Differente Abilità

Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale

La Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC è stata istituita nell’ottobre 2019 con un'apposita delibera del Consiglio Federale, che ha dato seguito al Protocollo d'Intesa siglato dal presidente della FIGC Gabriele Gravina e dal presidente del CIP (Comitato Italiano Paralimpico) Luca Pancalli. La FIGC è stata la prima Federazione sportiva nell'intero panorama internazionale a prevedere al suo interno l'istituzione di una Divisione Federale dedicata al calcio paralimpico e sperimentale, avviando così un percorso volto a dare un forte segnale di cambiamento culturale. La DCPS ha come obiettivo la massima diffusione possibile della pratica del gioco del calcio per persone con disabilità e, per questo, organizza competizioni di calcio a 7 a livello regionale, strutturate in più categorie, con finali nazionali. Alle competizioni DCPS partecipano più di 100 club e circa 140 squadre, in molti casi affiliate a società professionistiche - di Serie A, B e C - e dilettantistiche. L'attività, animata dalla grande passione di tutti i suoi protagonisti, prosegue nel solco tracciato da "Quarta Categoria - calcio e disabilità", torneo promosso dalla FIGC dal 2016 al 2019.

 

Crazy for Football

La FIGC ha sostenuto nel 2016 il progetto ‘Crazy For Football’, dando il suo patrocino al docufilm di Volfango De Biasi sulla Nazionale Italiana di calcio a cinque formata da persone con problemi di salute mentale vincitore del David di Donatello e dei UEFA Foundation for Children Awards. Il film racconta aneddoti e retroscena del Mondiale disputato nel 2016 in Giappone e chiuso dall’Italia al terzo posto. Nel 2018, inoltre, l’Italia si è laureata campione nella Dream World Cup, il Mondiale di calcio a 5 per pazienti psichiatrici ospitato a Roma, disputato dalla formazione italiana grazie al contributo della Federazione, che ha fornito le divise ufficiali di gioco.

 

Special Olympics

La pratica sportiva come moltiplicatore di opportunità, il calcio come strumento privilegiato per garantire diritti e favorire l’inclusione sociale delle persone con disabilità intellettive e relazionali: sono questi i punti focali del protocollo d’intesa firmato nel febbraio 2023 in via Allegri tra la Federazione Italiana Giuoco Calcio e Special Olympics Italia, filiale nazionale dell’organizzazione mondiale nata negli Stati Uniti d’America nel 1968, che oggi coinvolge circa 6.000.000 di atleti in oltre 200 Paesi. Un accordo che consentirà a FIGC e Special Olympics di concordare specifiche collaborazioni per organizzare eventi sportivi e promozionali, con l’intento di condividere le proprie esperienze e di allargare sempre più il raggio d’azione delle rispettive attività.

Il rapporto di collaborazione tra FIGC e Special Olympics è iniziato dal novembre 2002 in occasione della partita amichevole Italia–Turchia, durante la quale la Nazionale Italiana di calcio scese in campo con la maglia di Special Olympics, a sostegno di una campagna di promozione sociale legata all’attività per le persone con disabilità intellettiva. Una condivisione di valori che si è tradotta, costantemente negli anni, nel sostegno alle attività di Special Olympics (in particolare, con il patrocinio della “European Football Week”, evento europeo dedicato al Calcio Unificato).

Venerdì a Roma la Uefa presenterà il nuovo logo per la finale di maggio

Attualità

Venerdì a Roma la Uefa presenterà il nuovo logo per la finale di maggio

La UEFA presenterà il nuovo logo per la finale 2009 della  Champions League, durante una speciale cerimonia che si terrà  il 24 ottobre 2008 a Roma, la città che ospiterà  allo stadio Olimpico l’ultimo atto della prestigiosa competizio…

20 ottobre 2008

In Breve

Commissione Disciplinare: 40 giorni di inibizione per Lo Monaco

Quaranta giorni di inibizione e ammenda di euro 15.000,00 nei confronti dell’amministratore delegato del Catania Pietro Lo Monaco: lo ha deciso la Commissione Disciplinare Nazionale, presieduta da Sergio Artico, riunita oggi a Roma.Per consultare il…

