Sostenibilita degli Eventi Sportivi

Master management del calcio SDA Bocconi

Prenderà il via il 27 marzo 2023 il Programma Executive in ‘Management del calcio’, organizzato su iniziativa del Settore Tecnico della FIGC in partnership con SDA Bocconi School of Management e giunto alla sua terza edizione.

Le due strutture – rinomate anche oltre i confini nazionali per le loro capacità di formazione – hanno quindi unito nuovamente le loro forze per fornire a dirigenti e professionisti delle società calcistiche gli strumenti manageriali più utili per migliorare la qualità delle loro scelte. Il programma didattico è strutturato per dare tutte le competenze necessarie e indirizzare così gli allievi verso una figura professionale sempre più richiesta all’interno dei club calcistici di alto livello, ovvero con ampie competenze tecniche e che al contempo abbia anche capacità da un punto di vista manageriale e amministrativo; una figura, quindi, che possa captare da Settore Tecnico e SDA Bocconi School of Management le loro due anime formative.

Il Programma Executive è erogato dai docenti di SDA Bocconi ed è arricchito dalla presenza di speaker nazionali e internazionali. Nelle prime due edizioni si sono alternati in cattedra addetti ai lavori e molti esponenti di rilievo provenienti non solo dal mondo calcistico, per portare agli allievi le loro esperienze e le loro competenze. Solo per citarne alcuni: il CEO del Manchester City, Ferran Soriano; l’amministratore delegato della Lega Serie A, Luigi De Siervo; l’amministratore delegato dell’Area Sport dell’Inter, Giuseppe Marotta; l’ex amministratore delegato del Milan, Ivan Gazidis; il general manager dell’area sportiva della Roma, Tiago Pinto; il vice presidente dell’Inter, Javier Zanetti; l’attuale allenatore del Brighton, Roberto De Zerbi; il presidente del Venezia, Duncan Niederauer; l’ex Ct della Nazionale italiana di basket, Simone Pianigiani; l’attuale Ct della nazionale cinese di basket, Sasha Djordjevic; la presidente del Consorzio Vero Volley, Alessandra Marzari; lo skipper e team leader di Luna Rossa, Max Sirena; ma anche Dennis De Munck (Ferrari), Gianluca Toniolo (D&G) e il noto giornalista di Sky Sport, Flavio Tranquillo.

Il corso si articolerà lungo 144 ore di programma didattico, suddiviso in quattro moduli: i primi tre (Business del Calcio; Organizzazione e Capitale Umano; Strategia e Finanza) si terranno nella sede di SDA Bocconi a Milano, mentre le lezioni dell’ultimo modulo, dedicato a Innovazione e Sostenibilità, verranno effettuate nelle aule del Centro Tecnico Federale di Coverciano.

Come partecipare. Per presentare la propria domanda di partecipazione c’è tempo fino al prossimo 20 marzo. Per tutte le informazioni e per avere la modulistica necessaria, clicca QUI.

 

Erasmus+
Nel gennaio del 2023, la Commissione europea ha lanciato l’Invito a presentare proposte per il Programma Erasmus+: con un budget annuale di 4,2 miliardi di euro, Erasmus+ aumenta il suo sostegno all’inclusione, alla cittadinanza attiva e alla partecipazione democratica e alla sostenibilità ambientale e alla transizione digitale nell’UE e a livello internazionale.

A partire dal 2023, il programma include una nuova azione in ambito sport: la partecipazione a progetti di mobilità per gli allenatori sportivi, estendendo le opportunità di cooperazione europea e l’apprendimento direttamente alle organizzazioni sportive di base locali e al loro personale.

Al fine di supportare le associazioni e le società sportive nella presentazione delle domande, l’Agenzia Nazionale Giovani – individuata come Agenzia Nazionale italiana per questa tipologia di progetti dal Dipartimento per lo Sport, a pubblicare l’avviso e raccogliere e valutare le proposte di finanziamento – ha organizzato un webinar il cui obiettivo è stato quello di facilitare l’accesso al Programma Erasmus+ per lo sport promuovendo le opportunità che esso mette a disposizione. Gli incontri sono stati indirizzati soprattutto a coloro che non hanno mai presentato proposte progettuali e a organizzazioni/enti/gruppi informali che si preparano a presentare progetti.

