Differente Abilità

Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale

La Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC è stata istituita nell’ottobre 2019 con un'apposita delibera del Consiglio Federale, che ha dato seguito al Protocollo d'Intesa siglato dal presidente della FIGC Gabriele Gravina e dal presidente del CIP (Comitato Italiano Paralimpico) Luca Pancalli. La FIGC è stata la prima Federazione sportiva nell'intero panorama internazionale a prevedere al suo interno l'istituzione di una Divisione Federale dedicata al calcio paralimpico e sperimentale, avviando così un percorso volto a dare un forte segnale di cambiamento culturale. La DCPS ha come obiettivo la massima diffusione possibile della pratica del gioco del calcio per persone con disabilità e, per questo, organizza competizioni di calcio a 7 a livello regionale, strutturate in più categorie, con finali nazionali. Alle competizioni DCPS partecipano più di 100 club e circa 140 squadre, in molti casi affiliate a società professionistiche - di Serie A, B e C - e dilettantistiche. L'attività, animata dalla grande passione di tutti i suoi protagonisti, prosegue nel solco tracciato da "Quarta Categoria - calcio e disabilità", torneo promosso dalla FIGC dal 2016 al 2019.

 

Crazy for Football

La FIGC ha sostenuto nel 2016 il progetto ‘Crazy For Football’, dando il suo patrocino al docufilm di Volfango De Biasi sulla Nazionale Italiana di calcio a cinque formata da persone con problemi di salute mentale vincitore del David di Donatello e dei UEFA Foundation for Children Awards. Il film racconta aneddoti e retroscena del Mondiale disputato nel 2016 in Giappone e chiuso dall’Italia al terzo posto. Nel 2018, inoltre, l’Italia si è laureata campione nella Dream World Cup, il Mondiale di calcio a 5 per pazienti psichiatrici ospitato a Roma, disputato dalla formazione italiana grazie al contributo della Federazione, che ha fornito le divise ufficiali di gioco.

 

Special Olympics

La pratica sportiva come moltiplicatore di opportunità, il calcio come strumento privilegiato per garantire diritti e favorire l’inclusione sociale delle persone con disabilità intellettive e relazionali: sono questi i punti focali del protocollo d’intesa firmato nel febbraio 2023 in via Allegri tra la Federazione Italiana Giuoco Calcio e Special Olympics Italia, filiale nazionale dell’organizzazione mondiale nata negli Stati Uniti d’America nel 1968, che oggi coinvolge circa 6.000.000 di atleti in oltre 200 Paesi. Un accordo che consentirà a FIGC e Special Olympics di concordare specifiche collaborazioni per organizzare eventi sportivi e promozionali, con l’intento di condividere le proprie esperienze e di allargare sempre più il raggio d’azione delle rispettive attività.

Il rapporto di collaborazione tra FIGC e Special Olympics è iniziato dal novembre 2002 in occasione della partita amichevole Italia–Turchia, durante la quale la Nazionale Italiana di calcio scese in campo con la maglia di Special Olympics, a sostegno di una campagna di promozione sociale legata all’attività per le persone con disabilità intellettiva. Una condivisione di valori che si è tradotta, costantemente negli anni, nel sostegno alle attività di Special Olympics (in particolare, con il patrocinio della “European Football Week”, evento europeo dedicato al Calcio Unificato).

