Differente Abilità

Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale

La Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC è stata istituita nell’ottobre 2019 con un'apposita delibera del Consiglio Federale, che ha dato seguito al Protocollo d'Intesa siglato dal presidente della FIGC Gabriele Gravina e dal presidente del CIP (Comitato Italiano Paralimpico) Luca Pancalli. La FIGC è stata la prima Federazione sportiva nell'intero panorama internazionale a prevedere al suo interno l'istituzione di una Divisione Federale dedicata al calcio paralimpico e sperimentale, avviando così un percorso volto a dare un forte segnale di cambiamento culturale. La DCPS ha come obiettivo la massima diffusione possibile della pratica del gioco del calcio per persone con disabilità e, per questo, organizza competizioni di calcio a 7 a livello regionale, strutturate in più categorie, con finali nazionali. Alle competizioni DCPS partecipano più di 100 club e circa 140 squadre, in molti casi affiliate a società professionistiche - di Serie A, B e C - e dilettantistiche. L'attività, animata dalla grande passione di tutti i suoi protagonisti, prosegue nel solco tracciato da "Quarta Categoria - calcio e disabilità", torneo promosso dalla FIGC dal 2016 al 2019.

 

Crazy for Football

La FIGC ha sostenuto nel 2016 il progetto ‘Crazy For Football’, dando il suo patrocino al docufilm di Volfango De Biasi sulla Nazionale Italiana di calcio a cinque formata da persone con problemi di salute mentale vincitore del David di Donatello e dei UEFA Foundation for Children Awards. Il film racconta aneddoti e retroscena del Mondiale disputato nel 2016 in Giappone e chiuso dall’Italia al terzo posto. Nel 2018, inoltre, l’Italia si è laureata campione nella Dream World Cup, il Mondiale di calcio a 5 per pazienti psichiatrici ospitato a Roma, disputato dalla formazione italiana grazie al contributo della Federazione, che ha fornito le divise ufficiali di gioco.

 

Special Olympics

La pratica sportiva come moltiplicatore di opportunità, il calcio come strumento privilegiato per garantire diritti e favorire l’inclusione sociale delle persone con disabilità intellettive e relazionali: sono questi i punti focali del protocollo d’intesa firmato nel febbraio 2023 in via Allegri tra la Federazione Italiana Giuoco Calcio e Special Olympics Italia, filiale nazionale dell’organizzazione mondiale nata negli Stati Uniti d’America nel 1968, che oggi coinvolge circa 6.000.000 di atleti in oltre 200 Paesi. Un accordo che consentirà a FIGC e Special Olympics di concordare specifiche collaborazioni per organizzare eventi sportivi e promozionali, con l’intento di condividere le proprie esperienze e di allargare sempre più il raggio d’azione delle rispettive attività.

Il rapporto di collaborazione tra FIGC e Special Olympics è iniziato dal novembre 2002 in occasione della partita amichevole Italia–Turchia, durante la quale la Nazionale Italiana di calcio scese in campo con la maglia di Special Olympics, a sostegno di una campagna di promozione sociale legata all’attività per le persone con disabilità intellettiva. Una condivisione di valori che si è tradotta, costantemente negli anni, nel sostegno alle attività di Special Olympics (in particolare, con il patrocinio della “European Football Week”, evento europeo dedicato al Calcio Unificato).

Iniziativa Figc-Museo del Calcio: nasce la Hall of Fame del calcio italiano

Attualità

Iniziativa Figc-Museo del Calcio: nasce la Hall of Fame del calcio italiano

Nell’ambito delle attività pianificate dalla Figc e dalla Fondazione Museo del Calcio per il rilancio della cultura e dei valori del calcio italiano, domani mattina alle ore 10 nella sede della Federcalcio si insedierà la “Commissione aggiudicante” d…