La Commissione Europea, invece, a Bruxelles ha organizzato l’usuale Infoday dedicato al programma Erasmus+ per lo Sport e focalizzato sulle modalità di presentazione dei progetti a gestione centralizzata.

La UEFA a Lubiana sottolinea l'importanza del calcio di base

Attualità

La UEFA a Lubiana sottolinea l'importanza del calcio di base

Si è concluso l'11° ‘Grassroots Workshop’ tenutosi a Lubiana con le 54 federazioni aderenti alla UEFA, finalizzato a rafforzare l'importanza del calcio di base e a condividere con maggiore intensità uno degl…

15 aprile 2016

Finale Champions League a Milano. Tavecchio: “Sarà un evento straordinario”

Attualità

Finale Champions League a Milano. Tavecchio: “Sarà un evento straordinario”

"La finale di Champions League a Milano sarà una grande festa di sport. UEFA, FIGC, Comune di Milano, Inter e Milan stanno lavorando intensamente per regalare alla città, all'Italia e a tutti gli appassionati e ai tifosi europe…

15 aprile 2016

In Breve

Cosimo Sibilia è il nuovo commissario straordinario del CR Campania

Il Consiglio Direttivo della Lega Nazionale Dilettanti, dopo aver preso atto delle dimissioni del commissario straordinario del Comitato Regionale Campani Paolo De Fiore, ha provveduto a nominare al suo posto Cosimo Sibilia. L'attuale presidente…

14 aprile 2016

Vito Tisci nominato ad interim coordinatore della Regione Campania

Attualità

Vito Tisci nominato ad interim coordinatore della Regione Campania

A seguito delle dimissioni presentate dal Coordinatore Federale della Regione Campania per l’attività giovanile e scolastica Salvatore Colonna, il presidente federale Carlo Tavecchio ha nominato ad interim il presidente del Settore Giova…

14 aprile 2016

La FIGC selezionata dall’IFAB per testare il sistema ‘Video Assistant Referees’

Attualità

La FIGC selezionata dall’IFAB per testare il sistema ‘Video Assistant Referees’

La FIGC è stata selezionata insieme ad altre federazioni per testare il sistema VAR (Video Assistant Referees), così come deciso in occasione dell’assemblea annuale dell’IFAB lo scorso 5 marzo. Nella riunione di venerd&ig…

14 aprile 2016

Gli allievi del Master UEFA Pro a lezione da Luciano Spalletti

In Breve

Gli allievi del Master UEFA Pro a lezione da Luciano Spalletti

Due giorni di stage, presso una delle più grandi realtà del calcio italiano, per carpire da vicino i segreti del mestiere di allenatore: è l’esperienza che stanno vivendo e vivranno, tra oggi e domani, gli allievi del &lsqu…

13 aprile 2016

In Breve

Procura Federale: archiviato il procedimento nei confronti di Federico Di Francesco

Il Procuratore Federale Stefano Palazzi e il Procuratore Federale Aggiunto Alfredo Mensitieri, espletata l’attività istruttoria, previa condivisione della Procura Generale dello Sport, hanno provveduto all’archiviazione del procedi…

13 aprile 2016

In Breve

Il Parma batte 4-1 in amichevole la B Italia

Davanti ad una buona cornice di pubblico, e sotto gli occhi del selezionatore della Nazionale Under 20 Alberico Evani, la B Italia ha disputato la quarta amichevole stagionale contro il Parma, primo nel proprio girone del campionato di Serie D e vici…

13 aprile 2016

Domani allo Stadio Tardini amichevole tra la B Italia e il Parma

In Breve

Domani allo Stadio Tardini amichevole tra la B Italia e il Parma

Domani alle ore 15 allo Stadio Tardini la B Italia affronterà in amichevole il Parma, che, rinato dopo il fallimento dell’anno scorso, sta ora dominando il campionato di Serie D, avendo così la possibilità di tornare nei ca…

12 aprile 2016

In Breve

Inaugurato a Coverciano il nuovo corso per "Preparatore Atletico"

È stato inaugurato oggi al Centro Tecnico Federale di Coverciano, nell’aula magna intitolata a ‘Giovanni Ferrari’, il nuovo corso per Preparatore Atletico: fino al prossimo 19 maggio, i 44 corsisti saranno impegnati a seguire…

12 aprile 2016

Centri Federali Territoriali, disponibile la modulistica per richiederne l’implementazione

