Differente Abilità

Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale

La Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC è stata istituita nell’ottobre 2019 con un'apposita delibera del Consiglio Federale, che ha dato seguito al Protocollo d'Intesa siglato dal presidente della FIGC Gabriele Gravina e dal presidente del CIP (Comitato Italiano Paralimpico) Luca Pancalli. La FIGC è stata la prima Federazione sportiva nell'intero panorama internazionale a prevedere al suo interno l'istituzione di una Divisione Federale dedicata al calcio paralimpico e sperimentale, avviando così un percorso volto a dare un forte segnale di cambiamento culturale. La DCPS ha come obiettivo la massima diffusione possibile della pratica del gioco del calcio per persone con disabilità e, per questo, organizza competizioni di calcio a 7 a livello regionale, strutturate in più categorie, con finali nazionali. Alle competizioni DCPS partecipano più di 100 club e circa 140 squadre, in molti casi affiliate a società professionistiche - di Serie A, B e C - e dilettantistiche. L'attività, animata dalla grande passione di tutti i suoi protagonisti, prosegue nel solco tracciato da "Quarta Categoria - calcio e disabilità", torneo promosso dalla FIGC dal 2016 al 2019.

 

Crazy for Football

La FIGC ha sostenuto nel 2016 il progetto ‘Crazy For Football’, dando il suo patrocino al docufilm di Volfango De Biasi sulla Nazionale Italiana di calcio a cinque formata da persone con problemi di salute mentale vincitore del David di Donatello e dei UEFA Foundation for Children Awards. Il film racconta aneddoti e retroscena del Mondiale disputato nel 2016 in Giappone e chiuso dall’Italia al terzo posto. Nel 2018, inoltre, l’Italia si è laureata campione nella Dream World Cup, il Mondiale di calcio a 5 per pazienti psichiatrici ospitato a Roma, disputato dalla formazione italiana grazie al contributo della Federazione, che ha fornito le divise ufficiali di gioco.

 

Special Olympics

La pratica sportiva come moltiplicatore di opportunità, il calcio come strumento privilegiato per garantire diritti e favorire l’inclusione sociale delle persone con disabilità intellettive e relazionali: sono questi i punti focali del protocollo d’intesa firmato nel febbraio 2023 in via Allegri tra la Federazione Italiana Giuoco Calcio e Special Olympics Italia, filiale nazionale dell’organizzazione mondiale nata negli Stati Uniti d’America nel 1968, che oggi coinvolge circa 6.000.000 di atleti in oltre 200 Paesi. Un accordo che consentirà a FIGC e Special Olympics di concordare specifiche collaborazioni per organizzare eventi sportivi e promozionali, con l’intento di condividere le proprie esperienze e di allargare sempre più il raggio d’azione delle rispettive attività.

Il rapporto di collaborazione tra FIGC e Special Olympics è iniziato dal novembre 2002 in occasione della partita amichevole Italia–Turchia, durante la quale la Nazionale Italiana di calcio scese in campo con la maglia di Special Olympics, a sostegno di una campagna di promozione sociale legata all’attività per le persone con disabilità intellettiva. Una condivisione di valori che si è tradotta, costantemente negli anni, nel sostegno alle attività di Special Olympics (in particolare, con il patrocinio della “European Football Week”, evento europeo dedicato al Calcio Unificato).

Abete d’accordo: “Il calcio non sarà più divertimento per presidenti ricchi”

Attualità

Abete d’accordo: “Il calcio non sarà più divertimento per presidenti ricchi”

Il presidente della Figc Giancarlo Abete raccoglie il messaggio del presidente della Uefa Michel Platini sul fair play finanziario: “Il fair play finanziario dovrà rivolgersi in primis a un versante culturale e in secondo luogo al versante tecnico. I…

25 gennaio 2011

Platini al Seminario Ussi: “Saremo intransigenti sul fair play finanziario”

Attualità

Platini al Seminario Ussi: “Saremo intransigenti sul fair play finanziario”

