Differente Abilità

Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale

La Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC è stata istituita nell’ottobre 2019 con un'apposita delibera del Consiglio Federale, che ha dato seguito al Protocollo d'Intesa siglato dal presidente della FIGC Gabriele Gravina e dal presidente del CIP (Comitato Italiano Paralimpico) Luca Pancalli. La FIGC è stata la prima Federazione sportiva nell'intero panorama internazionale a prevedere al suo interno l'istituzione di una Divisione Federale dedicata al calcio paralimpico e sperimentale, avviando così un percorso volto a dare un forte segnale di cambiamento culturale. La DCPS ha come obiettivo la massima diffusione possibile della pratica del gioco del calcio per persone con disabilità e, per questo, organizza competizioni di calcio a 7 a livello regionale, strutturate in più categorie, con finali nazionali. Alle competizioni DCPS partecipano più di 100 club e circa 140 squadre, in molti casi affiliate a società professionistiche - di Serie A, B e C - e dilettantistiche. L'attività, animata dalla grande passione di tutti i suoi protagonisti, prosegue nel solco tracciato da "Quarta Categoria - calcio e disabilità", torneo promosso dalla FIGC dal 2016 al 2019.

 

Crazy for Football

La FIGC ha sostenuto nel 2016 il progetto ‘Crazy For Football’, dando il suo patrocino al docufilm di Volfango De Biasi sulla Nazionale Italiana di calcio a cinque formata da persone con problemi di salute mentale vincitore del David di Donatello e dei UEFA Foundation for Children Awards. Il film racconta aneddoti e retroscena del Mondiale disputato nel 2016 in Giappone e chiuso dall’Italia al terzo posto. Nel 2018, inoltre, l’Italia si è laureata campione nella Dream World Cup, il Mondiale di calcio a 5 per pazienti psichiatrici ospitato a Roma, disputato dalla formazione italiana grazie al contributo della Federazione, che ha fornito le divise ufficiali di gioco.

 

Special Olympics

La pratica sportiva come moltiplicatore di opportunità, il calcio come strumento privilegiato per garantire diritti e favorire l’inclusione sociale delle persone con disabilità intellettive e relazionali: sono questi i punti focali del protocollo d’intesa firmato nel febbraio 2023 in via Allegri tra la Federazione Italiana Giuoco Calcio e Special Olympics Italia, filiale nazionale dell’organizzazione mondiale nata negli Stati Uniti d’America nel 1968, che oggi coinvolge circa 6.000.000 di atleti in oltre 200 Paesi. Un accordo che consentirà a FIGC e Special Olympics di concordare specifiche collaborazioni per organizzare eventi sportivi e promozionali, con l’intento di condividere le proprie esperienze e di allargare sempre più il raggio d’azione delle rispettive attività.

Il rapporto di collaborazione tra FIGC e Special Olympics è iniziato dal novembre 2002 in occasione della partita amichevole Italia–Turchia, durante la quale la Nazionale Italiana di calcio scese in campo con la maglia di Special Olympics, a sostegno di una campagna di promozione sociale legata all’attività per le persone con disabilità intellettiva. Una condivisione di valori che si è tradotta, costantemente negli anni, nel sostegno alle attività di Special Olympics (in particolare, con il patrocinio della “European Football Week”, evento europeo dedicato al Calcio Unificato).

In Breve

Deferito il Venezia su segnalazione della CO.VI.SO.C.

