Sostenibilita degli Eventi Sportivi

Master management del calcio SDA Bocconi

Prenderà il via il 27 marzo 2023 il Programma Executive in ‘Management del calcio’, organizzato su iniziativa del Settore Tecnico della FIGC in partnership con SDA Bocconi School of Management e giunto alla sua terza edizione.

Le due strutture – rinomate anche oltre i confini nazionali per le loro capacità di formazione – hanno quindi unito nuovamente le loro forze per fornire a dirigenti e professionisti delle società calcistiche gli strumenti manageriali più utili per migliorare la qualità delle loro scelte. Il programma didattico è strutturato per dare tutte le competenze necessarie e indirizzare così gli allievi verso una figura professionale sempre più richiesta all’interno dei club calcistici di alto livello, ovvero con ampie competenze tecniche e che al contempo abbia anche capacità da un punto di vista manageriale e amministrativo; una figura, quindi, che possa captare da Settore Tecnico e SDA Bocconi School of Management le loro due anime formative.

Il Programma Executive è erogato dai docenti di SDA Bocconi ed è arricchito dalla presenza di speaker nazionali e internazionali. Nelle prime due edizioni si sono alternati in cattedra addetti ai lavori e molti esponenti di rilievo provenienti non solo dal mondo calcistico, per portare agli allievi le loro esperienze e le loro competenze. Solo per citarne alcuni: il CEO del Manchester City, Ferran Soriano; l’amministratore delegato della Lega Serie A, Luigi De Siervo; l’amministratore delegato dell’Area Sport dell’Inter, Giuseppe Marotta; l’ex amministratore delegato del Milan, Ivan Gazidis; il general manager dell’area sportiva della Roma, Tiago Pinto; il vice presidente dell’Inter, Javier Zanetti; l’attuale allenatore del Brighton, Roberto De Zerbi; il presidente del Venezia, Duncan Niederauer; l’ex Ct della Nazionale italiana di basket, Simone Pianigiani; l’attuale Ct della nazionale cinese di basket, Sasha Djordjevic; la presidente del Consorzio Vero Volley, Alessandra Marzari; lo skipper e team leader di Luna Rossa, Max Sirena; ma anche Dennis De Munck (Ferrari), Gianluca Toniolo (D&G) e il noto giornalista di Sky Sport, Flavio Tranquillo.

Il corso si articolerà lungo 144 ore di programma didattico, suddiviso in quattro moduli: i primi tre (Business del Calcio; Organizzazione e Capitale Umano; Strategia e Finanza) si terranno nella sede di SDA Bocconi a Milano, mentre le lezioni dell’ultimo modulo, dedicato a Innovazione e Sostenibilità, verranno effettuate nelle aule del Centro Tecnico Federale di Coverciano.

Come partecipare. Per presentare la propria domanda di partecipazione c’è tempo fino al prossimo 20 marzo. Per tutte le informazioni e per avere la modulistica necessaria, clicca QUI.

 

Erasmus+
Nel gennaio del 2023, la Commissione europea ha lanciato l’Invito a presentare proposte per il Programma Erasmus+: con un budget annuale di 4,2 miliardi di euro, Erasmus+ aumenta il suo sostegno all’inclusione, alla cittadinanza attiva e alla partecipazione democratica e alla sostenibilità ambientale e alla transizione digitale nell’UE e a livello internazionale.

A partire dal 2023, il programma include una nuova azione in ambito sport: la partecipazione a progetti di mobilità per gli allenatori sportivi, estendendo le opportunità di cooperazione europea e l’apprendimento direttamente alle organizzazioni sportive di base locali e al loro personale.

Al fine di supportare le associazioni e le società sportive nella presentazione delle domande, l’Agenzia Nazionale Giovani – individuata come Agenzia Nazionale italiana per questa tipologia di progetti dal Dipartimento per lo Sport, a pubblicare l’avviso e raccogliere e valutare le proposte di finanziamento – ha organizzato un webinar il cui obiettivo è stato quello di facilitare l’accesso al Programma Erasmus+ per lo sport promuovendo le opportunità che esso mette a disposizione. Gli incontri sono stati indirizzati soprattutto a coloro che non hanno mai presentato proposte progettuali e a organizzazioni/enti/gruppi informali che si preparano a presentare progetti.