Si è concluso con l’intervento del presidente della Uefa Michel Platini il Seminario Ussi “Il calcio e chi lo racconta”, che si è svolto ieri e oggi a Coverciano. Illustrando le regole del fair play finanziario da lui proposto, che entrerà in vigore…

25 gennaio 2011

Seminario Ussi: confronto aperto sul calcio, dagli stadi al rilancio dei vivai

Attualità

Seminario Ussi: confronto aperto sul calcio, dagli stadi al rilancio dei vivai

Il presidente dell’Inter Massimo Moratti, l’allenatore del Milan Massimiliano Allegri, il designatore della Can di serie A Stefano Braschi, il coordinatore delle nazionali giovanili Arrigo Sacchi e il presidente del Credito Sportivo Cardinaletti sono…

24 gennaio 2011

In Breve

Giovedì 3 febbraio la prossima riunione del Consiglio federale

Si terrà giovedì 3 febbraio la prossima riunione del Consiglio federale. I lavori avranno inizio alle ore 13 nella sede della Figc in via Allegri a Roma.

24 gennaio 2011

Platini a Roma, premiato dalla Lnd: “Dilettantismo motore del calcio”

Attualità

Platini a Roma, premiato dalla Lnd: “Dilettantismo motore del calcio”

E’ il giorno della Lega Nazionale Dilettanti, un momento importante d’incontro tra tutte le componenti federali del calcio italiano che rilancia e dà forza a tutti quei valori più autentici dello sport che da sempre il movimento della LND esprime. Pe…

24 gennaio 2011

In Breve

Per l’Under 18 amichevole il 26 a Coverciano con l’U.17 della Corea del Nord

Quattro giorni di raduno a Coverciano per la Nazionale Under 18, a partire da domenica 23 alle ore 12 fino a mercoledì 26, giornata conclusiva durante la quale è in programma un’amichevole contro la Nazionale Under 17 della Corea del Nord. Il tecnico…

21 gennaio 2011

In Breve

Martedì a Coverciano incontro tra arbitri e dirigenti della Lega Pro

Riunione di metà campionato per arbitri e dirigenti di società anche in Lega Pro. L’incontro si terrà martedì prossimo 25 gennaio alle ore 16 nell’Aula Magna del Centro tecnico federale di Coverciano.Dopo quella organizzata dalla Figc per la serie A…

21 gennaio 2011

In Breve

Under 19 Femminile: il 9 febbraio a Pordenone amichevole con l’Austria

Torna in campo la Nazionale Under 19 Femminile: il prossimo 9 febbraio allo stadio “O.Bottecchia” di Pordenone le Azzurrine di Corrado Corradini affronteranno in amichevole le pari età dell’Austria nel primo test dell’anno. La partita con le aus…

20 gennaio 2011

In Breve

Rappresentativa serie D: ultimo raduno prima della Viareggio Cup

Il cerchio sta per chiudersi. La Rappresentativa di Serie D da lunedì 24 gennaio si raduna a Roma, al centro sportivo "La Borghesiana", per l'ultimo stage in preparazione alla Viareggio Cup, in programma dal 21 febbraio al 7 marzo 2011. Per Giancarlo…

20 gennaio 2011

Prandelli: “Gli oriundi? Nessun problema, meritano l’azzurro come gli altri”

Attualità

Prandelli: “Gli oriundi? Nessun problema, meritano l’azzurro come gli altri”

L'idea di Cesare Prandelli e del suo staff è quella di definire un gruppo di 30 giocatori sul quale costruire la Nazionale del futuro in vista dei grandi appuntamenti internazionali. A rivelarlo è proprio il ct azzurro, nel corso dell’incontro di que…

20 gennaio 2011

In Breve

La Commissione Disciplinare Nazionale penalizza 19 club di Lega Pro

Penalizzazioni in classifica da scontare nella corrente stagione sportiva per un totale di 35 punti, oltre ad ammende ed inibizioni, per 19 club di Lega Pro: è la decisione della Commissione Disciplinare Nazionale, ufficializzata oggi attraverso i co…

