Differente Abilità

Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale

La Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC è stata istituita nell’ottobre 2019 con un'apposita delibera del Consiglio Federale, che ha dato seguito al Protocollo d'Intesa siglato dal presidente della FIGC Gabriele Gravina e dal presidente del CIP (Comitato Italiano Paralimpico) Luca Pancalli. La FIGC è stata la prima Federazione sportiva nell'intero panorama internazionale a prevedere al suo interno l'istituzione di una Divisione Federale dedicata al calcio paralimpico e sperimentale, avviando così un percorso volto a dare un forte segnale di cambiamento culturale. La DCPS ha come obiettivo la massima diffusione possibile della pratica del gioco del calcio per persone con disabilità e, per questo, organizza competizioni di calcio a 7 a livello regionale, strutturate in più categorie, con finali nazionali. Alle competizioni DCPS partecipano più di 100 club e circa 140 squadre, in molti casi affiliate a società professionistiche - di Serie A, B e C - e dilettantistiche. L'attività, animata dalla grande passione di tutti i suoi protagonisti, prosegue nel solco tracciato da "Quarta Categoria - calcio e disabilità", torneo promosso dalla FIGC dal 2016 al 2019.

 

Crazy for Football

La FIGC ha sostenuto nel 2016 il progetto ‘Crazy For Football’, dando il suo patrocino al docufilm di Volfango De Biasi sulla Nazionale Italiana di calcio a cinque formata da persone con problemi di salute mentale vincitore del David di Donatello e dei UEFA Foundation for Children Awards. Il film racconta aneddoti e retroscena del Mondiale disputato nel 2016 in Giappone e chiuso dall’Italia al terzo posto. Nel 2018, inoltre, l’Italia si è laureata campione nella Dream World Cup, il Mondiale di calcio a 5 per pazienti psichiatrici ospitato a Roma, disputato dalla formazione italiana grazie al contributo della Federazione, che ha fornito le divise ufficiali di gioco.

 

Special Olympics

La pratica sportiva come moltiplicatore di opportunità, il calcio come strumento privilegiato per garantire diritti e favorire l’inclusione sociale delle persone con disabilità intellettive e relazionali: sono questi i punti focali del protocollo d’intesa firmato nel febbraio 2023 in via Allegri tra la Federazione Italiana Giuoco Calcio e Special Olympics Italia, filiale nazionale dell’organizzazione mondiale nata negli Stati Uniti d’America nel 1968, che oggi coinvolge circa 6.000.000 di atleti in oltre 200 Paesi. Un accordo che consentirà a FIGC e Special Olympics di concordare specifiche collaborazioni per organizzare eventi sportivi e promozionali, con l’intento di condividere le proprie esperienze e di allargare sempre più il raggio d’azione delle rispettive attività.

Il rapporto di collaborazione tra FIGC e Special Olympics è iniziato dal novembre 2002 in occasione della partita amichevole Italia–Turchia, durante la quale la Nazionale Italiana di calcio scese in campo con la maglia di Special Olympics, a sostegno di una campagna di promozione sociale legata all’attività per le persone con disabilità intellettiva. Una condivisione di valori che si è tradotta, costantemente negli anni, nel sostegno alle attività di Special Olympics (in particolare, con il patrocinio della “European Football Week”, evento europeo dedicato al Calcio Unificato).

In Breve

Violazioni CO.VI.SO.C.: deferiti Foti e la Reggina

A seguito di segnalazione della CO.VI.SO.C., il Procuratore Federale ha deferito al Tribunale Federale Nazionale Sezione Disciplinare la Reggina e il legale rappresentante pro-tempore della società Pasquale Foti.  Il deferimento si rifer…

26 marzo 2015

In Breve

Fase Elite Europeo. L’U.19 pareggia 2-2 contro la Croazia

Inizia con un pareggio (2-2) la Fase Elite della Nazionale Under 19. Contro la Croazia, al Lindabrunn Stadion, gli Azzurrini, dopo aver terminato la prima frazione in svantaggio per 2-1, realizzano la rete del pari alla mezzora della ripresa.  …

26 marzo 2015

Consiglio Federale: approvate le norme sulle Licenze Nazionali per i club di serie A

Attualità

Consiglio Federale: approvate le norme sulle Licenze Nazionali per i club di serie A

“Quello di oggi lo definirei quasi un Consiglio Federale storico, perché è stato introdotto un concetto diverso e innovativo sulle Licenze Nazionali”: in conferenza stampa, il presidente della FIGC Carlo Tavecchio illustra c…

26 marzo 2015

In Breve

Deferite Parma, Monza e Novara su segnalazione della CO.VI.SO.C.

Il Procuratore Federale, a seguito di segnalazione della CO.VI.SO.C., ha deferito al Tribunale Federale Nazionale Sezione Disciplinare, i legali rappresentante pro-tempore del Parma Giampietro Manenti e Pietro Leonardi: “per non aver documentat…

25 marzo 2015

In Breve

Nazionale Under 20: out Dell’Orco e De Girolamo, Evani convoca Fazzi

Allenamento di rifinitura nel pomeriggio per la Nazionale Under 20, che domani riprenderà il suo cammino nel Torneo ‘Quattro Nazioni’ affrontando allo Stadio Comunale ‘Rigamonti Ceppi’ di Lecco i pari età della S…

25 marzo 2015

Va ad Allegri il Premio Bearzot. Tavecchio: "Un riconoscimento meritato"

Attualità

Va ad Allegri il Premio Bearzot. Tavecchio: "Un riconoscimento meritato"

E’ Massimiliano Allegri il vincitore della quinta edizione del Premio Nazionale ‘Enzo Bearzot’, promosso dall'Unione sportiva Acli con il patrocinio della Federcalcio. Il tecnico della Juventus, prima in campionato e reduce dall…

