Sostenibilita degli Eventi Sportivi

Master management del calcio SDA Bocconi

Prenderà il via il 27 marzo 2023 il Programma Executive in ‘Management del calcio’, organizzato su iniziativa del Settore Tecnico della FIGC in partnership con SDA Bocconi School of Management e giunto alla sua terza edizione.

Le due strutture – rinomate anche oltre i confini nazionali per le loro capacità di formazione – hanno quindi unito nuovamente le loro forze per fornire a dirigenti e professionisti delle società calcistiche gli strumenti manageriali più utili per migliorare la qualità delle loro scelte. Il programma didattico è strutturato per dare tutte le competenze necessarie e indirizzare così gli allievi verso una figura professionale sempre più richiesta all’interno dei club calcistici di alto livello, ovvero con ampie competenze tecniche e che al contempo abbia anche capacità da un punto di vista manageriale e amministrativo; una figura, quindi, che possa captare da Settore Tecnico e SDA Bocconi School of Management le loro due anime formative.

Il Programma Executive è erogato dai docenti di SDA Bocconi ed è arricchito dalla presenza di speaker nazionali e internazionali. Nelle prime due edizioni si sono alternati in cattedra addetti ai lavori e molti esponenti di rilievo provenienti non solo dal mondo calcistico, per portare agli allievi le loro esperienze e le loro competenze. Solo per citarne alcuni: il CEO del Manchester City, Ferran Soriano; l’amministratore delegato della Lega Serie A, Luigi De Siervo; l’amministratore delegato dell’Area Sport dell’Inter, Giuseppe Marotta; l’ex amministratore delegato del Milan, Ivan Gazidis; il general manager dell’area sportiva della Roma, Tiago Pinto; il vice presidente dell’Inter, Javier Zanetti; l’attuale allenatore del Brighton, Roberto De Zerbi; il presidente del Venezia, Duncan Niederauer; l’ex Ct della Nazionale italiana di basket, Simone Pianigiani; l’attuale Ct della nazionale cinese di basket, Sasha Djordjevic; la presidente del Consorzio Vero Volley, Alessandra Marzari; lo skipper e team leader di Luna Rossa, Max Sirena; ma anche Dennis De Munck (Ferrari), Gianluca Toniolo (D&G) e il noto giornalista di Sky Sport, Flavio Tranquillo.

Il corso si articolerà lungo 144 ore di programma didattico, suddiviso in quattro moduli: i primi tre (Business del Calcio; Organizzazione e Capitale Umano; Strategia e Finanza) si terranno nella sede di SDA Bocconi a Milano, mentre le lezioni dell’ultimo modulo, dedicato a Innovazione e Sostenibilità, verranno effettuate nelle aule del Centro Tecnico Federale di Coverciano.

Come partecipare. Per presentare la propria domanda di partecipazione c’è tempo fino al prossimo 20 marzo. Per tutte le informazioni e per avere la modulistica necessaria, clicca QUI.

 

Erasmus+
Nel gennaio del 2023, la Commissione europea ha lanciato l’Invito a presentare proposte per il Programma Erasmus+: con un budget annuale di 4,2 miliardi di euro, Erasmus+ aumenta il suo sostegno all’inclusione, alla cittadinanza attiva e alla partecipazione democratica e alla sostenibilità ambientale e alla transizione digitale nell’UE e a livello internazionale.

A partire dal 2023, il programma include una nuova azione in ambito sport: la partecipazione a progetti di mobilità per gli allenatori sportivi, estendendo le opportunità di cooperazione europea e l’apprendimento direttamente alle organizzazioni sportive di base locali e al loro personale.

Al fine di supportare le associazioni e le società sportive nella presentazione delle domande, l’Agenzia Nazionale Giovani – individuata come Agenzia Nazionale italiana per questa tipologia di progetti dal Dipartimento per lo Sport, a pubblicare l’avviso e raccogliere e valutare le proposte di finanziamento – ha organizzato un webinar il cui obiettivo è stato quello di facilitare l’accesso al Programma Erasmus+ per lo sport promuovendo le opportunità che esso mette a disposizione. Gli incontri sono stati indirizzati soprattutto a coloro che non hanno mai presentato proposte progettuali e a organizzazioni/enti/gruppi informali che si preparano a presentare progetti.

La Commissione Europea, invece, a Bruxelles ha organizzato l’usuale Infoday dedicato al programma Erasmus+ per lo Sport e focalizzato sulle modalità di presentazione dei progetti a gestione centralizzata.

