Differente Abilità

Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale

La Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC è stata istituita nell’ottobre 2019 con un'apposita delibera del Consiglio Federale, che ha dato seguito al Protocollo d'Intesa siglato dal presidente della FIGC Gabriele Gravina e dal presidente del CIP (Comitato Italiano Paralimpico) Luca Pancalli. La FIGC è stata la prima Federazione sportiva nell'intero panorama internazionale a prevedere al suo interno l'istituzione di una Divisione Federale dedicata al calcio paralimpico e sperimentale, avviando così un percorso volto a dare un forte segnale di cambiamento culturale. La DCPS ha come obiettivo la massima diffusione possibile della pratica del gioco del calcio per persone con disabilità e, per questo, organizza competizioni di calcio a 7 a livello regionale, strutturate in più categorie, con finali nazionali. Alle competizioni DCPS partecipano più di 100 club e circa 140 squadre, in molti casi affiliate a società professionistiche - di Serie A, B e C - e dilettantistiche. L'attività, animata dalla grande passione di tutti i suoi protagonisti, prosegue nel solco tracciato da "Quarta Categoria - calcio e disabilità", torneo promosso dalla FIGC dal 2016 al 2019.

 

Crazy for Football

La FIGC ha sostenuto nel 2016 il progetto ‘Crazy For Football’, dando il suo patrocino al docufilm di Volfango De Biasi sulla Nazionale Italiana di calcio a cinque formata da persone con problemi di salute mentale vincitore del David di Donatello e dei UEFA Foundation for Children Awards. Il film racconta aneddoti e retroscena del Mondiale disputato nel 2016 in Giappone e chiuso dall’Italia al terzo posto. Nel 2018, inoltre, l’Italia si è laureata campione nella Dream World Cup, il Mondiale di calcio a 5 per pazienti psichiatrici ospitato a Roma, disputato dalla formazione italiana grazie al contributo della Federazione, che ha fornito le divise ufficiali di gioco.

 

Special Olympics

La pratica sportiva come moltiplicatore di opportunità, il calcio come strumento privilegiato per garantire diritti e favorire l’inclusione sociale delle persone con disabilità intellettive e relazionali: sono questi i punti focali del protocollo d’intesa firmato nel febbraio 2023 in via Allegri tra la Federazione Italiana Giuoco Calcio e Special Olympics Italia, filiale nazionale dell’organizzazione mondiale nata negli Stati Uniti d’America nel 1968, che oggi coinvolge circa 6.000.000 di atleti in oltre 200 Paesi. Un accordo che consentirà a FIGC e Special Olympics di concordare specifiche collaborazioni per organizzare eventi sportivi e promozionali, con l’intento di condividere le proprie esperienze e di allargare sempre più il raggio d’azione delle rispettive attività.

Il rapporto di collaborazione tra FIGC e Special Olympics è iniziato dal novembre 2002 in occasione della partita amichevole Italia–Turchia, durante la quale la Nazionale Italiana di calcio scese in campo con la maglia di Special Olympics, a sostegno di una campagna di promozione sociale legata all’attività per le persone con disabilità intellettiva. Una condivisione di valori che si è tradotta, costantemente negli anni, nel sostegno alle attività di Special Olympics (in particolare, con il patrocinio della “European Football Week”, evento europeo dedicato al Calcio Unificato).

Abete: “Prima il parere dell’Alta Corte, poi nominerò il commissario”

Attualità

Abete: “Prima il parere dell’Alta Corte, poi nominerò il commissario”

“I tempi stringono e la nomina del Commissario ad acta, allo stato delle cose, appare sempre più una strada obbligata. Nel frattempo, la Figc continuerà ad attivarsi per verificare se ci sono le condizioni per la ripresa del dialogo fra Assocalciator…

10 novembre 2010

In Breve

Lega Pro: Azzurrini in semifinale al Challenge Trophy

Contro il Belgio l’Italia di Lega Pro conquista una importante vittoria (4-1) e le semifinali dell'International Challenge Trophy. A Salò, sotto gli occhi de vice presidente federale e presidente della Lega Pro Macalli, del vice presidente federale A…