In Breve

Centri Federali Territoriali, disponibile la modulistica per richiederne l’implementazione

Nell’ambito della valorizzazione e dello sviluppo del calcio giovanile, la Federazione Italiana Giuoco Calcio, attraverso il proprio Settore Giovanile e Scolastico ha avviato il programma relativo ai Centri Federali Territoriali: un progetto in…

12 aprile 2016

In Breve

Tribunale Federale Nazionale: inibiti i dirigenti del CR Campania

Sei mesi di inibizione per per Vincenzo Pastore (presidente CR Campania fino a settembre 2015), per Salvatore Colonna (presidente CR Campania fino a maggio 2012), e per Pietro Fragomeni (presidente del Collegio dei Revisori contabili del CR Campania)…

12 aprile 2016

In Breve

Under 19: domani all’Arena di Stoccarda il sorteggio dei gironi dell’Europeo

Saranno sorteggiate domani - all’Arena di Stoccarda (ore 18.00) - le squadre per i due gironi della Fase Finale del Campionato Europeo Under 19. Sono otto le nazionali che si contenderanno il titolo dall’11 al 24 luglio prossimi a Stoccar…

11 aprile 2016

In Breve

CSA: confermate le squalifiche inflitte a Sarri e Khedira

La 1ª Sezione della Corte Sportiva d’Appello Nazionale ha respinto il ricorso della Juventus, confermando la squalifica di 2 giornate inflitta a Sami Khedira in occasione del derby con il Torino del 20 marzo scorso. Respinto anche il rico…

08 aprile 2016

In Breve

CFA: disposta la riapertura del procedimento su Repace

In merito al ricorso presentato dal Procuratore Federale avverso il proscioglimento del Presidente del Comitato Regionale Umbria Luigi Repace, la Corte Federale D’Appello a Sezioni Unite ha disposto la riapertura del procedimento con ordinanza…

08 aprile 2016

Ranking FIFA: l’Italia perde una posizione ed è 15ª, in testa c’è l’Argentina

In Breve

Ranking FIFA: l’Italia perde una posizione ed è 15ª, in testa c’è l’Argentina

L’Italia perde una posizione e scivola al 15° posto del Ranking FIFA, che presenta diverse novità a cominciare dalle primissime posizioni. In testa alla classifica l’Argentina scavalca il Belgio ed è al comando del ranki…

07 aprile 2016

Tavecchio scrive a Lotti: “Grazie dell’attenzione, uniti contro la violenza sugli arbitri”

Attualità

Tavecchio scrive a Lotti: “Grazie dell’attenzione, uniti contro la violenza sugli arbitri”

Insieme contro la violenza, le istituzioni civili e quelle sportive sono unite nella lotta a fenomeni così gravi da umiliare le persone e lo sport in generale. Il Presidente della Federcalcio Carlo Tavecchio ha scritto oggi al Sottosegretario…

07 aprile 2016

In Breve

‘Un goal per la salute': oggi ad Acerra incontro con gli studenti sui pericoli del doping

Oggi ad Acerra (NA) si terrà ‘Un goal per la salute’, il progetto educativo condotto in collaborazione dalla FIGC e dall’UNICEF. Alle ore 11 nell’Aula Magna del Liceo ‘Alfonso Maria de Liguori’ è in p…

07 aprile 2016

In Breve

A Napoli e Verano Brianza due nuovi corsi per allenatori UEFA C

Il Settore Tecnico della FIGC ha indetto due nuovi bandi per partecipare ad altrettanti corsi per ‘Allenatore di Giovani Calciatori-UEFA Grassroots C Licence’, che si terranno a partire dal prossimo 16 maggio a Napoli e Verano Brianza (Pr…

06 aprile 2016

Il ‘Premio Bearzot’ va a Ranieri. Tavecchio: “Una delle nostre eccellenze all’estero”

Attualità

Il ‘Premio Bearzot’ va a Ranieri. Tavecchio: “Una delle nostre eccellenze all’estero”

E’ Claudio Ranieri il vincitore della sesta edizione del Premio Nazionale Enzo Bearzot, il riconoscimento promosso dall’Unione Sportiva ACLI con il patrocinio della FIGC nato per onorare la memoria del Ct della Nazionale Campione del Mond…

06 aprile 2016