Sostenibilita degli Eventi Sportivi

Master management del calcio SDA Bocconi

Prenderà il via il 27 marzo 2023 il Programma Executive in ‘Management del calcio’, organizzato su iniziativa del Settore Tecnico della FIGC in partnership con SDA Bocconi School of Management e giunto alla sua terza edizione.

Le due strutture – rinomate anche oltre i confini nazionali per le loro capacità di formazione – hanno quindi unito nuovamente le loro forze per fornire a dirigenti e professionisti delle società calcistiche gli strumenti manageriali più utili per migliorare la qualità delle loro scelte. Il programma didattico è strutturato per dare tutte le competenze necessarie e indirizzare così gli allievi verso una figura professionale sempre più richiesta all’interno dei club calcistici di alto livello, ovvero con ampie competenze tecniche e che al contempo abbia anche capacità da un punto di vista manageriale e amministrativo; una figura, quindi, che possa captare da Settore Tecnico e SDA Bocconi School of Management le loro due anime formative.

Il Programma Executive è erogato dai docenti di SDA Bocconi ed è arricchito dalla presenza di speaker nazionali e internazionali. Nelle prime due edizioni si sono alternati in cattedra addetti ai lavori e molti esponenti di rilievo provenienti non solo dal mondo calcistico, per portare agli allievi le loro esperienze e le loro competenze. Solo per citarne alcuni: il CEO del Manchester City, Ferran Soriano; l’amministratore delegato della Lega Serie A, Luigi De Siervo; l’amministratore delegato dell’Area Sport dell’Inter, Giuseppe Marotta; l’ex amministratore delegato del Milan, Ivan Gazidis; il general manager dell’area sportiva della Roma, Tiago Pinto; il vice presidente dell’Inter, Javier Zanetti; l’attuale allenatore del Brighton, Roberto De Zerbi; il presidente del Venezia, Duncan Niederauer; l’ex Ct della Nazionale italiana di basket, Simone Pianigiani; l’attuale Ct della nazionale cinese di basket, Sasha Djordjevic; la presidente del Consorzio Vero Volley, Alessandra Marzari; lo skipper e team leader di Luna Rossa, Max Sirena; ma anche Dennis De Munck (Ferrari), Gianluca Toniolo (D&G) e il noto giornalista di Sky Sport, Flavio Tranquillo.

Il corso si articolerà lungo 144 ore di programma didattico, suddiviso in quattro moduli: i primi tre (Business del Calcio; Organizzazione e Capitale Umano; Strategia e Finanza) si terranno nella sede di SDA Bocconi a Milano, mentre le lezioni dell’ultimo modulo, dedicato a Innovazione e Sostenibilità, verranno effettuate nelle aule del Centro Tecnico Federale di Coverciano.

Come partecipare. Per presentare la propria domanda di partecipazione c’è tempo fino al prossimo 20 marzo. Per tutte le informazioni e per avere la modulistica necessaria, clicca QUI.

 

Erasmus+
Nel gennaio del 2023, la Commissione europea ha lanciato l’Invito a presentare proposte per il Programma Erasmus+: con un budget annuale di 4,2 miliardi di euro, Erasmus+ aumenta il suo sostegno all’inclusione, alla cittadinanza attiva e alla partecipazione democratica e alla sostenibilità ambientale e alla transizione digitale nell’UE e a livello internazionale.

A partire dal 2023, il programma include una nuova azione in ambito sport: la partecipazione a progetti di mobilità per gli allenatori sportivi, estendendo le opportunità di cooperazione europea e l’apprendimento direttamente alle organizzazioni sportive di base locali e al loro personale.

Al fine di supportare le associazioni e le società sportive nella presentazione delle domande, l’Agenzia Nazionale Giovani – individuata come Agenzia Nazionale italiana per questa tipologia di progetti dal Dipartimento per lo Sport, a pubblicare l’avviso e raccogliere e valutare le proposte di finanziamento – ha organizzato un webinar il cui obiettivo è stato quello di facilitare l’accesso al Programma Erasmus+ per lo sport promuovendo le opportunità che esso mette a disposizione. Gli incontri sono stati indirizzati soprattutto a coloro che non hanno mai presentato proposte progettuali e a organizzazioni/enti/gruppi informali che si preparano a presentare progetti.