16 ottobre 2008

In Breve

Progetto Elisir: iniziata la consegna dei defibrillatori

Inizia da oggi la distribuzione dei 105 defibrillatori ai Comitati Regionali ed alle Delegazioni provinciali della Lega Nazionale Dilettanti prevista dalla fase attuativa del Progetto Elisir. Grazie all'iniziativa della LND e di Technostar, in collab…

16 ottobre 2008

In Breve

Under 17: venti Azzurrini convocati per le qualificazioni europee

Venti Azzurrini sono stati convocati oggi dal tecnico federale Pasquale Salerno per la prima fase del Campionato Europeo Under 17, che si svolgerà a Giardini Naxos da giovedì 23 a martedì 28 ottobre. La squadra andrà in ritiro giovedì 16 e il giorno…

14 ottobre 2008

In Breve

Commissione Disciplinare: due mesi di squalifica per Camilleri

Due mesi di squalifica per il giocatore Vincenzo Camilleri. Lo ha deciso la Commissione Disciplinare nazionale, presieduta da Sergio Artico, a seguito del deferimento del Procuratore federale. Di seguito il testo integrale delle motivazioni:La Commis…

13 ottobre 2008

Abete dopo Sofia: “Atti indegni che danneggiano l’immagine dell’Italia”

Attualità

Abete dopo Sofia: “Atti indegni che danneggiano l’immagine dell’Italia”

“C'è grande amarezza e dolore per quello che è avvenuto sabato sera a Sofia, comportamenti inaccettabili che hanno provocato un danno all'immagine del nostro Paese  Non si tratta di bravate o ragazzate: sono atti indegni e offensivi per la stori…

13 ottobre 2008

In Breve

Qualificazioni europee: l’U.17 femminile sconfitta dalla Francia

Dopo le due vittorie conquistate contro Azerbaijan e Islanda, la Nazionale Femminile Under 17 è stata sconfitta dalla Francia 5-0 nella terza partita della prima fase di qualificazione al Campionato Europeo di categoria.Per sapere se le Azzurrine pas…

12 ottobre 2008

In Breve

Per l’Under 20 stage di tre giorni a Coverciano dal 12 al 15 ottobre

In attesa di riprendere il cammino nel Torneo “Quattro Nazioni” il 19 novembre contro la Svizzera, il tecnico dell’Under 20 Francesco Rocca ha convocato 24 Azzurrini per uno stage di lavoro in programma a Coverciano dal 12 al 15 ottobre. Questa la li…

09 ottobre 2008

Consiglio federale: entro novembre la decisione sul blocco dei ripescaggi

Attualità

Consiglio federale: entro novembre la decisione sul blocco dei ripescaggi

Il Consiglio federale, riunito oggi a Roma, ha espresso a maggioranza la volontà di bloccare i ripescaggi nella stagione 2009/2010 per i Campionati di Serie B, Prima e Seconda Divisione, decidendo “di assumere entro il 30 novembre prossimo ogni final…

09 ottobre 2008

In Breve

Qualificazioni europee: seconda vittoria per l’U.17 Femminile

Seconda vittoria per la Nazionale Femminile Under 17 impegnata nella prima fase di qualificazione al Campionato Europeo di categoria. Dopo aver sconfitto l’Azerbaijan nel match d’esordio, le Azzurrine si sono ripetute nella gara odierna disputata con…

09 ottobre 2008

Abete a Bruxelles: “Lo sport per combattere razzismo e violenza”

Attualità

Abete a Bruxelles: “Lo sport per combattere razzismo e violenza”

Da oggi fino a giovedì 9, la Coppa del Mondo vinta dalla Nazionale Italiana a Berlino nel 2006 sarà esposta nella sede del Comitato delle Regioni dell’Unione Europea a Bruxelles. Insieme alla Coppa sono arrivati nella capitale belga anche il presiden…

