Differente Abilità

Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale

La Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC è stata istituita nell’ottobre 2019 con un'apposita delibera del Consiglio Federale, che ha dato seguito al Protocollo d'Intesa siglato dal presidente della FIGC Gabriele Gravina e dal presidente del CIP (Comitato Italiano Paralimpico) Luca Pancalli. La FIGC è stata la prima Federazione sportiva nell'intero panorama internazionale a prevedere al suo interno l'istituzione di una Divisione Federale dedicata al calcio paralimpico e sperimentale, avviando così un percorso volto a dare un forte segnale di cambiamento culturale. La DCPS ha come obiettivo la massima diffusione possibile della pratica del gioco del calcio per persone con disabilità e, per questo, organizza competizioni di calcio a 7 a livello regionale, strutturate in più categorie, con finali nazionali. Alle competizioni DCPS partecipano più di 100 club e circa 140 squadre, in molti casi affiliate a società professionistiche - di Serie A, B e C - e dilettantistiche. L'attività, animata dalla grande passione di tutti i suoi protagonisti, prosegue nel solco tracciato da "Quarta Categoria - calcio e disabilità", torneo promosso dalla FIGC dal 2016 al 2019.

 

Crazy for Football

La FIGC ha sostenuto nel 2016 il progetto ‘Crazy For Football’, dando il suo patrocino al docufilm di Volfango De Biasi sulla Nazionale Italiana di calcio a cinque formata da persone con problemi di salute mentale vincitore del David di Donatello e dei UEFA Foundation for Children Awards. Il film racconta aneddoti e retroscena del Mondiale disputato nel 2016 in Giappone e chiuso dall’Italia al terzo posto. Nel 2018, inoltre, l’Italia si è laureata campione nella Dream World Cup, il Mondiale di calcio a 5 per pazienti psichiatrici ospitato a Roma, disputato dalla formazione italiana grazie al contributo della Federazione, che ha fornito le divise ufficiali di gioco.

 

Special Olympics

La pratica sportiva come moltiplicatore di opportunità, il calcio come strumento privilegiato per garantire diritti e favorire l’inclusione sociale delle persone con disabilità intellettive e relazionali: sono questi i punti focali del protocollo d’intesa firmato nel febbraio 2023 in via Allegri tra la Federazione Italiana Giuoco Calcio e Special Olympics Italia, filiale nazionale dell’organizzazione mondiale nata negli Stati Uniti d’America nel 1968, che oggi coinvolge circa 6.000.000 di atleti in oltre 200 Paesi. Un accordo che consentirà a FIGC e Special Olympics di concordare specifiche collaborazioni per organizzare eventi sportivi e promozionali, con l’intento di condividere le proprie esperienze e di allargare sempre più il raggio d’azione delle rispettive attività.

Il rapporto di collaborazione tra FIGC e Special Olympics è iniziato dal novembre 2002 in occasione della partita amichevole Italia–Turchia, durante la quale la Nazionale Italiana di calcio scese in campo con la maglia di Special Olympics, a sostegno di una campagna di promozione sociale legata all’attività per le persone con disabilità intellettiva. Una condivisione di valori che si è tradotta, costantemente negli anni, nel sostegno alle attività di Special Olympics (in particolare, con il patrocinio della “European Football Week”, evento europeo dedicato al Calcio Unificato).

In Breve

Giovedì 3 marzo Consiglio federale: gli argomenti all’ordine del giorno

Si svolgerà giovedì 3 marzo la prossima riunione del Consiglio federale. Diversi gli argomenti all’ordine del giorno. Oltre all’approvazione del verbale della riunione del 3 febbraio scorso e alle comunicazioni del presidente, sul tavolo ci sono i se…

16 febbraio 2011

La Figc promuove un corso di alta formazione per lo “Stadium Management”

Attualità

La Figc promuove un corso di alta formazione per lo “Stadium Management”

Un corso di alta formazione dedicato allo “Stadium Management”, per approfondire e sviluppare gli aspetti strategici e gestionali di uno stadio moderno all’interno dei principali scenari internazionali: lo promuove la Figc, con il patrocinio di Lega…

