Differente Abilità

Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale

La Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC è stata istituita nell’ottobre 2019 con un'apposita delibera del Consiglio Federale, che ha dato seguito al Protocollo d'Intesa siglato dal presidente della FIGC Gabriele Gravina e dal presidente del CIP (Comitato Italiano Paralimpico) Luca Pancalli. La FIGC è stata la prima Federazione sportiva nell'intero panorama internazionale a prevedere al suo interno l'istituzione di una Divisione Federale dedicata al calcio paralimpico e sperimentale, avviando così un percorso volto a dare un forte segnale di cambiamento culturale. La DCPS ha come obiettivo la massima diffusione possibile della pratica del gioco del calcio per persone con disabilità e, per questo, organizza competizioni di calcio a 7 a livello regionale, strutturate in più categorie, con finali nazionali. Alle competizioni DCPS partecipano più di 100 club e circa 140 squadre, in molti casi affiliate a società professionistiche - di Serie A, B e C - e dilettantistiche. L'attività, animata dalla grande passione di tutti i suoi protagonisti, prosegue nel solco tracciato da "Quarta Categoria - calcio e disabilità", torneo promosso dalla FIGC dal 2016 al 2019.

 

Crazy for Football

La FIGC ha sostenuto nel 2016 il progetto ‘Crazy For Football’, dando il suo patrocino al docufilm di Volfango De Biasi sulla Nazionale Italiana di calcio a cinque formata da persone con problemi di salute mentale vincitore del David di Donatello e dei UEFA Foundation for Children Awards. Il film racconta aneddoti e retroscena del Mondiale disputato nel 2016 in Giappone e chiuso dall’Italia al terzo posto. Nel 2018, inoltre, l’Italia si è laureata campione nella Dream World Cup, il Mondiale di calcio a 5 per pazienti psichiatrici ospitato a Roma, disputato dalla formazione italiana grazie al contributo della Federazione, che ha fornito le divise ufficiali di gioco.

 

Special Olympics

La pratica sportiva come moltiplicatore di opportunità, il calcio come strumento privilegiato per garantire diritti e favorire l’inclusione sociale delle persone con disabilità intellettive e relazionali: sono questi i punti focali del protocollo d’intesa firmato nel febbraio 2023 in via Allegri tra la Federazione Italiana Giuoco Calcio e Special Olympics Italia, filiale nazionale dell’organizzazione mondiale nata negli Stati Uniti d’America nel 1968, che oggi coinvolge circa 6.000.000 di atleti in oltre 200 Paesi. Un accordo che consentirà a FIGC e Special Olympics di concordare specifiche collaborazioni per organizzare eventi sportivi e promozionali, con l’intento di condividere le proprie esperienze e di allargare sempre più il raggio d’azione delle rispettive attività.

Il rapporto di collaborazione tra FIGC e Special Olympics è iniziato dal novembre 2002 in occasione della partita amichevole Italia–Turchia, durante la quale la Nazionale Italiana di calcio scese in campo con la maglia di Special Olympics, a sostegno di una campagna di promozione sociale legata all’attività per le persone con disabilità intellettiva. Una condivisione di valori che si è tradotta, costantemente negli anni, nel sostegno alle attività di Special Olympics (in particolare, con il patrocinio della “European Football Week”, evento europeo dedicato al Calcio Unificato).

In Breve

Corte di Giustizia Federale, parzialmente accolti i ricorsi di Balleri e Livorno

La Corte di Giustizia Federale ha parzialmente accolto i ricorsi presentati dal calciatore David Balleri (Atalanta) e dall’A.S. Livorno Calcio, riducendo rispettivamente la squalifica da mesi 4 a tutto il 30 settembre 2008, e l’ammenda da € 25.000 a…

06 agosto 2008

Presunto illecito Potenza-Salernitana: le richieste del Procuratore federale

Attualità

Presunto illecito Potenza-Salernitana: le richieste del Procuratore federale

Quattro anni di inibizione per il presidente del Potenza Giuseppe Postiglione; tre anni e sei mesi per il dirigente Pasquale Giuzio; sei mesi per i calciatori Ciro De Cesare, Andrea Cammarota e Luigi Cuomo; quattro mesi per Pasquale Arleo, ex allenat…

