Sostenibilita degli Eventi Sportivi

Master management del calcio SDA Bocconi

Prenderà il via il 27 marzo 2023 il Programma Executive in ‘Management del calcio’, organizzato su iniziativa del Settore Tecnico della FIGC in partnership con SDA Bocconi School of Management e giunto alla sua terza edizione.

Le due strutture – rinomate anche oltre i confini nazionali per le loro capacità di formazione – hanno quindi unito nuovamente le loro forze per fornire a dirigenti e professionisti delle società calcistiche gli strumenti manageriali più utili per migliorare la qualità delle loro scelte. Il programma didattico è strutturato per dare tutte le competenze necessarie e indirizzare così gli allievi verso una figura professionale sempre più richiesta all’interno dei club calcistici di alto livello, ovvero con ampie competenze tecniche e che al contempo abbia anche capacità da un punto di vista manageriale e amministrativo; una figura, quindi, che possa captare da Settore Tecnico e SDA Bocconi School of Management le loro due anime formative.

Il Programma Executive è erogato dai docenti di SDA Bocconi ed è arricchito dalla presenza di speaker nazionali e internazionali. Nelle prime due edizioni si sono alternati in cattedra addetti ai lavori e molti esponenti di rilievo provenienti non solo dal mondo calcistico, per portare agli allievi le loro esperienze e le loro competenze. Solo per citarne alcuni: il CEO del Manchester City, Ferran Soriano; l’amministratore delegato della Lega Serie A, Luigi De Siervo; l’amministratore delegato dell’Area Sport dell’Inter, Giuseppe Marotta; l’ex amministratore delegato del Milan, Ivan Gazidis; il general manager dell’area sportiva della Roma, Tiago Pinto; il vice presidente dell’Inter, Javier Zanetti; l’attuale allenatore del Brighton, Roberto De Zerbi; il presidente del Venezia, Duncan Niederauer; l’ex Ct della Nazionale italiana di basket, Simone Pianigiani; l’attuale Ct della nazionale cinese di basket, Sasha Djordjevic; la presidente del Consorzio Vero Volley, Alessandra Marzari; lo skipper e team leader di Luna Rossa, Max Sirena; ma anche Dennis De Munck (Ferrari), Gianluca Toniolo (D&G) e il noto giornalista di Sky Sport, Flavio Tranquillo.

Il corso si articolerà lungo 144 ore di programma didattico, suddiviso in quattro moduli: i primi tre (Business del Calcio; Organizzazione e Capitale Umano; Strategia e Finanza) si terranno nella sede di SDA Bocconi a Milano, mentre le lezioni dell’ultimo modulo, dedicato a Innovazione e Sostenibilità, verranno effettuate nelle aule del Centro Tecnico Federale di Coverciano.

Come partecipare. Per presentare la propria domanda di partecipazione c’è tempo fino al prossimo 20 marzo. Per tutte le informazioni e per avere la modulistica necessaria, clicca QUI.

 

Erasmus+
Nel gennaio del 2023, la Commissione europea ha lanciato l’Invito a presentare proposte per il Programma Erasmus+: con un budget annuale di 4,2 miliardi di euro, Erasmus+ aumenta il suo sostegno all’inclusione, alla cittadinanza attiva e alla partecipazione democratica e alla sostenibilità ambientale e alla transizione digitale nell’UE e a livello internazionale.

A partire dal 2023, il programma include una nuova azione in ambito sport: la partecipazione a progetti di mobilità per gli allenatori sportivi, estendendo le opportunità di cooperazione europea e l’apprendimento direttamente alle organizzazioni sportive di base locali e al loro personale.

Al fine di supportare le associazioni e le società sportive nella presentazione delle domande, l’Agenzia Nazionale Giovani – individuata come Agenzia Nazionale italiana per questa tipologia di progetti dal Dipartimento per lo Sport, a pubblicare l’avviso e raccogliere e valutare le proposte di finanziamento – ha organizzato un webinar il cui obiettivo è stato quello di facilitare l’accesso al Programma Erasmus+ per lo sport promuovendo le opportunità che esso mette a disposizione. Gli incontri sono stati indirizzati soprattutto a coloro che non hanno mai presentato proposte progettuali e a organizzazioni/enti/gruppi informali che si preparano a presentare progetti.

La Commissione Europea, invece, a Bruxelles ha organizzato l’usuale Infoday dedicato al programma Erasmus+ per lo Sport e focalizzato sulle modalità di presentazione dei progetti a gestione centralizzata.