10 novembre 2010

In Breve

Torneo “Quattro Nazioni”: il 17 la terza gara a Figline contro la Germania

La Nazionale Under 20 è pronta a riprendere il cammino nel Torneo “Quattro Nazioni”. Gli Azzurrini di Francesco Rocca si raduneranno domenica prossima a Coverciano, in vista della terza gara contro la Germania in programma mercoledì 17 a Figline Vald…

09 novembre 2010

In Breve

Nazionale Under 19: il 1° dicembre amichevole a Imola con la Romania

Reduce dalla prima fase di qualificazione europea, dove ha conquistato il passaggio al turno successivo, la Nazionale Under 19 sarà impegnata il 1° dicembre in un test amichevole con la Romania, che ospiterà la fase finale del Campionato Europeo di c…

09 novembre 2010

Baggio, dal Pallone d’Oro al World Peace Award per l’impegno umanitario

Attualità

Baggio, dal Pallone d’Oro al World Peace Award per l’impegno umanitario

Da “Pallone d’Oro” a “Uomo della Pace”: a Roberto Baggio, ex giocatore e oggi presidente del Settore tecnico della Figc, il riconoscimento “World Peace Award 2010” che annualmente viene assegnato da tutti i Premi Nobel per la pace alla personalità ch…

09 novembre 2010

Oggi nella sede della Lnd a Roma la presentazione di Sport Film Festival

Attualità

Oggi nella sede della Lnd a Roma la presentazione di Sport Film Festival

La sede della Lega Nazionale Dilettanti ospiterà la presentazione nazionale della 32ª edizione della rassegna cinematografica Sport Film Festival. Il presidente Carlo Tavecchio, premiato lo scorso anno con il “Paladino d’Oro”, aprirà le porte della L…

08 novembre 2010

Contratto, vertice costruttivo a Milano. Abete: “Trattativa su 6 punti”

Attualità

Contratto, vertice costruttivo a Milano. Abete: “Trattativa su 6 punti”

Un incontro costruttivo, anche se resta un cauto ottimismo. Il vertice a tre, che si è svolto questo pomeriggio a Milano, tra il presidente della Figc Abete, promotore di questa iniziativa e nelle vesti di mediatore, il presidente della Lega Beretta…

08 novembre 2010

In Breve

Under 19 femminile: ventidue Azzurrine in raduno a Roma

Ventidue Azzurrine, convocate dal tecnico federale Corradini, si sono radunate a Roma per uno stage di tre giorni. La Nazionale Femminile Under 19 ha iniziato oggi la preparazione presso il Park Hotel La Borghesiana, dove effettuerà gli allenamenti f…

08 novembre 2010

Oggi a Coverciano Sacchi incontra i tecnici di Primavera e Berretti

Attualità

Oggi a Coverciano Sacchi incontra i tecnici di Primavera e Berretti

Secondo incontro sulla valorizzazione dei giovani calciatori lunedì 8 novembre a Coverciano. Il coordinatore delle squadre nazionali giovanili ha convocato questa volta i tecnici delle squadre partecipanti al Campionato Primavera e al Campionato Dant…

08 novembre 2010

In Breve

All’ex azzurro Zola il “Premio Internazionale Giacinto Facchetti”

L’ex giocatore azzurro ed ex fantasista di Napoli, Parma e Cagliari, Gianfranco Zola, ha ricevuto oggi a Milano il “Premio Internazionale Giacinto Facchetti”. Il riconoscimento, giunto alla quinta edizione, è stato istituito da La Gazzetta dello Spor…

08 novembre 2010

Appello di Sacchi: “Giovani interessanti ci sono, investiamo su di loro”

Attualità

Appello di Sacchi: “Giovani interessanti ci sono, investiamo su di loro”

“Un calcio globale, basato su una squadra corta, che abbia i reparti collegati, sul possesso palla e sulle rapide transizioni, che sappia fare pressing, in cui tutti i calciatori siano coinvolti in un copione di gioco in grado di migliorare le indivi…