22 settembre 2011

Grande risultato nel campo della ricerca sulla Sla: scoperto nuovo gene

Attualità

Grande risultato nel campo della ricerca sulla Sla: scoperto nuovo gene

Un nuovo gene responsabile della Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA) familiare e sporadica è stato identificato dal Laboratorio di Neurogenetica dei National Institutes of Health, Bethesda, USA, diretto dal dott. Bryan J. Traynor. Lo studio, che lo s…

21 settembre 2011

Diritti tv, nuovo calendario e vivai al Comitato Esecutivo della Uefa

Attualità

Diritti tv, nuovo calendario e vivai al Comitato Esecutivo della Uefa

Centralizzazione dei diritti tv anche per le qualificazioni agli Europei; nuovo calendario e solo doppie partite per favorire la preparazione delle Nazionali, con la possibile cancellazione delle date di agosto e febbraio; potenziamento dell'attività…

20 settembre 2011

Nicchi sul rapporto tra arbitri e giocatori: “Siamo sulla strada giusta”

Attualità

Nicchi sul rapporto tra arbitri e giocatori: “Siamo sulla strada giusta”

“Sarà una stagione come al solito impegnativa. Il campionato è partito col piede giusto, con stadi che tornano a riempirsi e belle partite. E anche quello degli arbitri è stato un avvio molto positivo”: così il presidente dell’Aia Marcello Nicchi ai…

19 settembre 2011

In Breve

Dal 21 al 23 a Praga il 9° Uefa workshop for coach education

Dal 21 al 23 settembre si svolgerà a Praga il nono “Workshop for Coach Education”, l’annuale incontro che la UEFA organizza tra tutti i direttori tecnici e i responsabili delle Scuole allenatori delle varie Federazione europee per verificare lo stato…

19 settembre 2011

In Breve

Confermato 1 punto di penalizzazione per il Messina

La Corte di Giustizia federale ha respinto il ricorso presentato dal Messina (serie D), confermando per il club siciliano 1 punto di penalizzazione in classifica da scontarsi nella stagione sportiva 2011/2012.

15 settembre 2011

In Breve

Due punti di penalizzazione per Siracusa e Melfi, uno per Foligno e Savona

Due punti di penalizzazione per Siracusa e Melfi, un punto per Foligno e Savona, tutti da scontarsi nella corrente stagione sportiva. Sono queste le decisioni adottate dalla Commissione Disciplinare, riunita oggi a Roma, a seguito dei deferimenti da…

15 settembre 2011

Maggiore tutela per gli arbitri. In tutta la LND tecnici abilitati

Consiglio Federale

Maggiore tutela per gli arbitri. In tutta la LND tecnici abilitati

Il Consiglio Federale ha deciso di inasprire gli interventi normativi per i casi di violenza nei confronti degli arbitri. Un impegno assunto nei mesi scorsi dopo una relazione del presidente dell’Aia Nicchi su un fenomeno negativo e inaccettabile. In…

14 settembre 2011

In Breve

U.17 Femminile: sabato amichevole a Torino con il Belgio

Venti Azzurrine convocate dal tecnico Enrico Sbardella inizieranno domani la preparazione in vista della gara amichevole che la Nazionale Femminile Under 17 giocherà sabato 17 a Torino (stadio “ASD Cit Turin LDE” ore 20) contro il Belgio.Sarà l’ultim…

14 settembre 2011

In Breve

Torneo Internazionale: l’Under 17 sconfitta da Israele

Sconfitta di misura (1-0) per la Nazionale Under 17 contro Israele nella prima partita del torneo Internazionale “IV Nazioni”, disputata nel pomeriggio a Baunatal in Germania. Gli Azzurrini di Daniele Zoratto torneranno in campo giovedì a Gottingen a…

14 settembre 2011

Scadono domani i termini per l’iscrizione al corso “Stadia Management”

Attualità

Scadono domani i termini per l’iscrizione al corso “Stadia Management”