Oggi i sorteggi della Fase Elite dell’Europeo per Under 19 e U.17

Attualità

Oggi i sorteggi della Fase Elite dell’Europeo per Under 19 e U.17

Si svolgeranno oggi nella sede della UEFA a Nyon i sorteggi per le Fasi Elite del Campionato Europeo Under 19 e Under 17, a cui prenderanno parte anche le due nazionali azzurre. Raggiunto l’ultimo posto a disposizione tra le 28 squadre che prenderann…

28 novembre 2013

In Breve

CDN: sanzionati 7 dirigenti e agenti di calciatori, ammenda per il Bologna

La Commissione Disciplinare Nazionale presieduta dal prof. Claudio Franchini riunitasi lo scorso 21 novembre ha sanzionato 7 tra dirigenti e agenti di calciatori e il Bologna per alcune violazioni del codice di giustizia sportivo e del Regolamento Ag…

27 novembre 2013

Sacchi incontra i tecnici delle squadre Primavera e Allievi a Coverciano

Attualità

Sacchi incontra i tecnici delle squadre Primavera e Allievi a Coverciano

Tutto il mondo del calcio giovanile riunito per un giorno per confrontarsi, discutere di metodologie di lavoro e di preparazione tecnica. Lunedì 2 dicembre, presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano, il Coordinatore delle Nazionali Giovanili Ar…

26 novembre 2013

Duemila persone a Frascati per l’ultimo saluto al "fornaretto" Amadei

Attualità

Duemila persone a Frascati per l’ultimo saluto al "fornaretto" Amadei

Quasi duemila persone hanno voluto rendere omaggio ad Amedeo Amadei, l’ex giocatore della Nazionale e di Roma, Inter e Napoli scomparso domenica all’età di 92 anni. Tanti i tifosi della Roma che hanno voluto dare l’ultimo saluto a ‘Fornaretto’, prima…

26 novembre 2013

Il mondo del calcio piange ‘Fornaretto’ Amadei. Oggi i funerali

Attualità

Il mondo del calcio piange ‘Fornaretto’ Amadei. Oggi i funerali

Il calcio italiano piange Amedeo Amadei, per tutti ‘Fornaretto’, scomparso domenica all’età di 92 anni. Bandiera della Roma, con cui segnò 116 gol laureandosi Campione d’Italia nel 1942, fu uno dei centravanti più forti della sua epoca e ancora oggi…

26 novembre 2013

In Breve

Beach Soccer: l’Italia chiude al 6° posto l’Intercontinental Cup

La Nazionale di Beach Soccer ha chiuso al sesto posto la sua avventura nell’Intercontinental Cup. Nella finale per il 5° e 6° posto gli Azzurri sono stati battuti 7-5 dal Brasile nell’extra time, dopo che i tempi regolamentari si erano chiusi sul 5-5…

25 novembre 2013

Il 2 dicembre la premiazione della ‘Hall of Fame del calcio italiano’

Attualità

Il 2 dicembre la premiazione della ‘Hall of Fame del calcio italiano’

Si avvicina l’appuntamento con la terza edizione della ‘Hall of Fame del calcio italiano’, in programma lunedì 2 dicembre alle ore 16.30 (diretta su Rai Sport 1) presso il Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio a Firenze, alla presenza delle massi…

25 novembre 2013

In Breve

Un minuto di silenzio sui campi di Serie A in ricordo di Amadei

Il presidente della Figc Giancarlo Abete ha disposto l’effettuazione di un minuto di silenzio da osservare in occasione delle gare della prossima giornata del campionato Serie A Tim in ricordo di Amedeo Amadei, ex Nazionale e calciatore di Roma, Inte…

25 novembre 2013

In Breve

Beach Soccer: battuto il Messico nell’Intercontinental Cup

Primo successo nell’Intercontinental Cup per la Nazionale di Beach Soccer, che a Dubai ha battuto 5-4 il Messico e domani alle 15 ora italiana affronterà nella finale per il 5° posto il Brasile, vittorioso per 5-2 contro gli Azzurri nel match disputa…