19 gennaio 2011

Oggi a Coverciano incontro arbitri, capitani, tecnici e dirigenti serie B

Attualità

Oggi a Coverciano incontro arbitri, capitani, tecnici e dirigenti serie B

Dopo la riunione di lunedì scorso a Roma tra arbitri, dirigenti, allenatori e calciatori di A, tocca alla serie B. L’incontro è in programma oggi presso il Centro tecnico federale di Coverciano a partire dalle ore 11. Anche in questa occasione si tra…

18 gennaio 2011

Organizzato dalla Figc, il 24 e 25 a Coverciano il quarto seminario Ussi

Attualità

Organizzato dalla Figc, il 24 e 25 a Coverciano il quarto seminario Ussi

Anche quest’anno la Figc e l’Unione Stampa Sportiva Italiana (USSI), in collaborazione con il Settore Tecnico e il Gruppo Toscano Giornalisti Sportivi, organizzano il seminario di aggiornamento tecnico-formativo per giornalisti sportivi, giunto alla…

18 gennaio 2011

In Breve

Militare morto: 1’ di silenzio su tutti i campi fino al prossimo week-end

Un minuto di silenzio, in memoria del militare caduto oggi in Afghanistan, sarà osservato a partire da questa sera in occasione della gara di Tim Cup Napoli-Bologna, a seguito dell’invito rivolto dal presidente del Coni Petrucci a tutte le Federazion…

18 gennaio 2011

Anche in serie B, clima più sereno tra arbitri, tecnici e calciatori

Attualità

Anche in serie B, clima più sereno tra arbitri, tecnici e calciatori

Una presenza completa e qualificata delle 22  società di Serie B, con quasi tutti gli allenatori in prima e i capitani delle squadre, ha caratterizzato a Coverciano il confronto di metà campionato tra arbitri, dirigenti, allenatori e calciatori.…

18 gennaio 2011

In Breve

Femminile U.17: 24 Azzurrine al lavoro a Villafranca di Verona

Uno stage di quattro giorni per l’Under 17 Femminile a Villafranca di Verona da oggi al 20 gennaio per preparare la seconda fase del Campionato Europeo di categoria, che vedrà le azzurrine impegnate nel girone 2 dal 9 al 14 aprile in Repubblica Ceca…

17 gennaio 2011

Campi in erba artificiale, c’è l’ok definitivo per il nuovo Regolamento

Leghe

Campi in erba artificiale, c’è l’ok definitivo per il nuovo Regolamento

“È stato compiuto un altro passo importante per il miglioramento della pratica calcistica nel nostro Paese”: con queste parole il presidente della Lega Nazionale Dilettanti, nonché vice presidente vicario della Figc, Carlo Tavecchio ha salutato l’ok…

17 gennaio 2011

In Breve

Nazionale Femminile: Azzurre in raduno a Roma

Stage di lavoro a Roma per la Nazionale Femminile, che torna in campo dopo le qualificazioni mondiali concluse con la sconfitta di misura (1-0) a Chicago nell’ultimo play off contro gli Stati Uniti. Ventidue Azzurre, convocate dal Commissario tecnico…

17 gennaio 2011

In Breve

Corte di Giustizia: confermate tre giornate di squalifica per Felipe Melo

Confermate tre giornate di squalifica al giocatore Felipe Melo. La Corte di Giustizia federale, oltre ad aver respinto il reclamo presentato dalla Juventus per il centrocampista, ha parzialmente accolto quello avanzato dalla società bianconera in mer…

14 gennaio 2011

In Breve

Viareggio Cup: Rappresentativa D con Inter, Leichhardt Tigers e Viareggio

Inter, Leichhardt Tigers e Viareggio saranno le avversarie della Rappresentativa D alla Viareggio Cup, in programma dal 21 febbraio al 7 marzo. Presso la Sala Consiliare del Comune di Viareggio sono stati effettuati oggi i sorteggi per i gironi della…

14 gennaio 2011