Differente Abilità

Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale

La Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC è stata istituita nell’ottobre 2019 con un'apposita delibera del Consiglio Federale, che ha dato seguito al Protocollo d'Intesa siglato dal presidente della FIGC Gabriele Gravina e dal presidente del CIP (Comitato Italiano Paralimpico) Luca Pancalli. La FIGC è stata la prima Federazione sportiva nell'intero panorama internazionale a prevedere al suo interno l'istituzione di una Divisione Federale dedicata al calcio paralimpico e sperimentale, avviando così un percorso volto a dare un forte segnale di cambiamento culturale. La DCPS ha come obiettivo la massima diffusione possibile della pratica del gioco del calcio per persone con disabilità e, per questo, organizza competizioni di calcio a 7 a livello regionale, strutturate in più categorie, con finali nazionali. Alle competizioni DCPS partecipano più di 100 club e circa 140 squadre, in molti casi affiliate a società professionistiche - di Serie A, B e C - e dilettantistiche. L'attività, animata dalla grande passione di tutti i suoi protagonisti, prosegue nel solco tracciato da "Quarta Categoria - calcio e disabilità", torneo promosso dalla FIGC dal 2016 al 2019.

 

Crazy for Football

La FIGC ha sostenuto nel 2016 il progetto ‘Crazy For Football’, dando il suo patrocino al docufilm di Volfango De Biasi sulla Nazionale Italiana di calcio a cinque formata da persone con problemi di salute mentale vincitore del David di Donatello e dei UEFA Foundation for Children Awards. Il film racconta aneddoti e retroscena del Mondiale disputato nel 2016 in Giappone e chiuso dall’Italia al terzo posto. Nel 2018, inoltre, l’Italia si è laureata campione nella Dream World Cup, il Mondiale di calcio a 5 per pazienti psichiatrici ospitato a Roma, disputato dalla formazione italiana grazie al contributo della Federazione, che ha fornito le divise ufficiali di gioco.

 

Special Olympics

La pratica sportiva come moltiplicatore di opportunità, il calcio come strumento privilegiato per garantire diritti e favorire l’inclusione sociale delle persone con disabilità intellettive e relazionali: sono questi i punti focali del protocollo d’intesa firmato nel febbraio 2023 in via Allegri tra la Federazione Italiana Giuoco Calcio e Special Olympics Italia, filiale nazionale dell’organizzazione mondiale nata negli Stati Uniti d’America nel 1968, che oggi coinvolge circa 6.000.000 di atleti in oltre 200 Paesi. Un accordo che consentirà a FIGC e Special Olympics di concordare specifiche collaborazioni per organizzare eventi sportivi e promozionali, con l’intento di condividere le proprie esperienze e di allargare sempre più il raggio d’azione delle rispettive attività.

Il rapporto di collaborazione tra FIGC e Special Olympics è iniziato dal novembre 2002 in occasione della partita amichevole Italia–Turchia, durante la quale la Nazionale Italiana di calcio scese in campo con la maglia di Special Olympics, a sostegno di una campagna di promozione sociale legata all’attività per le persone con disabilità intellettiva. Una condivisione di valori che si è tradotta, costantemente negli anni, nel sostegno alle attività di Special Olympics (in particolare, con il patrocinio della “European Football Week”, evento europeo dedicato al Calcio Unificato).

