Differente Abilità

Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale

La Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC è stata istituita nell’ottobre 2019 con un'apposita delibera del Consiglio Federale, che ha dato seguito al Protocollo d'Intesa siglato dal presidente della FIGC Gabriele Gravina e dal presidente del CIP (Comitato Italiano Paralimpico) Luca Pancalli. La FIGC è stata la prima Federazione sportiva nell'intero panorama internazionale a prevedere al suo interno l'istituzione di una Divisione Federale dedicata al calcio paralimpico e sperimentale, avviando così un percorso volto a dare un forte segnale di cambiamento culturale. La DCPS ha come obiettivo la massima diffusione possibile della pratica del gioco del calcio per persone con disabilità e, per questo, organizza competizioni di calcio a 7 a livello regionale, strutturate in più categorie, con finali nazionali. Alle competizioni DCPS partecipano più di 100 club e circa 140 squadre, in molti casi affiliate a società professionistiche - di Serie A, B e C - e dilettantistiche. L'attività, animata dalla grande passione di tutti i suoi protagonisti, prosegue nel solco tracciato da "Quarta Categoria - calcio e disabilità", torneo promosso dalla FIGC dal 2016 al 2019.

 

Crazy for Football

La FIGC ha sostenuto nel 2016 il progetto ‘Crazy For Football’, dando il suo patrocino al docufilm di Volfango De Biasi sulla Nazionale Italiana di calcio a cinque formata da persone con problemi di salute mentale vincitore del David di Donatello e dei UEFA Foundation for Children Awards. Il film racconta aneddoti e retroscena del Mondiale disputato nel 2016 in Giappone e chiuso dall’Italia al terzo posto. Nel 2018, inoltre, l’Italia si è laureata campione nella Dream World Cup, il Mondiale di calcio a 5 per pazienti psichiatrici ospitato a Roma, disputato dalla formazione italiana grazie al contributo della Federazione, che ha fornito le divise ufficiali di gioco.

 

Special Olympics

La pratica sportiva come moltiplicatore di opportunità, il calcio come strumento privilegiato per garantire diritti e favorire l’inclusione sociale delle persone con disabilità intellettive e relazionali: sono questi i punti focali del protocollo d’intesa firmato nel febbraio 2023 in via Allegri tra la Federazione Italiana Giuoco Calcio e Special Olympics Italia, filiale nazionale dell’organizzazione mondiale nata negli Stati Uniti d’America nel 1968, che oggi coinvolge circa 6.000.000 di atleti in oltre 200 Paesi. Un accordo che consentirà a FIGC e Special Olympics di concordare specifiche collaborazioni per organizzare eventi sportivi e promozionali, con l’intento di condividere le proprie esperienze e di allargare sempre più il raggio d’azione delle rispettive attività.

Il rapporto di collaborazione tra FIGC e Special Olympics è iniziato dal novembre 2002 in occasione della partita amichevole Italia–Turchia, durante la quale la Nazionale Italiana di calcio scese in campo con la maglia di Special Olympics, a sostegno di una campagna di promozione sociale legata all’attività per le persone con disabilità intellettiva. Una condivisione di valori che si è tradotta, costantemente negli anni, nel sostegno alle attività di Special Olympics (in particolare, con il patrocinio della “European Football Week”, evento europeo dedicato al Calcio Unificato).

Contratto. Oggi la firma dell’accordo ponte, poi tavolo col Governo

Leghe

Contratto. Oggi la firma dell’accordo ponte, poi tavolo col Governo

La prossima giornata di campionato si giocherà. Manca solo nero su bianco: il contratto collettivo di lavoro dei calciatori verrà firmato oggi sulla base della proposta da parte della Lega di serie A di un accordo ponte fino a giugno 2012 e la costit…