La Commissione Europea, invece, a Bruxelles ha organizzato l’usuale Infoday dedicato al programma Erasmus+ per lo Sport e focalizzato sulle modalità di presentazione dei progetti a gestione centralizzata.

Campionati Allievi e Giovanissimi: segui le finali con i video delle gare

Attualità

Campionati Allievi e Giovanissimi: segui le finali con i video delle gare

Inizierà domani, sabato 12 giugno, la Fase Finale dei Campionati Nazionali Allievi e Giovanissimi Professionisti, organizzati dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC che si svolgerà in provincia di Siena fino a giovedì 17. Da quest’anno c’è un’…

11 giugno 2010

In Breve

Annullata la squalifica a Bianchi, confermati i tre punti di penalizzazione al Gallipoli

Annullata la squalifica di una giornata al giocatore del Torino Rolando Bianchi, sanzionato a seguito della finale di andata dei Play-off Torino – Brescia del 9 giugno scorso. Questa la decisone della Corte di Giustizia Federale, che ha invece respin…

11 giugno 2010

In Breve

I Valori del Calcio animati in vignette realizzate dai disegnatori di Topolino

Gli alunni della 4D della scuola elementare Coppino di Torino, hanno vissuto una giornata davvero speciale. Come premio per essersi distinti nella realizzazione dei lavori del progetto “I valori scendono in campo” promosso dal Settore Giovanile e Sco…

11 giugno 2010

In Breve

Dichiarazioni dopo Inter-Roma: ammende per Mourinho e la società

La Commissione Disciplinare ha inflitto un’ammenda di 25 mila euro a testa all’ex tecnico dell’Inter Mourinho e alla società nerazzurra, a seguito delle dichiarazioni rilasciate dall’allenatore dopo la gara di Tim Cup Inter-Roma. Ammenda di 5 mila eu…

10 giugno 2010

In Breve

Irregolarità trasferimento di Amauri: decisione rinviata al 22 giugno

La Commissione Disciplinare ha rinviato al 22 giugno la discussione dei deferimenti (per irregolarità intermediazione trasferimento calciatore) che riguardano Sartori (ds del Chievo), Blanc (amministratore delegato della Juve), Secco (ds della Juve),…

10 giugno 2010

In Breve

Plusvalenze fittizie: sei mesi a Zamparini, assolto Cellino

La Commissione Disciplinare Nazionale ha inflitto 6 (sei) mesi di inibizione a Maurizio Zamparini, presidente dell’U.S. Città di Palermo, per plusvalenze fittizie nel trasferimento di calciatori. I fatti contestati al dirigente rosanero vanno dal 200…

09 giugno 2010

In Breve

Aia: approvate all’unanimità le modifiche che riguardano organi tecnici e regolamento

Si sono conclusi oggi a Roma. presso il Centro sportivo “Giulio Onesti” dell’Acqua Acetosa, le riunioni del Comitato Nazionale in composizione allargata ai Rappresentati dei Presidenti di Sezione dei 19 Comitati Regionali ed ai Delegati degli Ufficia…

09 giugno 2010

Stabiliti i criteri di ripescaggio, ufficializzate la Lega di A e quella di B

Consiglio Federale

Stabiliti i criteri di ripescaggio, ufficializzate la Lega di A e quella di B

Saranno operative a partire dal 1° luglio la Lega Nazionale Professionisti di serie A e la Lega Nazionale Professionisti di serie B: il Consiglio federale, riunito oggi a Roma, ha provveduto al riconoscimento formale delle due Leghe e al conseguente…

08 giugno 2010

In Breve

Beach Soccer: per l’Italia terzo posto all’Eurocup

L’Italia deve accontentarsi del terzo posto nell’Eurocup di beach soccer, centrato per la quarta volta nella storia della competizione (la terza da quando la Nazionale è inserita nei ranghi della Figc - Lnd), ma, aldilà del risultato tecnico, il week…

