Differente Abilità

Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale

La Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC è stata istituita nell’ottobre 2019 con un'apposita delibera del Consiglio Federale, che ha dato seguito al Protocollo d'Intesa siglato dal presidente della FIGC Gabriele Gravina e dal presidente del CIP (Comitato Italiano Paralimpico) Luca Pancalli. La FIGC è stata la prima Federazione sportiva nell'intero panorama internazionale a prevedere al suo interno l'istituzione di una Divisione Federale dedicata al calcio paralimpico e sperimentale, avviando così un percorso volto a dare un forte segnale di cambiamento culturale. La DCPS ha come obiettivo la massima diffusione possibile della pratica del gioco del calcio per persone con disabilità e, per questo, organizza competizioni di calcio a 7 a livello regionale, strutturate in più categorie, con finali nazionali. Alle competizioni DCPS partecipano più di 100 club e circa 140 squadre, in molti casi affiliate a società professionistiche - di Serie A, B e C - e dilettantistiche. L'attività, animata dalla grande passione di tutti i suoi protagonisti, prosegue nel solco tracciato da "Quarta Categoria - calcio e disabilità", torneo promosso dalla FIGC dal 2016 al 2019.

 

Crazy for Football

La FIGC ha sostenuto nel 2016 il progetto ‘Crazy For Football’, dando il suo patrocino al docufilm di Volfango De Biasi sulla Nazionale Italiana di calcio a cinque formata da persone con problemi di salute mentale vincitore del David di Donatello e dei UEFA Foundation for Children Awards. Il film racconta aneddoti e retroscena del Mondiale disputato nel 2016 in Giappone e chiuso dall’Italia al terzo posto. Nel 2018, inoltre, l’Italia si è laureata campione nella Dream World Cup, il Mondiale di calcio a 5 per pazienti psichiatrici ospitato a Roma, disputato dalla formazione italiana grazie al contributo della Federazione, che ha fornito le divise ufficiali di gioco.

 

Special Olympics

La pratica sportiva come moltiplicatore di opportunità, il calcio come strumento privilegiato per garantire diritti e favorire l’inclusione sociale delle persone con disabilità intellettive e relazionali: sono questi i punti focali del protocollo d’intesa firmato nel febbraio 2023 in via Allegri tra la Federazione Italiana Giuoco Calcio e Special Olympics Italia, filiale nazionale dell’organizzazione mondiale nata negli Stati Uniti d’America nel 1968, che oggi coinvolge circa 6.000.000 di atleti in oltre 200 Paesi. Un accordo che consentirà a FIGC e Special Olympics di concordare specifiche collaborazioni per organizzare eventi sportivi e promozionali, con l’intento di condividere le proprie esperienze e di allargare sempre più il raggio d’azione delle rispettive attività.

Il rapporto di collaborazione tra FIGC e Special Olympics è iniziato dal novembre 2002 in occasione della partita amichevole Italia–Turchia, durante la quale la Nazionale Italiana di calcio scese in campo con la maglia di Special Olympics, a sostegno di una campagna di promozione sociale legata all’attività per le persone con disabilità intellettiva. Una condivisione di valori che si è tradotta, costantemente negli anni, nel sostegno alle attività di Special Olympics (in particolare, con il patrocinio della “European Football Week”, evento europeo dedicato al Calcio Unificato).

In Breve

Under 16: 20 Azzurrini a Sacile per l’amichevole Italia-Germania

Venti Azzurrini sono stati convocati dal tecnico federale Antonio Rocca per l’amichevole che l’Under 16 giocherà contro la Germania martedì 26 febbraio. L’incontro è in programma allo stadio Comunale “XXV Aprile A. Castenetto” di Sacile (Pordenone) a…

22 febbraio 2008

In Breve

Under 18: goleada degli Azzurrini nell’amichevole con l’Almas Roma

Goleada dell’Under 18 di Francesco Rocca nell’amichevole disputata oggi pomeriggio contro l’Almas Roma presso il Centro Sportivo La Borghesiana, al termine di uno stage di tre giorni. Sette le reti realizzate dagli Azzurrini, con una tripletta del ge…