05 settembre 2011

Si gioca. Firmato in Figc il nuovo contratto collettivo di lavoro dei calciatori

Leghe

Si gioca. Firmato in Figc il nuovo contratto collettivo di lavoro dei calciatori

E’ stato firmato oggi in Figc dal presidente federale Abete, dal presidente della Lega di serie A Beretta e dal presidente dell’Aic Tommasi il nuovo contratto collettivo di lavoro dei calciatori, con valenza fino a giugno 2012.La firma è avvenuta dop…

05 settembre 2011

In Breve

Coppa del Mondo beach soccer:battuta la Svizzera, Italia ai quarti di finale

Grazie alla bella vittoria per 3-2 conquistata oggi pomeriggio contro la Svizzera, l’Italbeach si è qualificata ai quarti di finale della Coppa del Mondo che si sta svolgendo sulle spiagge di marina di Ravenna.

05 settembre 2011

Incontro col Governo. Letta: “Spirito di unione per uscire dalle difficoltà”

Attualità

Incontro col Governo. Letta: “Spirito di unione per uscire dalle difficoltà”

"E' stata fatta una riflessione in spirito di sinergia e non di contrapposizione per esplorare tutti i problemi aperti. Tre le aree tematiche: la riforma della legge 91 che mostra i suoi anni e necessita un mutamento rispetto alla realtà, quindi la t…

05 settembre 2011

In Breve

Under 16: convocati 22 Azzurrini per la doppia amichevole in Svizzera

Ventidue calciatori sono stati convocati dal tecnico della Nazionale Under 16 Daniele Zoratto in vista del doppio test amichevole contro la Svizzera, primo impegno stagionale per la classe ’96, in programma martedì 6 settembre a Willisau (ore 19) e g…

02 settembre 2011

In Breve

Under 19: le novità di Evani per la doppia amichevole con la Francia

Dopo la vittoria in amichevole contro la Russia (2-1) nella gara disputata lo scorso 25 agosto, la Nazionale Under 19 torna a radunarsi in occasione del doppio impegno amichevole contro la Francia, in programma martedì 6 settembre a Caravaggio (ore 1…

02 settembre 2011

In Breve

Quattro Nazioni: Under 20 di nuovo in campo mercoledì 7 con la Polonia

Venti calciatori sono stati convocati dal tecnico della Nazionale Under 20 Luigi Di Biagio in occasione della gara contro la Polonia, secondo impegno del Torneo “Quattro Nazioni”, in programma mercoledì 7 settembre a Czestochowa (ore 16.30). Dopo la…

02 settembre 2011

In Breve

Dolce&Gabbana e la Nazionale di calcio: accordo rinnovato

Dolce&Gabbana annuncia il rinnovo, fino al 2014, della collaborazione con la Nazionale Italiana di Calcio per la creazione della divisa formale della squadra. Questa intesa consolida il legame fra due realtà simbolo dell’italianità di successo in…

01 settembre 2011

In Breve

Compass e la Nazionale insieme fino al 2014: rinnovato l’accordo

Compass, la società di credito al consumo del Gruppo Mediobanca, ufficializza il rinnovo, fino al 2014, del rapporto di sponsorizzazione della Nazionale italiana di calcio. L’accordo con la Federazione Italiana Giuoco Calcio consentirà a Compass di a…

01 settembre 2011

In Breve

Quattro Nazioni: Under 20 sconfitta all’esordio dalla Svizzera

Comincia con una sconfitta l’avventura di Luigi Di Biagio sulla panchina della Nazionale Under 20: gli Azzurrini infatti sono stati sconfitti per 3-2 dalla Svizzera nella gara d’esordio del Torneo “Quattro Nazioni” giocata a Montreux. Una prestazione…

01 settembre 2011

Sciopero. Proposto dall’Assemblea un accordo ponte fino a giugno 2012

Leghe

Sciopero. Proposto dall’Assemblea un accordo ponte fino a giugno 2012

Un accordo ponte fino al giugno del 2012 e un gruppo di lavoro per trovare in un lasso di tempo ristretto (15-30 giorni) l'intesa anche sull'articolo 7: questa la proposta formalizzata dall’Assemblea della Lega di Serie A al presidente dell’Associazi…

