Differente Abilità

Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale

La Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC è stata istituita nell’ottobre 2019 con un'apposita delibera del Consiglio Federale, che ha dato seguito al Protocollo d'Intesa siglato dal presidente della FIGC Gabriele Gravina e dal presidente del CIP (Comitato Italiano Paralimpico) Luca Pancalli. La FIGC è stata la prima Federazione sportiva nell'intero panorama internazionale a prevedere al suo interno l'istituzione di una Divisione Federale dedicata al calcio paralimpico e sperimentale, avviando così un percorso volto a dare un forte segnale di cambiamento culturale. La DCPS ha come obiettivo la massima diffusione possibile della pratica del gioco del calcio per persone con disabilità e, per questo, organizza competizioni di calcio a 7 a livello regionale, strutturate in più categorie, con finali nazionali. Alle competizioni DCPS partecipano più di 100 club e circa 140 squadre, in molti casi affiliate a società professionistiche - di Serie A, B e C - e dilettantistiche. L'attività, animata dalla grande passione di tutti i suoi protagonisti, prosegue nel solco tracciato da "Quarta Categoria - calcio e disabilità", torneo promosso dalla FIGC dal 2016 al 2019.

 

Crazy for Football

La FIGC ha sostenuto nel 2016 il progetto ‘Crazy For Football’, dando il suo patrocino al docufilm di Volfango De Biasi sulla Nazionale Italiana di calcio a cinque formata da persone con problemi di salute mentale vincitore del David di Donatello e dei UEFA Foundation for Children Awards. Il film racconta aneddoti e retroscena del Mondiale disputato nel 2016 in Giappone e chiuso dall’Italia al terzo posto. Nel 2018, inoltre, l’Italia si è laureata campione nella Dream World Cup, il Mondiale di calcio a 5 per pazienti psichiatrici ospitato a Roma, disputato dalla formazione italiana grazie al contributo della Federazione, che ha fornito le divise ufficiali di gioco.

 

Special Olympics

La pratica sportiva come moltiplicatore di opportunità, il calcio come strumento privilegiato per garantire diritti e favorire l’inclusione sociale delle persone con disabilità intellettive e relazionali: sono questi i punti focali del protocollo d’intesa firmato nel febbraio 2023 in via Allegri tra la Federazione Italiana Giuoco Calcio e Special Olympics Italia, filiale nazionale dell’organizzazione mondiale nata negli Stati Uniti d’America nel 1968, che oggi coinvolge circa 6.000.000 di atleti in oltre 200 Paesi. Un accordo che consentirà a FIGC e Special Olympics di concordare specifiche collaborazioni per organizzare eventi sportivi e promozionali, con l’intento di condividere le proprie esperienze e di allargare sempre più il raggio d’azione delle rispettive attività.

Il rapporto di collaborazione tra FIGC e Special Olympics è iniziato dal novembre 2002 in occasione della partita amichevole Italia–Turchia, durante la quale la Nazionale Italiana di calcio scese in campo con la maglia di Special Olympics, a sostegno di una campagna di promozione sociale legata all’attività per le persone con disabilità intellettiva. Una condivisione di valori che si è tradotta, costantemente negli anni, nel sostegno alle attività di Special Olympics (in particolare, con il patrocinio della “European Football Week”, evento europeo dedicato al Calcio Unificato).

In Breve

Il 26 e 27 gennaio gli esami del corso per allenatori di 2ª Categoria UEFA A

Lunedì 26 e martedì 27 gennaio a Coverciano sono in programma gli esami conclusivi del corso speciale per “Allenatore di Seconda categoria UEFA A” a suo tempo indetto dal Settore Tecnico e organizzato dalla Scuola allenatori…

23 gennaio 2015

In Breve

Nazionale U.17 Femminile: a Montecatini Terme la doppia amichevole con la Norvegia

Sarà lo Stadio Comunale ‘Daniele Mariotti’ di Montecatini Terme ad ospitare martedì 10 (calcio d’inizio alle ore 15) e giovedì 12 febbraio (calcio d’inizio alle ore 11) la doppia amichevole con le pari et&…