16 febbraio 2011

In Breve

Under 17 femminile: 20 Azzurrine per la doppia amichevole con l’Olanda

Venti Azzurrine sono state convocate per il doppio impegno amichevole che la Nazionale Femminile Under 17 giocherà contro l’Olanda: la prima gara è in programma venerdì 25 febbraio allo stadio Comunale “Renzo Tizian” di S. Bonifacio (Verona) alle ore…

15 febbraio 2011

In Breve

Nazionale Under 18. Battuta la Norvegia 2-0 nella prima amichevole

E’ finita con una convincente vittoria (2-0) la prima delle due amichevoli in programma contro la Norvegia, giocata oggi pomeriggio allo stadio “Necchi Balloni” di Forte dei Marmi. Sotto gli occhi del vice presidente federale Albertini, del ct Prande…

15 febbraio 2011

Esame Agenti di calciatori: non si terrà la sessione prevista il 31 marzo

Attualità

Esame Agenti di calciatori: non si terrà la sessione prevista il 31 marzo

La Federazione Italiana Giuoco Calcio, preso atto della sessione di esame per Agenti dei calciatori fissata dalla Fifa per il 31 marzo prossimo, ha deciso, così come previsto dall’art. 8 comma 2 del vigente regolamento della Fifa, di non indire tale…

14 febbraio 2011

In Breve

Under 17 femminile: il 25 e il 27 in campo contro l’Olanda

Doppio impegno amichevole per la Nazionale Femminile Under 17, che affronterà l’Olanda: la prima gara è in programma venerdì 25 febbraio allo stadio Comunale “Renzo Tizian” di S. Bonifacio (Verona) alle ore 15; la seconda si svolgerà allo stadio di V…

14 febbraio 2011

In Breve

Under 18: doppio test amichevole con la Norvegia oggi e giovedì

Ventidue calciatori sono stati convocati dal tecnico della Nazionale Under 18 Alberigo Evani per il doppio impegno amichevole contro la Norvegia, in programma allo stadio “Necchi Balloni” di Forte dei Marmi oggi alle ore 15 e giovedì 17 alle ore 10.3…

14 febbraio 2011

Sla, obiettivi e strategie per il futuro. Stanziati dalla Figc altri 200 mila euro

Attualità

Sla, obiettivi e strategie per il futuro. Stanziati dalla Figc altri 200 mila euro

Altri 200 mila euro sono stati stanziati dalla Figc a favore della Commissione Scientifica della stessa federazione per la ricerca sulla sclerosi laterale amiotrofica: lo ha annunciato il presidente Abete nel corso di un convegno sulla Sla, organizza…

14 febbraio 2011

Abete e la legge sugli stadi: “Siamo in ritardo rispetto al resto d’Europa”

Attualità

Abete e la legge sugli stadi: “Siamo in ritardo rispetto al resto d’Europa”

“Gli stadi sono fondamentali per la crescita del calcio italiano. Siamo in ritardo rispetto al resto d'Europa, a questo disegno di legge non ha giovato che in un unico provvedimento siano stati inseriti stadi e ripartizione dei diritti tv. Si è creat…

14 febbraio 2011

Progetto vivai. Sacchi: “Il percorso prosegue in un clima di collaborazione”

Attualità

Progetto vivai. Sacchi: “Il percorso prosegue in un clima di collaborazione”

“Incontri come quello di oggi rappresentano l'ennesima occasione per sottolineare i punti più carenti del nostro calcio ed il tipo di lavoro da fare soprattutto con i giovani”: Arrigo Sacchi, coordinatore delle nazionali giovanili e promotore del con…

14 febbraio 2011

Progetto vivai: lunedì Sacchi incontra i tecnici degli Allievi Nazionali

Attualità

Progetto vivai: lunedì Sacchi incontra i tecnici degli Allievi Nazionali

“Nazionali Giovanili e Categoria Allievi Nazionali, confronto sulle metodologie di lavoro e proposte per un reciproco rapporto di collaborazione”: è questo il tema dell’incontro promosso dal coordinatore delle nazionali giovanili Arrigo Sacchi con…