Dalla Panini 535 figurine per la Collezione “Uefa Euro 2008”

Attualità

Dalla Panini 535 figurine per la Collezione “Uefa Euro 2008”

La Panini ha presentato ufficialmente al presidente della Figc Giancarlo Abete la nuova collezione di figurine “UEFA Euro2008™”, realizzata dall’azienda modenese in vista dell’imminente inizio delle partite degli Europei in Austria e Svizzera. In un…

20 maggio 2008

In Breve

Enrico Preziosi deferito alla Commissione Disciplinare

Il Procuratore Federale ha deferito alla Commissione Disciplinare Nazionale il presidente del Consiglio di Amministrazione del Genoa Enrico Preziosi “per essere entrato, pur essendo soggetto inibito in via definitiva dalla giustizia sportiva, sul ter…

19 maggio 2008

In Breve

Commissione Disciplinare Nazionale: 3 giornate di squalifica per Delio Rossi

La Commissione disciplinare nazionale, riunita oggi a Roma, ha inflitto all'allenatore della Lazio Delio Rossi tre giornate di squalifica e alla società biancoceleste diecimila euro di ammenda. Inibizione sino al 22 giugno 2008 per Pie…

16 maggio 2008

In Breve

Corte di Giustizia: ridotta l’ammenda per il giocatore Balleri

La Corte di Giustizia Federale ha esaminato oggi il ricorso presentato dal Livorno. Confermate cinque giornate di squalifica al giocatore Alessandro Grandoni, tre al calciatore Emanuele Filippini, due a Giovanni Pasquale. E’ stata invece ridotta la s…

16 maggio 2008

In Breve

Iniziata la vendita dei biglietti per l’amichevole Italia-Belgio

E’ iniziata la vendita dei biglietti per la gara amichevole Italia-Belgio, in programma allo Stadio “Artemio Franchi” di Firenze venerdì 30 maggio con inizio alle ore 20.50. I prezzi dei biglietti sono i seguenti: Tribuna d'Onore Euro 60,00…

14 maggio 2008

In Breve

Calcio Femminile: in campo con la maglia “Trenta ore per la vita”

La Divisione Calcio Femminile ha scelto di sostenere il programma Dream della comunità di Sant’Egidio all’interno dell’iniziativa “Trenta ore per la vita 2008”.In occasione della finale di ritorno di Coppa Italia, il 7 giugno, della finale del Campio…

13 maggio 2008

In Breve

La Coppa del Mondo arriva a Casarano (LE)

In occasione dell’80° anniversario della fondazione della società Virtus Casarano 1927, la Coppa del Mondo FIFA sarà esposta il 15 e 16 maggio nelle sale del Palazzo municipale del comune leccese. Questi gli orari di visita: giovedì dalle 16.00 alle…

13 maggio 2008

In Breve

Femminile: oggi l’Under 17 in amichevole contro la Lazio

Oggi alle ore 16.30 al Centro Sportivo La Borghesiana, la Nazionale Under 17 Femminile giocherà un’amichevole contro la Lazio Femminile neo promossa in A1. Ventidue Azzurrine sono in ritiro da oggi per uno stage di tre giorni che si concluderà mercol…

12 maggio 2008

In Breve

Mercoledì 14 inizia la vendita dei biglietti per Italia-Belgio

Mercoledì 14 maggio inizierà la prevendita dei biglietti per la gara amichevole Italia-Belgio, in programma allo Stadio “Artemio Franchi” di Firenze venerdì 30 maggio con inizio alle ore 20.50. I prezzi dei biglietti sono i seguenti: Tribun…

12 maggio 2008

In Breve

Rilasciate le licenze Uefa 2008/2009 a tredici società di serie A

La Commissione di primo grado delle Licenze UEFA, in data 8 maggio 2008, esaminata la documentazione depositata a corredo della domanda per il rilascio della Licenza UEFA per la stagione 2008/2009, visto il Manuale delle Licenze UEFA – Versione 2.0,…

09 maggio 2008

Al lavoro la nuova Commissione Agenti di Calciatori

Attualità

Al lavoro la nuova Commissione Agenti di Calciatori

Alla presenza del presidente federale Giancarlo Abete, che ha formulato gli auguri di rito per il nuovo incarico, si è insediata questa mattina la nuova Commissione Agenti di Calciatori, le cui nomine sono avvenute a fine aprile. Con il presidente Ma…