23 gennaio 2015

Tavecchio a Gualdo Tadino: “Porteremo qui una selezione azzurra”

Attualità

Tavecchio a Gualdo Tadino: “Porteremo qui una selezione azzurra”

Il presidente della FIGC Carlo Tavecchio, raccogliendo l’invito dell’Amministratore Delegato di ‘Rocchetta Spa’ Maurizio Bigioni, ha fatto visita alla città di Gualdo Tadino. È stata un’occasione speciale p…

23 gennaio 2015

In Breve

Nazionale Under 16: a Monfalcone l’amichevole del 19 febbraio con la Croazia

Sarà lo Stadio Comunale di Monfalcone (GO) ad ospitare giovedì 19 febbraio (calcio d’inizio alle ore 11) l’amichevole tra la Nazionale Under 16 e la Croazia. Sarà la seconda amichevole tra le due nazionali, che si aff…

21 gennaio 2015

In Breve

TFN: due punti di penalizzazione al Melfi, uno per Grosseto, Mantova e Pavia

Due punti di penalizzazione al Melfi, un punto per Grosseto, Mantova e Pavia, tutti da scontarsi nella corrente stagione: questa la decisione adottata dal Tribunale Federale Nazionale-Sezione Disciplinare presieduta da Claudio Franchini. Inibizioni a…

20 gennaio 2015

In Breve

TFN: ammenda di 15 mila euro per Pozzo e l’Udinese

Un’ammenda di 15 mila euro per il “patron” dell’Udinese Giampaolo Pozzo e un’ammenda della stessa cifra anche per la società sono state inflitte dal Tribunale Federale, Sezione Disciplinare, in accoglimento del de…

20 gennaio 2015

In Breve

Nazionale Under 21 di Futsal: Azzurrini secondi al Torneo di Herstal

Una sconfitta (0-3) nel primo mach con la Croazia e il pronto riscatto il giorno seguente con il Belgio (5-2): è questo il bilancio per la Nazionale italiana Under 21 di Futsal del triangolare di Herstal, che nel week end ha visto gli Azzurrin…

19 gennaio 2015

Tavecchio: “Puntiamo all’eccellenza”. Uva: “Percorso di rinnovamento e di crescita”

Attualità

Tavecchio: “Puntiamo all’eccellenza”. Uva: “Percorso di rinnovamento e di crescita”

“Contiamo di avere, da parte della Lega, la possibilità di concederci i giocatori. La Lega è qui a disposizione come la FIGC è a disposizione della Lega, il futuro deve essere di collaborazione e non di scontro”: &egr…

19 gennaio 2015

In Breve

Procura Federale: deferito il Mantova su segnalazione della CO.VI.SO.C.

Il Procuratore Federale, a seguito di segnalazione della CO.VI.SO.C., ha deferito al Tribunale Federale Nazionale Sezione Disciplinare i legali rappresentanti pro-tempore del Mantova (Girone A di Lega Pro), Michele Lodi e Federico Bosi, “per no…

19 gennaio 2015

Uva traccia il bilancio dei primi sei mesi in Figc: “Strada del rinnovamento e della crescita”

Attualità

Uva traccia il bilancio dei primi sei mesi in Figc: “Strada del rinnovamento e della crescita”

Goal line technology, riforma dei campionati, Nazionale, il rapporto con il presidente Carlo Tavecchio: a sei mesi dall’inizio di questa nuova avventura, il direttore generale della Figc Michele Uva traccia un bilancio del lavoro svolto fino ad…

19 gennaio 2015

“Hall of Fame”: premiate a Firenze altre dieci leggende del calcio italiano

Attualità

“Hall of Fame”: premiate a Firenze altre dieci leggende del calcio italiano

E’ stata ancora una volta la splendida cornice di Palazzo Vecchio a Firenze ad ospitare la cerimonia di consegna dei premi della “Hall of Fame del calcio italiano”, l’evento istituito nel 2011 dalla FIGC e dalla Fondazione Mus…