In Breve

Uefa Women’s Cup: Bardolino cede in semifinale

Nulla da fare per il Bardolino Verona nella semifinale di ritorno della UEFA Women’s Cup: allo stadio “Bentegodi”, la formazione scaligera è stata sconfitta per 0-3 dalle tedesche del FFC Frankfurt al termine di un incontro equilibrato al quale ha as…

07 aprile 2008

Attualità

Sei mesi di inibizione al presidente della Serie D Punghellini

La Commissione disciplinare nazionale, costituita dall'avv. Sergio Artico, Presidente, dal prof. Claudio Franchini, Vice Presidente Vicario, dall'avv. Fabio Micali, Componenti, si è riunita il giorno 4 aprile 2008 e ha assunto la seguente decisione:&…

05 aprile 2008

In Breve

Aia: rinviata a data da destinarsi l’Assemblea Generale Elettiva

Il Comitato Nazionale dell’AIA ha deliberato all’unanimità il rinvio dell’Assemblea Generale elettiva a data da destinarsi, dopo la celebrazione dell’Assemblea Federale per l’approvazione delle modifiche allo Statuto della FIGC, comunque entro il 31…

03 aprile 2008

In Breve

Presunti torti arbitrali subiti dalla Reggina: una nota dell’Aia

Con riferimento alle notizie di agenzia diffuse in data odierna da AP COM su un esposto presentato alla Procura della Repubblica di Reggio Calabria dal presidente del Consiglio Comunale del capoluogo calabrese Chizzoniti relativo a presunti torti arb…

02 aprile 2008

In Breve

Under 16: dal 25 al 30 aprile in programma il Torneo “Europa Unita”

Dal 25 al 30 aprile si svolgerà la quinta edizione del Torneo “Europa Unita” per Nazionali Under 16. L’Italia farà parte del girone A con Slovenia, Messico e la rappresentativa transfrontaliera Go & Go. Gli Azzurrini esordiranno venerdì 25 aprile…

01 aprile 2008

In Breve

Nazionale Femminile Under 17: tre giorni di stage per 24 Azzurrine

Sono ventiquattro le Azzurrine che parteciperanno allo stage di tre giorni in programma presso il Centro Sportivo la Borghesiana di Roma da lunedì 7 a mercoledì 9 aprile. Di questo gruppo venti giocatrici sono del 1992 e quattro del ’93. Le Azzurrine…

31 marzo 2008

Morte tifoso: messaggio di dolore e solidarietà del presidente Abete

Attualità

Morte tifoso: messaggio di dolore e solidarietà del presidente Abete

“Il presidente della FIGC Giancarlo Abete esprime dolore per il tragico incidente avvenuto poco prima della partita Juventus-Parma e rivolge un pensiero di vicinanza e di solidarietà alla famiglia di Matteo Bagnaresi, alla società Parma e al suo pres…

31 marzo 2008

In Breve

Disciplinare: inflitti cinque punti di penalizzazione al Mestre

La Commissione Disciplinare Nazionale, in merito al deferimento del Procuratore federale, ha inflitto alla società Ac Mestre cinque punti di penalizzazione da scontarsi nella corrente stagione sportiva, un anno di inibizione al presidente del Mestre…

28 marzo 2008

Progetto Figc -Uefa per mini-pitch: questo il bando di gara

Attualità

Progetto Figc -Uefa per mini-pitch: questo il bando di gara

Il progetto mini-pitch, elaborato dalla Figc, in accordo con l’Associazione Nazionale Comuni Italiani e l’Istituto per il Credito Sportivo ed approvato dalla Uefa, è in rampa di lancio. La Federcalcio, infatti, ha indetto un bando di gara con procedu…

28 marzo 2008

Per Paparesta (fermato fino al 15/5) revoca della sospensione AIA

Arbitri

Per Paparesta (fermato fino al 15/5) revoca della sospensione AIA

Il Presidente dell’AIA Cesare Gussoni ha disposto oggi, con un provvedimento motivato ai sensi dell’articolo 8 del Regolamento dell’AIA, la revoca della sospensione cautelare facoltativa ( decisa il 19 aprile 2007) a carico dell’arbitro Gianluca Papa…

28 marzo 2008

Dall’Osservatorio un progetto per combattere la violenza negli stadi

Attualità

Dall’Osservatorio un progetto per combattere la violenza negli stadi

Nasce il progetto di legalità “Dai un calcio alla violenza, per fare gol metti la testa in rete”, iniziativa promossa dall’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive e realizzata in collaborazione con il Forum Nazionale dei Giovani che vant…