07 ottobre 2008

In Breve

Europeo U.17 Femminile: vittoria delle Azzurrine contro l’Azerbaijan

Esordio positivo per la Nazionale Femminile Under 17 impegnata nella prima fase di qualificazione al Campionato Europeo di categoria. Le Azzurrine guidate da Enrico Sbardella hanno sconfitto questo pomeriggio l’Azerbaijan nella gara disputata a Calma…

07 ottobre 2008

In Breve

Qualificazioni mondiali: i biglietti per Bulgaria-Italia

Continua la vendita fino a mercoledì 8 ottobre dei biglietti per la gara di qualificazione alla Coppa del Mondo 2010 Bulgaria-Italia, in programma sabato 11 ottobre allo Stadio "Vassil Levski National" di Sofia con inizio alle ore 21.15 locali (ore 2…

06 ottobre 2008

“Tessera del tifoso”: riunione tecnica domani in Lega, d’intesa con la Figc

Attualità

“Tessera del tifoso”: riunione tecnica domani in Lega, d’intesa con la Figc

La “Tessera del Tifoso” sarà il tema della riunione tecnica che si terrà domani, con inizio alle ore 15, presso la Lega Nazionale Professionisti a Milano, organizzata dalla stessa Lega d’intesa con la Figc. Nell’occasione verranno approfondite tutte…

06 ottobre 2008

In Breve

Esce il libro “Il Generale Vaccaro”, omaggio ad un grande uomo di sport

Un viaggio nel mondo del calcio attraverso la personalità ricca di orgoglio e determinazione de “Il Generale Vaccaro”, che ha dato il nome al libro scritto con la solita competenza e con amore per lo sport da Mario Pennacchia (ed. Nuove Idee, 151 pag…

06 ottobre 2008

Abete e Albertini portano la Coppa al Comitato delle Regioni dell'Unione europea

Attualità

Abete e Albertini portano la Coppa al Comitato delle Regioni dell'Unione europea

La Coppa del Mondo vinta dalla Nazionale italiana nel 2006 a Berlino sbarca domani a Bruxelles, dove sarà esposta fino al 9 ottobre nella sede del Comitato delle regioni dell'Unione europea. Con la Coppa, saranno a Bruxelles anche il presidente della…

06 ottobre 2008

In Breve

Nazionale Femminile ai play off contro la Repubblica Ceca

Sarà la Repubblica Ceca l’avversaria della Nazionale Femminile di Pietro Ghedin nelle due gare dei play off del Campionato Europeo in programma alla fine di ottobre. Lo ha stabilito il sorteggio effettuato questa mattina a Nyon nella sede della Uefa.…

06 ottobre 2008

In Breve

Mondiali Calcio a 5: terza vittoria, Italia in testa al girone

La marcia dell'Italia del Calcio a 5 continua spedita: dopo aver battuto Thailandia e Stati Uniti, gli azzurri centrano la terza vittoria contro il Portogallo (3-1) al mondiale in corso di svolgimento in Brasile. Nel primo tempo, sblocca il risultato…

05 ottobre 2008

In Breve

Pareggio per l’Under 16 (2-2) nell’amichevole contro il Belgio

All’esordio stagionale, l’Under 16 conquista un pareggio (2-2) a La Louviere nell’amichevole contro il Belgio. Gli Azzurrini sono passati in vantaggio al 9’ del primo tempo con Magnaghi, ma sono stati raggiunti dai padroni di casa al 40’. Di nuovo in…

02 ottobre 2008

In Breve

Mondiali di Calcio a 5: l’Italia concede il bis e batte anche gli Usa

Dopo la vittoria contro la Thailandia, l’Italia del Calcio a 5 concede il bis contro gli Stati Uniti (6-1) e conquista il secondo successo del girone ai mondiali brasiliani. Show degli Azzurri di Nuccorini che scendono in campo con il quintetto Felle…

02 ottobre 2008