Scadono venerdì 16 i termini per l’iscrizione alla terza e quarta sessione del corso “Stadia management”, che si svolgeranno il 10 e 11 ottobre a Torino nel nuovo stadio della Juventus e successivamente il 14 e 15 novembre a Verona. Un progetto che l…

13 settembre 2011

Coppe europee. Messaggio di Abete: “L’Italia torni a essere protagonista”

Attualità

Coppe europee. Messaggio di Abete: “L’Italia torni a essere protagonista”

Una stagione senza violenza, che esalti lo spettacolo e i valori dello sport, e che veda il calcio italiano protagonista in Europa. E' l’auspicio del presidente della Figc Giancarlo Abete, intervenuto ai microfoni de “La Politica nel Pallone” su Gr P…

12 settembre 2011

In Breve

Disciplinare: penalizzazione di 2 punti per Alessandria, Fano e Pro Patria

Due punti di penalizzazione per Alessandria, Alma Juventus Fano e all’Aurora Pro Patria da scontarsi nella corrente stagione sportiva. Queste le decisioni adottate dalla Commissione Disciplinare a seguito del deferimento da parte del Procuratore fede…

12 settembre 2011

Firmato in Figc un accordo di cooperazione con la Federazione iraniana

Attualità

Firmato in Figc un accordo di cooperazione con la Federazione iraniana

Un accordo di cooperazione tra la Figc e la Federazione dell’Iran è stato sottoscritto nel primo pomeriggio di oggi nella sede della Federcalcio in via Allegri. Lo sviluppo del calcio e uno scambio reciproco di esperienze tra i due paesi sono alla ba…

12 settembre 2011

In Breve

Mercoledì 14 riunione del Consiglio federale

Si terrà mercoledì 14 settembre la prossima riunione del Consiglio federale. Questi gli argomenti all’ordine del giorno: approvazione verbale riunione del 24 e 25 agosto 2011; comunicazioni del presidente; consuntivo semestrale 2011; modifiche regola…

09 settembre 2011

In Breve

Under 19 sconfitta di misura nella seconda amichevole con la Francia

Sconfitta di misura (0-1) per la Nazionale Under 19 contro la Francia nel test amichevole disputato questa mattina a Rodengo Saiano. Dopo la gara di martedì scorso, terminata con una netta vittoria dei transalpini, gli Azzurrini di Alberigo Evani son…

08 settembre 2011

In Breve

Amichevole: l’U. 17 Femminile sabato 17 contro il Belgio

Venti Azzurrine convocate dal tecnico Enrico Sbardella inizieranno giovedì 15 la preparazione in vista della gara amichevole che la Nazionale Femminile Under 17 giocherà sabato 17 a Torino (stadio “ASD Cit Turin LDE” ore 20) contro il Belgio.Sarà l’u…

08 settembre 2011

In Breve

Quattro Nazioni: vittoria dell’Under 20 contro la Polonia

Convincente vittoria esterna per l’Under 20 nella seconda gara del torneo “Quattro Nazioni”: nella partita giocata nel pomeriggio a Czestochowa, gli Azzurrini di Luigi Di Biagio si sono imposti per 2-1 sui padroni di casa della Polonia, grazie alla d…

07 settembre 2011

In Breve

Calcio a 5: vittoria dell’Italia (7-0) nell’amichevole con il Giappone

La stagione 2011/2012 del futsal si apre con un secco 7-0 della Nazionale del c.t. Roberto Menichelli che, in un Palasanquirico gremito da oltre 1200 spettatori, batte senza affanni il Giappone nella prima delle due amichevoli in programma. Nonostant…

07 settembre 2011

In Breve

L’Under 19 sconfitta in amichevole dalla Francia

La Nazionale Under 19 è stata sconfitta per 3-1 nell’amichevole giocata oggi pomeriggio contro la Francia. I transalpini sono passati in vantaggio nel primo tempo con Bahebeck, quindi il momentaneo pareggio degli Azzurrini con Ciciretti su rigore. Di…

06 settembre 2011