In Breve

La Disciplinare su Genoa-Siena: 1 mese di squalifica a Sculli, ammenda di 30mila euro alla società rossoblù

La Commissione Disciplinare presieduta da Sergio Artico ha sanzionato con un’ammenda di 30mila euro il Genoa per i fatti del 22 aprile scorso, quando, in occasione della gara Genoa-Siena, i giocatori genoani si erano tolti le maglie di gioco e le ave…

09 ottobre 2012

In Breve

A Coverciano lezione di Prandelli al Master per l’abilitazione ad allenatori Uefa Pro

A lezione da Cesare Prandelli. Il ct della Nazionale ha tenuto oggi a Coverciano una lezione ai corsisti che partecipano al Master per l’abilitazione ad Allenatori professionisti di Prima categoria – UEFA Pro, indetto dal Settore Tecnico della Federc…

08 ottobre 2012

Il Villaggio Vivo Azzurro Puma il 12 ottobre a Pescara e il 14 a Milano

Attualità

Il Villaggio Vivo Azzurro Puma il 12 ottobre a Pescara e il 14 a Milano

Dopo il grande successo di Medolla, il Vivo Azzurro Puma Village si sposta in Abruzzo per poi proseguire il suo tour a Milano. Prima tappa venerdì 12 ottobre a Pescara in occasione della gara che vedrà opposta la Nazionale Under 21 alla Svezia per l’…

08 ottobre 2012

In Breve

Under 17. I convocati in vista delle qualificazioni al Campionato Europeo

Il tecnico Daniele Zoratto ha convocato 24 giocatori per il raduno di preparazione della Nazionale Under 17 alla prima fase di qualificazione al Campionato Europeo 2013 in programma in Ungheria. La squadra, reduce dal successo nel Torneo Quattro Nazi…

05 ottobre 2012

In Breve

Tnas: ridotta a 4 mesi la squalifica di Antonio Conte

Il Tnas (Tribunale nazionale di arbitrato per lo sport) ha ridotto a 4 mesi la squalifica di Antonio Conte, che durerà fino all'8 dicembre. L'attuale tecnico della Juventus, squalificato per 10 mesi per l'omessa denuncia in Albinoleffe-Siena del 29 m…

05 ottobre 2012

In Breve

Mercoledì contro la Croazia la ‘prima’ di Bertotto con l’Under 20 di Lega Pro

Mercoledì prossimo (10 ottobre) prima uscita ufficiale della nuova stagione per l’Under 20 di Lega Pro: a Portogruaro (ore 14.30) la selezione giovanile di Prima e Seconda Divisione affronta i pari età della Croazia, in una gara valida per il Torneo…

05 ottobre 2012

In Breve

Under 19: a Coverciano arriva Sanseverino, oggi in gruppo Benassi e Garritano

Prosegue a Coverciano il raduno della Nazionale Under 19 in vista della prima fase di qualificazione al Campionato Europeo. E’ tornato a casa l’infortunato Roberto Insigne e al suo posto Alberigo Evani ha convocato Giulio Sanseverino (Palermo), mentr…

05 ottobre 2012

In Breve

Anche 5 Campioni del Mondo al Master per l’abilitazione ad Allenatori di 1^ Categoria-UEFA Pro

Lunedì 8 ottobre prenderà il via a Coverciano il corso Master per l’abilitazione ad Allenatori professionisti di Prima categoria – UEFA Pro, indetto dal Settore Tecnico della Federcalcio e organizzato dalla Scuola allenatori diretta da Renzo Ulivieri…

05 ottobre 2012

In Breve

Anche la Figc in campo per Special Olympics Italia

A Roma e a Milano nel week end del 5-6-7 ottobre il mondo del calcio e i giocatori di pallacanestro scenderanno in campo per sostenere il movimento Special Olympics. A Roma, presso il centro di preparazione olimpica “Giulio Onesti”, si svolgerà la Eu…

04 ottobre 2012

Abete: “Verso la riforma dei campionati di Lega Pro entro il 30 novembre”

Attualità

Abete: “Verso la riforma dei campionati di Lega Pro entro il 30 novembre”

Si è tenuto questa mattina a Firenze presso la sede  della Lega Pro l'incontro tra il presidente della Figc Giancarlo Abete e i rappresentanti di Lega Serie B, Lega Pro, Aic, Aiac e  Covisoc. Alla riunione, programmata nel corso dell'ultimo…

