parte dieci giocatrici provenienti dall’Unde…

17 giugno 2013

In Breve

Euro Beach Soccer League: l’Italia in rimonta batte l’Ucraina 4-2

La tappa di Euroleague di Terracina ha dimostrato ancora una volta che il Beach Soccer non è solo uno sport finalizzato alla classifica, ma è anche un momento di festa in cui agonismo, spettacolo e atmosfera estiva si fondono in un’unica disciplina s…

17 giugno 2013

In Breve

Corte di Giustizia Federale: respinto il ricorso della Roma

La Corte di Giustizia Federale ha respinto il ricorso della Roma e ha confermato la chiusura della Curva Sud nella prima gara casalinga che la formazione giallorossa giocherà nella stagione 2013-2014, confermando così anche l'ammenda di 50.000 euro.P…

14 giugno 2013

In Breve

Under 15: finisce 2-2 la seconda amichevole con l’Ungheria

Dopo il successo per 3-2 di martedì, la Nazionale Under 15 ha pareggiato 2-2 a Telki la seconda amichevole disputata con l’Ungheria. Le reti  degli Azzurrini sono arrivate nella ripresa con l’attaccante del Milan Patrick Cutrone, a segno su rigo…

13 giugno 2013

In Breve

CDN: ammende per Atalanta e Catania, due mesi di inibizione a Gasparin

Dodicimila euro di ammenda all’Atalanta per lo striscione “dal contenuto offensivo, oltraggioso e violento” nei confronti del quotidiano sportivo Gazzetta dello Sport esposto durante la gara Atalanta-Genoa; ventimila euro di ammenda per il Catania e…

12 giugno 2013

In Breve

Nazionale Femminile: sabato il raduno pre-Europeo a Coverciano

Si raduna sabato 15 giugno a Coverciano la Nazionale femminile, che resterà presso il Centro tecnico federale sino all’8 luglio  per preparare il Campionato Europeo che la vedrà impegnata in Svezia dal 10 luglio. Per il raduno sono state convoca…

12 giugno 2013

In Breve

Under 15: doppietta di Cutrone, battuta l’Ungheria 3-2

Successo in amichevole per la Nazionale Under 15, che a Dorog ha superato 3-2 l’Ungheria grazie ad una doppietta di Cutrone e ad una rete di Sbampato. In vantaggio al 18’ con Cutrone su assist di Castellano, gli Azzurrini sono stati raggiunti alla me…

11 giugno 2013

In Breve

Oggi Malagò a Coverciano per un progetto dell’Aic

Oggi il presidente del Coni Giovanni Malagò sarà a Coverciano in occasione dell’ultima giornata della prima sessione di 'AIC - Ancora in Carriera', un progetto ideato dall'Associazione Italiana Calciatori in collaborazione con Studio Ghiretti &a…

11 giugno 2013

Abete: “La Confederations passaggio fondamentale in chiave futura”

Attualità

Abete: “La Confederations passaggio fondamentale in chiave futura”

In attesa del ritorno in campo della Nazionale, che incontrerà stasera in amichevole Haiti e il 16 giugno il Messico nella gara di esordio della Confederations Cup, il presidente della Figc Giancarlo Abete affronta, ai microfoni di Sky Sport 24, alcu…

11 giugno 2013

In Breve

US ACLI Sport in Tour: il 13 giugno tappa conclusiva a Latina

Prenderà il via giovedì 13 giugno alle 19.30 presso il Campo Coni di Latina con la “Sfilata delle Delegazioni” l’US ACLI Sport in Tour edizione 2013. L’evento nazionale dell’Us Acli coinvolge circa 3000 atleti provenienti da tutta Italia per prendere…

11 giugno 2013