09 maggio 2008

In Breve

La Coppa del Mondo nel weekend a S. Patrignano

In occasione della 13^ edizione del Torneo di Calcio Giovanile “Memorial Vincenzo Muccioli”, la Coppa del Mondo FIFA arriva stamani nella Comunità di S.Patrignano dove rimarrà esposta sino al’’11 maggio. Questi gli orari: venerdì 15.30-22.00; sabato…

08 maggio 2008

In Breve

Commissione Disciplinare: ammenda per Totti e per la Roma

La Commissione Disciplinare Nazionale, riunita sotto la presidenza di Sergio Artico, ha adottato le seguenti decisioni: accolto il deferimento proposto, ed infligge al calciatore Francesco Totti la sanzione dell’ammenda di € 10.000,00 e alla Roma la…

08 maggio 2008

“Giustizia Sportiva e Steward”: riunione di lavoro all’Acqua Acetosa

Attualità

“Giustizia Sportiva e Steward”: riunione di lavoro all’Acqua Acetosa

“Giustizia Sportiva e Steward” : questo è il tema dell’incontro che si è svolto oggi, presso l'Aula Magna del Centro “Giulio Onesti” dell'Acqua Acetosa, al quale hanno partecipato, oltre ai delegati alla sicurezza delle società di serie A, B e C, il…

08 maggio 2008

Riunione di lavoro all’Acqua Acetosa tra i delegati alla sicurezza

Arbitri

Riunione di lavoro all’Acqua Acetosa tra i delegati alla sicurezza

Riunione di lavoro domani mattina a Roma presso l'Aula Magna del Centro “Giulio Onesti” dell'Acqua Acetosa tra i Delegati alla Sicurezza delle società di Serie A, B e C che utilizzano impianti superiori ai 7.500 spettatori o che hanno già completato…

07 maggio 2008

In Breve

Disciplinare: -3 per la Lucchese nella prossima stagione

La Commissione disciplinare nazionale, costituita dal dott. Sabino Luce, Presidente, dall’avv. Riccardo Andriani, dall’avv. Arturo Perugini, Componenti, dal dott. Carlo Purificato, Componente aggiunto e con l’assistenza alla Segreteria del sig. Claud…

06 maggio 2008

Abete alla LUISS: la Coppa del Mondo, un simbolo condiviso

Attualità

Abete alla LUISS: la Coppa del Mondo, un simbolo condiviso

L’entusiasmo per l’arrivo della Coppa del Mondo FIFA nell’aula magna dell’Università LUISS “Guido Carli” ha fatto da cornice al faccia a faccia tra il presidente della Federcalcio Giancarlo Abete e gli studenti dell’ateneo romano, a conclusione della…

05 maggio 2008

Iscrizione ai Campionati: dal Consiglio norme e controlli più severi

Attualità

Iscrizione ai Campionati: dal Consiglio norme e controlli più severi

Norme più severe per l’iscrizione delle società professionistiche ai campionati della prossima stagione; modifica del “Lodo Petrucci” che sarà limitato alle società di serie A e B: sono queste le decisioni più importanti adottate dal Consiglio Federa…

05 maggio 2008

Mariano Delogu Commissario straordinario del Comitato Interregionale

Attualità

Mariano Delogu Commissario straordinario del Comitato Interregionale

Su proposta della Lega Nazionale Dilettanti, il Consiglio federale, che si è riunito oggi a Roma, ha deciso il Commissariamento del Comitato Interregionale, con la decadenza degli organi direttivi.Commissario straordinario è stato nominato il sen. av…

05 maggio 2008

In Breve

Deferite 2 società di B e 5 di serie C

Su segnalazione della COVISOC, il Procuratore Federale ha deferito alla Commissione Disciplinare Nazionale due società di serie B, Grosseto e Spezia, e altre cinque società di serie C, Catanzaro, Viterbese, Teramo, Lanciano e Massese:  per viola…

02 maggio 2008