04 ottobre 2012

In corso a Roma il Workshop su Licenze Uefa e Fair Play Finanziario

Attualità

In corso a Roma il Workshop su Licenze Uefa e Fair Play Finanziario

Sarà Roma ad ospitare dal 3 al 5 ottobre presso il Radisson Blu Hotel di Via Turati l’annuale Workshop organizzato dalla UEFA su “Club Licensing & Financial Fair Play” . L’appuntamento, che vedrà la partecipazione dei delegati delle 53 federazion…

03 ottobre 2012

In Breve

Ranking Fifa: l’Italia all’ottavo posto, in testa la Spagna

L’Italia ha perso due posizioni, scivolando all’ottavo posto del ranking Fifa. In testa c’è sempre la Spagna, seguita da Germania e Portogallo. E’ tornata tra le prime 10 della classifica la Grecia, mentre sono uscite dalla Top Ten Croazia e Danimarc…

03 ottobre 2012

In Breve

Disciplinare: 3 anni e 6 mesi a Pellicori, 1 anno a Bertani. Accettato il patteggiamento di Turati

La Commissione Disciplinare Nazionale presieduta da Salvatore Lo Giudice nell’ambito del processo sul Calcioscommesse ha squalificato per 3 anni e sei mesi Alessandro Pellicori e per 1 anno Cristian Bertani. La Commissione ha accettato la richiesta d…

02 ottobre 2012

Agenti di calciatori: 586 candidati alla prova di esame, oggi i risultati

Attualità

Agenti di calciatori: 586 candidati alla prova di esame, oggi i risultati

Sono 586 - di cui 34 donne - i candidati che hanno partecipato all’esame per Agente di calciatori che si è svolto a Roma, presso il Rome Marriott Park Hotel.I risultati della prova - costituita da 20 domande a risposta multipla, di cui 15 proposte da…

01 ottobre 2012

In Breve

La Federazione Musei del Calcio raccoglie l’adesione dello Juventus Museum

La Federazione Musei del Calcio, promossa dalla FIGC nell’ambito della valorizzazione del patrimonio culturale della storia del calcio, e costituita nel maggio del 2011, ha raccolto l’adesione dello Juventus Museum. Con la sottoscrizione del Protocol…

01 ottobre 2012

Esame agente dei calciatori: 31 candidati idonei. L’elenco dei risultati

Attualità

Esame agente dei calciatori: 31 candidati idonei. L’elenco dei risultati

Sono 31 i candidati risultati idonei, per una percentuale pari al 6% circa, alla prova di Agente dei calciatori che si è svolta lo scorso giovedì 27 settembre a Roma. Dei 590 iscritti (34 le donne, tra le quali solo una è risultata idonea), in 492 ha…

01 ottobre 2012

In Breve

FIFA: fissate date e orari di Brasile 2014, aumenta il Montepremi della Confederations Cup

L’Esecutivo della Fifa, che si è riunito a Zurigo, ha deciso l’aumento del montepremi per la Confederations Cup in programma a giugno in Brasile: 2,4 milioni di dollari in più rispetto al 2009, per una cifra complessiva di 20 milioni di dollari (15,5…

28 settembre 2012

Impegno per la riforma in Lega Pro. Confermati Mastrandrea, Artico e Palazzi

Consiglio Federale

Impegno per la riforma in Lega Pro. Confermati Mastrandrea, Artico e Palazzi

Non è stata una giornata risolutiva – come ha riferito il presidente della Figc Abete – ma utile per la riforma dei campionati della Lega Pro. Una riforma - di una sola divisione di tre gironi con 20 squadre ciascuno – sulla quale le varie componenti…

28 settembre 2012

In Breve

Oggi Consiglio federale: gli argomenti all’ordine del giorno

Si svolge oggi la riunione del Consiglio federale. All’ordine del giorno i seguenti argomenti: approvazione verbale riunione del 5 settembre 2012; comunicazioni del presidente; consuntivo semestrale 2012; riforma Campionati Lega Pro: eventuali provve…

27 settembre 2012

Subito al lavoro il prof. Giulio Napolitano per le modifiche allo Statuto Figc

Attualità

Subito al lavoro il prof. Giulio Napolitano per le modifiche allo Statuto Figc

Dopo il provvedimento odierno con il quale il CONI ha confermato  l’incarico di Commissario ad Acta della FIGC, il professor Giulio Napolitano si è messo subito al lavoro per procedere all’adeguamento dello Statuto federale nel rispetto delle no…

27 settembre 2012