Differente Abilità

Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale

La Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC è stata istituita nell’ottobre 2019 con un'apposita delibera del Consiglio Federale, che ha dato seguito al Protocollo d'Intesa siglato dal presidente della FIGC Gabriele Gravina e dal presidente del CIP (Comitato Italiano Paralimpico) Luca Pancalli. La FIGC è stata la prima Federazione sportiva nell'intero panorama internazionale a prevedere al suo interno l'istituzione di una Divisione Federale dedicata al calcio paralimpico e sperimentale, avviando così un percorso volto a dare un forte segnale di cambiamento culturale. La DCPS ha come obiettivo la massima diffusione possibile della pratica del gioco del calcio per persone con disabilità e, per questo, organizza competizioni di calcio a 7 a livello regionale, strutturate in più categorie, con finali nazionali. Alle competizioni DCPS partecipano più di 100 club e circa 140 squadre, in molti casi affiliate a società professionistiche - di Serie A, B e C - e dilettantistiche. L'attività, animata dalla grande passione di tutti i suoi protagonisti, prosegue nel solco tracciato da "Quarta Categoria - calcio e disabilità", torneo promosso dalla FIGC dal 2016 al 2019.

 

Crazy for Football

La FIGC ha sostenuto nel 2016 il progetto ‘Crazy For Football’, dando il suo patrocino al docufilm di Volfango De Biasi sulla Nazionale Italiana di calcio a cinque formata da persone con problemi di salute mentale vincitore del David di Donatello e dei UEFA Foundation for Children Awards. Il film racconta aneddoti e retroscena del Mondiale disputato nel 2016 in Giappone e chiuso dall’Italia al terzo posto. Nel 2018, inoltre, l’Italia si è laureata campione nella Dream World Cup, il Mondiale di calcio a 5 per pazienti psichiatrici ospitato a Roma, disputato dalla formazione italiana grazie al contributo della Federazione, che ha fornito le divise ufficiali di gioco.

 

Special Olympics

La pratica sportiva come moltiplicatore di opportunità, il calcio come strumento privilegiato per garantire diritti e favorire l’inclusione sociale delle persone con disabilità intellettive e relazionali: sono questi i punti focali del protocollo d’intesa firmato nel febbraio 2023 in via Allegri tra la Federazione Italiana Giuoco Calcio e Special Olympics Italia, filiale nazionale dell’organizzazione mondiale nata negli Stati Uniti d’America nel 1968, che oggi coinvolge circa 6.000.000 di atleti in oltre 200 Paesi. Un accordo che consentirà a FIGC e Special Olympics di concordare specifiche collaborazioni per organizzare eventi sportivi e promozionali, con l’intento di condividere le proprie esperienze e di allargare sempre più il raggio d’azione delle rispettive attività.

Il rapporto di collaborazione tra FIGC e Special Olympics è iniziato dal novembre 2002 in occasione della partita amichevole Italia–Turchia, durante la quale la Nazionale Italiana di calcio scese in campo con la maglia di Special Olympics, a sostegno di una campagna di promozione sociale legata all’attività per le persone con disabilità intellettiva. Una condivisione di valori che si è tradotta, costantemente negli anni, nel sostegno alle attività di Special Olympics (in particolare, con il patrocinio della “European Football Week”, evento europeo dedicato al Calcio Unificato).

In Breve

Deferiti alla Disciplinare la Lazio e il presidente Lotito

La Lazio e il presidente Claudio Lotito sono stati deferiti alla Commissione Disciplinare Nazionale. Il Procuratore Federale, esaminate le dichiarazioni rese nel corso di un’intervista televisiva del 2 maggio 2011 e quelle pubblicate da organi di sta…

19 ottobre 2011

In Breve

Under 15: lunedì 24 la convocazione per la nuova squadra

Nasce la nuova Under 15. Da una selezione, in programma mercoledì 26 ottobre a Coverciano, partirà la stagione della nazionale giovanile affidata al tecnico Antonio Rocca. La convocazione ufficiale dei neo azzurrini verrà diramata lunedì 24.L’accesso…

19 ottobre 2011

In Breve

Under 18 ko nel primo dei due test con l’Ucraina

Sconfitta casalinga per la Nazionale Under 18 di Alberico Evani nella prima uscita stagionale: nella gara disputata questo pomeriggio a Rosà (VI), gli Azzurrini sono stati superati per 2-0 dall’Ucraina, nel primo dei due test amichevoli previsti. Dop…

18 ottobre 2011

Baggio, primo giorno di scuola al corso Master: “Mi rimetto in gioco”

Attualità

Baggio, primo giorno di scuola al corso Master: “Mi rimetto in gioco”

Ha preso il via ieri, presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano, il corso Master per l’abilitazione ad Allenatori professionisti di prima Categoria – Uefa Pro. Un corso che vede fra i suoi partecipanti anche il presidente del Settore Tecnico Ro…

18 ottobre 2011

In Breve

Oggi a Coverciano si apre il Master 2011-12

Appuntamento per oggi al Centro tecnico federale di Coverciano per l’apertura del corso “Master per Allenatori professionisti di Prima categoria – UEFA Pro”, indetto dal Settore Tecnico della Federcalcio. Al corso, che è suddiviso in tre session…

17 ottobre 2011

In Breve

Scoperto e bloccato un traffico illecito di tessere per accesso allo stadio

Avevano organizzato una vera e propria truffa ai danni dello Stato, della FIGC e delle società Roma e Lazio, riuscendo a modificare il sistema informatico gestionale della Federcalcio per clonare le tessere  di ingresso alla tribuna d’onore dell…