11 febbraio 2011

“Non mi gioco il cuore”: al via la campagna di prevenzione delle cardiopatie

In Breve

“Non mi gioco il cuore”: al via la campagna di prevenzione delle cardiopatie

Ha preso il via oggi, con la presentazione ufficiale presso la sede della Figc, la campagna  “Non mi gioco il cuore”, promossa dal Forum Nazionale dei Giovani e tesa a promuovere la prevenzione delle “Cardiopatie” nello sport. La campagna, soste…

11 febbraio 2011

In Breve

Corte di Giustizia Federale: respinti i ricorsi di Mexes e del Torino

La Corte di Giustizia Federale, riunitasi in data odierna, ha respinto il ricorso della Roma avverso la sanzione della squalifica per 2 gare effettive inflitta al calciatore Philippe Mexes  a seguito della gara Roma-Brescia. Respinti anche i rec…

11 febbraio 2011

In Breve

La Disciplinare Nazionale deferisce quattro club di Lega Pro su segnalazione della Co.vi.so.c.

Il Procuratore Federale, a seguito di segnalazione della CO.VI.SO.C., ha deferito alla Commissione Disciplinare Nazionale le società Giulianova Calcio S.r.l., F.B. Brindisi 1912 S.r.l., US Pergocrema 1932 s.r.l., As Melfi s.r.l.  Deferiti anche…

11 febbraio 2011

In Breve

Under 18: doppio test Italia – Norvegia a Forte dei Marmi

Doppio impegno per la Nazionale Under 18: la prossima settimana gli azzurrini di Evani affronteranno la Norvegia, martedì 15 (ore 15) e giovedì 17 febbraio (ore 10.30), allo stadio comunale “Necchi Balloni” di Forte dei Marmi. Per la Nazionale Under…

10 febbraio 2011

In Breve

Dilettanti: pronta la squadra che parteciperà alla Viareggio Cup 2011

In vista della partecipazione alla Viareggio Cup 2011, si terrà domani alle ore 12, presso la sede della Lega Nazionale Dilettanti, una conferenza stampa per presentare la squadra della Rappresentativa di serie D assieme ad un'importante iniziativa d…

10 febbraio 2011

In Breve

Amichevole: pareggio dell’U.19 femminile a Pordenone contro l’Austria

E’ finita 1-1 l’amichevole giocata oggi pomeriggio a Pordenone tra la l’Italia femminile Under 19 e l’Austria. Grande impegno da parte delle Azzurrine che hanno subito in avvio l’iniziativa delle avversarie, passate in vantaggio al 9’ del primo tempo…

09 febbraio 2011

Lunedì a Coverciano convegno Figc sulla SLA: il punto sulla ricerca

Attualità

Lunedì a Coverciano convegno Figc sulla SLA: il punto sulla ricerca

Si svolgerà lunedì 14 Febbraio, nell’Aula Magna del Centro Tecnico Federale di Coverciano, un convegno d’aggiornamento sulla SLA (Sclerosi Laterale Amiotrofica) promosso dalla Figc con l’obiettivo di fare il punto sulle più recenti acquisizioni su qu…

09 febbraio 2011

In Breve

Vittoria dell’U.17 nella prima amichevole con la Repubblica d’Irlanda

Con un gol realizzato alla fine del primo tempo dall’esordiente Padovan, la Nazionale Under 17 ha sconfitto i pari età della Repubblica d’Irlanda nel primo dei due test amichevoli disputato nel pomeriggio allo stadio “G. Capozza” di Casarano. Contro…

08 febbraio 2011

In Breve

Torneo Algarve: l’Under 16 al secondo posto dietro l’Olanda

Secondo posto per l’Under 16 al Torneo dell’Algarve, proprio come lo scorso anno. Non è bastata agli Azzurrini una grande prestazione sul piano del gioco e del carattere, come non è bastato il vantaggio iniziale firmato al 15’ del primo tempo da Di B…

08 febbraio 2011