05 agosto 2008

Dal 7 al 13 raduno a Sportilia per 39 direttori di gara e 87 assistenti

Arbitri

Dal 7 al 13 raduno a Sportilia per 39 direttori di gara e 87 assistenti

Si apre con il consueto raduno di Sportilia, in programma da giovedì 7 a mercoledì 13 agosto, la nuova stagione degli arbitri. Un ritiro precampionato per 39 direttori di gara e 87 assistenti arbitrali con lezioni didattiche, incontri tecnici, approf…

05 agosto 2008

Procedimenti disciplinari e indagini: tutti i numeri per il 2007/2008

Attualità

Procedimenti disciplinari e indagini: tutti i numeri per il 2007/2008

Nella stagione sportiva 2007-2008, sono 1595 i procedimenti disciplinari instaurati dalla Procura Federale della FIGC: è questo il bilancio complessivo dell’attività svolta su tutto il territorio nazionale dall’Ufficio diretto da Stefano Palazzi.…

04 agosto 2008

In Breve

Aggressione al giocatore Marchini: archiviato il procedimento

Il Procuratore Federale, valutati gli ulteriori atti di indagine espletati dopo la riapertura del procedimento e con riferimento ai quali non è stata chiesta proroga, ha archiviato il procedimento relativo all’aggressione in danno del calciatore Davi…

04 agosto 2008

In Breve

Violazione clausola compromissoria: tre punti di penalizzazione al Treviso

Tre punti di penalizzazione al Treviso da scontarsi nella stagione sportiva 2008/2009; un anno di inibizione e ammenda di euro 15 mila per il presidente del Treviso Ettore Setten; tre mesi di squalifica a carico del presidente del Lanciano Pasquale D…

31 luglio 2008

Consiglio federale: per la Lega Pro decisi i primi ripescaggi

Attualità

Consiglio federale: per la Lega Pro decisi i primi ripescaggi

Sono otto le società che integrano gli organici della Lega Pro: Pro Patria, Spal, Lanciano che salgono dalla Seconda alla Prima Divisione, e cinque “ripescate” in Seconda Divisione: Sambonifacese, Andria, Colligiana, Rovigo, Montichiari . Tra gli arg…

31 luglio 2008

Confermata per domani alle ore 14 la riunione del Consiglio Federale

Attualità

Confermata per domani alle ore 14 la riunione del Consiglio Federale

E’ stata confermata per giovedì 31 luglio la riunione del Consiglio Federale presso la sede della Federcalcio in via Allegri, con inizio alle ore 14. Il Consiglio Federale sarà preceduto, alle ore 12, dalla riunione del Comitato di Presidenza. A…

30 luglio 2008

Artemio Franchi Memorial: il calcio unito contro razzismo e violenza

Attualità

Artemio Franchi Memorial: il calcio unito contro razzismo e violenza

Una vera festa del calcio europeo: con questo scopo è nato l’Artemio Franchi Memorial e con queste parole è stata aperta la conferenza stampa che ha inaugurato la giornata dedicata alla figura del grande uomo di sport scomparso venticinque anni fa. I…

30 luglio 2008

In Breve

Nazionale Femminile U.17: 19 Azzurrine dal 20 agosto a Cracovia

La Nazionale Femminile Under 17 riprenderà l’attività con il “Torneo in Polonia” in programma a Cracovia dal 20 al 23 agosto. Diciannove Azzurrine sono state convocate per il primo appuntamento della stagione e si raduneranno a Roma, presso il Centro…

29 luglio 2008

Presunto illecito: martedì 5 agosto l’udienza per Potenza e Salernitana

Attualità

Presunto illecito: martedì 5 agosto l’udienza per Potenza e Salernitana

Si terrà martedì 5 agosto a Roma, presso l’Hotel Hilton Aeroporto, l’udienza dibattimentale del procedimento sportivo per presunto illecito nei confronti di due società Potenza e Salernitana (in merito alla gara del 20 aprile 2008), e di sei deferiti…