20 febbraio 2008

In Breve

Under 17 femminile: dal 25 al 27 stage a Roma per 22 Azzurrine

Ventidue Azzurrine sono state convocate per lo stage che l’Under 17 femminile sosterrà a Roma, presso il Centro Sportivo la Borghesiana, da lunedì 25 a mercoledì 27 febbraio con una gara amichevole contro il Tor Sapienza (giov. ’93) in programma mart…

20 febbraio 2008

Iniziativa della Figc per salvaguardare vivai e scuole tecniche

Attualità

Iniziativa della Figc per salvaguardare vivai e scuole tecniche

Sul problema del trasferimento dei giovani calciatori all’estero, il presidente della FIGC Giancarlo Abete invierà nei prossimi giorni una lettera ai presidenti della FIFA Blatter e della UEFA Platini per chiedere che l’argomento venga approfondito e…

19 febbraio 2008

In Breve

Under 18: mercoledì 20 amichevole contro l’Almas Roma

Diciotto Azzurrini sono stati convocati dal tecnico federale Francesco Rocca per uno stage di tre giorni che l’Under 18 effettuerà a Roma, presso il Centro Sportivo La Borghesiana, dal 17 al 20 febbraio. Mercoledì 20, al termine del raduno, gli Azzur…

18 febbraio 2008

In Breve

Ridotta ad una giornata la squalifica per l'allenatore Novellino

La Corte di Giustizia Federale ha parzialmente accolto il reclamo con procedimento d’urgenza del Torino, riducendo da due a una giornata di gara la squalifica per l’allenatore Walter Novellino. Confermata l’ammenda di € 10.000.

15 febbraio 2008

In Breve

La LND non ratifica il 5° giovane in Serie D

Il Consiglio Direttivo della Lega Nazionale Dilettanti, nella seduta svoltasi ieri, ha reiterato la delibera assunta già nella riunione del 19 gennaio scorso con la quale non è stato ratificato il provvedimento adottato dal Consiglio Direttivo del Co…

14 febbraio 2008

In Breve

Calcio a 5, storico successo esterno della U21 in Spagna

Nell’incontro amichevole disputato a Cuenca (Spagna) la Nazionale U21 guidata da Paolo Minicucci ha conseguito un successo prestigioso battendo 3-1 i pari età iberici, recenti vincitori del Torneo di S.Pietroburgo. Dopo una prima frazione di gioco co…

13 febbraio 2008

In Breve

La Coppa del Mondo a Sestriere per quattro giorni, dal 9 al 12

La Coppa del Mondo raggiungerà Sestriere (Torino), in occasione delle celebrazioni per il secondo anniversario delle Olimpiadi Invernali 2006. Il trofeo sarà esposto presso la Sala ATL del Comune di Sestriere da sabato 9 a mercoledì 12 febbraio. L’or…

13 febbraio 2008

In Breve

Calcio a 5: per l’Under 21 amichevole a Cuenca contro la Spagna

Sono dodici i giocatori della Nazionale Under 21 di Calcio a 5 convocati dal tecnico Paolo Minicucci per l’amichevole che l’Italia giocherà domani a Cuenca pari età della Spagna. Questo l'elenco dei convocati: PORTIERI: Garcia (Thyssenkrupp…

11 febbraio 2008

Abete: “Sul terzo tempo, gli arbitri devono dare l’esempio”

Attualità

Abete: “Sul terzo tempo, gli arbitri devono dare l’esempio”

Ha sbagliato l’arbitro Farina, al termine della gara Catania-Inter, a non presentarsi per la stretta di mano finale come indica il “terzo tempo”. Pur sottolineando che i giudizi tecnici sull’arbitraggio sono stati largamente positivi, il presidente d…

