Differente Abilità

Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale

La Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC è stata istituita nell’ottobre 2019 con un'apposita delibera del Consiglio Federale, che ha dato seguito al Protocollo d'Intesa siglato dal presidente della FIGC Gabriele Gravina e dal presidente del CIP (Comitato Italiano Paralimpico) Luca Pancalli. La FIGC è stata la prima Federazione sportiva nell'intero panorama internazionale a prevedere al suo interno l'istituzione di una Divisione Federale dedicata al calcio paralimpico e sperimentale, avviando così un percorso volto a dare un forte segnale di cambiamento culturale. La DCPS ha come obiettivo la massima diffusione possibile della pratica del gioco del calcio per persone con disabilità e, per questo, organizza competizioni di calcio a 7 a livello regionale, strutturate in più categorie, con finali nazionali. Alle competizioni DCPS partecipano più di 100 club e circa 140 squadre, in molti casi affiliate a società professionistiche - di Serie A, B e C - e dilettantistiche. L'attività, animata dalla grande passione di tutti i suoi protagonisti, prosegue nel solco tracciato da "Quarta Categoria - calcio e disabilità", torneo promosso dalla FIGC dal 2016 al 2019.

 

Crazy for Football

La FIGC ha sostenuto nel 2016 il progetto ‘Crazy For Football’, dando il suo patrocino al docufilm di Volfango De Biasi sulla Nazionale Italiana di calcio a cinque formata da persone con problemi di salute mentale vincitore del David di Donatello e dei UEFA Foundation for Children Awards. Il film racconta aneddoti e retroscena del Mondiale disputato nel 2016 in Giappone e chiuso dall’Italia al terzo posto. Nel 2018, inoltre, l’Italia si è laureata campione nella Dream World Cup, il Mondiale di calcio a 5 per pazienti psichiatrici ospitato a Roma, disputato dalla formazione italiana grazie al contributo della Federazione, che ha fornito le divise ufficiali di gioco.

 

Special Olympics

La pratica sportiva come moltiplicatore di opportunità, il calcio come strumento privilegiato per garantire diritti e favorire l’inclusione sociale delle persone con disabilità intellettive e relazionali: sono questi i punti focali del protocollo d’intesa firmato nel febbraio 2023 in via Allegri tra la Federazione Italiana Giuoco Calcio e Special Olympics Italia, filiale nazionale dell’organizzazione mondiale nata negli Stati Uniti d’America nel 1968, che oggi coinvolge circa 6.000.000 di atleti in oltre 200 Paesi. Un accordo che consentirà a FIGC e Special Olympics di concordare specifiche collaborazioni per organizzare eventi sportivi e promozionali, con l’intento di condividere le proprie esperienze e di allargare sempre più il raggio d’azione delle rispettive attività.

Il rapporto di collaborazione tra FIGC e Special Olympics è iniziato dal novembre 2002 in occasione della partita amichevole Italia–Turchia, durante la quale la Nazionale Italiana di calcio scese in campo con la maglia di Special Olympics, a sostegno di una campagna di promozione sociale legata all’attività per le persone con disabilità intellettiva. Una condivisione di valori che si è tradotta, costantemente negli anni, nel sostegno alle attività di Special Olympics (in particolare, con il patrocinio della “European Football Week”, evento europeo dedicato al Calcio Unificato).

In Breve

Torneo Wojtyla: domani finale tra Hajduk Spalato e Rijeka

L’ultima giornata dei gironi eliminatori del settimo Trofeo dedicato a Karol Wojtyla ha stabilito che la finale si disputerà tra l’Hajduk Spalato e il Rijeka: l’incontro è in programma venerdì 16 (ore 11) allo stadio Aristide Paglialunga di Fregene e…

15 dicembre 2011

In Breve

Disciplinare : penalizzazioni per Pergocrema, Neapolis e Treviso; in Serie D esclusa l'Aquanera