25 marzo 2015

In Breve

Under 21 Lega Pro: sconfitta ai rigori con la Turchia

Sconfitta ai rigori allo Stadio ‘Alberto Pinto’ di Caserta per l’Under 21 Lega Pro, battuta 5-3 dopo i tiri dagli undici metri dalla Turchia nella semifinale dell’International Challenge Trophy. Dopo il rigore trasformato al 18’ da Francesco Forte, l…

25 marzo 2015

In Breve

Challenge Trophy: domani la semifinale Under 21 Lega Pro-Turchia

Luci puntate su Italia Lega Pro Under 21- Turchia, semifinale dell'International Challenge Trophy, che si disputa domani alle 15 a Caserta. Gli azzurri del CT Bertotto hanno conquistato l'accesso alla semifinale, superando 1-0 la Repubblica C…

24 marzo 2015

In Breve

Premio ‘Enzo Bearzot’: domani in FIGC il nome del vincitore

Si terrà domani, mercoledì 25 marzo, alle ore 15 nella sede della FIGC la conferenza stampa della quinta edizione del Premio Nazionale ‘Enzo Bearzot’, promosso dall'Unione sportiva Acli con il patrocinio della Federcalcio. In occasione della conferen…

24 marzo 2015

In Breve

‘Torino Città Azzurra’: 50 tecnici all’incontro sulla formazione dei giovani calciatori

La formazione dei giovani calciatori è stata al centro dell’incontro che si è tenuto ieri nella Sala Stampa dello Stadio Olimpico nell’ambito delle iniziative legate a ‘Torino Città Azzurra’. Ad intrattenere la platea, formata da circa 50 tecnici del…

24 marzo 2015

In Breve

Platini rieletto alla presidenza UEFA: “Capitano di una squadra vincente”

Michel Platini è stato rieletto alla presidenza della UEFA per i prossimi quattro anni. L'ex campione francese, unico candidato, è al suo terzo mandato a capo dell’organismo europeo. “Grazie per la vostra fiducia –…

24 marzo 2015

In Breve

U.19 Femminile: convocate 19 Azzurrine per la Fase Elite

Quattro giorni di preparazione al Centro Sportivo “Giulio Onesti” dell’Acqua Acetosa e poi la partenza per Stara Pazova, in Serbia, dove è in programma la Fase Elite del Campionato Europeo Under 19 Femminile. Diciannove Azzur…

24 marzo 2015

In Breve

TFN: 1 punto di penalizzazione alla Cavese

Il Tribunale Federale Nazionale presieduto dal Prof. Claudio Franchini ha inflitto la penalizzazione di 1 punto in classifica da scontarsi nell’attuale stagione sportiva all’USD Cavese 1919, sanzionando con 3 mesi di inibizione l’ex…

24 marzo 2015

In Breve

Nazionale Under 19: Palazzi convocato per la Fase Elite dell’Europeo

Parte domani per Lindabrunn (Austria) la Nazionale Under 19, che giovedì esordirà contro la Croazia (Lindabrunn Stadium, ore 11) nella Fase Elite del Campionato Europeo. Al posto del centrocampista del Vicenza Giovanni Sbrissa, giunto i…

23 marzo 2015

Oggi a Roma incontro tra arbitri, dirigenti, capitani e allenatori di serie A

Attualità

Oggi a Roma incontro tra arbitri, dirigenti, capitani e allenatori di serie A

Questa mattina alle ore 11.30, presso l’Hilton Rome Airport di Fiumicino, si svolgerà il tradizionale appuntamento tra gli arbitri della CAN A, dirigenti, capitani e allenatori delle società di Serie A. Un incontro che si svolge o…

23 marzo 2015

Tavecchio difende gli arbitri: “Hanno un compito gravoso, le tensioni vanno evitate”

Attualità

Tavecchio difende gli arbitri: “Hanno un compito gravoso, le tensioni vanno evitate”

In un clima sereno e collaborativo si è svolto a Roma il tradizionale incontro della CAN A tra arbitri, dirigenti, calciatori e allenatori di Serie A durante il quale sono state affrontate problematiche organizzative e di natura tecnico-discip…

23 marzo 2015

In Breve

International Trophy Challenge: Mercoledì l’Under 21 di Lega Pro affronta la Turchia

Si avvicina l’appuntamento con la semifinale dell’International Trophy Challenge, che mercoledì (ore 15, diretta su Rai Sport) vedrà affrontarsi l’Italia Lega Pro Under 21 e la Turchia allo stadio ‘A.Pinto’…

23 marzo 2015

In Breve

Domani a Vienna si vota, Platini unico candidato alla Presidenza UEFA

A Vienna si vota. Per la presidenza UEFA, con l'attuale Presidente Michel Platini unico candidato; per sette posti nel Comitato Esecutivo UEFA (12 i candidati); per un posto da vicepresidente FIFA, da vicepresidente FIFA in rappresentanza delle q…

23 marzo 2015

In Breve

Un minuto di raccoglimento in Piemonte e Valle D’Aosta per le vittime dell’attentato di Tunisi

Accogliendo la richiesta dell’Assessore allo Sport del Comune di Torino, Stefano Gallo e del presidente del Comitato Regionale Piemonte e Valle D’Aosta, Ermelindo Bacchetta, la FIGC ha disposto l’effettuazione di un minuto di raccog…

21 marzo 2015

In Breve

Giovedì 26 marzo il Consiglio Federale: gli argomenti all’ordine del giorno

E’ stata convocata per giovedì 26 marzo presso la sede della Figc la riunione del Consiglio federale. Tra gli argomenti all’ordine del giorno, oltre all’approvazione del verbale della riunione dello scorso 27 febbraio e alle…

21 marzo 2015