11 febbraio 2008

Ristrutturazione stadi affidata a nuovo Comitato, presidente Pancalli

Attualità

Ristrutturazione stadi affidata a nuovo Comitato, presidente Pancalli

E’ affidata al vice presidente del CONI Luca Pancalli, ex commissario straordinario della Figc, la guida del “Comitato per l'attuazione del programma straordinario per l'impiantistica sportiva destinata allo sport professionistico”, presentato oggi d…

08 febbraio 2008

In Breve

Calcio Femminile: per l’Under 19 amichevole il 20 contro la Svizzera

L’Under 19 femminile giocherà un’amichevole contro la Svizzera mercoledì 20 febbraio. L’incontro si disputerà allo Stadio Comunale di Tavagnacco, in provincia di Udine, alle ore 14.30.

07 febbraio 2008

Arbitri, stadi, Olimpiadi, violenza: incontro Petrucci-Abete-Matarrese

Attualità

Arbitri, stadi, Olimpiadi, violenza: incontro Petrucci-Abete-Matarrese

Il presidente del Coni Petrucci difende gli arbitri. Dopo le dichiarazioni del presidente della Fifa Blatter che a Zurigo, in occasione dell’amichevole Italia-Portogallo, ha elogiato la classe arbitrale italiana (”gli arbitri italiani sono di grande…

07 febbraio 2008

In Breve

Incontro a Zurigo tra Abete e il presidente della Fifa Blatter

Il presidente Giancarlo Abete ha guidato la delegazione italiana nel tradizionale pranzo ufficiale tenutosi quest`oggi sulla Sonnenberg, uno dei colli panoramici che domina il lago e la città vecchia di Zurigo. Gradito ospite il numero uno della FIFA…

06 febbraio 2008

Deferiti il Milan, l’Inter e alcuni dirigenti delle due società

Procura federale

Deferiti il Milan, l’Inter e alcuni dirigenti delle due società

Deferiti Milan, Inter e alcuni dirigenti delle due società. Stralciata e rinviata per nuovi accertamenti la posizione delle altre tre società: Parma, Sampdoria e Chievo Verona.Il Procuratore Federale, esaminati gli atti e valutate le risultanze dell’…

05 febbraio 2008

Abete a Coverciano: “Il terzo tempo, un segnale di rispetto”

Attualità

Abete a Coverciano: “Il terzo tempo, un segnale di rispetto”

 La consegna dei premi annuali della panchina d'oro e d'argento, avvenuta questa mattina presso il Centro tecnico federale di Coverciano, è stata l'occasione, vista la presenza del presidente della Figc Giancarlo Abete, del presidente dell’Aia C…

04 febbraio 2008

Prandelli-bis: è ancora panchina d’oro. A Gasperini quella d’argento

Attualità

Prandelli-bis: è ancora panchina d’oro. A Gasperini quella d’argento

Per il secondo anno consecutivo Cesare Prandelli, allenatore della Fiorentina, ha vinto la Panchina d'Oro; la panchina d’argento, per la serie B, è andata all’allenatore del Genoa Giampiero Gasperini.La premiazione si è tenuta a Coverciano in occasio…

04 febbraio 2008

Abete a Catania per ricordare Raciti: “Un clima diverso nel calcio”

Attualità

Abete a Catania per ricordare Raciti: “Un clima diverso nel calcio”

Il presidente della FIGC Giancarlo Abete sarà presente domani a Catania alle manifestazioni ufficiali per ricordare l’anniversario della tragica scomparsa di Filippo Raciti: prima allo stadio Massimino dove sarà scoperta una  statua dedicata all…

01 febbraio 2008

Intercettazioni telefoniche: sentiti Preziosi, Pastorello e Capozucca

Procura federale

Intercettazioni telefoniche: sentiti Preziosi, Pastorello e Capozucca

Con Enrico Preziosi (presidente del Genoa), Giambattista Pastorello (vice presidente del Genoa) e Capozucca (direttore sportivo), si sono concluse le audizioni di questa settimana da parte della Procura federale, in merito ai contenuti delle ultime i…

01 febbraio 2008