Differente Abilità

Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale

La Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC è stata istituita nell’ottobre 2019 con un'apposita delibera del Consiglio Federale, che ha dato seguito al Protocollo d'Intesa siglato dal presidente della FIGC Gabriele Gravina e dal presidente del CIP (Comitato Italiano Paralimpico) Luca Pancalli. La FIGC è stata la prima Federazione sportiva nell'intero panorama internazionale a prevedere al suo interno l'istituzione di una Divisione Federale dedicata al calcio paralimpico e sperimentale, avviando così un percorso volto a dare un forte segnale di cambiamento culturale. La DCPS ha come obiettivo la massima diffusione possibile della pratica del gioco del calcio per persone con disabilità e, per questo, organizza competizioni di calcio a 7 a livello regionale, strutturate in più categorie, con finali nazionali. Alle competizioni DCPS partecipano più di 100 club e circa 140 squadre, in molti casi affiliate a società professionistiche - di Serie A, B e C - e dilettantistiche. L'attività, animata dalla grande passione di tutti i suoi protagonisti, prosegue nel solco tracciato da "Quarta Categoria - calcio e disabilità", torneo promosso dalla FIGC dal 2016 al 2019.

 

Crazy for Football

La FIGC ha sostenuto nel 2016 il progetto ‘Crazy For Football’, dando il suo patrocino al docufilm di Volfango De Biasi sulla Nazionale Italiana di calcio a cinque formata da persone con problemi di salute mentale vincitore del David di Donatello e dei UEFA Foundation for Children Awards. Il film racconta aneddoti e retroscena del Mondiale disputato nel 2016 in Giappone e chiuso dall’Italia al terzo posto. Nel 2018, inoltre, l’Italia si è laureata campione nella Dream World Cup, il Mondiale di calcio a 5 per pazienti psichiatrici ospitato a Roma, disputato dalla formazione italiana grazie al contributo della Federazione, che ha fornito le divise ufficiali di gioco.

 

Special Olympics

La pratica sportiva come moltiplicatore di opportunità, il calcio come strumento privilegiato per garantire diritti e favorire l’inclusione sociale delle persone con disabilità intellettive e relazionali: sono questi i punti focali del protocollo d’intesa firmato nel febbraio 2023 in via Allegri tra la Federazione Italiana Giuoco Calcio e Special Olympics Italia, filiale nazionale dell’organizzazione mondiale nata negli Stati Uniti d’America nel 1968, che oggi coinvolge circa 6.000.000 di atleti in oltre 200 Paesi. Un accordo che consentirà a FIGC e Special Olympics di concordare specifiche collaborazioni per organizzare eventi sportivi e promozionali, con l’intento di condividere le proprie esperienze e di allargare sempre più il raggio d’azione delle rispettive attività.

Il rapporto di collaborazione tra FIGC e Special Olympics è iniziato dal novembre 2002 in occasione della partita amichevole Italia–Turchia, durante la quale la Nazionale Italiana di calcio scese in campo con la maglia di Special Olympics, a sostegno di una campagna di promozione sociale legata all’attività per le persone con disabilità intellettiva. Una condivisione di valori che si è tradotta, costantemente negli anni, nel sostegno alle attività di Special Olympics (in particolare, con il patrocinio della “European Football Week”, evento europeo dedicato al Calcio Unificato).

Tutte le società di Serie B presenti all’incontro con i vertici arbitrali

Attualità

Tutte le società di Serie B presenti all’incontro con i vertici arbitrali

C’erano i rappresentanti di tutte le 22 società di Serie B questa mattina a Coverciano per il tradizionale incontro con il presidente dell’Aia Nicchi e il designatore della Serie B Messina, una partecipazione che, come ha sottolineato il presidente d…