29 luglio 2008

Dopo il nome, la “nuova” Lega Pro di Macalli cambia anche sede

Attualità

Dopo il nome, la “nuova” Lega Pro di Macalli cambia anche sede

Dopo un anno e mezzo di lavori, finalmente il grande giorno per Mario Macalli è arrivato. Alla presenza di Michel Platini, presidente della UEFA, di quello della Federcalcio Giancarlo Abete, dell'assessore allo sport del Comune di Firenze Eugenio Gia…

29 luglio 2008

Inaugurata la nuova sede. A Macalli i complimenti di Platini e Abete

Leghe

Inaugurata la nuova sede. A Macalli i complimenti di Platini e Abete

Dopo un anno e mezzo di lavori, finalmente il grande giorno per Mario Macalli è arrivato. Modificata la denominazione da Lega di C a Lega Pro, l’altro cambiamento riguarda la sede, inaugurata oggi pomeriggio con tanto di taglio del nastro e benedizio…

29 luglio 2008

In Breve

Coppa del Mondo di Beach Soccer: l’Italia chiude al secondo posto

L’Italia deve accontentarsi del secondo posto nella Coppa del Mondo Fifa di beach soccer conclusasi a Marsiglia: il Brasile centra il suo terzo titolo, il primo lontano da casa, affermandosi 5-3 sugli azzurri che, comunque, possono ritenersi soddisfa…

28 luglio 2008

Confermata per giovedì alle ore 14 la riunione del Consiglio Federale

Attualità

Confermata per giovedì alle ore 14 la riunione del Consiglio Federale

E’ stata confermata per giovedì 31 luglio la riunione del Consiglio Federale presso la sede della Federcalcio in via Allegri, con inizio alle ore 14. Il Consiglio Federale sarà preceduto, alle ore 12, dalla riunione del Comitato di Presidenza.

28 luglio 2008

Parte subito con 4 big match il nuovo campionato di Serie A

Attualità

Parte subito con 4 big match il nuovo campionato di Serie A

Subito in campo Fiorentina-Juventus, Sampdoria-Inter, Roma-Napoli e Milan-Bologna: partirà con quattro big match, domenica 31 agosto, il prossimo Campionato di Serie A. Il calendario è stato sorteggiato nel corso della tradizionale cerimonia che si è…

25 luglio 2008

Via libera per l’Avellino: la squadra irpina “ripescata” in  Serie B per la stagione 2008/9

Attualità

Via libera per l’Avellino: la squadra irpina “ripescata” in Serie B per la stagione 2008/9

L’Avellino disputerà il prossimo Campionato di Serie B,ad integrazione dell’organico dopo la non ammissione del Messina. Nel rispetto della normativa federale sui ripescaggi e in forza della delega approvata dal Consiglio Federale del 18 luglio…

25 luglio 2008

In Breve

Beach Soccer: per l’Italia semifinale mondiale contro la Spagna

Nei quarti della Fifa Beach Soccer World Cup, l’Italbeach si regala la più bella partita della sua storia: 5-2 ai francesi (parziale di 5-0) al termine di una gara perfetta. Ed ora la semifinale con la Spagna, sabato alle 19(diretta tv su Europsort 1…

25 luglio 2008

Potenza-Salernitana: sono otto i deferimenti per illecito sportivo

Procura federale

Potenza-Salernitana: sono otto i deferimenti per illecito sportivo

Otto deferimenti, tra cui le due società, per illecito sportivo in merito alla gara Potenza-Salernitana del 20 aprile 2008. Il Procuratore Federale, esaminati gli atti e valutate le risultanze dell’istruttoria espletata, ha deferito alla Commissione…

24 luglio 2008

Inchiesta Atalanta-Livorno: 4 mesi a Balleri, 25 mila di ammenda al Livorno

Attualità

Inchiesta Atalanta-Livorno: 4 mesi a Balleri, 25 mila di ammenda al Livorno

Quattro mesi di squalifica per David Balleri, ammenda di euro 25.000,00 nei confronti del Livorno per responsabilità oggettiva, prosciolti i giocatori Gian Paolo Bellini, Emanuele e Antonio Filippini, Alessandro Grandoni e la società Atalanta. Sono q…

24 luglio 2008