La Commissione Disciplinare Nazionale, presieduta in data odierna dall’Avv. Sergio Artico, ha comminato 2 punti di penalizzazione nei confronti del Neapolis Mugnano, per aver prodotto, “all’atto della richiesta di iscrizione al Campionato di II Divis…

15 dicembre 2011

In Breve

L’Under 20 supera la B Italia, decide De Luca allo scadere

Successo di misura (1-0) per la Nazionale Under 20 sulla Rappresentativa di Serie B nella gara amichevole disputata ieri sera a Nocera Inferiore, promossa dalla Lega Serie B nell’ambito del progetto “B Solidale” (l’incasso è stato devoluto alle popol…

15 dicembre 2011

Al Coni un confronto sereno, ma ferite ancora profonde su Calciopoli

Attualità

Al Coni un confronto sereno, ma ferite ancora profonde su Calciopoli

Si è chiuso senza esiti, dopo 5 ore di discussione, l’incontro convocato oggi dal Presidente del Coni Giovanni Petrucci, al quale hanno preso parte il Segretario Generale del Coni Raffaele Pagnozzi, il Presidente della Figc Giancarlo Abete, il dirett…

14 dicembre 2011

I volontari dell’AIL portano le “Stelle di Natale” nella sede della Figc

Attualità

I volontari dell’AIL portano le “Stelle di Natale” nella sede della Figc

Si è rinnovata quest’oggi la collaborazione tra Figc e Ail: nel corso della mattinata presso la sede federale di Via Po i volontari dell’Associazione Italiana contro Leucemie, linfomi e mieloma hanno messo in vendita le caratteristiche “Stelle di Nat…

13 dicembre 2011

Rinnovato il protocollo d’intesa Fisco-Figc per la vigilanza sui conti dei club

Attualità

Rinnovato il protocollo d’intesa Fisco-Figc per la vigilanza sui conti dei club

Il Direttore dell’Agenzia delle Entrate, Attilio Befera, e il Presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio, Giancarlo Abete rinnovano il protocollo d’intesa che rafforza la cooperazione tra i due enti per vigilare sui conti delle società sport…

12 dicembre 2011

In Breve

Torneo in Israele: l’Under 16 conquista il secondo posto

Secondo posto per l’Under 16 di Daniele Zoratto al torneo internazionale in Israele. Dopo la sconfitta contro i padroni di casa (1-0) e la vittoria contro la Serbia (3-2), nella terza gara gli Azzurrini hanno battuto l’Ungheria 1-0 grazie alla rete r…

12 dicembre 2011

In Breve

I tecnici di Germania, Spagna e Svizzera a Coverciano per un corso di aggiornamento

Nel quadro del programma UEFA Study Group Scheme, il centro tecnico federale di Coverciano ospiterà da oggi a giovedì 15 dicembre un seminario di aggiornamento per i tecnici di Germania, Spagna e Svizzera. Tema delle giornate di lavoro saranno i cont…

12 dicembre 2011

Abete sul tavolo della pace: “Nessuno pensi di strattonare la Figc”

Attualità

Abete sul tavolo della pace: “Nessuno pensi di strattonare la Figc”

“Nessuno pensi di strattonarci”: a due giorni dal “tavolo della pace” di mercoledì al Coni, il presidente della Figc Giancarlo Abete mette in chiaro la posizione della Federazione nei confronti della riunione alla quale parteciperanno, di fronte a Co…

12 dicembre 2011

A Venezia concluso il Comitato Esecutivo UEFA: le decisioni adottate

Attualità

A Venezia concluso il Comitato Esecutivo UEFA: le decisioni adottate

Si è tenuta oggi a Venezia, sotto la presidenza di Michel Platini, l’ultima riunione annuale del Comitato Esecutivo UEFA, organismo di cui fa parte il Presidente della Federcalcio Giancarlo Abete. Nel corso del meeting sono state approvate le propost…

09 dicembre 2011

In Breve

Nazionale Under 16, gli azzurrini si impongono 3-2 sulla Serbia

Pronto riscatto della Nazionale Under 16 nella seconda giornata del Torneo internazionale in corso di svolgimento ad Eilat (Israele): gli Azzurrini di Daniele Zoratto si sono imposti per 3-2 sui pari età della Serbia, al termine di un incontro molto…