08 novembre 2010

Il mondo del calcio a fianco dell’Airc a sostegno della ricerca sul cancro

Attualità

Il mondo del calcio a fianco dell’Airc a sostegno della ricerca sul cancro

Iniziativa di solidarietà da parte del mondo del calcio, pronto a mobilitarsi a sostegno della ricerca sul cancro. Sabato 6 e domenica 7 novembre tutte le squadre della Serie A TIM e della Serie bwin scenderanno in campo per la campagna “Un Gol per l…

05 novembre 2010

In Breve

Biglietti Italia-Serbia: prorogata al 7 novembre la scadenza per il rimborso

E’ stata prorogata a domenica 7 novembre la data di scadenza per ottenere il rimborso dei biglietti della gara Italia-Serbia in programma il 12 ottobre allo stadio “Luigi Ferraris” di Genova. Tempi e modalità per il rimborso sono consultabili sul sit…

03 novembre 2010

In Breve

Disciplinare: penalizzazioni in classifica per l’Ascoli e dieci società di Lega Pro

Tre punti di penalizzazione per l’Ascoli; cinque punti di penalizzazione per Cavese e Villacidrese, quattro per la Sangiovannese, due per Canavese e Salernitana, e un punto di penalizzazione per Catanzaro, Spal, Rodengo, Foggia e Foligno. Sono queste…

03 novembre 2010

In Breve

Under 19 femminile: ventidue Azzurrine per uno stage di tre giorni

Ventidue Azzurrine, convocate dal tecnico federale Corradini, si raduneranno domenica prossima a Roma per uno stage di tre giorni. La Nazionale Femminile Under 19 si allenerà presso il Park Hotel La Borghesiana fino a mercoledì 10.Queste le Azzurrine…

03 novembre 2010

Contratto collettivo. Abete: “Riaprire il tavolo tecnico o commissario ad acta”

Attualità

Contratto collettivo. Abete: “Riaprire il tavolo tecnico o commissario ad acta”

Il presidente della Figc Abete ha deciso di promuovere un vertice con il presidente della Lega Beretta e il presidente dell’Aic Campana per verificare se esistono le condizioni politiche per riaprire un tavolo tecnico sul contratto collettivo, altrim…

02 novembre 2010

In Breve

Una serie di iniziative per i giovani alla “Giornata delle Forze Armate”

Anche quest’anno la Figc parteciperà al “Giorno dell’Unità Nazionale” e “Giornata delle Forze Armate” in programma, con una serie di iniziative, da giovedì a domenica 7 novembre in tutta Italia.Le varie manifestazioni saranno particolarmente signific…

02 novembre 2010

Con Dario Bianchi scompare un amico che ha dedicato 60 anni alla Figc

Attualità

Con Dario Bianchi scompare un amico che ha dedicato 60 anni alla Figc

Aveva 84 anni, ma l’entusiasmo di un ragazzino. Con Dario Bianchi scompare un collega, un amico per molti, un prezioso collaboratore che ha dedicato quasi 60 anni della sua vita alla Federazione. Arrivato nel 1950 con la presidenza Barassi, ha vissut…

02 novembre 2010

Italia-Serbia: la Uefa assegna agli Azzurri la vittoria <br>3-0 a tavolino

Attualità

Italia-Serbia: la Uefa assegna agli Azzurri la vittoria <br>3-0 a tavolino

Vittoria 3-0 a tavolino a favore dell'Italia, due partite a porte chiuse per la Serbia di cui una con la condizionale, e una gara da disputare a porte chiuse anche per l'Italia, ma con la sospensione condizionale della pena. E' questa la decisione de…

29 ottobre 2010

In Breve

Corte di Giustizia: confermate due giornate di squalifica allo juventino Krasic

Confermate due giornate di squalifica al giocatore della Juventus Milos Krasic. La Corte di Giustizia federale, infatti, ha respinto il reclamo con procedura d’urgenza presentato dalla società bianconera “ritenuti integrati i presupposti per l’applic…

29 ottobre 2010