01 settembre 2011

In Breve

U. 19 Femminile: inizia la preparazione per le qualificazioni europee

Ventidue Azzurrine inizieranno domani a Roma la preparazione in vista della prima fase di qualificazione al Campionato Europeo Under 19 Femminile che si svolgerà in Macedonia dal 17 al 22 settembre. L’Italia sarà impegnata nel girone con le padrone d…

01 settembre 2011

In Breve

Nazionale Femminile: Azzurre al lavoro in vista dell’esordio europeo

La Nazionale Femminile ha ripreso la preparazione con uno stage al quale partecipano 22 Azzurre, in vista del debutto contro la Bosnia-Erzegovina nella Fase di qualificazione al Campionato Europeo UEFA 2013, previsto il 17 settembre a Sarajevo (stadi…

31 agosto 2011

Accordo vicino: subito dopo tavolo col Governo su stadi, marchi, legge 91

Leghe

Accordo vicino: subito dopo tavolo col Governo su stadi, marchi, legge 91

Uno “sportello istituzionale” presso la Presidenza del Consiglio per affrontare con il Coni, la FIGC, la Lega di Serie A e l’Associazione calciatori i problemi per “accelerare alcuni iter legislativi che interessano il mondo dello sport e in particol…

30 agosto 2011

In Breve

“Ho ballato con Mandela”: presentato il libro di Renga dedicato alla Nazionale

“Ho ballato con Mandela”, 40 anni di giornalismo e tante storie da raccontare, molte delle quali legate alla Nazionale di calcio. Scritto dal giornalista sportivo Roberto Renga, per molti anni inviato de “Il Messaggero”, il libro è stato presentato i…

30 agosto 2011

In Breve

Nazionale Under 18 al lavoro a Brunico fino a mercoledì

In occasione dello stage della Nazionale Under 18 in programma a Brunico (BZ), il tecnico federale Alberico Evani ha diramato una lista di 24 calciatori. Il gruppo azzurro si è radunato nella località altoatesina sabato e sosterrà cinque sessioni di…

29 agosto 2011

Abete riprende la mediazione e avverte: “L’11 settembre si deve giocare”

Leghe

Abete riprende la mediazione e avverte: “L’11 settembre si deve giocare”

“L’11 settembre il Campionato di Serie A deve cominciare: é un obbligo di tutte le componenti del calcio”: con questa imprescindibile premessa il presidente della Figc Giancarlo Abete ha invitato al tavolo della mediazione prima il presidente della L…

29 agosto 2011

Serie A, rinviata la prima giornata. Da fissare la data del recupero.

Attualità

Serie A, rinviata la prima giornata. Da fissare la data del recupero.

A seguito dello sciopero dei calciatori per la mancata sottoscrizione dell’Accordo Collettivo LNP Serie A-AIC, la prima giornata del Campionato di Serie A, stagione sportiva 2011-2012, è rinviata ad una data successiva, che sarà fissata dalla LNP Ser…

26 agosto 2011

In Breve

Under 20, i convocati per il match del 4 Nazioni contro la Svizzera

In occasione dell’incontro contro la Svizzera in programma il 31 agosto a Montreux (Stade de Chailly, ore 18.00), valido per l’XI edizione del Torneo “Quattro Nazioni”, il Tecnico federale Luigi Di Biagio ha convocato 18 calciatori. Il gruppo azzurro…

26 agosto 2011

In Breve

Nazionale Under 18 in stage a Brunico dal 27 al 31 agosto

In occasione dello stage della Nazionale Under 18, previsto a Brunico (BZ) dal 17 al 31 agosto, il Tecnico federale Alberico Evani ha diramato una lista di 25 calciatori. Il gruppo azzurro si radunerà nella località altoatesina sabato 27 agosto e sos…

26 agosto 2011