09 dicembre 2011

In Breve

Archiviato il procedimento nei confronti del presidente Zamparini

Il Procuratore federale ha disposto l’archiviazione del procedimento avente ad oggetto le dichiarazioni e la successiva precisazione del Presidente del Palermo Zamparini Maurizio, entrambe pubblicate su organi di informazione, relative a soggetti ope…

07 dicembre 2011

In Breve

L’Under 19 in amichevole il 14 a Coverciano con l’U. 20 di Lega Pro

Ventidue calciatori sono stati convocati dal tecnico della Nazionale Under 19 Alberigo Evani per lo stage in programma a Coverciano dall’11 al 14 dicembre. Quattro giorni di lavoro per gli Azzurrini, dopo la recente doppia trasferta in Montenegro, ch…

07 dicembre 2011

In Breve

Under 15: dall’8 all’11 dicembre a Coverciano il Torneo di Natale

Da giovedì 8 a domenica 11 dicembre appuntamento a Coverciano con il consueto “Torneo Giovanile di Natale” riservato ai giocatori nati nel 1997. La manifestazione chiuderà l’attività dell’anno in corso dell’Under 15, dopo le quattro selezioni territo…

06 dicembre 2011

Attualità

Parte il settimo torneo “Karol Wojtyla” nel segno della pace e dello sport

Otto squadre Primavera divise in due gironi, quattro campi di gioco, Fregene, Fiumicino, Terracina e Priverno: prenderà il via lunedì 12, e si concluderà venerdì 16, la settima edizione del Trofeo Karol Wojtyla, il torneo di calcio internazionale gio…

06 dicembre 2011

Il 14 a Nocera la B Italia e l’Under 20: scende in campo la solidarietà

Attualità

Il 14 a Nocera la B Italia e l’Under 20: scende in campo la solidarietà

Spettacolo e solidarietà scenderanno in campo mercoledì 14 dicembre allo stadio “San Francesco d’Assisi” di Nocera (ore 20.45) in occasione della gara amichevole tra le rappresentative della B Italia, allenata da Massimo Piscedda, e quella Under 20 g…

05 dicembre 2011

Trofeo Wojtyla: domani in Figc la presentazione della settima edizione

Attualità

Trofeo Wojtyla: domani in Figc la presentazione della settima edizione

Giunto alla sua settima edizione, anche quest’anno il calcio giovanile è pronto a scendere in campo, dall’11 al 16 dicembre, per il Trofeo organizzato in ricordo di Papa Wojtyla. Sarà ancora una volta la Figc ad ospitare la conferenza stampa di prese…

05 dicembre 2011

In Breve

Deferiti alla Disciplinare il Parma e il giocatore Palladino

Il Procuratore Federale, esaminati gli atti e valutate le risultanze istruttorie emerse in merito a condotte violente ed offensive in occasione dell’incontro di Campionato Parma – Bari del 03.04.2011, ha deferito alla Commissione Disciplinare Naziona…

05 dicembre 2011

“Hall of Fame 2011”, a Firenze una giornata tra ex campioni e cimeli storici

Attualità

“Hall of Fame 2011”, a Firenze una giornata tra ex campioni e cimeli storici

La maglia della sua ultima stagione da arbitro da parte dell'ex fischietto Pierluigi Collina; una maglia numero 18 del Mondiale di Francia '98 da parte di Roberto Baggio; una targa della Uefa data al Milan per i successi ottenuti dal club rosson…

05 dicembre 2011

In Breve

Under 16 al Torneo di Israele: esordio l’8 dicembre

Diciotto calciatori sono stati convocati dal tecnico della Nazionale Under 16 Daniele Zoratto per il Torneo Internazionale in programma in Israele dall’8 all’11 dicembre nella città di Eilat. Oltre agli Azzurrini e ai padroni di casa, ci saranno anch…

02 dicembre 2011