27 marzo 2008

In Breve

Femminile: sabato la semifinale di Women’s Cup Francoforte-Bardolino

Il presidente della Divisione Calcio Femminile Natalina Ceraso Levati assisterà sabato alla semifinale di andata della Women’s Cup tra Francoforte e Bardolino, che si disputerà nella città tedesca. In occasione di un obiettivo così importante raggiun…

26 marzo 2008

In Breve

Amichevole: pareggio (1-1) dell’Under 19 di Rocca contro la Turchia

E’ finita 1-1 l’amichevole giocata oggi allo stadio Comunale di Fiuggi tra l’Under 19 di Francesco Rocca e i pari età della Turchia. Tutto in due minuti: al 1’ del primo tempo gli Azzurrini sono passati in vantaggio con una rete firmata dall’attaccan…

26 marzo 2008

In Breve

Annullati i tre punti di penalizzazione al Cagliari

La Corte di Giustizia Federale, riunita oggi a Roma, ha accolto il reclamo del Cagliari e annullato i tre punti di penalizzazione che erano stati inflitti alla società sarda dalla Disciplinare. Inoltre al presidente del Cagliari Massimo Cellino è sta…

26 marzo 2008

In Breve

Domani a Fiuggi (ore 15) l’amichevole tra l’Under 19 e la Turchia

Si giocherà domani allo stadio Comunale di Fiuggi (ore 15) la gara amichevole tra la Nazionale Under 19 e i pari età della Turchia. Per gli Azzurrini di Francesco Rocca si tratta del penultimo test di preparazione – seguirà ad aprile un’amichevole co…

25 marzo 2008

In Breve

Reclamo respinto, confermate a Stankevicius 3 giornate di squalifica

La Corte di Giustizia Federale ha respinto il reclamo con procedimento d’urgenza del Brescia e ha confermato le tre giornate di squalifica al calciatore Marius Stankevicius, a seguito della gara Brescia-Lecce del 18 marzo.

20 marzo 2008

In Breve

Per la Nazionale Femminile U.17 seconda sconfitta con la Svizzera

Seconda sconfitta contro la Svizzera per la Nazionale Femminile Under 17. Dopo aver perso la prima amichevole martedì scorso (2-1), oggi le Azzurrine sono state battute 3-1 sul campo di Novedrate. Le elvetiche, che si sono presentate con la squadra q…

20 marzo 2008

Torneo delle Regioni: il presidente Abete in visita al Comitato Veneto

In Breve

Torneo delle Regioni: il presidente Abete in visita al Comitato Veneto

Prosegue in Veneto il 47° Torneo delle Regioni, organizzato dalla LND e dal CR Veneto, che mette di fronte le selezioni juniores di ciascun comitato regionale. Questa mattina, nel corso delle iniziative promosse in occasione dell'evento, il Comitato…

20 marzo 2008

Abete e Donadoni d’accordo, prima gli Europei poi il contratto

Attualità

Abete e Donadoni d’accordo, prima gli Europei poi il contratto

L’impegno e la volontà di perseguire insieme l’obiettivo di un Campionato Europeo all’altezza della tradizione e del prestigio della Nazionale Italiana restano alla base del rapporto tra la Federazione italiana giuoco calcio e il Commissario tecnico…

20 marzo 2008

Paparesta sospeso fino al 15 maggio, Racalbuto fino al 15 aprile

Attualità

Paparesta sospeso fino al 15 maggio, Racalbuto fino al 15 aprile

Sospensione fino al 15 maggio 2008 per Gianluca Paparesta e fino al 15 aprile 2008 per Salvatore Racalbuto: sono queste le decisioni adottate oggi dalla Commissione Disciplinare Nazionale, dopo aver esaminato il deferimento del Procuratore federale.…

19 marzo 2008