08 giugno 2010

Con Vivo Azzurro nasce il club esclusivo per i tifosi della Nazionale

Attualità

Con Vivo Azzurro nasce il club esclusivo per i tifosi della Nazionale

Parte, insieme all’avventura sudafricana dell’Italia, anche il progetto Vivo Azzurro, la community dei tifosi della Nazionale. Presentata nei mesi scorsi, la Card del tifoso della Nazionale italiana, diventa operativa a partire dal 15 giugno. Una ini…

08 giugno 2010

Abete: “Sui costi sempre massima attenzione da parte della Figc”

Attualità

Abete: “Sui costi sempre massima attenzione da parte della Figc”

“Il dibattito che si è aperto sui premi degli azzurri mi sembra un dibattito più di politica in senso stretto che non di politica sportiva. Noi siamo in linea con la politica che fa il Coni: il presidente Petrucci ha ricordato di essere attenti ai co…

07 giugno 2010

In Breve

Disciplinare: un mese di inibizione al presidente del Livorno Spinelli

Un mese di inibizione al presidente del Livorno Aldo Spinelli e un’ammenda di 10 mila euro alla società: questa la decisione assunta dalla Commissione Disciplinare Nazionale, presieduta da Claudio Franchini, che si è riunita oggi a Roma. Il president…

07 giugno 2010

In Breve

Under 20: Misuraca decide il tradizionale impegno con il Top 11

Successo di misura per la Nazionale Under 20 nella gara contro il Top 11 Corriere dello Sport: nell’incontro disputato ad Orvieto la squadra di Francesco Rocca si è imposta per 1-0 sulla compagine formata dai calciatori più votati del Campionato di S…

03 giugno 2010

In Breve

La FIGC replica alla Fiorentina

Grande stupore e rammarico da parte della FIGC di fronte alla presa di posizione della Fiorentina sul prossimo incarico di Cesare Prandelli come Commissario Tecnico della Nazionale.Fin dai giorni successivi alla conclusione del campionato, sono stati…

31 maggio 2010

In Breve

Prima tappa di Euroleague: l’Italbeach chiude al secondo posto

L'Italbeach perde a testa alta contro la corazzata russa la gara decisiva per la vittoria di tappa a conclusione del primo appuntamento stagionale con l'Euro Beach Soccer League 2010. Dopo le vittorie con Polonia e Romania, gli azzurri sfoderano un'a…

31 maggio 2010

In Breve

Europeo Femminile U.19: le Azzurrine pareggiano con la Scozia

Già eliminata dopo le sconfitte subite contro Germania e Inghilterra, la Nazionale Femminile Under 19 ha pareggiato la terza gara del girone della fase finale del Campionato Europeo contro la Scozia. 3-3 il risultato finale: i gol delle Azzurrine son…

31 maggio 2010

Dopo i Campionati del Mondo Cesare Prandelli sulla panchina azzurra

Attualità

Dopo i Campionati del Mondo Cesare Prandelli sulla panchina azzurra

Sarà Cesare Prandelli a ereditare la panchina di Marcello Lippi  dopo i Mondiali in Sudafrica. Il presidente Abete ha definito questa mattina, in un incontro che si è svolto a Roma, il contratto con il prossimo Commissario tecnico della Nazional…

30 maggio 2010

In Breve

Femminile: la nuova Under 17 al lavoro dal 14 al 16 giugno

Nasce la nuova Under 17 Femminile. Con uno stage di tre giorni, in programma a Roma dal 14 al 16 giugno, si apre il nuovo corso delle Azzurrine. Per l’occasione parteciperanno al raduno 24 giocatrici, che si raduneranno presso il Park Hotel La Borghe…

28 maggio 2010

In Breve

Prima tappa di Euroleague: l’Italbeach batte anche la Romania

Italbeach ancora vincente a conclusione della seconda giornata di gare nella tappa moscovita di Euroleague 2010. Il team allenato da Magrini ha avuto ragione di una Romania compatta, la quale ha dimostrato, con una prestazione sopra le righe, di vale…

28 maggio 2010

In Breve

Inadempienze: deferiti alla Disciplinare il Cesena e l’Ascoli

Il Procuratore Federale ha deferito alla Commissione Disciplinare Nazionale due società, il Cesena e l’Ascoli e i rispettivi dirigenti, per inottemperanza a quanto disposto dal Collegio Arbitrale.Due deferimenti per il segretario generale e legale ra…

27 maggio 2010