Il Procuratore Federale, a seguito di segnalazione della CO.VI.SO.C., ha deferito al Tribunale Federale Nazionale Sezione Disciplinare il legale rappresentante pro-tempore del Venezia (Girone A della Lega Pro) Yury Korablin “per non aver documentato…

05 marzo 2015

In Breve

LND, al via la 9ª edizione del Torneo Roma Caput Mundi

Oltre trecento sportivi arriveranno da tutta Europa per la nona edizione di Roma Caput Mundi, il torneo internazionale della Lega Nazionale Dilettanti che quest' anno verrà arricchito da "Il Calcio è Rosa - Donne e pace",…

05 marzo 2015

In Breve

Under 21 Lega Pro: stage a Coverciano il 10 e l’11 marzo

Prosegue la preparazione dell’Under 21 di Lega Pro, che martedì 10 e mercoledì 11 marzo effettuerà uno stage a Covercianoin vista della semifinale con la Turchia nell’International Challenge Trophy in programma mercol…

04 marzo 2015

In Breve

Deferito il Novara su segnalazione della CO.VI.SO.C.

Il Procuratore Federale, a seguito di segnalazione della CO.VI.SO.C., ha deferito al Tribunale Federale Nazionale Sezione Disciplinare il legale rappresentante pro-tempore del Novara, Massimo De Salvo e il Presidente del Collegio sindacale della soci…

04 marzo 2015

In Breve

Per l’Under 18 della LND successo in amichevole con la Berretti dell’Arezzo

Esordio convincente per la Rappresentativa Nazionale LND Under 18 nella prima amichevole della stagione. Sul campo del Centro Tecnico Federale di Coverciano, la squadra allenata da Vittorino Mauri ha battuto 5-1 la Berretti dell’Arezzo, prepara…

04 marzo 2015

Tavecchio incontra Pizzarotti: “Predisposto un piano per far giocare il Parma domenica”

Attualità

Tavecchio incontra Pizzarotti: “Predisposto un piano per far giocare il Parma domenica”

"Abbiamo predisposto un piano per far sì che domenica si possa giocare definitivamente". Lo ha dichiarato il presidente della FIGC Carlo Tavecchio al termine dell'incontro nella sede della Federcalcio con il sindaco di Parma Fede…

04 marzo 2015

In Breve

Nazionale Femminile di Futsal: in corso a Genzano il terzo raduno di selezione

Prosegue a Genzano di Roma il terzo raduno diselezione della Nazionale Femminile di Futsal, riservato alle giocatrici del girone B della Serie A in rosa. Oggi, giorno di chiusura dello stage, al PalaCesaroni è in programma una doppia seduta di…

04 marzo 2015

Presentata a Reggio Emilia la Finale UEFA Champions League Femminile 2016

Attualità

Presentata a Reggio Emilia la Finale UEFA Champions League Femminile 2016

Reggio Emilia si prepara ad accogliere la Finale di UEFA Champions League Femminile 2016, che si disputerà allo Stadio ‘Città del Tricolore’ il 26 maggio, due giorni prima della finale maschile di scena allo Stadio ‘Me…

04 marzo 2015

In Breve

Il 2 aprile al Niguarda un convegno sulla salute dell’infanzia patrocinato dalla FIGC

“Promuoviamo la saluteesplorando il corpo umano” è il titolo del convegno di formazione, aggiornamento e promozione della salute dell’infanzia, patrocinato dalla FIGC, che si svolgerà il 2 aprile nell’Aula Magna…

03 marzo 2015

Finale UEFA Champions League Femminile 2016: conferenza stampa a Reggio Emilia

Attualità

Finale UEFA Champions League Femminile 2016: conferenza stampa a Reggio Emilia

Domani, mercoledì 4 marzo, alle ore 11.30 presso la Sala Rossa del Municipio di Reggio Emilia (piazza Prampolini 1) è in programma la conferenza stampa di presentazione della Finale di UEFA Champions League Femminile 2016, che si disput…

03 marzo 2015

In Breve

Da giovedì in vendita i biglietti per la Finale di UEFA Champions League

Saranno messi in vendita su UEFA.com da giovedì 5 marzo fino alle ore 18 di lunedì 23 marzo i biglietti per la Finale di UEFA Champions League 2015, in programma sabato 6 giugno all'Olympiastadion di Berlino (ore 20.45). Un totale d…