16 settembre 2013

Pallone d’oro e campione del Mondo, Cannavaro taglia il traguardo dei 40

Attualità

Pallone d’oro e campione del Mondo, Cannavaro taglia il traguardo dei 40

Sono passati sette anni da quello splendido 2006 che per Fabio Cannavaro è stato un anno indimenticabile: campione del Mondo in Germania con la Nazionale Italiana a luglio, Pallone d’Oro a novembre quinto italiano a ricevere il premio dopo Sivori, Ri…

13 settembre 2013

In Breve

Partito da Rio il tour della Coppa del Mondo FIFA, sarà in Italia a febbraio

E’ la Coppa che ogni bambino sogna di vincere e che la Nazionale italiana nella sua storia ha avuto il piacere di alzare in quattro occasioni. E’ partito da Rio de Janeiro con una cerimonia presso la statua del Cristo redentore il tour della Coppa de…

13 settembre 2013

In Breve

“Quattro Nazioni”: l’Under 17 batte anche la Germania 3-2

Dopo la bella vittoria conquistata nella gara di esordio al torneo internazionale “Quattro Nazioni” contro Israele (3-2), la Nazionale Under 17 ha battuto anche la Germania 3-2. L’Italia è in testa alla classifica con 6 punti, seguita dall’Olanda – c…

13 settembre 2013

In Breve

CDN: un turno di squalifica per Berardi. Un punto di penalizzazione al Siena

Una giornata di squalifica da scontarsi nel campionato di competenza per il calciatore  Domenico Berardi e un’ammenda di  3.500,00 euro per il Sassuolo – a seguito di istanza di patteggiamento - per non aver risposto alla convocazione della…

12 settembre 2013

In Breve

Deferite il Gavorrano (Lega Pro) e la Castelnuovese (Eccellenza)

Il Procuratore federale vicario e il Procuratore federale hanno deferito alla Commissione Disciplinare Nazionale Andrea Galeotti tesserato, all’epoca dei fatti, quale calciatore per la società U.S.D. Castelnuovese “per avere, prima della gara Salerni…

12 settembre 2013

Uefa: a Varsavia fino a domani il tradizionale incontro sulla sicurezza

Attualità

Uefa: a Varsavia fino a domani il tradizionale incontro sulla sicurezza

La sola via percorribile per guardare avanti e mantenere alta l'attenzione sulla sicurezza in occasione delle competizioni calcistiche è quella della cooperazione e collaborazione tra tutti i soggetti coinvolti. E' semplice e diretto il messaggio del…

12 settembre 2013

In Breve

Dalla Figc una maglia della Nazionale a Nicola Pietrangeli per i suoi 80 anni

Anche la Federazione italiana giuoco calcio ha voluto partecipare alla festa per gli 80 anni di Nicola Pietrangeli. Al grande campione di tennis, da sempre appassionato di calcio, la Figc ha fatto recapitare oggi una maglia della Nazionale personaliz…

11 settembre 2013

In Breve

Nazionale Under 17: oggi l’esordio con Israele nel Torneo ‘Quattro Nazioni’

Inizia oggi l’avventura della Nazionale Under 17 nel ‘Quattro Nazioni’, con gli Azzurrini impegnati alle 16 ad Amburgo con Israele nella prima gara del torneo. Reduce dal secondo posto al Torneo ‘St.George’s Park’, l’Italia tornerà in campo venerdì (…

11 settembre 2013

Cento anni fa nasceva Silvio Piola: la Figc lo ricorda prima della partita

Attualità

Cento anni fa nasceva Silvio Piola: la Figc lo ricorda prima della partita

La Figc celebra questa sera, in occasione della partita della Nazionale contro la Repubblica Ceca allo Juventus Stadium di Torino, il centenario della nascita di Silvio Piola, ex azzurro e più grande cannoniere di tutti i tempi, campione del Mondo co…

10 settembre 2013

Nuova interpretazione del fuorigioco: incontro con serie A e Lega Pro

Attualità

Nuova interpretazione del fuorigioco: incontro con serie A e Lega Pro

Un incontro, organizzato dalla Figc per fare il punto sull’applicazione delle regole e in particolare sulla nuova interpretazione del fuorigioco, si è svolto questa mattina a Coverciano: alla presenza del presidente della Figc Abete, del direttore ge…