19 gennaio 2015

In Breve

Dichiarazioni su Thohir: tolta l’inibizione a Ferrero. Confermata la penalizzazione al Varese

La Prima Sezione della Corte Federale D’Appello ha respinto il ricorso del Varese (Serie B), confermando la penalizzazione di 2 punti in classifica da scontarsi nell’attuale stagione sportiva per alcune irregolarità nei pagamenti d…

16 gennaio 2015

Collaborazione Nazionale e club: Conte incontra i tecnici della Serie B e delle Giovanili

Attualità

Collaborazione Nazionale e club: Conte incontra i tecnici della Serie B e delle Giovanili

Due riunioni per sviluppare il necessario confronto tecnico tra il Club Italia e le società e contribuire a stimolare la crescita del sistema calcistico italiano: con questi obiettivi, proseguendo quanto già avviato lo scorso dicembre c…

16 gennaio 2015

In Breve

Corte Sportiva D’Appello: confermate le 3 giornate di squalifica a Juan Jesus

La Prima Sezione della Corte Sportiva D’Appello Nazionale ha confermato le 3 giornate di squalifica inflitte al calciatore dell’Inter Juan Jesus a seguito della gara con la Juventus del 6 gennaio scorso. E’ stata ridotta da 30 a 20m…

16 gennaio 2015

Lunedì 19 a Palazzo Vecchio la consegna dei premi della “Hall of Fame del calcio italiano”

Attualità

Lunedì 19 a Palazzo Vecchio la consegna dei premi della “Hall of Fame del calcio italiano”

Palazzo Vecchio a Firenze ospiterà anche quest’anno la cerimonia di consegna dei premi della “Hall of Fame del calcio italiano”, in programma lunedì 19 alle ore 12 (Sala d’Arme). L’evento, istituito dalla F…

15 gennaio 2015

In Breve

Deferimento di Garcia e della Roma, il TFN si dichiara incompetente

“Considerata la natura assorbente della prospettata questione difensiva, dichiara la propria incompetenza”: così si è espresso oggi il Tribunale Federale Nazionale, Sezione Disciplinare, presieduto da Sergio Artico, in merit…

15 gennaio 2015

Uva al “Football Talks” per i cento anni di attività della Federazione Portoghese

Attualità

Uva al “Football Talks” per i cento anni di attività della Federazione Portoghese

Compie 100 anni di attività la Federazione Portoghese che, per l’occasione, ha organizzato il “Football Talks” con lo scopo di radunare i leader e gli esperti del mondo del calcio. L’evento, iniziato ieri 13 gennaio, si…

14 gennaio 2015

Il ringraziamento di Tavecchio a Napolitano: “E’ stato il primo tifoso della Nazionale”

Attualità

Il ringraziamento di Tavecchio a Napolitano: “E’ stato il primo tifoso della Nazionale”

La Federcalcio esprime il più sentito ringraziamento all’ex Capo dello Stato Giorgio Napolitano per il suo alto e generoso servizio al Paese. “Interpretando con grande senso di responsabilità il ruolo istituzionale – h…

14 gennaio 2015

Riunione in FIGC sulla ‘Goal line technology’. Tavecchio: “Utilizzo dalla prossima stagione”

Attualità

Riunione in FIGC sulla ‘Goal line technology’. Tavecchio: “Utilizzo dalla prossima stagione”

Si è riunito oggi presso la sede della FIGC a Roma il gruppo di lavoro sulla ‘Goal line technology’, istituito dal Consiglio Federale del 17 dicembre scorso per studiare modalità tecniche di applicazione in Italia della tecn…

14 gennaio 2015

In Breve

Nazionale Under 15: a Catanzaro la doppia amichevole con il Belgio

Saranno disputate presso il Centro di Formazione Federale di Catanzaro le due amichevoli tra la Nazionale italiana Under 15 e i pari età del Belgio, in programma rispettivamente martedì 17 (calcio d’inizio alle ore 17) e gioved&ig…

14 gennaio 2015