17 ottobre 2011

In Breve

Deferite alla Disciplinare Vibonese, Alma Juventus e Fondi

Tre società di Lega Pro, Vibonese, Alma Juventus Fano e Fondi sono state deferite dal Procuratore federale, esaminati gli atti e valutate le risultanze dell’istruttoria espletata dalla Commissione Criteri Infrastrutturali, alla Commissione Disciplina…

14 ottobre 2011

In Breve

Under 18: convocati ventidue Azzurrini per la doppia amichevole con l’Ucraina

In vista della doppia amichevole che la Nazionale Under 18 giocherà contro l’Ucraina, il tecnico Evani ha convocato ventidue giocatori che si raduneranno presso l’Hotel Filanda a Cittadella entro mezzogiorno di domenica 16 ottobre. La prima gara è in…

14 ottobre 2011

In Breve

Corte di Giustizia: ammonizione con diffida per il tecnico dell’Inter Ranieri

Sono stati parzialmente accolti i ricorsi presentati da Inter e Fiorentina. La Corte di Giustizia federale ha tramutato la sanzione di una giornata di squalifica al tecnico interista Claudio Ranieri in ammonizione con diffida e ammenda di 10.000,00 e…

13 ottobre 2011

In Breve

Under 18: doppia amichevole con l’Ucraina il 18 e 20 ottobre

Doppia amichevole con l’Ucraina per la Nazionale Under 18. La prima gara è in programma martedì 18 ottobre alle ore 15 allo Stadio Comunale “Toni Zen” di Rosà (Vi), il ritorno giovedì 20 ottobre alle ore 10,30 allo Stadio Comunale “Fair Play” di Cart…

12 ottobre 2011

In Breve

Femminile Under 17 sconfitta dalla Romania

Dopo il successo ottenuto contro la Macedonia, la Nazionale Femminile Under 17 esce sconfitta dal secondo incontro del girone della prima fase di qualificazione europea. Le Azzurrine sono state battute dalla Romania (3-2) passata in vantaggio al 16’…

12 ottobre 2011

All’Adriatico la festa Azzurra con i 4 Campioni over 100 presenze

Attualità

All’Adriatico la festa Azzurra con i 4 Campioni over 100 presenze

Quella allo Stadio “Adriatico” è stata una grande festa: non solo la vittoria di una Nazionale al tempo stesso convincente, ambiziosa e sempre più amata dai tifosi, ma anche l’occasione per unire i Campioni Azzurri di ieri a quelli di oggi attraverso…

11 ottobre 2011

In Breve

Disciplinare: 5 punti penalizzazione per la Juve Stabia, 2 per il Sorrento

5 punti di penalizzazione in classifica per la Società Juve Stabia, 2 punti ed  Euro 20.000,00 di ammenda per il Sorrento Calcio tutti da scontarsi nella corrente stagione sportiva. Per quanto riguarda i tesserati: 3 anni e 6 mesi a Cristian Bia…

11 ottobre 2011

A Pescara Cannavaro, Maldini, Zoff e Buffon premiati da Uefa e Figc

Attualità

A Pescara Cannavaro, Maldini, Zoff e Buffon premiati da Uefa e Figc

Un premio della UEFA e il Trofeo Campione Azzurro istituito dalla FIGC: per festeggiare il traguardo delle 100 presenze in Nazionale, Fabio Cannavaro, Paolo Maldini, Dino Zoff e Gianluigi Buffon saranno in campo domani a Pescara. Poco prima della par…

10 ottobre 2011

Accordo collettivo. Abete chiede a Lega di A e Aic un impegno preciso

Attualità

Accordo collettivo. Abete chiede a Lega di A e Aic un impegno preciso

Un impegno preciso e un’assunzione di responsabilità è la richiesta avanzata dal presidente della Figc Abete alla Lega di serie A e all’Aic sull’accordo collettivo. “Il 5 settembre – ha sottolineato il presidente federale ai microfoni di Radio Anch’i…

10 ottobre 2011

In Breve

Deferite alla Disciplinare Aurora Pro Patria e Como

Due società di Lega Pro, Como Calcio e Aurora Pro Patria, sono state deferite dal Procuratore federale, esaminati gli atti e le risultanze dell’istruttoria espletata dalla CO.VI.SO.C., alla Commissione Disciplinare Nazionale. Per consultare il testo…

10 ottobre 2011

In Breve

Qualificazioni. Sei gol della Femminile Under 17 alla Macedonia

Grande vittoria della Nazionale Femminile Under 17, che dilaga in Macedonia, contro le padrone di casa battendole 6-0 nella prima gara del girone di qualificazione europea. Partita dominata dalle Azzurrine, con Barbieri che firma una tripletta, Monte…

10 ottobre 2011

In Breve

Diritto e Management dello Sport: bando di concorso per quattro borse di studio

L’Istituto di Diritto e Management dello Sport della Link Campus University ha indetto un bando di concorso per quattro borse di studio per l’anno accademico 2011/2012. Possono partecipare i candidati in possesso di laurea triennale, specialistica o…

10 ottobre 2011

In Breve

Torneo 4 Nazioni: Di Biagio ha scelto i 18 per la sfida alla Polonia

Quarto impegno stagionale nel Torneo 4 Nazioni per la Nazionale Under 20 che, reduce dalla sconfitta di misura in Germania (3-2), torna in campo contro la Polonia mercoledì 12 a Monfalcone (Stadio Comunale ore 15, in tv Raisport). Per l’occasione, il…

08 ottobre 2011

In Breve

Deferite alla Disciplinare quattro società di Lega Pro

Quattro società di Lega Pro, Carrarese, Aversa Normanna, Montichiari e Ebolitana, sono state deferite a titolo di responsabilità diretta alla Commissione Disciplinare Nazionale, su segnalazione della CO.VI.SO.C. Deferiti dal procuratore federale anch…

07 ottobre 2011