Attualità
Martedì 2 aprile la riunione del Consiglio Federale: gli argomenti all’ordine del giorno
È stata convocata alle ore 11 di martedì 2 aprile la riunione del Consiglio Federale. Tra gli argomenti all’ordine del giorno...
28 marzo 2019
FIGC con UNICEF
La FIGC e UNICEF Italia hanno presentato presso la sede della Federcalcio a Roma ‘Children before players’, una guida pratica sulla promozione dei diritti dei bambini nello sport e in particolar modo nel calcio. La pubblicazione, che ha avuto il patrocinio della FIGC, è composta da un kit documentale e da una serie di check-list e suggerimenti per disciplinare le regole, le responsabilità e le modalità di gestione dei minorenni affidati ai Club, con l’obiettivo di contribuire a creare un ambiente sportivo volto al benessere di calciatori e calciatrici minorenni, in cui la promozione e la tutela dei loro diritti rappresentano aspetti fondamentali.
‘Children Before Players’ si basa sulla pubblicazione UNICEF del 2021 dedicata a ‘I diritti dei bambini e degli adolescenti nello sport’, che identifica i diritti che ogni giovane atleta ha nella pratica sportiva, seguendo i dettami della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, con un’attenzione ai principi generali espressi dal programma Sport for development: il diritto a vivere lo sport in un ambiente sicuro, la responsabilizzazione degli adulti che si occupano dei minorenni, il superiore interesse del minorenne; il diritto alla partecipazione. La collaborazione con la FIGC è in corso da tempo anche grazie ad un ambasciatore UNICEF d’eccezione, il Ct della Nazionale Roberto Mancini.
Sostegno a Fondazione “Città della Speranza” (ospedale pediatrico Vicenza)
Nel settembre 2022, la FIGC ha ospitato la partenza di una tappa di “Facciamo correre i Campioni”, staffetta podistica e ciclistica partita da Taormina il 12 e terminata il 17 settembre a Padova, promossa dalla Fondazione "Città della Speranza" con l’obiettivo di raccogliere fondi destinati alle cliniche di Oncoematologia Pediatrica di Padova e Vicenza e all’Istituto di ricerca pediatrica. Il Ct della Nazionale Roberto Mancini ha incontrato i rappresentanti dell’Associazione. A patrocinare l’iniziativa, il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, presente all’incontro in FIGC con il Generale Giuseppe La Gala e alcuni atleti del Centro Sportivo Carabinieri protagonisti dell’evento. Mancini si è congratulato con la dottoressa Stefania Fochesato, fundraiser della Fondazione Città della Speranza, sottolineando l’importanza che lo sport può avere nel lanciare messaggi di solidarietà e il valore benefico dell’iniziativa.
Attualità
È stata convocata alle ore 11 di martedì 2 aprile la riunione del Consiglio Federale. Tra gli argomenti all’ordine del giorno...
28 marzo 2019
Corte Sportiva
La Corte Sportiva D’Appello Nazionale a Sezioni Unite ha accolto il ricorso della Lazio, riducendo da 4 a 2...
27 marzo 2019
Attualità
In attesa della gara di qualificazione a Euro 2020 in programma questa sera a Parma, il presidente...
26 marzo 2019
Attualità
Otto Nazionali, circa 200 tra ragazzi e ragazze, un unico messaggio: tolleranza zero contro il match fixing...
26 marzo 2019
Attualità
“È il giorno più bello della mia vita”: sono state queste le parole di Ramy Shehata...
26 marzo 2019
Euro Under 21
È iniziata la vendita dei biglietti per le gare dell’Europeo Under 21 che l’Italia ospiterà per la prima volta...
26 marzo 2019
Attualità
A Udine la vittoria della Nazionale contro la Finlandia nella prima gara di qualificazione a Euro 2020...
25 marzo 2019
Euro 2020
Una selezione online per scegliere i 24 freestylers locali che accompagneranno la mascotte: un ragazzo e una ragazza per ciascuna delle città ospitanti
24 marzo 2019
Attualità
Nella sede della FIGC è stato sottoscritto un memorandum tra la Federcalcio e il Governo cinese con oggetto lo sviluppo del calcio in Cina e la diffusione del calcio italiano nel territorio cinese.
24 marzo 2019
Arbitri
L’ex arbitro internazionale e attuale presidente della Commissione Arbitri della FIFA...
23 marzo 2019
Euro Under 21
Proseguono le iniziative in vista dell'Europeo Under 21 che a Trieste ha in programma 3 gare nel prossimo giugno.
23 marzo 2019
Attualità
Alla vigilia della gara Italia - Finlandia, cerimonia ufficiale per l'apertura della nuova sede del calcio friuliano - giuliano.
22 marzo 2019
Attualità
Il presidente della FIGC Gabriele Gravina ha ricevuto questa mattina nella sede della Federcalcio a Roma il neo...
21 marzo 2019
Euro 2020
Due leggende azzurre saranno gli ambasciatori di Roma Euro 2020. Si tratta di Francesco Totti e Gianluca Vialli...
20 marzo 2019
Attualità
E' stata una mattina di confronto, quella di oggi all'Allianz Stadium di Torino, sul tema delle seconde squadre affrontato...
15 marzo 2019
Attualità
Restituire credibilità al Sistema Calcio, riempiendo di contenuto il concetto di sostenibilità: è questo il modello...
14 marzo 2019
Attualità
“La gravità dei fatti accaduti sabato scorso in un campionato giovanile pugliese imponeva una sanzione esemplare...
13 marzo 2019
Attualità
È in avanzata fase di progettazione da parte dell’Associazione Italiana Arbitri (AIA) la realizzazione di un centro...
13 marzo 2019
Attualità
Incontro questa mattina nella sede della FIGC a Roma tra il presidente federale Gabriele Gravina e il Ministro...
13 marzo 2019
Euro 2020
La UEFA allarga i confini a UEFA EURO 2020, il primo Campionato Europeo itinerante della storia che si disputerà in 12 città e che vedrà lo Stadio Olimpico di Roma ospitare la gara inaugurale e altre tre sfide del torneo, compreso un Quarto di Finale…
12 marzo 2019