La Commissione Europea, invece, a Bruxelles ha organizzato l’usuale Infoday dedicato al programma Erasmus+ per lo Sport e focalizzato sulle modalità di presentazione dei progetti a gestione centralizzata.

In Breve

Premio Bearzot: domani conferenza stampa in FIGC alle ore 15

Il nome del vincitore del “Premio Bearzot”, istituito dalla FIGC per onorare la memoria del commissario tecnico della Nazionale campione del mondo nell’82 in Spagna, sarà reso noto domani nel corso di una conferenza stampa ch…

05 aprile 2016

In Breve

Un Annullo Filatelico dedicato a Fortunato e Falzetti. A Salerno dibattito sul Passaporto ematico

Uno speciale annullo filatelico è stato dedicato ad Andrea Fortunato e Flavio Falzetti, i due calciatori prematuramente scomparsi a causa di una rara forma di leucemia nel 1995 e nel 2013. L’iniziativa di Poste Italiane è stata pr…

05 aprile 2016

In Breve

Al via a Coverciano la terza settimana di lezioni del Corso per allenatori UEFA A

È cominciata questa mattina, nell’Aula Magna di Coverciano intitolata a ‘Giovanni Ferrari’, la terza settimana di lezioni del corso per ‘Allenatore Professionista di Seconda Categoria – UEFA A’. Iniziato lo…

04 aprile 2016

Calcio italiano in lutto: scomparso Cesare Maldini. Disposto 1’ di raccoglimento su tutti i campi

Attualità

Calcio italiano in lutto: scomparso Cesare Maldini. Disposto 1’ di raccoglimento su tutti i campi

Il calcio italiano in lutto per la scomparsa di Cesare Maldini, bandiera del Milan e della Nazionale italiana, scomparso oggi a 84 anni: il Presidente federale Carlo Tavecchio ha disposto un minuto di raccoglimento in occasione di tutte le gare in pr…

03 aprile 2016

‘Razzisti? Una brutta razza’ fa tappa in Campania e Molise

In Breve

‘Razzisti? Una brutta razza’ fa tappa in Campania e Molise

‘Razzisti?Una brutta razza’ fa tappa in altre due Regioni italiane. Dopo Lazio e Abruzzo, in cui fino al 15 aprile sarà possibile votare il miglior video realizzato, il concorso lanciato dalla FIGC per la lotta al razzismo parte in…

01 aprile 2016

In Breve

Dichiarazioni lesive: deferiti il Trapani e Cosmi, il Pavia e Bignotti

Il Procuratore Federale, esaminate le dichiarazioni pubblicate in data 5 e 6 marzo 2016 e rilevato che non sono state pubblicate rettifiche, ha deferito al Tribunale Federale Nazionale Serse Cosmi, tecnico tesserato per il Trapani “per aver, co…

01 aprile 2016

In Breve

Incontro tra tifosi e giocatori: procedimenti Inter e Genoa archiviati

Il Procuratore Federale, esaminata la relazione istruttoria e i relativi allegati, e previa condivisione del provvedimento da parte della Procura Generale dello Sport, ha disposto l’archiviazione del procedimento inerente accertamenti in merito…

01 aprile 2016

In Breve

Illecito sportivo: deferimenti per Gallipoli-Real Marcianese del 2009

Il Procuratore Federale Aggiunto e il Procuratore Federale hanno deferito al Tribunale Federale Nazionale – Sezione Disciplinare: Luigi Dimitri, all’epoca dei fatti Direttore Sportivo della Soc. Gallipoli, Giuseppe Giannini, all'epoca…

31 marzo 2016

Leghe

Lega Pro: eletti come Vicepresidenti Mauro Grimaldi e Alessandra Borgonovo

Si è tenuta oggi l’Assemblea dei club di Lega Pro. All’ordine del giorno, tra i temi, erano in programma le elezioni dei due Vicepresidenti e del Consigliere federale per la Lega Pro. Sono stati eletti come Vicepresidenti Mauro Gr…

31 marzo 2016

In Breve

Corso per preparatore atletico: test di ammissione a Coverciano

Sono cominciati oggi, al Centro Tecnico Federale di Coverciano, i test di ammissione al prossimo corso per ‘Preparatore Atletico’. Il corso si terrà nelle aule di Coverciano dal prossimo 12 aprile fino al 19 maggio ed il programma…

