Prenderà il via il 27 marzo 2023 il Programma Executive in ‘Management del calcio’, organizzato su iniziativa del Settore Tecnico della FIGC in partnership con SDA Bocconi School of Management e giunto alla sua terza edizione.
Le due strutture – rinomate anche oltre i confini nazionali per le loro capacità di formazione – hanno quindi unito nuovamente le loro forze per fornire a dirigenti e professionisti delle società calcistiche gli strumenti manageriali più utili per migliorare la qualità delle loro scelte. Il programma didattico è strutturato per dare tutte le competenze necessarie e indirizzare così gli allievi verso una figura professionale sempre più richiesta all’interno dei club calcistici di alto livello, ovvero con ampie competenze tecniche e che al contempo abbia anche capacità da un punto di vista manageriale e amministrativo; una figura, quindi, che possa captare da Settore Tecnico e SDA Bocconi School of Management le loro due anime formative.
Il Programma Executive è erogato dai docenti di SDA Bocconi ed è arricchito dalla presenza di speaker nazionali e internazionali. Nelle prime due edizioni si sono alternati in cattedra addetti ai lavori e molti esponenti di rilievo provenienti non solo dal mondo calcistico, per portare agli allievi le loro esperienze e le loro competenze. Solo per citarne alcuni: il CEO del Manchester City, Ferran Soriano; l’amministratore delegato della Lega Serie A, Luigi De Siervo; l’amministratore delegato dell’Area Sport dell’Inter, Giuseppe Marotta; l’ex amministratore delegato del Milan, Ivan Gazidis; il general manager dell’area sportiva della Roma, Tiago Pinto; il vice presidente dell’Inter, Javier Zanetti; l’attuale allenatore del Brighton, Roberto De Zerbi; il presidente del Venezia, Duncan Niederauer; l’ex Ct della Nazionale italiana di basket, Simone Pianigiani; l’attuale Ct della nazionale cinese di basket, Sasha Djordjevic; la presidente del Consorzio Vero Volley, Alessandra Marzari; lo skipper e team leader di Luna Rossa, Max Sirena; ma anche Dennis De Munck (Ferrari), Gianluca Toniolo (D&G) e il noto giornalista di Sky Sport, Flavio Tranquillo.
Il corso si articolerà lungo 144 ore di programma didattico, suddiviso in quattro moduli: i primi tre (Business del Calcio; Organizzazione e Capitale Umano; Strategia e Finanza) si terranno nella sede di SDA Bocconi a Milano, mentre le lezioni dell’ultimo modulo, dedicato a Innovazione e Sostenibilità, verranno effettuate nelle aule del Centro Tecnico Federale di Coverciano.
Come partecipare. Per presentare la propria domanda di partecipazione c’è tempo fino al prossimo 20 marzo. Per tutte le informazioni e per avere la modulistica necessaria, clicca QUI.
Erasmus+ Nel gennaio del 2023, la Commissione europea ha lanciato l’Invito a presentare proposte per il Programma Erasmus+: con un budget annuale di 4,2 miliardi di euro, Erasmus+ aumenta il suo sostegno all’inclusione, alla cittadinanza attiva e alla partecipazione democratica e alla sostenibilità ambientale e alla transizione digitale nell’UE e a livello internazionale.
A partire dal 2023, il programma include una nuova azione in ambito sport: la partecipazione a progetti di mobilità per gli allenatori sportivi, estendendo le opportunità di cooperazione europea e l’apprendimento direttamente alle organizzazioni sportive di base locali e al loro personale.
Al fine di supportare le associazioni e le società sportive nella presentazione delle domande, l’Agenzia Nazionale Giovani – individuata come Agenzia Nazionale italiana per questa tipologia di progetti dal Dipartimento per lo Sport, a pubblicare l’avviso e raccogliere e valutare le proposte di finanziamento – ha organizzato un webinar il cui obiettivo è stato quello di facilitare l’accesso al Programma Erasmus+ per lo sport promuovendo le opportunità che esso mette a disposizione. Gli incontri sono stati indirizzati soprattutto a coloro che non hanno mai presentato proposte progettuali e a organizzazioni/enti/gruppi informali che si preparano a presentare progetti.
La Commissione Europea, invece, a Bruxelles ha organizzato l’usuale Infoday dedicato al programma Erasmus+ per lo Sport e focalizzato sulle modalità di presentazione dei progetti a gestione centralizzata.