09 settembre 2013

In Breve

Nazionale Femminile: 22 convocate per le gare con Estonia e Romania

Sono ventidue le Azzurre convocate dal tecnico federale Antonio Cabrini per il doppio impegno di qualificazione al Campionato Mondiale “Canada 2015”, in programma il 20 settembre a Tallinn contro l’Estonia e il 26 a Bassano del Grappa contro la Roman…

09 settembre 2013

Abete: “Con la Repubblica Ceca grande occasione per qualificarci”

Attualità

Abete: “Con la Repubblica Ceca grande occasione per qualificarci”

“Domani sera avremo una grande occasione per qualificarci ai Mondiali, faremo di tutto per coglierla, anche se come abbiamo visto contro la Bulgaria non esistono partite facili”: il presidente della Figc Giancarlo Abete vede ad un passo l'obiettivo d…

09 settembre 2013

In Breve

U.19 Femminile: 19 convocate per la prima fase europea

Diciannove Azzurrine sono state convocate oggi dal tecnico federale Corradini per il raduno di preparazione alla prima fase di qualificazione al Campionato Europeo Under 19 Femminile, in programma in Slovenia dal 21 al 26 settembre. L’Italia esordirà…

09 settembre 2013

Figc, oggi gli incontri tra arbitri, tecnici e capitani di Serie A e Lega Pro

Attualità

Figc, oggi gli incontri tra arbitri, tecnici e capitani di Serie A e Lega Pro

Si terranno a Milano e a Coverciano i primi due incontri organizzati dalla Figc tra arbitri, dirigenti, tecnici e capitani per fare il punto sull’applicazione delle regole e in particolare sulla nuova interpretazione del fuorigioco. Nel pomeriggio a…

09 settembre 2013

In Breve

Nazionale Under 17: sono 20 i convocati per il Torneo ‘Quattro Nazioni’

Dopo il secondo posto al Torneo ‘St. George’s Park’, la Nazionale Under 17 sarà impegnata dall’11 al 16 settembre ad Amburgo nel Torneo ‘Quattro Nazioni’. Sono 20 gli Azzurrini convocati dal tecnico Bruno Tedino per il raduno fissato domenica 8 sette…

06 settembre 2013

In Breve

Amichevole: l’Under 17 Femminile batte la Francia 2-0

L’Under 17 Femminile riscatta la sconfitta subita martedì scorso e rifila due gol alla Francia nella seconda amichevole in programma oggi pomeriggio a Rieti. Una bella vittoria (2-0) da parte delle Azzurrine, che passano in vantaggio al 30’ del primo…

06 settembre 2013

In Breve

CGF: inammissibile il ricorso della Juventus sulla suddivisione degli incassi della Supercoppa

La Corte di Giustizia Federale a Sezioni Unite ha dichiarato inammissibile il ricorso della Juventus avverso la delibera del Consiglio della Lega di Serie A dello scorso 27 giugno relativa alla suddivisione degli incassi della Supercoppa 2013. “La Cg…

05 settembre 2013

In Breve

La Nazionale Under 16 sconfitta 3-1 in amichevole dalla Scozia

Sconfitta in amichevole per la Nazionale Under 16, battuta 3-1 a Kirkcaldy dalla Scozia. Sotto 1-0 (gol di McKirdy) e in inferiorità numerica per l’espulsione di Piscopo, gli Azzurrini, guidati in panchina da Paolo Vanoli, sono riusciti a raggiungere…

05 settembre 2013

In Breve

Under 17 femminile battuta dalla Francia negli ultimi minuti

E’ finita 2-1 per la Francia la prima delle due amichevoli che la Nazionale Under 17 femminile ha giocato oggi pomeriggio a Norcia, test di preparazione alla fase Elite del Campionato Europeo in programma dal 15 al 20 ottobre in Portogallo. Partita m…

04 settembre 2013