30 marzo 2016

‘Razzisti? Una brutta razza’: dal 1° aprile aperte le votazioni per stabilire i vincitori di Abruzzo e Lazio

In Breve

‘Razzisti? Una brutta razza’: dal 1° aprile aperte le votazioni per stabilire i vincitori di Abruzzo e Lazio

I primi appuntamenti regionali di ‘Razzisti?Una brutta razza’ si avviano alla conclusione. Il progetto, promosso e sviluppato dalla FIGC per favorire l’integrazione e la lotta al razzismo, e  rivolto ai ragazzi delle scuole ca…

30 marzo 2016

In Breve

Procura Federale: deferiti Ciaramitaro e il Trapani

Il Procuratore Federale - esaminate le dichiarazioni pubblicate in data 5 e 6 marzo 2016 e rilevato che non sono state pubblicate rettifiche - ha deferito dinanzi al Tribunale Federale Nazionale il calciatore del Trapani Maurizio Ciaramitaro “p…

30 marzo 2016

In Breve

Procura Federale: deferiti Lucchesi e il Pisa

Il Procuratore Federale, espletata l’attività istruttoria, ha deferito al Tribunale Federale Nazionale – Sezione Disciplinare Fabrizio Lucchesi, all’epoca dei fatti Amministratore Unico e legale rappresentante della Societ&ag…

30 marzo 2016

In Breve

Al via a Coverciano il nuovo corso per ‘Osservatore Calcistico’

Prende il via al Centro Tecnico Federale di Coverciano il nuovo corso per ‘Osservatore Calcistico’. Incentrato su materie come la metodologia dello scouting e la storia del calcio, il corso mira a formare quelle figure professionali sempr…

29 marzo 2016

In Breve

Violazioni CO.VI.SO.C: deferite Virtus Lanciano, Rimini e Martina Franca

Il Procuratore Federale, a seguito di segnalazione della CO.VI.SO.C., ha deferito al Tribunale Federale Nazionale Sezione Disciplinare l’Amministratore Unico e Legale Rappresentante della Società Virtus Lanciano 1924 (Serie B), Claude Al…

25 marzo 2016

Udine Città Azzurra: a Palazzo D’Aronco prosegue l’esposizione delle Coppe del Mondo

In Breve

Udine Città Azzurra: a Palazzo D’Aronco prosegue l’esposizione delle Coppe del Mondo

Grande successo di pubblico nella Sala del Popolo di Palazzo D’Aronco di Udine per l’esposizione delle quattro Coppe del Mondo vinte dalla Nazionale, che potranno essere ammirate fino alle ore 16 di oggi. L’esposizione delle Copp…

24 marzo 2016

In Breve

TFN: 4 mesi di inibizione a Belloli, ammende per la Juventus e Marotta

Il Tribunale Federale Nazionale presieduto dal prof. Claudio Franchini, preso atto dell’istanza di patteggiamento depositata dal deferito e trasmessa al Procuratore Generale dello Sport presso il CONI,  ha sanzionato con 4 mesi di inibizio…

24 marzo 2016

‘Udine Città Azzurra’: incontro con i tecnici del Centro Federale Territoriale FIGC

In Breve

‘Udine Città Azzurra’: incontro con i tecnici del Centro Federale Territoriale FIGC

Si è tenuto ieri sera presso la Sala Ricevimenti di Palazzo D’Aronco ad Udine l'incontro con i tecnici del Centro Federale Territoriale di San Giorno di Nogaro (UD). All’iniziativa, organizzata nell’ambito del programma d…

24 marzo 2016

In Breve

Calcioscommesse, filone Catania: inibizione di 5 anni per Arbotti

Nell’ambito del filone di Catania sul Calcioscommesse, il Tribunale Federale Nazionale ha inflitto a Fernando Antonio Arbotti, all’epoca dei fatti agente di calciatori, la sanzione dell’inibizione per 5 anni, con preclusione alla pe…

24 marzo 2016

In Breve

Women’s Champions League: il Brescia perde 3-0 in casa del Wolfsburg

Il Brescia non riesce ad imporsi in casa del Wolfsburg e viene travolta (3-0) dalla superiorità tecnica delle avversarie. Le tedesche passano in vantaggio al 32' con Wullaert; nella ripresa prendono definitivamente in mano la partita e rad…

24 marzo 2016