E' Iniziato ieri il raduno della Nazionale Femminile, che si allenerà sino al 31 agosto sui campi di Coverciano. Sono 23 le calciatrici convocate dal tecnico Antonio Cabrini. L’elenco delle convocatePortieri: Chiara Marchitelli, Arianna Criscion…
La Corte di Giustizia Federale ha parzialmente accolto il ricorso del tecnico del Napoli Walter Mazzarri e ha commutato la squalifica per 1 giornata inflitta in seguito alla gara di Supercoppa tra Juventus e Napoli in un’ammenda di 20mila euro. Respi…
L’ennesimo richiamo al rispetto della giustizia sportiva, all’assunzione di comportamenti più rispettosi da parte del ceto dirigente, alla responsabilità di chi rischia di alimentare tensioni; la conferma della fiducia nelle persone che fanno parte d…
Sconfitta in amichevole per la nuova Nazionale Under 19 guidata da Alberigo Evani, battuta 1-0 dalla Croazia a Kostrena Gli Azzurrini saranno impegnati in una doppia sfida con il Portogallo a settembre (l’11 a Cava de’ Tirreni, il 13 a Torre Annunzia…
E’ il week end che tanti tifosi aspettavano ormai da tempo: tra oggi e lunedì, infatti, riprendono i campionati di Serie A e Serie B con l’esordio degli arbitri addizionali (nel campionato cadetto solo per play off e play out), novità tenuta a battes…
E’ stato effettuato a Bangkok il sorteggio della fase finale dei Mondiali 2012, che si svolgeranno in Thailandia dal 1 al 18 novembre. L’Italia è stata inserita nel Gruppo D e Australia, Messico e Argentina saranno le avversarie degli Azzurri di Robe…
Oggi, alle ore 11.30 al Centro Tecnico di Coverciano il presidente della Figc Giancarlo Abete e il presidente dell’Aia Marcello Nicchi terranno la consueta conferenza stampa di inizio stagione, che chiuderà il raduno congiunto degli arbitri della Can…
Il Vicenza è stato ripescato in Serie B al posto del Lecce, che disputerà il prossimo campionato nel girone A della Prima Divisione della Lega Pro. E’ quanto è stato stabilito oggi nella sede della Federcalcio nel corso di un vertice a cui hanno pres…
Dalla prima giornata del campionato di Serie A che prende il via sabato 25 agosto le squadre potranno mettere nella lista da consegnare all'arbitro 23 giocatori e in panchina potranno sedere 12 riserve, come già avviene per le fasi finali dei Campion…
Il Presidente della Federcalcio Giancarlo Abete, intervistato in mattinata da Sky Sport 24 e poi nell’intervallo della gara Italia – Inghilterra da Rai Sport, ha ribadito in entrambi i casi la posizione della Federcalcio sui temi più attuali, a comin…
Si alza il sipario sulla Serie D: la LND ha reso noti oggi i calendari dei 9 gruppi in cui è articolato il massimo campionato dilettantistico che vede ai nastri di partenza 166 squadre, comprese Spal, Foggia e Taranto ammesse in sovrannumero dopo l’e…
A Firenze, nella splendida cornice della Sala D’Arme di Palazzo Vecchio, sono stati presentati i calendari di Lega Pro. Tra i presenti il presidente della Figc, Giancarlo Abete, il presidente della Lega di serie B, Andrea Abodi, il presidente della L…
Il tecnico della Nazionale Femminile Antonio Cabrini ha convocato 24 calciatrici per il raduno in programma a Coverciano dal 27 al 31 agosto.L’elenco delle convocatePortieri: Chiara Marchitelli, Arianna Criscione, Sara Penzo, Katja Schroffenegger.Dif…
Vista l’ammissione di Spal, Foggia e Taranto, il Cynthia è stato ripescato in Serie D quale migliore in graduatoria, al fine di dare omogeneità ai gironi evitando la disparità numerica degli organici creatasi dopo i recenti provvedimenti federali. Di…
Sono 25 i giocatori convocati dal tecnico Alberigo Evani per lo stage della Nazionale Under 18 in programma dall’11 al 14 agosto a Coverciano. Il raduno si concluderà martedì 14 agosto dopo un’amichevole con la formazione Primavera dell’Empoli.L’elen…
L'Italia, con 1192 punti, resta stabile al sesto posto nel ranking Fifa, guidato dalla Spagna davanti alla Germania. Nelle prime dieci posizioni, l'Inghilterra guadagna una posizione e diventa terza, scavalcando l'Uruguay. La Top Ten: 1) Spagna 1605…
Oggi, martedì 7 agosto, si riunirà il Consiglio federale. Questi gli argomenti all’ordine del giorno: approvazione verbale riunione del 19 luglio 2012; comunicazioni del presidente; vacanze di organico campionati professionistici 2012/2013: provvedim…
“Esprimo soddisfazione per l’accordo fra Lega di Serie A e AIC firmato in Figc in occasione del Consiglio federale. Tale accordo consente di affrontare il campionato 2012/2013 senza le fibrillazioni che hanno accompagnato l’inizio della stagione tras…
Uno stage di cinque giorni, in programma dal 12 al 16 agosto a Pinzolo, aprirà la nuova stagione della Nazionale Under 20. Lavoro atletico per il gruppo azzurro e amichevole a conclusione del raduno, giovedì 16 alle ore 11 allo stadio di Pinzolo cont…
Come già annunciato in occasione dello stanziamento del contributo di 300 mila euro alle società sportive dilettantistiche colpite dal terremoto che ha colpito lo scorso maggio il territorio emiliano e parte della Lombardia, il presidente della Lega…