Attualità
Risoluzione consensuale del rapporto lavorativo tra la FIGC e Michele Uva
La FIGC e Michele Uva, dopo la revoca della sospensione lavorativa disposta dalla Federcalcio...
04 dicembre 2018
FIGC con UNICEF
La FIGC e UNICEF Italia hanno presentato presso la sede della Federcalcio a Roma ‘Children before players’, una guida pratica sulla promozione dei diritti dei bambini nello sport e in particolar modo nel calcio. La pubblicazione, che ha avuto il patrocinio della FIGC, è composta da un kit documentale e da una serie di check-list e suggerimenti per disciplinare le regole, le responsabilità e le modalità di gestione dei minorenni affidati ai Club, con l’obiettivo di contribuire a creare un ambiente sportivo volto al benessere di calciatori e calciatrici minorenni, in cui la promozione e la tutela dei loro diritti rappresentano aspetti fondamentali.
‘Children Before Players’ si basa sulla pubblicazione UNICEF del 2021 dedicata a ‘I diritti dei bambini e degli adolescenti nello sport’, che identifica i diritti che ogni giovane atleta ha nella pratica sportiva, seguendo i dettami della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, con un’attenzione ai principi generali espressi dal programma Sport for development: il diritto a vivere lo sport in un ambiente sicuro, la responsabilizzazione degli adulti che si occupano dei minorenni, il superiore interesse del minorenne; il diritto alla partecipazione. La collaborazione con la FIGC è in corso da tempo anche grazie ad un ambasciatore UNICEF d’eccezione, il Ct della Nazionale Roberto Mancini.
Sostegno a Fondazione “Città della Speranza” (ospedale pediatrico Vicenza)
Nel settembre 2022, la FIGC ha ospitato la partenza di una tappa di “Facciamo correre i Campioni”, staffetta podistica e ciclistica partita da Taormina il 12 e terminata il 17 settembre a Padova, promossa dalla Fondazione "Città della Speranza" con l’obiettivo di raccogliere fondi destinati alle cliniche di Oncoematologia Pediatrica di Padova e Vicenza e all’Istituto di ricerca pediatrica. Il Ct della Nazionale Roberto Mancini ha incontrato i rappresentanti dell’Associazione. A patrocinare l’iniziativa, il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, presente all’incontro in FIGC con il Generale Giuseppe La Gala e alcuni atleti del Centro Sportivo Carabinieri protagonisti dell’evento. Mancini si è congratulato con la dottoressa Stefania Fochesato, fundraiser della Fondazione Città della Speranza, sottolineando l’importanza che lo sport può avere nel lanciare messaggi di solidarietà e il valore benefico dell’iniziativa.
Attualità
La FIGC e Michele Uva, dopo la revoca della sospensione lavorativa disposta dalla Federcalcio...
04 dicembre 2018
Il Procuratore Federale, a seguito di segnalazione della CO.VI.SO.C. ...
03 dicembre 2018
Corte Sportiva
La Corte Sportiva d’Appello – I Sezione riunita oggi a Roma ha respinto il ricorso presentato da Ivan Juric, confermando una giornata di squalifica al tecnico del Genoa e l’ammenda di euro 5 mila, inflitte a seguito della gara Genoa-Sampdoria del 24…
30 novembre 2018
Attualità
La FIGC si conferma in prima linea nella riqualificazione degli impianti...
30 novembre 2018
Consiglio Federale
Norme più stringenti per le iscrizioni ai campionati e pene più severe per i responsabili di violenza...
26 novembre 2018
Corte Sportiva
La 1ª Sezione della Corte Sportiva D’Appello Nazionale ha respinto il ricorso del Milan...
23 novembre 2018
Attualità
È stata convocata alle ore 11.30 di lunedì 26 novembre la riunione del Consiglio Federale...
22 novembre 2018
Attualità
Prima del fischio d’inizio di Italia-Portogallo, Nestor Pitana ha ricevuto il Premio Internazionale ‘Giulio Campanati’ come miglior arbitro della Coppa del Mondo FIFA 2018.In Russia il fischietto argentino ha diretto il match di apertura tra i padron…
17 novembre 2018
Attualità
Domani allo stadio ‘Giuseppe Meazza’, prima del fischio d’inizio del match valido per la UEFA Nations League...
16 novembre 2018
Corte Federale d'Appello
La Corte Federale D’Appello a Sezioni Unite si è riservata la decisione sul ricorso della Lega Nazionale...
14 novembre 2018
Attualità
“Non siamo all'anno zero, ma c'è molto da fare”: in occasione del 3° Forum Sport & Business organizzato da 24ORE Eventi in collaborazione con Il Sole 24 ORE e con il patrocinio del Coni, il presidente della FIGC Gabriele Gravina ha introdotto con…
14 novembre 2018
Attualità
Il presidente della FIGC Gabriele Gravina ha partecipato questa mattina al Viminale ad un vertice con il ministro dell’Interno Matteo Salvini, il sottosegretario con delega allo Sport Giancarlo Giorgetti e il presidente dell’Associazione Italiana Arb…
13 novembre 2018
Attualità
“È l'ennesimo brutto episodio, testimonianza di una cultura che dobbiamo cambiare. Chi fa questi gesti non può far parte del nostro mondo”. Queste le parole di condanna espresse dal presidente della FIGC Gabriele Gravina in merito all’aggressione ad…
12 novembre 2018
Attualità
Dopo il francobollo dedicato ai primi 120 anni della FIGC presentato lo scorso luglio, arriva un nuovo omaggio filatelico...
12 novembre 2018
Attualità
“È l'ennesimo brutto episodio, testimonianza di una cultura che dobbiamo cambiare. Chi fa questi gesti non può far parte del nostro mondo". Queste la parole di condanna espresse dal presidente della FIGC Gabriele Gravina in merito all’aggressione ad…
12 novembre 2018
Corte Federale d'Appello
La Corte Sportiva d’Appello ha rigettato l’istanza della società Città di Palermo di esclusione dal...
09 novembre 2018
La Corte Sportiva d’Appello, sentito l’arbitro, ha respinto il ricorso del Milan con richiesta di procedimento d’urgenza avverso la sanzione della squalifica per 3 giornate effettive di gara inflitta al calciatore Andrea Conti a seguito della partita…
08 novembre 2018
Attualità
Dando seguito alle indicazioni del Consiglio Federale dello scorso 30 ottobre, il presidente della FIGC...
08 novembre 2018
Attualità
E’ stato rinnovato l’accordo che disciplina la reciproca cooperazione e coordinazione delle attività tecniche e sportive su entrambi i territori tra la FIGC e la Federazione Sammarinese...
07 novembre 2018
Attualità
“Il Centro Tecnico Federale di Coverciano e tutto il Settore Tecnico sono strategici per lo sviluppo del calcio italiano. Sono concetti previsti e scolpiti all'interno del nostro statuto del Settore Tecnico”: è il commento del presidente della FIGC,…
06 novembre 2018