03 marzo 2015

In Breve

TFN: 1 mese di inibizione a Guaraldi, ammenda al Bologna

Il Tribunale Federale Nazionale – Sezione Disciplinare, presieduto dall’Avv. Sergio Artico, ha sanzionato con un mese di inibizione l’ex presidente del Bologna Albano Guaraldi e ha inflitto un’ammenda di 15mila euro alla socie…

02 marzo 2015

Metodi di scouting: rappresentative nazionali e regionali lnd a confronto

In Breve

Metodi di scouting: rappresentative nazionali e regionali lnd a confronto

Un importante incontro collegiale tra i tecnici delle Rappresentative Nazionali, i Selezionatori delle Rappresentative Regionali Juniores e Allievi si è tenuto presso il Centro tecnico Federale di Coverciano. L’argomento affrontato &egra…

02 marzo 2015

Lunedì 9 la ‘Panchina d’Oro e d’Argento’: gli allenatori italiani scelgono i vincitori del 2014

Attualità

Lunedì 9 la ‘Panchina d’Oro e d’Argento’: gli allenatori italiani scelgono i vincitori del 2014

I migliori allenatori dei campionati professionistici 2013-14 secondo il giudizio degli stessi tecnici: è la formula della “Panchina d’oro e d’Argento”, il riconoscimento del Settore Tecnico della FIGC in programma nel…

02 marzo 2015

Tavecchio: “Parteciperò all’Assemblea di Lega, sempre vigili sul caso Parma”

Attualità

Tavecchio: “Parteciperò all’Assemblea di Lega, sempre vigili sul caso Parma”

"Ho deciso di partecipare all'Assemblea di Lega di venerdì per dimostrare che la Federazione non può permettersi di avere delle situazioni che possono portare nocumento all'immagine del calcio italiano".Lo ha dichiarat…

02 marzo 2015

Approvate le linee guida per le acquisizioni societarie in ambito professionistico

Consiglio Federale

Approvate le linee guida per le acquisizioni societarie in ambito professionistico

Approvate all’unanimità le linee guida per le acquisizioni societarie in ambito professionistico, in base alle quali chiunque intenda acquisire una significativa partecipazione al capitale sociale di una società sportiva professio…

27 febbraio 2015

Il presidente Tavecchio rinvia Genoa-Parma: “Ma questa è l’ultima volta”

Attualità

Il presidente Tavecchio rinvia Genoa-Parma: “Ma questa è l’ultima volta”

Il presidente della FIGC Carlo Tavecchio ha accolto la richiesta avanzata da AIC e AIAC ed ha autorizzato il rinvio della sfida di campionato Genoa-Parma, in programma domenica, a causa delle note vicissitudini del club gialloblu. A renderlo noto &eg…

27 febbraio 2015

In Breve

Premio Stracca e Premio Speciale Lega Pro assegnati a due donne

Due giovani giornaliste si sono aggiudicate il Premio Stracca e il Premio speciale Lega Pro.Il concorso, nato quattro anni fa dalla partnership tra Lega Pro e Corriere della Sera  per ricordare il giornalista Roberto Stracca, si rivolge a giorna…

27 febbraio 2015

In Breve

Finale UEFA Champions League Femminile 2016: il 4 marzo conferenza stampa a Reggio Emilia

Reggio Emilia si prepara ad accogliere la Finale di UEFA Champions League Femminile 2016, che si disputerà allo Stadio ‘Città del Tricolore’ il 26 maggio, due giorni prima della finale maschile in programma allo stadio &lsqu…

27 febbraio 2015

In Breve

Under 20-Svizzera il 26 marzo a Lecco, il 21 aprile a Frosinone contro la Germania

La Nazionale Under 20 tornerà in campo contro la Svizzera per il torneo “Quattro Nazioni” il 26 marzo: la gara si giocherà allo Stadio Comunale “Rigamonti Ceppi” di Lecco (ore 15). Sarà invece lo Stadio Co…

27 febbraio 2015