22 novembre 2013

Dal 2 dicembre le audizioni della Procura sul derby Salernitana-Nocerina

Attualità

Dal 2 dicembre le audizioni della Procura sul derby Salernitana-Nocerina

Inizieranno lunedì 2 dicembre le audizioni della Procura Federale nell’ambito dell’inchiesta sui fatti che hanno portato alla sospensione del derby di Lega Pro tra Salernitana e Nocerina dello scorso 10 novembre. Dopo aver esaminato gli atti ricevuti…

22 novembre 2013

In Breve

Juve, respinto il ricorso sulla chiusura agli spettatori di un settore dello stadio

Respinti i ricorsi presentati dalla Juventus avverso la sanzione dell’obbligo di disputare una gara con il settore denominato “Curva Sud primo e secondo anello” privo di spettatori (sanzione sospesa ai sensi dell’art. 16 n. 2 bis C.G.S.) e avverso l’…

22 novembre 2013

Un minuto di silenzio su tutti i campi per le vittime della Sardegna

Attualità

Un minuto di silenzio su tutti i campi per le vittime della Sardegna

Accogliendo l’invito del presidente del Coni Giovanni Malagò, la Figc ha disposto un minuto di raccoglimento per onorare la memoria delle vittime dell’alluvione che ha colpito la Sardegna. Il minuto di silenzio sarà effettuato in occasione delle gare…

21 novembre 2013

In Breve

Doppio deferimento per il Siena su segnalazione della CO.VI.SO.C.

Due deferimenti per il Siena alla Commissione Disciplinare Nazionale da parte del Procuratore Federale. Il legale rappresentante pro-tempore del club toscano Valentina Mezzaroma è stata deferita, su segnalazione della CO.VI.SO.C., “per non aver provv…

21 novembre 2013

In Breve

Under 17: convocati 22 Azzurrini per lo stage a Coverciano

In vista dell’amichevole in programma il 18 dicembre con Malta, ventiquattro Azzurrini sono stati convocati dal tecnico federale Daniele Zoratto per lo stage di preparazione che la Nazionale Under 17 svolgerà a Coverciano da domenica 24 a mercoledì 2…

21 novembre 2013

In Breve

Under 19 femminile: le convocate per lo stage del 24 novembre

Si raduna a Roma la Nazionale Under 19 femminile. Sono 22 le Azzurrine convocate dal tecnico Corrado Corradini per lo stage in programma da domenica 24 novembre a mercoledì 27 novembre.L’elenco delle convocatePortieri: Cazzaro (Vittorio Veneto), Cope…

21 novembre 2013

In Breve

Nel week end su tutti i campi 1’ di silenzio per le vittime della Sardegna

Su invito del presidente del Coni Malagò, la Figc ha disposto un minuto di raccoglimento per ricordare le vittime dell’alluvione che ha colpito la Sardegna. Il minuto di silenzio sarà effettuato in occasione delle gare di tutti i campionati che si sv…

21 novembre 2013

In Breve

CDN: ammende per Lecce, Napoli, Novara, Torino e Parma

La Commissione disciplinare nazionale, presieduta oggi dal Prof. Claudio Franchini, ha inflitto una serie di sanzioni nei confronti di club, dirigenti, calciatori e agenti per la violazione del Codice di Giustizia Sportiva e del Regolamento Agenti, a…

21 novembre 2013

In Breve

Procura Federale: deferite Modena e Pescara per violazioni CO.VI.SO.C.

Il Procuratore Federale, a seguito di segnalazione CO.VI.SO.C., ha deferito alla Commissione Disciplinare Nazionale i legali rappresentanti pro-tempore del Modena Pier Luigi Grana e Stefano Commini “per non aver provveduto, nei termini stabiliti dall…

20 novembre 2013

Qual. Europee 2014/2015: sorteggiati i gironi di U.19 e U.17 femminili

Attualità

Qual. Europee 2014/2015: sorteggiati i gironi di U.19 e U.17 femminili

Con la Nazionale Under 17 femminile impegnata in questi giorni in ritiro a Roma per preparare la prima storica partecipazione alla Fase Finale dell’Europeo e l’Under 19 eliminata con una buona dose di sfortuna nella prima fase di qualificazione, è gi…

20 novembre 2013

In Breve

Under 15: oggi a Mascalucia (CT) la Selezione Sud

E’ fissato per oggi a Mascalucia (CT) il raduno della Selezione Sud per la Nazionale Under 15. I 30 calciatori convocati dal tecnico Antonio Rocca si raduneranno alle 11.30 presso il Torre del Grifo Village e nel pomeriggio saranno impegnati in una g…

20 novembre 2013